[Romanzo] Dove la notte (a capo) inizia

Voi vivreste nel buio?

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Ottime notizie over :D .. non vedo l'ora che il primo 'pargolo' veda la luce :D (e novembre è ottimo come mese, così per un anno potrò prendere i regali in anticipo per tutti :D :asd: )

Per la presentazione direi che hai toccato tutti i punti chiave del romanzo :) , gli stessi che ti tengono inchiodato a leggere fino a tardi, e che sono altrettanto accattivanti da condizionarne l'acquisto :D , anche se però la limerei ancora un po' omettendo qualche dettaglio e sistemando un po' la forma :) , sembra quasi che: o non sia stata scritta da te, o che tu l'abbia scritta di getto e sotto l'emozione dello scrivere la presentazione del tuo primo libro pubblicato (che poi magari è vero :P :asd: )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Eh eh, in effetti anche a me sembra scritto da un altro :)
Ma considera che l'ho pensato per fare da "strillo", da richiamo...
Comunque adesso l'ho passato ad Alberto: vediamo cosa ne fa lui.

Il problema più grosso adesso è che devo mandargli una piccola biografia e una mia foto... sto seriamente pensando di mandare quella che uso come avatar :D
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Messaggio da bashira »

overhill ha scritto:Eh eh, in effetti anche a me sembra scritto da un altro :)
Ma considera che l'ho pensato per fare da "strillo", da richiamo...
Comunque adesso l'ho passato ad Alberto: vediamo cosa ne fa lui.

Il problema più grosso adesso è che devo mandargli una piccola biografia e una mia foto... sto seriamente pensando di mandare quella che uso come avatar :D
Perchè per l'occasione non vai da un fotografo per farti scattare una " foto da figo" , visto che sarà impressa sulle copie e la vedranno migliaia di persone :D ( anzi diciamo milioni vah.. che porta bene pensare positivo, e fin qui lo abbiamo ampiamente dimostrato :approved: )




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Uhm, sai che tutto sommato non hai torto?
Sempre formato tessera ma "faita bin", come direbbe Polloni :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Riprendendo qui la chiacchierata fatta nella pagina della copertina, mi sono accorto di una cosetta che sembra scema, ma che scema non è: il titolo.

Come dicevo di là, il titolo della copertina è "Dove inizia la notte", che non è ovviamente uguale a "dove la notte inizia", il titolo originale.
Ma mi è venuto un dubbio, un sospetto:come scriverlo?

Mi spiego.

Il titolo "dove inizia la notte", si può scrivere

[center]dove inizia
la notte[/center]


mentre "dove la notte inizia", si può scrivere

[center]Dove
la notte inizia

Dove la
notte inizia

Dove la notte
inizia

Dove la notte inizia[/center]


che personalmente hanno tutti un effetto lassativo (tranne l'ultimo... ma su una riga sola?!)

Quindi mi sa che il titolo dovrà essere cambiato...

Ma guarda che razza di problemi saltano fuori, quando ci si pensa... :shock:
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Messaggio da Final Danielecker »

Personalemente preferisco la versione "Dove la notte inizia" ( l'altra è un po' brutta a leggersi, secondo me ) sceglierei la terza ma mi pare strano che non siamo comunque riusciti a trovare un titolo d'effetto :sbam:




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Sì, Final, ma come la scrivi?

Su due righe (e se sì, come) oppure su una sola?
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Messaggio da Final Danielecker »

La terza scelta: Dove la notte, poi sotto, inzia :)




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Uhm... non male, a pensarci bene...
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

E se fosse

[center]dove
la notte
inizia[/center]


Eh?

A proposito: ho chiesto ad Alberto (l'editore) se aveva terminato la prima impaginazione e quante fossero le pagine.
Be' mi sono stupito: 390 pagine!

Per questioni di costo ha dovuto rimpicciolire il carattere eliminando così parecchia roba, ed è sceso a 320 :)
So che i libri nmon si valutano "a peso", ma accidenti, non pensavo di avere scritto così tanto!
E pensare che ho tolto un sacco di roba!! :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

E sì Over le pagine sono tante :)
Comunque non so quanto la scelta dell'autore possa influire sulla disposizione dei dettagli in copertina, alla fine i grafici sono pagati apposta per fare questi lavori di contorno (e teoricamente dovrebbero aver anche studiato :D)... quindi direi di non preoccuparti molto e di affidarti a loro :)

Comunque, e questo lo volevo dire da ieri dopo aver letto la copertina... a me "Dove inizia la notte" piace molto come titolo :) "Dove la notte inizia" ha un'inversione piuttosto poetica che starebbe bene all'interno di una frase, ma scorre meno della versione che segue tutti i crismi grammaticali... e in più penso che, essendo l'ultima parola, "la notte" abbia maggior risalto :)
Pensaci bene ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Max, sai che tengo in maXima considerazione le tue opinioni ;)

In effetti non suona così male ...

Magari domani scrivo di nuovo ad Alberto e gliene parlo :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Anzi, forse "Dove comincia la notte" è addirittura migliore :) in alternativa... "Dove la notte ha inizio" :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Alberto mi ha comunicato la data della presentazione:

Giovedì 17 Dicembre, intorno alle 18, 18:30 (non ricordava l'ora esatta) presso il "Circolo dei Lettori" di Torino, a Palazzo Graneri della Roccia, in via Bogino, 9 (è una delle prime traverse di via Po, venendo da piazza Castello ;) )

Per info www.circololettori.it

So che la sto prendendo con mooooolto anticipo, ma è per darvi il tempo di trovare una scusa plausibile per non venire, evitando cose tipo "è morta la nonna" o "il piccolo aveva la febbre a quaranta", o anche "il gatto vomitava", che non stanno tanto bene... :asd:
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Nillc ha scritto:Anzi, forse "Dove comincia la notte" è addirittura migliore :) in alternativa... "Dove la notte ha inizio" :)
"Comincia"... perché mi sono sempre ostinato con "inizia"?
Sta molto bene "comincia" invece di "inizia"... uhm 32_75 32_51
Rispondi