[Cinema] Curiosità: Jackie Coogan

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Cinema] Curiosità: Jackie Coogan

Messaggio da Blu »

Della serie: lo sapevate che.. :D


Ricordate quel capolavoro del film di Chaplin "Il Monello" :) ? Un film del '21 in cui melodramma, commedia, comicità e tenerezza si fondono in un'opera straordinaria..


Immagine


La storia è quella di una donna che vuole diventare una grande attrice e abbandona così il suo bimbo appena nato, perché non gli sia d'impaccio. Il vagabondo Charlot lo raccoglie e lo cresce, ma alcuni anni dopo quando oramai l'uomo è come un padre per il piccolo, c'è chi li vuole separare [|)] ..


Immagine


Immagine


Il piccolo "monello" è Jackie Coogan, un attore che abbiamo iniziato ad amare da quella volta e che poi (forse qualcuno inconsapevolmente :) ) abbiamo continuato ad apprezzare in una delle serie nella quale ancora tutti lo ricordano: la Famiglia Addams (1964-66), grandiosa serie nella quale lui interpretava lo zio Fester :D con John Astin nel ruolo di Gomez e Carolyn Jones in quello di Morticia.


Immagine


A questi divertentissimi telefilm (in cui comparivano stranissimi personaggi di contorno :D ), negli anni Settanta ha fatto seguito una meno ispirata serie di cartoni animati (trasmessa anche sui nostri teleschermi :) ), mentre nel 1991 il regista Barry Sonnenfeld ha deciso di proporre i medesimi personaggi sul grande schermo nel film La famiglia Addams.

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Nonostante il notevole cast (Raul Julia nel ruolo di Gomez, Anjelica Houston in quello di Morticia, Christopher Lloyd in quello dello Zio Fester), i buoni effetti speciali e il buon successo di pubblico (che ha portato a un seguito nel 1993, La famiglia Addams 2, diretto dallo stesso regista, nonché all'utilizzo dei personaggi in campo pubblicitario), il film di Sonnenfeld non è riuscito a riprodurre totalmente la genialità e la macabra ironia della serie televisiva originaria ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
.. risolvo problemi 39_20 ..
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Messaggio da Aspidetr »

quel film (il monello) devo averlo visto di sfuggita una ventina d'anni fa ma rivedendo le immagini mi sono venuti alcuni flash dello stesso. :)

Non avrei mai immaginato che quel monello fosse zio Fester della famiglia addams.. ed effettivamente anche guardando le immagini ora la differenza è abissale (tra il monello e la famiglia addams ci saranno almeno 40anni di differenza dell'attore) :D




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
Rüdiger
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 15 dicembre 2004, 00:02

Messaggio da Rüdiger »

Originalmente inviata da Blu
... il notevole cast (Raul Julia nel ruolo di Gomez, Anjelica Houston in quello di Morticia, Christopher Lloyd in quello dello Zio Fester)...
Ed in particolare una satanica Christina Ricci!
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

.. risolvo problemi 39_20 ..
Rispondi