La mia presentazione

:)

Benvenuto ai nuovi membri, presentazioni, compleanni e congratulazioni, eventi / Welcome to the new members, presentations, birthdays and congratulations, events
Avatar utente
Fede
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 128
Iscritto il: 16 luglio 2009, 11:57

Messaggio da Fede »

Specie di spaghetti giapponesi:
Immagine
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Messaggio da Syberia »

A vederli non sembrano tanto male... ho provato quelli cinesi sono molto più fini e devo dire che piccanti sono davvero buonissimi :)




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Messaggio da psiko »

overhill ha scritto:"avvolte" è voce del verbo avvolgere, indicativo presente, terza persona plurale, genere femminile
ehi mario! :) quella voce non è "avvolgono"? "avvolte" dovrebbe essere voce del verbo avvolgere, modo participio, tempo passato, voce concordata al femminile plurale come se fosse "aggettivata" :)

(ah, benvenuta) :)
Avatar utente
-x-_Alexis__-Xx-
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 luglio 2009, 07:08

Messaggio da -x-_Alexis__-Xx- »

overhill ha scritto:(Visto che ami la sincerità, "avvolte" è voce del verbo avvolgere, indicativo presente, terza persona plurale, genere femminile; credo volessi scrivere "a volte" :D )
psiko ha scritto:ehi mario! :) quella voce non è "avvolgono"? "avvolte" dovrebbe essere voce del verbo avvolgere, modo participio, tempo passato, voce concordata al femminile plurale come se fosse "aggettivata" :)
Scusate ragazzi, sono un po' "distratta" con l’ortografia. :P
Per questo ho correggo immediatamente "avvolte", grazie per avermi fatto accorgere dell'errore. :) (e pensare che non mi ricordavo nemmeno in che frase l'avevo scritto. :lol:)
Ultima modifica di -x-_Alexis__-Xx- il 24 luglio 2009, 11:27, modificato 1 volta in totale.
-x-_[Λℓexιѕ]__Wιиcнєsтєя*_-Xx-
Avatar utente
-x-_Alexis__-Xx-
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 luglio 2009, 07:08

Messaggio da -x-_Alexis__-Xx- »

Fede ha scritto:Specie di spaghetti giapponesi
Sì e sono buonissimi. :love: 22_39
-x-_[Λℓexιѕ]__Wιиcнєsтєя*_-Xx-
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Non mi pare, Psiko: dovrebbe essere indicativo presente in forma riflessiva (io sono avvolto)... uhm, probabilmente hai ragione sull'uso aggettivante.
Fosse passato non dovrebbe essere "io sono stato avvolto"?... in effetti non cambia :D

Eh eh, sapessi quante ne scappano a me, Alexis... :D
Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47

Messaggio da ciccino »

Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Messaggio da psiko »

overhill ha scritto:Non mi pare, Psiko: dovrebbe essere indicativo presente in forma riflessiva (io sono avvolto)... uhm, probabilmente hai ragione sull'uso aggettivante.
Fosse passato non dovrebbe essere "io sono stato avvolto"?... in effetti non cambia :D
scusami, Mario.. forse ci stiamo confondendo... ma "indicativo presente" del verbo avvolgere non è:

io avvolgo
tu avvolgi
egli avvolge
noi avvolgiamo
voi avvolgete
essi avvolgono

? :)
quindi la terza plurare dell'indicativo presente che tu indicavi è "essi avvolgono" :)

le forme che hai indicato tu nel secondo post, sono indicativo presente della forma passiva prima persona ("io sono avvolto") e indicativo passato prossimo della forma passiva prima persona ("io sono stato avvolto")...

lei ha detto "avvolte"... e "avvolto" è participio passato... ammenoché non ci stiamo confondendo, appunto... :mumble:

EDIT: eccolo qui: http://www.wordreference.com/conj/ItVer ... =avvolgere :)
(mi piace che la coniugazione on line dei verbi italiani è in un sito in inglese....) :roll:
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

0_78 Alexis e benvenuta! 0_4




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Messaggio da Taras »

Nei tempi composti si usa sempre il participio passato, che sia passivo o che sia attivo.
Esempio; Amare: io ho amato, passato prossimo attivo .; io sono amato,
presente passivo . "Amato" è participio passato.
Avvolgere; Io ho avvolto, passato prossimo attivo; io sono avvolto, presente passivo."Avvolto" è participio passato.
Sia il participio presente che quello passato possono poi essere usati come aggettivi.
"Avvolte" quindi è participio passato che può essere usato sia nei tempi composti ( terza persona plurale: esse sono, erano, furono, saranno,siano.... avvolte) sia come aggettivo.
Avreste ragione entrambi se Alexis avesse usato una forma verbale in modo errato ma ha sbagliato e basta. ahahah :D :D
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Povera XD Bevenuta Alexis :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Grazie Taras, adesso è più chiaro :)
In effetti io pensavo a "esse sono avvolte", mentre la parola si usa sempre, quindi è corretto parlare di participio :)
Bene, ho imparato una cosa nuova :D
Avatar utente
peppe
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 22 maggio 2007, 15:09

Messaggio da peppe »

Benvenuta!
:D
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Messaggio da salrmageddon »

Benvenuta 8)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Messaggio da psiko »

LOL, dai, una piccola divagazione dal topic principale ci vuole ogni tanto :D specie se chiarisce dubbi ed è utile per... evitare certi errori :) :)

a proposito, leggo che hai l'hobby di fare animazioni 3d... perché non ci mostri qualcosa di tuo nel forum di arts café? :)
Rispondi