[TWL] Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Write the greatest Raid!

Moderatori: overhill, Nillc

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[TWL] Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

Ragazzi, questo è il topic in cui potrete postare qualche piccolo spezzone dei vostri racconti, qualora vogliate dei consigli o semplicemente per condividerli con il team :)
Qualche piccola regola:

- Lo spezzone del vostro racconto dovrà essere un brano davvero breve, nell'ordine di una decina di righe :)
- Possibilmente, cercate di estrarlo da un punto del vostro racconto che non sia eccessivamente rivelatore sulla trama e sui personaggi...
- ... Ma, al tempo stesso, cercate di sceglierne uno che illustri bene il vostro problema (se avete bisogno di consigli) o il vostro stile (se semplicemente volete farlo leggere) :)

Per il resto, postate pure ;)

PS: ovviamente è facoltativo, e in nessun modo siete obbligati a postare ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Alister »

Inizio io e posto l'incipit del mio racconto =) non rivela nulla sulla trama, lo posto semplicemente per farlo leggere
La mano di Lara non riusciva più a reggerla aggrappata a quella piccola e muschiosa sporgenza e l' acqua della cascata che le cadeva con forza addosso rendeva la situzione ancora più difficile. Sotto di lei c'era una trappola con lame affilatissime che sbucavano dalla roccia e aspettavano solamente di trafiggerla. Stanca dopo una giornata di azione, mollò la presa e si lasciò trascinare dalla forza della cascata, cadendo giù da quindici metri. Che speranze aveva di sopravvivere?...Ad un tratto bussò Winston: <Signorina Croft... non crede che sia eccessivo questo impianto di allenamento in palestra? Addirittura una cascata con rampicata? A quanto vedo ho fatto bene a far montare i sistemi di sicurezza!>
<Nulla con me è eccessivo Winston..a e grazie! A cosa devo questo disturbo durante il mio allenamento?>
Tutto per il momento è provvisorio, potrei anche cambiarlo! XD

Per favore non commentate deridendomi :| xD




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

E perché dovremmo, Alister? Anzi, grazie per aver postato :)
Innanzitutto, io apprezzo particolarmente l'incipit a Croft Manor durante un allenamento, è una perfetta citazione del primo film e anche io e Over l'abbiamo utilizzata in ASFD :)

Il problema, analizzando lo spezzone che hai postato, è che il modo in cui hai rielaborato questo cliché manca di tensione e "realismo": basta leggere le prime righe per capire che si tratta di un allenamento.
Hai presente l'inizio del primo film? Lara si trovava in quel tempio antico inseguita da un robot. La situazione era al tempo stesso assurda e appassionante, costringeva lo spettatore ad una continua tensione fino ad arrivare all'improvviso colpo di scena con Lara che metteva il suo disco... Solo allora si capiva che si trattava di una specie di farsa.

Il tuo incipit parte molto bene, un medias res con tutti i crismi, e prosegue altrettanto bene per quasi quattro righe, con la descrizione di questa situazione complicata tipicamente lariana.
Le cose iniziano a traballare subito dopo, quando scrivi "Stanca dopo una giornata d'azione". Ok, tu sai che Lara si sta allenando... ma il lettore? Il lettore sta ancora aspettando di capire cosa decida di fare Lara, quando tu lo porti bruscamente alla risoluzione. Perché, per quanto possa essere stanca dell'azione, un personaggio come Lara non lascerà mai la presa, a meno che non sappia di non correre alcun pericolo. E il lettore lo sa bene :)
Per ovviare al problema potresti cambiare la frase e scrivere semplicemente "Ma Lara era troppo affaticata, sapeva che non avrebbe retto a lungo... e alla fine dovette cedere: lasciò la presa". Vedi, così resti nell'ambiguità utile perché il lettore rimanga nella tensione necessaria... poi magari, a scena conclusa, Lara dirà a Winston "oggi ero troppo affaticata per fare un allenamento completo", che ti servirà per sciogliere la situazione ;)

Anche l'entrata in scena di Winston è un po' troppo brusca: ok, tu vuoi capovolgere completamente la situazione... ma così è un cambiamento davvero troppo repentino: non dai al lettore il tempo giusto per rimanere disorientato :)
Io eliminerei innanzitutto quel "che speranze aveva di sopravvivere?" (alla fine tu hai scelto la terza persona, quindi ti devi attenere al tuo ruolo di narratore onniscente... e tu SAI che Lara di speranze di sopravvivere ne ha eccome :asd:)... magari sostituiscilo con una frase più ambigua.. e separa le due frasi con un rigo bianco.

