l'argomento segreti è un po' complesso, per quel che mi riguarda
innanzitutto, la novità introdotta in tr1 mi piaceva moltissimo.. ma il massimo, secondo me, è stato raggiunto in tr3 e poi in tr3 gold, nei quali i segreti erano proprio enigmi paralleli al gameplay del gioco, c'era libertà nel trovarli, e trovarli significava avere accesso a complete location, non solo piccole stanze difficili da raggiungere: spesso, poi bisognava rivisitare ambienti normali ma da postazioni che davano accesso ai segreti
In più, trovare tutti i segreti dava una ricompensa ulteriore, in tr3, il livello aggiuntivo
Quindi erano pensati sempre come aspetto gratificante, come regali per il giocatore
Io ritengo che debba essere così anche nei miei livelli, sempre che riesca a farlo, e cioè, sono dei "regali" per chi li trova e devono più o meno coinvolgere un'ambientazione non visitabile altrimenti.
Perciò veniamo al motivo per cui in TR-A ne ho messi pochi... gli ambienti erano vasti e già creavano difficoltà estreme per questo motivo. Inserire quindi ambienti nuovi in livelli vastissimi, oltre che quasi impossibile per le risorse dell'epoca, significava confondere il giocatore che, data la vastità di enigmi che coinvolgevano la mappa intera, poteva trovarsi di fronte ad enigmi "da segreto" che lo distoglievano da quelli per risolvere il livello, confondendolo o addirittura facendogli perdere il filo di ciò che era necessario fare.
Questo argomento lo riprenderò quando presenterò HS, ma adesso, in questi nuovi livelli, le mappe saranno in una scala leggermente inferiore, ma sempre mappe aperte e poco lineari (la linearità è un elemento che misuro fra altri, nelle schede dei livelli consultabili in game). Siccome ho creato tutto con quel metodo nuovo, ogni ambientazione è un po' "costosa" dal punto di vista della fatica nel realizzarla, per cui, relegarla poi a segreto che non tutti vedrebbero, è un po' controproducente, e soprattutto avrebbe distolto me dalla realizzazione delle cose da fare effettivamente e necessariamente per la storia del gioco.
Quindi ne ho messi pochi anche in HS, ma sicuramente, in rapporto alla lunghezza del gioco rispetto a TR-A, sono in concentrazione doppia
in tr-a erano 7 in 30 livelli.. in HS ci sono molti meno livelli, ma appunto, in proporzione, più segreti. Non voglio dire la cifra solo perché sarà una delle cose da scoprire in game proprio grazie alle schede da consultare
cmq saranno di diversi tipi, sia evidenti sin da subito, sia nascosti, sia al'interno di ambienti visitabili sin da subito, sia in ambienti da raggiungere con un po' di difficoltà