Ok, vi ho fatto un copiaincolla da Wikipedia, non avevo voglia di stare a scrivere (ne tempo xD).Parasite Eve I
Parasite Eve è un romanzo creato da Hideaki Senaun da cui è stato tratto un manga e successivamente nel 1997 un film. Nel 1998 ne è stato tratto un videogioco per Sony Playstation, sviluppato e pubblicato da Square Co. Ltd, anche conosciuta come Squaresoft, ora Square-Enix. Il gioco è stato localizzato in Nord America (USA e Canada), ma non fu mai portato in Europa. Nel 2000 Square fece uscire il suo seguito diretto, sempre per Playstation, Parasite Eve II che ebbe un buon successo anche in Europa (è stato localizzato in italiano).
Trama
La trama del manga e del film ruota attorno ad uno scienziato le cui ricerche sui mitocondri portano a far rivivere sua moglie, creando allo stesso tempo una minaccia per l'umanità.
Modalità del videogioco
Si tratta sostanzialmente di un videogioco di ruolo (quindi con punti esperienza, livelli, magie e parametri) ma di taglio survival horror, in cui si utilizza l'Agente scelto Aya Brea come protagonista. Le meccaniche di gioco non sono quelle tradizionali dei giochi di ruolo giapponesi: è infatti presente una minima parte "action", poiché la protagonista può spostarsi tra gli sfondi in 2D anche durante le battaglie e far apparire un menù con tanto di griglia che segnala il raggio d'azione delle armi. Per questo motivo è più corretto considerare Parasite Eve più un Action RPG che un semplice videogioco di ruolo. L'attacco, tuttavia, è come nei tradizionali giochi di ruolo giapponesi, in cui basta premere "X" e selezionare il nemico. Oltre all'attacco singolo, ci sono dei poteri speciali dovuti al risveglio dei mitocondri in Aya, che nel gioco sono l'equivalente delle "magie" di altri videogiochi. La longevità è abbastanza elevata, sopra le 60 ore di gioco, ed è presente pure una world-map (mappa del mondo) con cui si accede alle varie locazioni del gioco, il quale fa grande uso di filmati FMV (Full-Motion Video). Il gioco è su due CD, ed è disponibile solo in versione americana e giapponese.
Critica al videogioco
Il gioco ebbe delle valutazioni abbastanza buone dalla stampa specializzata ma fu criticato duramente per i suoi attacchi casuali (ai tempi spesso presenti nei giochi di ruolo) e per il complesso sistema di potenziamento delle armi. Ad ogni modo la grafica simile a Resident Evil e l'ambientazione newyorkese gli consentirono di avere successo negli Stati Uniti dove diventò il gioco più venduto per PlayStation tra settembre e ottobre del 1998. Anche in Europa la versione d'importazione riuscì ad avere un buon successo di vendite.
Parasite Eve II
Parasite Eve II è un videogioco appartenente alla categoria Action RPG sviluppato dalla Squaresoft nel 1999 e pubblicato in Europa nell'agosto del 2000. Parasite Eve, il suo predecessore, non venne mai pubblicato in Europa, ma dal momento che la trama principale viene ripresa approfonditamente anche in questo capitolo è possibile apprezzare questo seguito anche senza aver giocato al primo.
Parasite Eve nasce come manga dalla matita di Hideaki Sena. Questo è stato poi adattato successivamente in un film del 1997 distribuito soltanto in Asia e in America e nei due videogiochi omonimi.
Trama
Aya Brea è un agente investigativo appartenente alla M.I.S.T. (Mitochondrion Investigation and Suppression Team) branca speciale dell'FBI che si occupa di investigare sui fenomeni inerenti l'attività delle creature controllate dai neomitocondri nella regione di Los Angeles. Infatti dopo gli eventi narrati in Parasite Eve, si scopre che i mitocondri si stanno risvegliando all'interno di persone e animali in diverse zone. L'investigazione porta Aya, dopo una serie di avvenimenti, nel deserto del Nevada in cui scopre un bunker sotterraneo che nasconde segreti su una possibile cospirazione contro l'intera umanità.
