[TWL] [Topic guida]

Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Write the greatest Raid!

Moderatori: overhill, Nillc

Bloccato
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[TWL] [Topic guida]

Messaggio da Nillc »

Questo è il topic in cui potrete esporre i vostri dubbi "tecnici" circa la stesura del vostro racconto :)
Attenzione! Per problemi circa la trama e la composizione potete utilizzare gli altri topic guida, mentre questo è riservato a:

- Dubbi e problemi grammaticali: se avete richieste su quali forme verbali usare, sulla punteggiatura e così via.

- Dubbi e problemi sintattici: se i vostri dubbi riguardano la disposizione delle parole all'interno della frase, o i vari "ruoli" sintattici (soggetto, predicato eccetera).

- Dubbi e problemi morfologici: se, semplicemente, non sapete quale sia il vocabolo migliore da utilizzare.

Vi pregherei di non lasciar morire questo topic, e di postare le vostre minime perplessità :) risolverle tutti insieme è un passo verso la perfezione anche formale dei vostri racconti!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Greywolf »

Il topic cade proprio a fagiolo!
Ieri sera ho riguardato il mio racconto per correggere le eufoniche e mi son trovata davanti ad un verbo che spesso uso, ma non sono sicura che sia proprio italiano (magari è solo una forma gergale e purtroppo non ho qui un dizionario): fiondarsi.
Può essere usato per una espressione un po' colorita o è meglio scrivere precipitarsi, lanciarsi (o slanciarsi), tuffarsi, balzare, accorrere ecc ecc?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Alister »

Punto 3: - Dubbi e problemi morfologici: se, semplicemente, non sapete quale sia il vocabolo migliore da utilizzare.

Un professore come si rivolge a Lara? Miss Croft, Lady Croft o Signorina Croft? Quale sarebbe il migliore?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Nillc »

@ Grey: il verbo "fiondare/fiondarsi" non figura sul vocabolario ufficiale italiano, ma è comunque accettato nella conversazione usuale come sinonimo di "raggiungere un luogo a tutta velocità" (ma in passato e in alcune forme dialettali significa proprio "lanciare un oggetto con la fionda"... e nel gergo giovanile significa addirittura "fumare marijuana" :shock:). In un racconto, specialmente se il tono che hai utilizzato non è elevato, si può dunque accettare allo stesso modo... magari, com'è sempre consigliabile in questi casi delicati, non abusarne e cerca qualche sinonimo ;)

@ Alister: Penso sia indifferente :) al massimo si può fare qualche distinzione di comodo: "Lady Croft" mi sembra sia stato utilizzato solo nei due film, in conseguenza al fatto che il padre di Lara era un "Lord"... e, fuori dal contesto nobiliare, generalmente in Inghilterra il termine Lady è utilizzato per rivolgeresi a donne molto perbene (nonché di una certa età :P) o con le quali si ha un rapporto davvero molto distaccato... altrimenti si può usare tranquillamente "Miss". Se poi vuoi fare un favore alla lingua italiana, il caro vecchio "signorina" non è male :D ma al di fuori di questo, usa tranquillamente cosa vuoi. Al massimo, occhio ad utilizzare sempre il termine che hai scelto ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Greywolf »

Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Alister »

Ma il termine "picozza" esiste? Sul dizionario non è riportato ma su Google immagini spuntano ed è presente anche la categoria su e-bay! :secret:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Blu »

Prova con due "c" (piccozza) , vedrai che la trovi ;) :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Alister »

A ok Grazie Blu :lol: :X




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Alister »

La mia domanda è rivolta soprattutto a Nillc che , almeno credo, in questo campo ne sa qualcosa: Gli Aztechi, o comunque le anctiche civiltà precolombiane, creavano dei vasi, giusto? Questi vasi, o recipienti, avevano dei nomi particolari? Conosco quelli greci, egizi e giapponesi, ma non ho trovato nulla su questi! :secret:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Nillc »

Sì, le civiltà precolombiane avevano i loro vasi :) a parte quelli più "standard" come le anfore, gli orci e le coppe, c'erano i recipienti rituali decorati con motivi che rimandavano alle divinità. A volte avevano proprio dei bassorilievi o erano modellati perché assumessero le sembianze di animali sacri o degli stessi dei.
Non ho molta conoscenza della catalogazione di questi reperti, ma se non erro si nomenclano in base alla loro capacità e in termini di pinta (quindi mezzapinta, pinta, doppiapinta e così via ;))




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Alister »

Ho corretto il racconto, ma ho un dubbio grammaticale (certi dubbi non mi sono mai venuti ma a volte mi vengono in mente dubbi assudi..O.o) : "come era" si scrive com' era o com era? perchè non ricordo bene ma l' anno scorso la mia professoressa mi aveva corretto un' eccezione del genere..! Scusate l' obbrobrio che avrò scritto :secret:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Nillc »

Com'era con apostrofo ;) L'eccezione è Qual è, qual era ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Topic guida] Aiuti grammaticali, sintattici e morfologici

Messaggio da Alister »

Ok! Grazie, credo che d' ora in poi l oricorderò! :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Bloccato