Poi, qualche consiglio "tecnico": innanzitutto, per quanto si possa "giocare" con la scrittura, una cascata di 15 metri è decisamente TROPPO alta, se si trova in una casa... anche se si tratta di Croft Manor :) direi che puoi evitare di specificarne la misura, anche perché così ti mantieni nell'ambiguità.

Inoltre, l'interiezione
Alister ha scritto:a e grazie!
Si dovrebbe scrivere "Ah, e... grazie!" :) attenzione col linguaggio parlato: ricorda che nella scrittura bisogna attenersi ad altri tipi di linguaggio, e questo è troppo colloquiale per un rapporto come quello tra Lara e Winston :)
Insomma, ti riscrivo un po' le righe finali... cerca di trarne spunto ;)
<<Ormai era davvero troppo affaticata. Non poteva farcela più: lasciò la presa e si lasciò trascinare dalla corrente... pochi secondi, e tutto sarebbe finito...

Winston spuntò proprio in quel momento da una porta nascosta da un cespuglio di aspidistra.
"Buonasera, Lady Croft" esordì "La trovo... stanca."
"Già" gli rispose Lara, che dondolava appesa ad un cavo di carbonio a pochi palmi dalla trappola, adesso ferma "In effetti questa cascata con rampicata è davvero troppo, per un allenamento avanzato".
"Se non altro, questo le fa capire quanto i miei discorsi sulla sicurezza casalinga non siano inutili".
"E quanto tu sia stato geniale a installare questo sistema di salvataggio. In ogni caso... cosa ti porta a interrompere la mia sessione?">>
Comunque bravo, l'idea è ottima ;) apporta qualche aggiustatina e sarà un bellissimo incipit.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Alister »

Grazie! Certi "particolari" (che non sono tanto particolari) non li avrei notati senza il tuo aiuto! Si ineffetti non ci avrei mai pensato! Ho notato che mi manca molta tecnica, le idee ci sono ma il difficile sta nel metterle assieme e in ordine! XD
Per quanto riguarda le misure... :huahua: ...già, è esagerato anche per Lara 15 metri! XD Grazie, terrò a mente i tuoi consigli e spero che siano utili anche per gli altri! Adesso sono curioso di leggere gli altri spezzoni, se li posteranno! Così in caso potrò usufruire degli eventuali consigli e correzioni! :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da overhill »

Bell'analisi Max, e bell'incipit Alister :)

Visto che io sono il "buffone" della coppia di scrittori, avrei visto volentieri un dettaglio ironico nella stesura: come ha detto Max, la comparsa di Winston è troppo brusca, e io la farei precedere da qualcosa di assolutamente assurdo:
Nel preciso istante in cui mollò la presa, una delle rocce alla sua sinistra si spostò fluidamente, rivelando una figura in controluce...
o qualcosa di altrettanto assurdo, come un telefonino che suona :)
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Sora »

Posto un mio spezzono,non fa capire molto la trama ^^
Lara Croft, la nota avventuriera e cacciatrice di tesori era nel salotto a sorseggiare il suo thè preferito “Twinings” comprato appositamente dal suo maggiordomo Winston, quando le arrivo una lettera.
-Winston:< Miss Croft le è arrivata una lettera, la poso sul tavolino? >.
-Lara:< Si,Winston grazie la aprirò appena avrò finito il mio Thè >.
Lara aprì la lettera e lesse il Mittente : Dott.Guido Vesquel,Spagna.
La lettera diceva : “Cara Signorina Croft, Mi chiamo Guido Vesquel e sono un archeologo.
Poco tempo fa,grazie ad alcuni scavi fatti da me e mio nipote,ho scoperto una grotta sulla costa Spagnola. Non sappiamo cosa ci sia al suo interno quindi preferiamo che lei, Signorina potesse esplorarla e scoprirne i segreti.
Di certo sarà una grotta molto antica e credo che lei sia molto eccitata dall’idea di esplorarla
Se lei accetterà l’aspetterò con mio nipote all’hotel “El Toro Loco” a Barcellona.
Distinti Saluti
Guido Vesquel





Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

Bravo anche tu Sora :) Devo dire che, a parte qualche errorino di sintassi e di punteggiatura, facilmente eliminabile in sede di correzione, a livello tecnico il l'incipit sembra andare bene.
Ci sono però alcuni elementi che rendono il racconto un po' poco verosimile... te ne segnalo qualcuno.

