[Movie] Il Codice da Vinci

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
nadia
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 137
Iscritto il: 21 giugno 2004, 23:02

Messaggio da nadia »

ho visto anch'io la presentazione in tv, promette davvero bene!
Poi ora ho visto meglio il trailer e vedo che c'e' l'attore di Leon , non ricordo il suo nome ma in tutti i grandi film girati in francia lui non manca mai [:^]
E c'e' pure Octopus di spiderman 2! :D
[url=http://paroleparoleparole.forumfree.net][img]http://digilander.libero.it/petercroft/banner/banner_nadia.gif[/img][/url]
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

nadia ha scritto:Poi ora ho visto meglio il trailer e vedo che c'e' l'attore di Leon , non ricordo il suo nome ma in tutti i grandi film girati in francia lui non manca mai [:^]
Jean Reno :D .. lo seguo anch'io fin da Leon, è un attore che mi piace molto :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
nadia
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 137
Iscritto il: 21 giugno 2004, 23:02

Messaggio da nadia »

gia', in Leon poi era fantastico...con quella ragazzina, cosi dolce e protettivo :)
[url=http://paroleparoleparole.forumfree.net][img]http://digilander.libero.it/petercroft/banner/banner_nadia.gif[/img][/url]
Avatar utente
_FZ_
New TR Player
Messaggi: 43
Iscritto il: 07 giugno 2005, 17:44

Messaggio da _FZ_ »

Ho letto questo libro e mi è piaciuto, e parlo della trama, per i contenuti il discorso da fare è un po' diverso
Cmq non è tutto frutto di Dan Brown, vi ricordo "Il Santo Graal" di tre studiosi che scrissero negli anni 80 da cui trae il 90% della cospirazione l'autore per il Codice (e in questo libro ci sono le tesi e le spiegazioni del perchè e il percome certe cose sono accadute o potrebbero essere accadute)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Vero :)

Rimango curiosissima di vedere il film :) ; le trasposizioni dei libri in film hanno avuto i più vari risultati, vedi Jurassic Park (grandioso :) ), ma deludente nel secondo episodio (come si fa, per fare un esempio, ad omettere tutta la parte con i dinosauri-camaleonti nell'area dei campi da tennis [:^] ?); per alcuni libri invece è stata una manna (ho iniziato a leggere "Il nome della rosa" cinque volte, mi perdevo nelle lunghe pesanti descrizioni dell'epoca :zzz: e mollavo.. ma dopo il film ce l'ho fatta al primo colpo finendo subito dopo anche "Il pendolo di Foucault", tutto merito di Sean Connery :asd: ).

Altri libri sono stati "casi a sè": per renderli godibili come films hanno modificato/stravolto buona parte dell'atmosfera che regnava nel libro come nei casi di "Congo" o in "Sfera", cosa che trovo più che assurda :sbam: : per chi li ha letti, o li conosce, i libri di Michael Crichton sembrano vere e proprie sceneggiature in cui leggendo sembra realmente di assistere e partecipare ad ogni scena per quanto coinvolgente e dettagliato, senza essere pesante, l'autore riesca ad essere.. insomma, nei film hanno "americanizzato" la perfezione, bei film certo, ma perdono in tensione e poesia :P

In ogni caso, a parte tutte le storie che ha creato al suo seguito il libro di Dan Brown, spero che il film sia almeno godibile e "liscio" come il libro :P




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Aggiornamenti :) :

"Il Codice da Vinci" non è plagio

Dan Brown vince la causa

LONDRA - Il Codice da Vinci non è frutto di un plagio. L'autore Dan Brown la sua casa editrice, la Random House, hanno vinto la causa intentata da Michael Baigent e Richard Leigh. L'accusa nei confronti di Brown era di aver copiato il tema centrale del fortunato best-seller da The Holy Blood and The Holy Grail, tradotto in Italia con il titolo Il Santo Graal.

Dan Brown, in un commento a caldo, ha espresso la sua soddisfazione per la sentenza: "Il verdetto mostra che la causa non aveva merito. Sono ancora sbalordito dal fatto che questi due autori abbiano voluto intentare questa azione".