Risveglio dei neomitocondri
La serie Parasite Eve si basa sulla teoria fantascientifica per cui i mitocondri, organelli delle cellule ritenute di origine batterica e che per motivi di simbiosi si sono fuse con le cellule eucariote che formano gli organismi pluricellulari come gli uomini, possano effettivamente risvegliarsi e data la loro connessione al nostro organismo manipolare le funzioni vitali dell'ospite arrivando addirittura a modificarne la struttura fisica, producendo in generale mostri antropomorfi con particolari poteri. Questa teoria non è verificabile poiché ormai i mitocondri non hanno alcuna possibilità di regredire allo stato originale e tanto meno di poter prendere in qualche modo controllo delle cellule ospitanti.
Aya Brea
« Io cerco di non mostrare agli altri i miei poteri mitocondriali. Vedo la paura nei loro occhi. »
(Aya Brea)
Giovane e attraente, nata a Boston nel Massachussets il 20 novembre 1972. Aya è una ragazza di etnia mista; suo padre era un giornalista statunitense bianco, mentre sua madre, Mariko, era giapponese. Aveva anche una sorella minore di nome Maya che, insieme alla madre, morirà in un incidente automobilistico nel dicembre del 1977, questa perdita avrebbe segnato per sempre Aya.
La sua vera età è celata dall'azione dei suoi neomitocondri attivati nel primo Parasite Eve che la mantengono costantemente giovane. In qualche modo riesce a controllare i microorganismi ed è in grado di esercitare attraverso loro poteri distruttivi, riuscendo ad esempio a produrre palle di fuoco o generare campi di forza o ancora curare le proprie ferite.
Caratteristiche di gioco
Parasite Eve II è a metà tra una classica avventura dinamica stile Resident Evil (soprattutto per quanto riguarda le meccaniche di gioco e il controllo del personaggio) e un vero e proprio videogioco di ruolo, il gioco può quindi essere considerato un Action RPG. Dopo l'uccisione dei nemici e la disinfestazione di intere stanze da questi infatti la protagonista guadagna punti esperienza con cui è possibile aumentare i propri poteri (tipo, portata e potenza) e soldi, utili per acquistare nuove armi e proiettili. Gran parte del gioco si svolge in ambienti chiusi precalcolati (quindi non in vero 3D, proprio come ad esempio nei primi capitoli di Resident Evil). Il gioco può essere salvato soltanto attraverso i telefoni sparsi nei livelli, che permettono ad Aya di parlare con il quartier generale della M.I.S.T.
Citazioni
* I nomi dei vari personaggi sono riferimenti diretti del film 2001 Odissea nello spazio.
* I nomi del key item "Aeris" (rivista di informatica che si trova a un certo punto del gioco) e dell'antivirus "Cloud" nominato nella stessa rivista, sono riferimenti ai due protagonisti dell'RPG Final Fantasy 7 della stessa Squaresoft.
Qualcuno di voi ha mai provato questo gioco? E' un misto tra Horror e JRPG. Molto ben riuscito a mio parere. Sto giocano il primo Parasite Eve (tradotto in italiano grazie ai Sadnes , non c'è nulla di illegale li, tutto legalissimo) e mi sta piacendo tantissimo, mi coinvolge anche la storia, e trovo che il BS (sistema di combattimento) sia bellissimo.
Parliamo qui di questo gioco ^^ Stanno anche facendo uno spin off della serie su PSP (intitolato "Parasite Eve the 3rd Birthday") ma si sa ancora troppo poco, se volete vi posto dei video. Io mi sto giocando gli altri capitoli appunto perchè il nuovo spin off sembra bellissimo, e diciamo che se non li gioco poi quando lo compro della trama non ci capisco nulla xD