[TWL] [Starting] L'inizio dei lavori!

Write the greatest Raid!

Moderatori: overhill, Nillc

Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

Bene, quando nel futuro parteciperai a un concorso letterario potrai scrivere "ki", se in quel momento sarà la regola; qui, cortesemente, scrivi in italiano corrente, quello di adesso.

Sul resto evito le polemiche, ma ti ricordo che l'evoluzione dei linguaggi ha origine dalla necessità di capirsi e non di nascondere quello che si vuole dire.
Io se ricevo un SMS come quello che hai indicato tu, mi limito a non rispondere.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Sapevo che sarebbe uscita la classica scusa del "linguaggio giovanile/interazione con l'inglese/evoluzione della lingua" :D che poi è la classica rispostaccia degli adolescenti cui viene fatto notare che il loro linguaggio E' un errore :)

Dunque, per prima cosa ti dico subito che quella cui partecipi tu usando la K per il suono CH NON è l'evoluzione della nostra lingua.
Avendo fatto un liceo linguistico più due anni di lingue e letterature straniere, ti posso dire tranquillamente che l'usare una lettera al posto di due per un suono è semplicemente una barbarie che serve a risparmiare una frazione di secondo di tempo (che impegni hai, poi, che ti costringono a economizzare a questi livelli? :asd:). L'evoluzione della lingua si attiene infatti al linguaggio PARLATO e al LESSICO, e, sì, coinvolge ANCHE il fattore "meltin'pot", ossia il contatto e la sovrapposizione (NON la fusione) di due o più lingue. E questo è un processo continuo e costante, che dura da tempo immemore, e il prodotto eccellente sono i famosi "calchi", ossia le parole che vengono "italianizzate".
Nello scrivere "CHI" invece di "KI" non avviene nulla di tutto questo.

E poi, cavolo, basta dire che l'inglese è la lingua del "tutto e subito"! Certo, l'inglese moderno non è quello che usava Shakespeare, ma basta andare in un QUALSIASI forum inglese per vedere che al massimo usano "I'm gonna", "I dunno", cioè CONTRAZIONI... quelle sono ormai accettate dalle maggiori grammatiche inglesi (ACCETTATE, non CANONIZZATE), quindi ne sono parte. Io "KI" non l'ho mai trovato da nessuna parte ;)

Da questo consegue che usare la K invece del CH NON è lingua italiana, nè nessun'altra lingua ;) è, ripeto, un espediente barbaro che con l'evoluzione non ha nulla a che fare.
E siccome nel regolamento abbiamo scritto che i racconti vanno redatti IN LINGUA ITALIANA, il KI non è accettabile.
E siccome, ripeto, negli intenti del LAB rientra ANCHE quello di educarvi ad una buona scrittura, e una buona scrittura prescinde dalla conoscenza della lingua italiana, il KI dovresti lasciarlo fuori da questo forum... oppure scrivilo, ma aspettati di venir corretto ogni volta ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

:approved:
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Alister »

Sono previsti altri topic-guida ? ne avrei bisogno :oops:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Certo Alister :) ora lasciamo passare questi giorni di festa, poi riprendiamo coi topic guida.
Avete bisogno di qualcosa in particolare?

PS: Lo staff del TW Lab vi augura uno splendido Natale!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sasuke »

quelle sono ormai accettate dalle maggiori grammatiche inglesi (ACCETTATE, non CANONIZZATE), quindi ne sono parte. Io "KI" non l'ho mai trovato da nessuna parte
L'italiano medio è conservatore... (con questo espediente si potrebbe riuscire anche a dimostrare, con una quindicina di assiomi, perrchè UNA e una sola riforma in italia non riesce! :) )
L'inglese sa evolversi! Sa vedere oltre quello che gli si presenta davanti.. non si ferma all'apparenza, e riesce a superare certi valori finora giudicati giusti magari...

Tutto questo perchè l'italia aihmè (o come diavolo si scriva) era un paese vecchio ancor prima di formarsi, troppo radicato in alcuni valori che giudicherei ancora medievali!

Scusate il mio nichilismo filo-nietzschiano.

Concordo comunque con over... Il punto essenziale non è la forma, ma il contenuto, il messaggio, il farsi capire. E dato che il messaggio è lo stesso, non vedo perchè non si possa parlare (anche) di evoluzione..

Ad ogni modo, tengo a precisare che io rispetto sempre il linguaggio italiano, e trovo difficoltà a volte a scrivere messaggi in quel modo, ma è pur vero che se studiamo a fondo la nascita del fenomeno vediamo che il tutto è generato da uno stupidissimo fatto: i messaggi troppo lunghi costano il doppio di quelli che rientrano entro un certo limite! :D E con questo lascio intendere tutto!
Insomma non lamentarsi troppo del fatto che si storpia la lingua, visto che il primo interesse non è per niente la lingua in quanto tale, ma i soldi.. spesso accumulati da persone molto al di sotto della soglia di ignoranza!

Ad ogni modo, mi scuso per l'intercalare XD ovviamente per adesso non è italianamente riconosciuto, e non ci sono appigli a cui "appigliarsi"!
Ma ci tengevo semplicemente a chiarire le mie posizioni, soprattutto quando sul discorso ho un'idea ben precisa! ;)

OT: Buone feste a tutti!




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Greywolf »

... E fu così che Sasuke scrisse un racconto in cui un misterioso informatore inviava a Lara dritte su un favoloso artefatto tramite ... SMS!
E i moderatori non poterono farci nulla ...
:lol:

OT: Grazie per gli auguri e li faccio da parte mia a tutti quanti voi (ma non scrivo "bntq"!)




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Alister »

Nillc ha scritto:Certo Alister :) ora lasciamo passare questi giorni di festa, poi riprendiamo coi topic guida.
Avete bisogno di qualcosa in particolare?
Se fosse possibile avrei bisogno dei chiarimenti sui cooprotagonisti, sui nemici e sugli altri personaggi del racconto, insomma quali ruoli devono avere e magari qualche consiglio su come scrivere le scene di azione! Voi due le descrivete in modo magnifico e vorrei imparare a farlo anche io (certo non in un giorno e con solo un topic guida) ma potrebbe essere già un inizio :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Eccoci qui ragazzi, scusate il ritardo con il quale vi rispondo :)

Sasuke :approved:

Alister: Personaggi e scene d'azione sono in programma :) entro i prossimi giorni ci sarà un nuovo topic guida, quindi drizzate le antenne :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Final Danielecker »

Una domanda scusate, ho avuto l'idea di far iniziare il racconto con una prolessi, è possibile introdurla come una specie di prologo ?




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

In che senso, Final? La prolessi è il flash-forward, quindi se inizi con quello dovrai automaticamente tornare indietro per continuare a raccontare... e di conseguenza la scena che tu avrai messo all'inizio della narrazione agirà automaticamente come una specie di prologo :) In pratica è quello che abbiamo fatto io e Over all'inizio di ASFD... e lì se non sbaglio abbiamo intitolato quella scena proprio "prologo" :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Final Danielecker »

Esatto :) Però, essendo un racconto quello che bisogna scrivere, mi chiedevo se si potesse fare una sorta di prologo :)




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Al massimo prova a gestir bene gli spazi, e invece di separare l'intera pagina usa uno stacco.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Bloccato