[Books] Tremenda Passione

Cosa state sfogliando o leggendo in questo momento?

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Kalimera a tutti!! Ho deciso di aprire questo topic perché voglio condividere la mia tremenda passione per i libri con altri maniaci della carta stampata come la sottoscritta...
Dunque, qual'è quindi la domanda più ovvia per iniziare una nuova discussione?
"Cosa state leggendo in questo momento"?
Io sto leggendo questo libro per puro caso (mai più vero: l'ho trovato usato a 0.50 €!):
"L'Impero dei Misteri" di Harry Turtledove, dell'anno 1986 (incredibile, è più vecchio di me).
Qui sotto vi riporto la prefazione, scritta dallo stesso autore.

Oltre ad essere uno scrittore di fantascienza sono anche uno storico e la combinazione non è strana come potrebbe sembrare, giacché anche Barbara Hambly, Katherine Kurtz, Judith Tarr, Susan Shwatrz e John F. Carrè — per citare solo alcuni esempi — hanno usato la loro preparazione universitaria per conferire profondità ed autenticità ai loro lavori. Se non fossi un lettore di fantascienza probabilmente non avrei mai studiato storia bizantina. Ero ancora al liceo quando lessi Lest Darkness Fall, di L. Sprague de Camp, in cui un archeologo moderno viene sbalzato nell'Italia del sesto secolo. Cominciai a chiedermi quanto nel testo fosse inventato e quanto corrispondesse alla realtà storica, e fu così che rimasi invischiato.
Questo libro deve moltissimo alla mia preparazione accademica. È ambientato nel quattordicesimo secolo di un mondo alternativo, in cui Maometto, anziché fondare l'Islam, si converte al Cristianesimo durante un viaggio in Siria. Di conseguenza non si verìfica la grande espansione araba del settimo e ottavo secolo, che nel nostro mondo portò i confini dell'Islam dall'Atlantico alle frontiere della Cina. Inoltre l'Impero Romano (che nella sua forma medievale solitamente viene chiamato Impero Bizantino) non perde la Siria, la Palestina, l'Egitto e il Nord Africa, né deve combattere per la sopravvivenza in Asia Minore o difendere Costantinopoli in un assedio che, se fosse stato perduto, avrebbe completamente distrutto l'impero. Libero ad est da queste pressioni, nell'Europa occidentale l'impero gioca un ruolo molto più attivo che non nel nostro mondo. Nel corso dei secoli riprende la Spagna ai Visigoti, l'Italia ai Longobardi, e ai Franchi buona parte della costa meridionale della Francia. Costantinopoli è dunque tanto invidiata quanto temuta dagli stati occidentali che hanno conservato l'autonomia. Ad est anche la storia della grande rivale di Roma, la Persia, è molto diversa da quella del nostro mondo. Non essendo limitata dalle invasioni arabe, rimane l'altra grande potenza mondiale ad ovest della Cina, l'unica nazione in grado di trattare l'impero da eguale. Talvolta i due stati si scontrano apertamente; più spesso brigano per ottenere un piccolo vantaggio qui, per causare disordini nelle terre dell'altra, là. Entrambi continuano a sognare la vittoria totale che per il momento nessuno ha conseguito.
È questo il mondo di Basilio Argyros, soldato e agente dell'impero. Forse è un mondo più conservatore del nostro, nel senso che è cambiato meno profondamente rispetto ai tempi classici. Ma come Argyros impara — talvolta a sue spese — nulla dura per sempre.
Un'ultima nota cronologica: in genere i Bizantini non usavano l'Incarnazione come punto di partenza per la loro era. L'etos kosmou (anno del mondo) andava dal primo settembre al 31 agosto, e partiva dall'anno della Creazione, datato dagli studiosi bizantini il 1° settembre 5509 a.C. Quindi l'etos kosmou 6814, l'anno in cui ha iniziato questa storia, va dal 1° settembre 1305 al 31 agosto 1306.


@Blu, o a qualunque Moderatore: Ditemi che non c'era già questo topic e che l'ho aperto nella sezione giusta...




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Allegati
libro.jpg
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Tremenda Passione

Messaggio da Walrus »

Al momento sto leggendo Cronache Marziane di Ray Bradbury:

Immagine

È considerato uno dei capisaldi della letteratura di fantascienza, e nonostante i progressi scientifici fatti fino ad oggi annullino tutti gli elementi alla base del romanzo (che è in realtà una raccolta di racconti uniti da mini capitoli opportunamente inseriti tra un racconto e l'altro), è in assoluto uno dei romanzi di fantascienza (e non solo) che ho letto di recente più belli, fantasiosi e poetici.

