Renders

Niente di particolarmente eccitante, però

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Renders

Messaggio da overhill »

Uhm, chissà se sarebbe possibile utilizzare un sistema come questo per creare una presentazione per il mio libro?

Una cosa tipo alcuni flyby di TR, in cui la telecamera parte da un punto, fa una specie di volo seguendo dei cunicoli, incrociando "cose" (corpi, indizi, armi, cose di questo genere), fino ad arrivare al fondo, al buio, in cui si intravede il volto dell'assassino... il tutto con "on the run" dei Pink Floyd che martella! :D
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Renders

Messaggio da Walrus »

Per fare, si può fare :) Il tutto bisogna stabilirlo in base alla durata (30 secondi a 30 framexsecondo sono 900 frame: un render come questi, senza post-produzione, può prendere fino a 4/5 minuti per fotogramma, moltiplicando per 900, fate voi i calcoli :P), alla grandezza del frame (renderizzare a 1920x1080 è MOLTO diverso da farlo a 720x405) e soprattutto al livello di dettaglio che si vuole raggiungere. Nel caso ad esempio del rendering del bagno nella pagina precedente, in cui tutti i dettagli sono anche eccessivamente esagerati (come gli asciugamani, ad esempio) e la qualità è, credo, la massima ottenibile, si arriva ad ore di rendering per una singola immagine. Tuttavia, più che per una "flyby" (sarà che trovo il risultato delle camere del TRLE un po' troppo facilone), è interessante studiare una serie di sequenze con diversi stili di ripresa: panoramiche, carrellate laterali o all'indietro, rotazioni della visuale dal basso verso l'alto... Se ne può parlare ;)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Renders

Messaggio da overhill »

Grazie della disponibilità :)

Diciamo che la grafica di bassa qualità del TRLE potrebbe andare bene per avere un'idea di massima. Infatti stavo pensando di approfittare di questa occasione per pasticciarci un pochino, creando gli ambienti della miniera in 3D, per cominciare a capire la logica che sta dietro al level Editor, e contemporaneamente per vedere fisicamente lo "spazio" occupato dagli ambienti.

Comunque direi che possiamo aspettare a vedere cosa ne dice Davide Ferrario ;)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Renders

Messaggio da Walrus »

Mmm... ti suggerisco una cosa, senza alcun desiderio di essere detentore di chissà quale verità.

Ancora oggi escono moltissimi libri corredati da immagini (mi viene ad esempio il primo libro della saga di Shannara, o il Signore degli Anelli, o ancora i romanzi di Urania), che però sono sostanzialmente illustrazioni, fatte a china tipo fumetto o dipinti. E se invece presentassi il tuo libro con dei renders dallo stile grafico particolare? Non so, qualcosa alla Sin City, o comunque qualche stile grafico estremamente accattivante. O magari proprio con il solito realismo esasperato del sottoscritto :) Secondo me è qualcosa che ancora nessuno ha fatto.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Renders

Messaggio da overhill »

Uhm, sai che l'idea non è per niente malvagia?

La prima che mi viene in mente ragionandoci a caldo, potrebbe essere una cosa come questa: realizzare un "livello" (non giocabile, solo esplorabile) con tutti gli ambienti, gli arredi e quant'altro serve a renderlo realistico. Navigarci dentro cercando le immagini e gli scorci migliori, e facendone degli screenshot.
Prendere queste immagini ed elaborarle con qualche filtro "fumettistico" (gimp ne ha un paio che fanno delle cose egregie...

Tutto questo ovviamente perché io non sono un grafico, quindi la realizzazione tridimensionale la lascerei al motore di calcolo...

Ci ragiono su un pochino... poi se lo faccio mi toccherà metterti nei ringraziamenti :asd:
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Renders

Messaggio da Walrus »

Quello che si può fare in 3 ore con 6 immagini, effetti standard, un paio di metodi di fusione e qualche maschera su After Effects :D

[youtube][/youtube]

La trasmissione sarà in onda da martedì 26 :D ;)

:hello:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Renders

Messaggio da overhill »

Bello Walrus, di effetto e relativamente semplice: rende molto bene il target del programma :)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Renders

Messaggio da Walrus »

Infatti proprio per questo mi è piaciuto molto :) Ho fatto diverse altre sigle o spot, spesso piuttosto complicate nella realizzazione, ma per quanto mi riguarda preferisco sempre avere un approccio minimale: rende molto di più :D




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Renders

Messaggio da overhill »

Domanda: quell'After Effects al quale ti riferisci, èun programma per la titolazione, oppure lavora su progetti già creati con altri prodotti?
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Renders

Messaggio da Walrus »

After Effects è un programma di post-produzione video. Fa parte della Suite Adobe CS3 e successive insieme agli altri programmi tipo Premiere (per il montaggio video), Photoshop (per la grafica), Illustrator e InDesign (per la grafica vettoriale). Con After Effects si creano titoli, presentazioni, sigle e molto altro. After Effects permette una notevole manipolazione delle immagini, non solo con i classici sistemi di fusione tipo Photoshop, ma anche con l'uso del 3d (in realtà un "finto" 3d), cineprese virtuali e un parco effetti molto ampio (e che è possibile aumentare con l'uso di plugin e scripts).

Per fare un esempio, la sigla del programma è composta quasi interamente di immagini 2d, gestite con l'opzione 3d di AE e una cinepresa virtuale per il movimento. A questo ho solo aggiunto un paio di effetti nativi di After (come il CC Radial Fast Blur) e un plugin gratuito che si chiama 3dshapeExtruder (per il titolo finale). In realtà la sequenza è un montaggio (sempre su After) di 5 sequenze differenti (nel programma si chiamano "composizioni"), gestite indipendentemente. Questo perché il mio è un lavoro che richiede molte e rapide modifiche, quindi lavoro a "compartimenti stagni" in modo da modificare solo quello che serve senza toccare altro.

La sequenza dei globuli rossi è basata su due immagini (parliamo cmq di jpeg ad alta risoluzione: 3000x4000 pixel): una è un "panorama" di globuli rossi, da cui ho estratto uno di quelli in movimento sfocando leggermente il resto e ruotando l'intera immagine in senso antiorario mentre la cinepresa scorre all'indietro. L'altra è l'immagine con alcuni globuli rossi e quelle robe grigio-azzurre. In questo caso ho usato il sistema delle maschere (in pratica si tratta di tracciare un contorno sulla zona interessata: chiudendolo, rimane solo l'immagine all'interno del contorno, il resto viene nascosto), che ho poi animato dandogli la rotazione. Su alcune zone dell'immagine ho aggiunto una sfocatura per simulare la profondità di campo, sfocatura che aumenta o diminuisce in base alla distanza. :)

La composizione finale in spoiler (per non sformare la pagina):
► Mostra testo
Applicando poi un movimento al tutto (con un ampio uso del Motion Blur), la sequenza appare come un vero 3d :)

Il montaggio dell'audio l'ho fatto su Adobe Audition (è un mixdown di un unico pezzo), mentre il montaggio e l'export vero e proprio li ho fatti su Canopus Edius, il software di montaggio standard che usiamo più o meno tutti qui (anche se io uso principalmente Premiere). :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Renders

Messaggio da Walrus »

Dimenticavo una funzionalità importante (e che mi propongo di studiare a fondo in futuro :P): l'uso delle espressioni per la gestione dei parametri. In pratica si tratta di un sistema che permette di animare in modo quasi casuale parametri come rotazione, movimento e così via. Finora le ho usate poco: non sono (ancora) un drago in AE (quello veramente bravo in AE è Seiferzero), almeno non come lo sono in 3ds Max, quindi non sono ancora in grado di scrivere una espressione da 0 per conto mio, però possono generare cose interessantissime ;)

Un sito basilare per chiunque voglia avvicinarsi al mondo di AE è http://www.videocopilot.net ("Hey, uots ap Endriu Cremer for videocopailotdotnet" :asd:), una riserva quasi inesauribile di consigli e sistemi per creare facilmente composizioni impressionanti con pochissimo sforzo :)

Inoltre, su videocopilot è possibile recuperare molti script e plugin gratuiti (spesso creati dallo stesso Andrew Kramer) che migliorano e facilitano l'uso di molti componenti di AE. Ad esempio, uno dei plugin che ho usato (oserei dire al massimo delle funzionalità) è il plugin Sure Target, che crea una macchina da presa virtuale che è possibile muovere come una vera e propria cinepresa a mano, e che consente di creare riprese "sporche" e mosse stile Paul Greengrass :) Per quanto io non ami eccessivamente questo stile (avendo studiato fotografia e amando Kubrick, il mio concetto di ripresa è fondamentalmente "pulito" ed estremamente simmetrico), in certi casi (come la sigla che posterò prossimamente) è essenziale per dare impatto e azione alla sequenza :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: Renders

Messaggio da Drew »

Wao wal...ogni volta che scrivi queste cose rimango affascinatissimo...non capisco un tubo di quello che dici ma rimango affascinatissimo...
Quanto tempo ti ci è voluto per imparare tutte queste cose?




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: Renders

Messaggio da Nickotte »

E' stupendo.. :love: :love: :love: E devo proprio quotare Drew :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Renders

Messaggio da overhill »

Affascinante sia l'argomento, sia il tuo mdo di raccontarlo :)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Renders

Messaggio da Raidermatty »

Drew ha scritto:non capisco un tubo di quello che dici ma rimango affascinatissimo...
Lol :lol:
In effetti è tutto molto interessante :D Complimenti, Wal :approved:




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Rispondi