Innanzitutto, una cosa che può sembrare stupida: Lara che beve il Twinings :) Questa marca di the si trova in qualsiasi supermercato, ed è poco credibile che una lady sofisticata come la nostra Lady Croft lo beva... e ancora di più che il suo maggiordomo lo vada a comprare apposta per lei al supermercato :D
Siccome hai avuto una buona idea a far cominciare il tuo racconto in un'atmosfera rilassata e più casalinga del solito, sarebbe ottimale curare meglio questi dettagli... per esempio puoi farle sorseggiare "una speciale varietà di the aromatico che il suo maggiordomo Winston le aveva fatto spedire direttamente dal Ceylon" ;)
Poi, il breve dialogo tra Winston e Lara è un po' riduttivo, quindi potresti ampliarlo o riassumerlo in una semplice frase... del tipo "mentre sorseggiava una speciale varietà (...), quest'ultimo entrò nella sua stanza recando una lettera indirizzata a lei. Lara terminò il suo the e la aprì".

La lettera, infine, ha un registro troppo confindenziale: andrebbe bene se il tuo personaggio spagnolo fosse un vecchio amico/collega di Lara (e non sarebbe una cattiva idea ;)); solo in quel caso potrebbe rivolgersi a lei dicendo "Cara lady Croft".
Altrimenti, se vuoi un maggior distacco tra lei e lui, dovresti scrivere la lettera con un tono più formale e pregno di dettagli... magari, siccome Vesquel è uno spagnolo, interpuntato da qualche elemento appena più "brioso" :) io la scriverei più o meno così:

"Gentilissima Lady Croft,
chi le scrive è un suo collega; mi chiamo Guido Vesquel, vivo nei pressi di Madrid e sono operativo presso i maggiori scavi spagnoli.
Vorrei sottoporre alla sua attenzione i risultati di una sessione di scavi recentemente condotti da me e mio nipote presso la Costa Brava; nel corso della nostra missione, abbiamo riportato alla luce una grotta che, a mio parere, potrebbe interessarle, conoscendo la sua fama di esploratrice. Gradirei incontrarla di persona per discutere i dettagli di questa scoperta; per questo mi sono permesso di prenotarle una camera dell'hotel Presidential di Barcellona per mercoledì della settimana prossima.
Sperando di non averle recato disturbo, colgo l'occasione di questa mia per rivolgerle distinti saluti.

Guido Vesquel"
Un ultimo appunto: come avrai notato ho cambiato il nome dell'albergo, che mi sembrava un po' troppo "simpatico" per essere quello di un albergo frequentato da gente come Lara :D magari potresti trovare un altro nome spagnolo un po' più altisonante :)

Per il resto è tutto a posto :) continua così.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Talos »

@Alister:... forse dovresti metterci più virgole (intendo dire: non ha pause, ed viene letto tutto d'un fiato)... bella la battuta di Winston!!

@Sora:...Io e Lara abbiamo gli stessi gusti in fatto di the...

Comunque, domani posto il mio pezzo.
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Alister »

Ecco:

Codice: Seleziona tutto

[quote="Alister"] bla bla bla [/quote]





Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Talos »

Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Sora »

Grazie Nillc! :D
Si in effetti ero molto insicuro su questo pezzo,non mi era venuta in mente nessuna marca sconosciuta,dovevo rifletterci un pò XD

Comunque ora aggiusto tutto e continuo!
Grazie!




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da overhill »

Quando non siete sicuri, inventate!! :asd:

Ad esempio la semisconosciuta Al-Tem'krit, una varietà che cresce esclusivamente sull'altopiano del Mung'acktu, nell'Asia Minore, raccolta a mano solo da donne di età inferiore ai diciassette anni, e solo durante il plenilunio. Ogni oncia costa intorno alle dodicimila sterline.


(un piccolo appunto: fate attenzione alla logica! Vi pare normale la frase "sicuramente una grotta molto antica"? Come può essere una grotta, se non "antica"? ;) )
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

Vi annunciamo una cosa :)
Anche io e Over siamo al lavoro su due racconti, che tuttavia NON PARTECIPERANNO al contest :) li pubblicheremo solo a concorso concluso, e magari saranno un'aggiunta all'antologia.
Saranno due racconti collegati, ma anche se sono l'uno il seguito dell'altro si potranno leggere come singoli.

Il mio è quasi terminato :) il titolo provvisorio è "Il vero volto della bestia" e ha luogo tra il prologo in Cambogia di TRLR e la prima avventura di Chronicles.
Vi posto l'incipit :)
“Mademoiselle Croft, le dispiacerebbe fare….come dire... meno rumore?”
La giovane Lara, sudata e sporca di polvere, distolse lo sguardo dall’epigrafe che stava cercando di decifrare, e con un ringhio si rivolse verso il ragazzo, seraficamente seduto all’ingresso della sua tenda, a pochi metri da lei.
Era raro che Lara Croft si facesse delle idee circa una persona tanto drastiche e fulminee; eppure, nonostante lo conoscesse da soli sei giorni, era perfettamente sicura di odiare Pierre Dupont.

Lo aveva odiato nel momento stesso in cui il loro professore in comune, il celebre egittologo Nathanael Webster, glielo aveva presentato. Pierre, francese trapiantato in Inghilterra, si era laureato un anno prima in archeologia, esattamente come lei; adesso sarebbe stato il suo compagno nella spedizione che il professore aveva organizzato in quella minuscola isola sperduta nel Mediterraneo, che sarebbe valsa a entrambi il diploma necessario per esercitare la professione. Una stretta di mano, e Lara aveva odiato Pierre.





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Greywolf »

Accidenti che bello!

Però, a questo punto, pure a me ritorna qualche dubbio sull'incipit. Ne avevo avuti all'inizio, ma poi, a furia di leggerlo e rileggerlo è cominciato a piacermi e non so più che fare. Anche perché vorrei realizzare un inizio volutamente lento (avete presente come comincia "C'era una volta il west"? Il problema è che io non mi chiamo Sergio Leone!); per questo ho pensato di partire con una descrizione piuttosto dettagliata e un po' oziosa del luogo, ma non vorrei diventasse un po' troppo oziosa...
In questi giorni di luglio Amsterdam non è più la stessa: stranamente sono giorni che non piove, il cielo è sereno e fa pure caldo. Effetti del cambiamento climatico globale? Mah! Lascio la parola a climatologi ed ecologi: sono qui per un altro motivo.
Theo mi ha informato che lo scambio avverrà qui, in questo bugigattolo di locale piuttosto buio e addobbato con tanti reperti dell’era moderna: una chitarra di Bon Jovi penzola sulla mia testa accanto alle bacchette di Stewart Copeland, nella parete a sinistra vedo un basso di Glenn Hughes, un disco di platino dei Queen ed uno d’argento dei Kiss; sopra la cassa fa bella mostra di sé una chitarra di Joe Walsh e vari altri cimeli marcati Gibson o Fender sono attaccati un po’ dappertutto. Uno spettacolo migliore della porta del bagno alla mia destra. Vicino all’ingresso la tv trasmette a ciclo continuo video musicali e concerti rock; è ora di cena, e i pezzi hard rock non sono ancora partiti: c’è un concerto dei Supertramp, che i pochi clienti seguono distrattamente e che mi tiene compagnia mentre inganno il tempo con un pancake ed una birra.
Poi c'è una seconda cosa: quando Lara si trova ad ipotizzare o a ricordare cose che evita di dire per non essere presa per pazza visionaria riflette in una maniera piuttosto colorita:
ma non posso certo mettermi a raccontare quella storia: come minimo finirei in una comoda celletta imbottita.
Questa frase compare all'incirca a metà del racconto; poi verso la fine:
Ma come poter testimoniare quello che abbiamo appreso, senza finire con una bella camicina di forza dentro una comoda celletta imbottita per il resto dei nostri giorni?
E' troppo scontata/ripetitiva/banale?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

Per quanto riguarda l'incipit... a me piace davvero tanto :)
In effetti però c'è una cosa che stona un po', nonostante sia proprio quella a piacermi maggiormente: tutte le citazioni dei gruppi rock "reali" rendono molto attuale il racconto, nel senso che lo proiettano inevitabilmente nel nostro mondo e nel nostro periodo. Il che non è una cosa cattiva, ma di solito i TR sono, come dire, "sospesi" in un periodo di tempo indefinito, e comunque in una realtà simile alla nostra, ma in ogni caso alternativa ad essa... e questo può essere un po' strano per il lettore :) comunque dipende molto dal tono che hai utilizzato nel resto del racconto: se continua con questa piega "realistica" ti consiglierei davvero di lasciare tutto così, perché é molto originale :)

I "discorsi" di Lara: a parte che anche l'idea di far parlare Lara in prima persona è decisamente bella, c'è sempre il modo di far ripetere qualcosa ad un personaggio senza ripetersi. Per esempio, in questo caso la seconda frase potrebbe essere
Ma come poter testimoniare quello che abbiamo appreso, senza finire con una bella camicina di forza nella comoda celletta imbottita a cui mi riferivo poco fa, per il resto dei nostri giorni?
O una cosa del genere :) Per il resto no, non è affatto desueta o banale.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Bloccato