Pubblicato in America nel 1950 per la Doubleday (ma in Italia è uscito solo nel 1954), è oggetto di varie interpretazioni, ed è, insieme a Fahrenheit 451, l'assoluto capolavoro di Bradbury. Mi sento di consigliarlo a tutti, perché è veramente bellissimo. :)

Riassumere i 31 anni che sono raccontati nel libro è quasi impossibile, mi affido a wiki, per chi volesse saperne di più:

Cronache marziane

P.S.: credo che il topic vada in La fabbrica dei Sogni... non credo cmq che ne fosse già stato aperto un altro :mumble:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

... :D Io non credo di avere il "potere" di spostarlo...




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Spostato, infatti!!!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Fil
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2048
Iscritto il: 27 novembre 2005, 15:33

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Fil »

Che coincidenza, se lo sta leggendo anche la mia coinqulina, "Cronache Marziane"! Io al momento non sto leggendo nulla XD
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

:) Io ho finito L'Impero dei Misteri, che è completamente differente da come riportavano in quarta di copertina...
In questo week-end ho letteralmente fatto a pezzi questo
Immagine
La copertina della versione italiana è uguale... ed ho trovato degli errorini (grazie anche all'aiuto di un'amica! :) )

Erre es Korakas, una frase che c'è nel libro, non è esatta..."Κορακας", κοράκι è Corvo, il resto non vuol dire nulla.
Il nome dell'arma di Percy, Anaklusmos, "Ανακλυσμος", non si trova da nessuna parte...




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Finalmente ho iniziato a "leggere" (il verbo sarebbe "tradurre") questo libro...
Istories apo to Parelthon_Arxaia Ellada.JPG
Si chiama "Storie dal Passato " (ma anche "Storie del Passato", preferisco la prima traduzione): Antica Grecia.

Ci impiegherò un bel pò di tempo a "leggerlo", ma essendo un libro per ragazzi (quindi possiede molte splendide illustrazioni) i testi fortunatamente sono "semplici"...
Riporto qui la scritta in quarta di copertina:
Conoscere delle avventure nel capitolo degli atleti dell'Antica Grecia e rivedere come era vivere nello stato dei miti e degli dei.
Con la serie "Storie dal Passato" potrai conoscere gli antici templi come se tu fossi là! Ogni pagina si anima davanti a te con grande precisione nella storia ed anche nel lato di ogni della vita di tutti giorni: cosa adorano come cibo, dove e come si divertono, cosa li spaventa e cosa vogliono compiere.
Con questo volume, viene mostrato come era la vita nell'Antica Grecia!





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Allegati
Istories apo to Parelthon_Arxaia Ellada 2.JPG
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Dunque, dunque (credo di iniziare sempre così un topic o una risposta... vabbè), dopo un periodo d'incertezza, mi sono decisa a vedere il film Eragon: mio padre ne aveva parlato bene, e vedendolo effettivamente gli ho dato ragione.
Ora ho preso in prestito il secondo volume, Eldest:
Immagine




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
yoghi
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1422
Iscritto il: 17 maggio 2006, 14:15

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da yoghi »

Ho quasi finito "Viaggio a Medina e a la Mecca" di Richard F. Burton (1821 - 1890). Purtroppo questa edizione - Ibis - è un'edizione ridotta di un libro di circa mille pagine. Comunque affascinante. Chi di voi sa se esiste una traduzione dell'opera completa in italiano? (siamo alle solite, io l'inglese non lo conosco!). Comunque è da leggere. :hello:




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

...Bruttissime le edizioni ridotte, spacciate per integrali!!! No, io purtroppo non lo so... :cry:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Sasuke »

Io sto leggendo 1984 - George Orwell!

Devo dire un capolavoro :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Io e Lear di Shakespeare. Ovviamente non per scelta, ma devo dire che si è rivelata una lettura abbastanza piacevole (anche se ho preferito Il Mercante Di Venezia) :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Blu »

Appena iniziato "Piccoli equivoci senza importanza", di Antonio Tabucchi :D

16_19




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Allegati
piccoliequivoci_tabucchi.jpg
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Talos »

Ho abbandonato Eldest perché, diciamo la verità, non è il mio genere...
Ieri ho divorato tutto d'un fiato questo:
libro LG cover.JPG
libro LG cover.JPG (38 KiB) Visto 9836 volte
Ora voglio iniziare il libro postumo di Michael Crichton:
Immagine




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Books] Tremenda Passione

Messaggio da Blu »

Quello di Crichton è nella mia "lista desideri" (anobiana) :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi