[TWL] [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Write the greatest Raid!

Moderatori: overhill, Nillc

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[TWL] [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Benissimo ragazzi, è passato un po' di tempo dall'apertura del contest: ormai avete raccolto le vostre idee e vi accingete a scrivere il vostro racconto, magari approfittando delle vacanze natalizie incombenti. Di sicuro avrete immaginato a grandi linee una bellissima trama per la nostra Lara... già, ma come svilupparla?
In questo topic si parlerà degli elementi che tradizionalmente compongono un'avventura di Lara Croft in generale: siete come sempre liberi di trarne qualche spunto per costruirci la vostra storia... oppure, perché no, distaccarvene completamente :)

Dunque, generalmente la struttura di un qualsiasi Tomb Raider, si esso videogame, film o racconto, si articola in questo modo:

- FASE INIZIALE: Lara Croft è alla ricerca di qualcosa, per un dato motivo. In questa fase viene introdotta la "missione" di Lara, la/le location, eventuali comprimari e così via.
- FASE CENTRALE: La missione di Lara viene in qualche modo complicata dall'intervento di qualcosa (errore nei calcoli, divisione di uno stesso oggetto in più parti...) o qualcuno (nemici, sicari...). Lara deve fronteggiare queste difficoltà e cercare di risolvere i suoi problemi con diverse peripezie.
- FASE FINALE: Dopo varie vicissitudini, Lara arriva ad un passo dalla risoluzione finale, ma c'è uno stravolgimento di qualsiasi tipo (colpo di scena, rovesciamento dei ruoli, intervento di un nemico "tenuto nascosto" o simili) che le impedisce di portare a termine la sua missione. Così si arriva nel CLIMAX, ossia l'apice del racconto (una lotta contro il boss, un enigma particolarmente complicato) che porterà poi alla risoluzione della storia e al finale.

Naturalmente questa struttura può essere manipolata a proprio piacimento, ordendo un particolare intreccio (iniziando il racconto in medias res, oppure usando la tecnica del flashback) oppure non utilizzandola affatto, e creando un'avventura "diversa"... a proprio rischio e pericolo ;)

All'interno di questa struttura, poi, in teoria dovrebbero trovar posto degli elementi particolari e costanti in ogni Tomb Raider che si rispetti. Potremmo definirli i "codici" di Tomb Raider, quello che i fruitori si aspettano di trovarci... vediamo di elencarli ;)

- LARA: Ovviamente Tomb Raider non sarebbe Tomb Raider senza la sua protagonista, che teoricamente non dovrebbe mai mancare. Si può scegliere di descriverla direttamente oppure di farla agire nell'ombra, di parlare apertamente di ciò che pensa e prova oppure di descrivere semplicemente le sue azioni... ma dev'esserci, e su questo non ci piove!
- L'ARCHEOLOGIA: Lara è un'archeologa, quindi le sue storie dovrebbero avere sempre un filo, minimo o grandissimo, che le leghi a questa professione. Quindi si può ambientare la propria storia in un luogo archeologico, parlare di un periodo storico con cognizione di causa (anche simulata!)...oppure utilizzare un elemento archeologico come trampolino di lancio per qualcosa di totalmente diverso... ma è bene tenere a mente che i lettori si aspetteranno sempre qualcosa che abbia a che fare col mondo dell'archeologia.
- L'AZIONE: Sparatorie, salti, esplorazioni, corse in motocicletta, nuotate... sono gli elementi che hanno fatto grande Tomb Raider, e il fan si aspetta di trovarli sempre e comunque. Tenetelo bene a mente.
- GLI ENIGMI: Dall'altro lato della medaglia, il fan si aspetterà che Lara non si limiti a scazzottarsi con i nemici e a saltare di qua e di là, ma anche che usi il cervello, anche in maniera minima.

Questi sono gli elementi base di un perfetto TR, che dovrebbero esserci sempre perché il racconto si possa definire tale; degli altri, più o meno opzionali, avremo modo di parlare più in là.
Naturalmente queste linee guida sono sempre moooolto indicative: l'importante, manco a dirlo, è lasciar sempre libera la propria fantasia :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Sora »

Interessante!
Ho superato il punto morto! :D
Mi è venuta un altra idea XD




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Alister »

Wow! Ottime dritte, così forse riuscirò ad organizzare meglio il lavoro! Grazie! Sei stato moltoo utile XD




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

In questo momento è utilissimo fare una scaletta dettagliata del vostro intreccio, ovvero della trama e del modo in cui voi intendete raccontarla :) magari, se vi piace, usate il mio schemino come base per farla ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Final Danielecker »

Ottimo, davvero utile :approved: Ma il "culmine", il momento di massima tensione non si chiama Spannung ? Il climax è una figura retorica... :mumble:




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Alister »

Forse intende climax come il crescendo del ritmo fino allo Spannung, credo.. :mumble:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da overhill »

Climax è sinonimo di culmine, preceduto da una progressione... :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Greywolf »

Spannung? :mumble: Per favore non usate le parolacce! (Soprattutto davanti a me che non le capisco!)

Lo schema è ottimo e può essere davvero una traccia molto utile, però aggiungo una cosa in spoiler (nel caso Nillc e Over decidessero di parlarne in maniera più approfondita in un altro momento).
► Mostra testo
Piuttosto non sono riuscita ad infilare nella mia traccia di racconto nessun enigma vero e proprio: avrei qualche idea, ma poi rischierei di allungare la storia (e il brodo!); però Lara dovrà utilizzare la materia grigia (oltre che a correre da un posto ad un altro) per compiere delle indagini ed essere veloce a comprendere le cose che le avvengono intorno o ad escogitare piani per salvarsi.
Le tombe etrusche sono relativamente piccoline (almeno se paragonate alle piramidi egizie)...




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Se ho usato climax, vuol dire che ho cognizione di causa circa questa parola ;)
Infatti climax sul vocabolario indica SIA una figura retorica che, cito:
Nella narrativa, nel teatro, nel cinema e per estensione in vari contesti, l'apogeo di una serie di eventi concatenati che portano ad una fase di particolare intensità.
In poche parole, il climax è il punto culminante di un racconto, lo spartiacque tra l'intrecciarsi degli eventi e il loro dipanamento finale.
Immaginate il racconto come una scala: man mano che lo leggiamo noi saliamo questa scala, ad ogni gradino acquisiamo vari elementi che si intrecciano tra loro fino ad arrivare all'ultimo gradino, quando avremo avuto tutti gli elementi utili a risolvere la storia. Il climax è l'ultimo gradino. A questo punto bisogna "scendere" fino al termine della scala e quindi del racconto. Non a caso il termine climax viene dal grego Klimaks, che vuol dire appunto scala.

Lo Spannung è un'altra cosa: indica infatti i momenti di massima TENSIONE, laddove la parola tensione indica proprio l'eccitazione emotiva, l'emozione del lettore. Sono quei momenti come i colpi di scena, gli inseguimenti, gli assassinii... insomma, tutti quei momenti che rimangono nella testa del lettore perché gli danno tensione. La differenza con il climax è che non sempre servono a risolvere la situazione, anzi molto spesso si possono trovare proprio all'inizio del racconto. Pensate per esempio al film Psycho: lo spannung è la scena della doccia, a venti minuti dall'inizio del film; il climax è la risoluzione del mistero, poco prima della fine.

Non è raro che climax e spannung coincidano, ma sono comunque due cose diverse... e io non avevo sbagliato ;) documentarsi prima di sparare correzioni non fa mai male.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Final Danielecker »

Nillc, non ti ho "sparato" nessuna correzione, era una mia curiosità, e aspettavo qualcuno che mi desse lumi, adesso ho imparato che questo punto di un determinato racconto si può definire anche Climax oltre che a Spannung ( anche se la differenza è molto sottile ).




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Final Danielecker ha scritto: Ma il "culmine", il momento di massima tensione non si chiama Spannung ? Il climax è una figura retorica...
Perdonami, ma questa frase continua a suonarmi come una correzione ;)
Inoltre, ho speso tempo e forze per spiegare che spannung e climax sono due cose diverse, e tu ancora mi vieni a dire che la differenza è "sottile" e che le due cose sono intercambiabili... quindi rimango dell'opinione espressa poco fa ;)
Alla fine non conta niente, non me la prendo per queste cose... però ci terrei che prima di mettersi a scrivere si imparasse anche un po' di umiltà intellettuale, che non fa mai male ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Alister »

A me ne manca molta di quella -.- :asd: la mia professoressa mi dice sempre: l'umiltà è la chiave della conoscenza.. XD (era solo per dire)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Nillc »

Sì, ma attenzione: in questo caso l'umiltà non è tanto la mancanza di superbia, quanto proprio un atteggiamento critico nei confronti di se stessi ;) ne parlerò nel topic dello starting ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Final Danielecker »

Ok ok hai ragione tu, evidentemente mi sono espresso male, oppure ho capito male, date le tue ultime parole " Non è raro che climax e spannung coincidano", devo aver tratto conclusioni sbagliate. Pensa comunque quello che vuoi ma la mia non era assolutamente una correzione, e i tre punti sospensivi dimostrano che era un mio dubbio che tu hai comunque eliminato in maniera del tutto esauriente :)




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Linee guida] Gli elementi base di un Tomb Raider

Messaggio da Greywolf »

Vogliamo parlare di "climax" dal punto di vista ecologico?
Lì sono preparatissima!!! Vi metto pure in sottofondo la musica di Quark! :D

In compenso mi è venuta un'idea su un piccolo enigma da inserire nel racconto ...
Oltretutto mi eviterebbe una situazione che il lettore attento potrebbe trovare piuttosto illogica; in pratica, grazie alle moderne tecnologie (anche, se visti i tagli alle spese per la ricerca e per la cultura, mi pare un'ipotesi alquanto fantascientifica!), i personaggi hanno già un'idea della pianta di una tomba etrusca appena scoperta, ancora prima di accedervi, però solo dopo esserci entrati si accorgono di una nicchia sul fondo. Se invece la nicchia è ben chiusa e si aprirà solo dopo la soluzione di un enigma ... Va beh, se i personaggi hanno utilizzato sistemi sonar o affini dovrebbero aver già scoperto la nicchia, ma se hanno introdotto solo una telecamera mi pare che il racconto possa filare ... o no?

I suggerimenti sono ben graditi!
Anzi diciamo che se ne avete e non me li date vi spiego tutta la parte delle successioni ecologiche e del climax!!! (Sentite già di sottofondo la musica di Quark?) XD




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Bloccato