L'Alta corte di Londra, pur ammettendo che Brown ha preso alcuni elementi dal saggio del 1982 firmato da Baigent e Leigh e pubblicato dalla stessa Random House, non ha ravvisato gli estremi di violazione del diritto d'autore.

I due affermavano che Il Codice da Vinci, il più grande bestseller della storia dell'editoria (oltre 40 milioni di copie vendute, ancora nella top ten di molti paesi a tre anni dall'uscita), aveva preso dal loro lavoro la teoria centrale del romanzo: che Gesù e Maria Maddalena ebbero un figlio, e che ci sarebbero loro discendenti ancora nel mondo d'oggi.

Brown, nella sua deposizione, aveva ammesso di aver letto il libro di Baigent e Leigh mentre faceva ricerche per Il Codice (appare anche in una scena del romanzo), ma aveva spiegato che era una delle fonti usate, e che non aveva preso dal saggio l'idea del suo romanzo.

(repubblica.it)


Sembra che Baigent e Leigh dovranno pagare l'85% delle spese legali, anche se sembra che il boom delle vendite avute dal loro volume, in coincidenza con il processo, bilancerà alla grande il danno ;)


In conclusione il 19 maggio il film sarà nelle sale :D 16_27 .. stay tuned :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

:shock:
pare che il film abbia annoiato il pubblico a Cannes
http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo ... 0023.shtml




Golden Reviewer (106 Golden Award)
[img]https://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerkiry_714.png[/img]
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

Bah, bisogna vedere anche con che "occhio" l'hanno guardato. Penso che il parere del pubblico che lo vedrà stasera sarà più attendibile, anche se come ogni cosa, per quanto mi riguarda giudicherò quando lo vedrò. :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

Infatti .. a volte il pubblico della prima ( che poi è la stampa) guarda spesso i film con occhio prevenuto.
E poi ci avete mai fatto caso che sposso film osannati dalla critica sono dei flop al botteghino e viceversa? :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
[img]https://www.aspidetr.com/forum/upload/bannerkiry_714.png[/img]
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Vero :)

Per quanto riguarda il film mi era piaciuta molto l'intervista a Paul Bettany pubblicata qualche giorno fa su Repubblica, mi piaceva molto la sua idea del romanzo letto unicamente per evasione, e della semplice storia avventurosa/thriller trasposta da Howard per il grande schermo.. insomma, per quanto riguarda il film anche io aspetto di vederlo :D , ma per quanto riguarda tutto l'ambaradan attorno al libro resto della mia idea che il polverone non l'hanno alzato le parole di Dan Brown, ma tutti coloro che ci hanno "parlato sopra" in seguito (ed alcuni pure speculato scrivendo il libro sul libro del libro :asd: ) .. insomma, spesso meno se ne parla delle cose prima si dimenticano o si riducono di importanza ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Messaggio da cicio »

spero che il film sia piu interessante del libro..altrimenti mi sa che quelli che han visto la prima han ragione.
certo che tutto sto can can...qualcuno diceva "bene o male l importante è che se ne parli"...e siccome la curiosità è insita nell uomo...il botteghino gioirà. La tristezza maggiore però è che molta gente ci crederà...gia nn basta la confusione che c è...




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

stasera vado a vederlo :D
tanto conosco il gestore del cinema ed entro aggratis quindi se non mi piace non ho neanche speso soldi inutilmente :asd:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Skype: Fede.poglio :D
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

l'ho visto e devo dire che mi e' piaciuto abbastanza. l'ho guardato solo x svagarmi nulla di piu' ed e' stato abbastanza bello.
c'erano solo alcune scene in cui ho rischiato di addormentarmi, ma nel complesso ben fatto , almeno secondo me :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Skype: Fede.poglio :D
Avatar utente
cicio
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8529
Iscritto il: 28 luglio 2004, 16:37

Messaggio da cicio »

in una statistica su corriere online su un campione di 100000 persone che l han visto il 53% è rimasto deluso.
certo che se stavi per addormentarti... :asd:




Golden Reviewer (133 Golden Award) | Bronze Award 07 |
pace e bene!
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Anch'io vorrei un amico gestore di cinema :asd: :D (anche se credo che in quel caso finirei per trasferirmi lì 34_114 )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi