Auguri

Natale 2009 / Capodanno 2010 / Epifania

Benvenuto ai nuovi membri, presentazioni, compleanni e congratulazioni, eventi / Welcome to the new members, presentations, birthdays and congratulations, events
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

epifania

Messaggio da Blu »

Spero abbiate passato una felice epifania :D .. la mia è stata fantastica, è stato come tornar bambini :D : tutto è iniziato stanotte quando complice una moka di caffè intera bevuta nel pomeriggio alle 2:30 ero ancora in piedi al PC; è passato mio fratello davanti alla porta e mi ha detto "Che ci fai ancora alzata?" (praticamente da quando sono salita a PD vivo a casa sua XD ), non trovandoci nulla di strano gli ho detto che dovevo finire delle cose e che poi sarei andata a letto.. poi stamane ho capito il "perché" della domanda :P : a colazione ho trovato il mini-tavolo pieno di calze, come quando eravamo piccoli :D (si sono alzati alle 4:00 per farle, ecco perché aspettavano che andassi a letto, proprio come da bambini :D )
06012010_01.jpg
In ognuna c'era poi anche una sorpresa speciale :) : prima di colazione mi hanno chiesto di svuotarla :roll: e così ho iniziato a tirar fuori dolci, torroncini, cioccolatini, marshmallow e poi finalmente ho trovato il carbone :D (ci vuole sempre XD ): così ho tirato fuori il sacchettino, ma aveva attaccato un nastro.. così ho iniziato a tirare e tirare immaginando che gli altri dolci fossero legati, e invece alla fine è saltato fuori un piccolo cavallino a dondolo in argento :D , di "buon auspicio" a sentir loro 13_49
carbone e legato il mini cavallino a dondolo
carbone e legato il mini cavallino a dondolo
(mi sa che anche loro tifano perché la cicogna passi :asd: )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Auguri

Messaggio da bashira »

:D che " dolcissimi" pensieri :love: Hai un fratellone fantastico :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Auguri

Messaggio da Greywolf »

Che bello!
Dalle mie parti la sera che precede l'Epifania vanno in giro le befane ed befanotti: è una tradizione molto arcaica in cui un gruppo di persone che comprendono la Befana, il Befanotto (suo marito) e vari pastori o persone abbigliate con le mantelle che si usavano un tempo nelle campagne per proteggersi dal freddo (e in qualche gruppo pure i Re Magi) passano di casa in casa cantando la Pasquella, un canto tradizionale che racconta la visita dei Magi a Gesù Bambino e che annuncia la futura Pasqua di Resurrezione. Dopo si aggiungono i "Rispetti" (un saluto agli abitanti della casa) e gli "Stornelli" (una presa in giro degli stessi) entrambi improvvisati dai rimatori della compagnia.
Al termine di questa performance i padroni di casa ospitano la compagnia di canterini e offrono loro cibo (persino cappelletti in brodo!) e bevande (tradizionale è il vin broulé).

Quest'anno purtroppo la manifestazione è stata molto ridotta a causa del brutto tempo, del ghiaccio e della neve.
Ma purtroppo la tradizione si sta perdendo: molti ragazzi e bambini continuano a girare la sera dell'Epifania, ma non conoscono quasi più la canzone originale, non sanno fare gli stornelli (se li scrivono prima) e hanno un po' confuso le cose con Halloween, nel senso che, mentre in passato c'erano pochi gruppetti di ragazzini che passavano per ogni casa (ognuno faceva per lo più due o tre quartieri), oggi ne passano tantissimi, da una parte all'altra di tutto il paese battono le case ad una ad una; e oltretutto se offri loro dei dolci restano scontenti perché vorrebbero che tu dessi loro dei soldi.
I più grandi che provano ad improvvisarsi "befanotti" lanciano petardi (che pare il bombardamento di Dresda!) e nel loro percorso si fermano in tutti i bar che incontrano per riscaldarsi con alcoolici e tornano a casa decisamente "bolliti" nei fumi dell'alcool.

Per quello che mi riguarda mi sono ritrovata nel solito bar con alcuni amici e due o tre dei soliti avventori (un gruppetto di temerari che hanno sfidato il gelo e le intemperie! 52_26 ). Il barista si era portato la chitarra (vuole imparare a suonare pure quella), che dopo un po' è finita nelle mani di Tillo. Il quale era in una serata particolarmente depressa ed è partito con le cose più tristi scritte da Vecchioni per poi passare alle canzoni napoletane (quelle strappalacrime ovviamente). Quando è partito con l'ennesimo mi minore (accordo che prelude sempre ad una tragedia!) Marino si è impossessato della chitarra ed è ha iniziato a suonare qualche cosa di un po' più allegro: giusto in tempo prima che Tixie (il dottore, pure lui tra i presenti) prescrivesse a tutti uno o due quintali di prozac! La serata è diventata molto più vivace e persino Tixie ha cantato qualche cosa (ed è stato quasi intonato). 13_36 13_35 13_2 13_18




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Re: Auguri

Messaggio da cicio »

blu, che bello..proprio una cosa bellissima, poi bhe se l hai vissuto così bene è xchè ancora sei bambina (nel senso più bello del termine). Grazie x avercene fatto partecipi!
Grazie anche a grey x farci partecipi del suo mondo




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: Auguri

Messaggio da salrmageddon »

Giorno,sto a metà calza della befana,arrivata Mercoledì...ho mangiato per ora:
-un duplo normale;
-un pacco di cipster;
-cioccolata bianca galak;
-un duplo mini;
-un duplo al cacao;
-kinder bueno;
Adesso mi prendo un KitKat Senses :asd:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Auguri

Messaggio da Talos »

,...Io ho ricevuto un libro sul Cioccolato!! :love:
Domani poi chissà... 23 candeline sulla torta (che non mangio), tanti libri da leggere.... :asd:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Immagine
Rispondi