Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
greywolf ha scritto:In tutto AOD ci sono "magici" cambi di vestiti (pure a Praga ritroviamo improvvisamente Lara in calzoncini corti...) confesso che la cosa piacerebbe anche a me: quando mi alzo la mattina sarebbe bellissimo andare a fare colazione in pigiama e ritrovarsi improvvisamente completamente vestiti!
eheheh in effetti non sarebbe per niente male, potrei prendermela più con calma in questo modo
cmq bella l'esclamazione "scommetto che ai ratti piace questo". Sicuramente sarebbe stato più interessante così, l'idea della cisterna è semrpe stata buona, però qui abbiamo 6 valvole, quindi la faccenda sarebbe stata più complessa. Vabbè non vedo l'ora di leggere cio che riguarda il louvre e la sala delle 4 stagioni; scommetto che in questi livelli ci siano stati tagli numerosi e senza di essi non oso immaginare che splendidi livelli sarebbero potuti essere realizzati!
La tomba degli avi in particolare è il livello più tagliato di tutti, vedrete!
greywolf ha scritto:In tutto AOD ci sono "magici" cambi di vestiti (pure a Praga ritroviamo improvvisamente Lara in calzoncini corti...) confesso che la cosa piacerebbe anche a me: quando mi alzo la mattina sarebbe bellissimo andare a fare colazione in pigiama e ritrovarsi improvvisamente completamente vestiti!
eheheh in effetti non sarebbe per niente male, potrei prendermela più con calma in questo modo
L'unica alternativa è spalmarsi addosso la colla e tuffarsi nell'armadio...
Non vedo l'ora di scoprire cosa c'era nascosto nella Tomba degli Avi, dato che era uno dei livelli più affine ai classici Tomb Raider, nonché molto bello graficamente e con un gameplay che si annunciava abbastanza vario. (Beh non erano male neppure i livelli ad esso legati, come La Sala delle Stagioni ecc.)
Questo report tratterà del "Louvre" e del livello "Gallerie Sotto Assedio" insieme.
-Il Louvre:
Il Louvre in generale ha subito molti cambiamenti e di certo nella versione finale il gameplay non è stato sistemato al 100%. Giocando a questo livello mi sono accorto che alcune porte nella zona all'aperto possono essere aperte (in base anche al grado di potenziamento fisico di Lara) e dentro una di esse vi si trova un piede di porco.
Un secondo piede di porco è inutile, in quanto ne abbiamo già uno nell'inventario recuperato a Parigi e possiamo direttamente aprire il cancelletto per accedere ai condotti d'aria e raggiungere l'ufficio di Carvier.
Il problema è che così facendo saltiamo un pezzo del livello che non è poi così scontato:
Bisogna uccidere la guardia del corridoio, ottenere la chiave per la cabina di manutenzione e recuperare il piede di porco, facendo un po' di avanti e indietro tra la i 2 lati della sezione all'aperto del Louvre.
Detto questo, il livello doveva essere anche molto più avvincente di quello che alla fine abbiamo avuto tra le mani.
Vi dovevano essere molte più guardie, sezioni molto più stealth e anche momenti action (sopratutto in gallerie sotto assedio).
C'erano anche stanze aggiuntive nel museo, non si sa per quale motivo poi siano state eliminate. Qui di sotto vi metto degli screen della versione beta.
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Qui per esempio c'è una guardia in più. Si trovava nel corridoio poco dopo le scalinate iniziali.
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Anche la zona all'aperto era piena di guardie, persino sui tetti. Come vedete dallo screen bisognava muoversi furtivamente da appesi per non farsi scoprire!
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Oltre all'animazione di Lara che si osserva intorno, osservate, quella stanza è stata cancellata.
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Altri screens Beta:
Probabilmente il Louvre avrebbe avuto un ruolo più importante nel gioco, anche perché gli era stato dedicato un intero trailer e sembrava proprio, che Lara dovesse rubare la gioconda:
Vi erano anche alcuni file audio aggiuntivi.
Le guardie pronunciavano frasi come:
"State in guardia"
"Settore A regolare"
"Settore B regolare"
"Bersaglio individuato!"
"Eccola!!! Guardate il monitor!!"
"E' ancora qui!!!"
"Vieni fuori! Dove sei?!"
"Intrusa nell'ufficio di madame Carvier!!!"
"Intrusa avvistata!!!Procede con velocità e cautela!"
"Intrusa, intrusa nel corridoio 9! Chiudete le uscite di sicurezza!!!"
"Chiamate la polizia!"
"Chiudete le porte!"
Non mancano poi le frasi di Lara come:
"Questo non è certo il posto più adatto per essere catturata dalla polizia..."
"Vediamo cosa sanno fare questi ragazzi!"
"Ho un'arma non letale...potrebbe tornarmi utile per paralizzare le guardie."
"La pistola tranquillizzante mi permetterà di superare quelle guardie!"
-Gallerie sotto assedio:
Come vi avevo anticipato prima le gallerie sotto assedio dovevano essere molto action ed emozionanti. Si sarebbe utilizzata molto la possibilità di copertura dietro le pareti per poi uscire allo scoperto e sparare, in più era possibile sparare a due bersagli diversi contemporaneamente e mentre si saltava all'indietro (come in Underworld).
Guardate questo video, anche se mostra anche scene di altri livelli:
E poi se non l'avete ancora visto, pure questo, anche se è il trailer più famoso di AOD (vi sono alcune sequenze action nel Luvre)
E infine qualche screen!:
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E questo e tutto! Alla prossima con la Tomba degli Avi
mi ero sempre chiesto a cosa servisse uccidere quella guardia, recuperare la chiave ed aprire la porta col piede di porco, quando quest'ultimo l'abbiamo già.. sarebbe stato più plausibile se, anzichè mettere il piede di porco, fosse stata messa un'altra chiave per aprire poi la porta sul balcone.
Uhm... io ricordo di averla visitata questa stanza è possibile? o magari ricordo male io?
Comunque un altro bellissimo reportage, grazie Drew ho sempre desiderato poter far fare a Lara quell'animazione in cui lei è appiattita dietro le pareti per poi uscire allo scoperto e sparare, l'ho sempre trovata geniale e realistica
Quella sala mi sembra che sia visitabile, forse proprio ad inizio del livello... ma non ricordo con precisione
Riguardo al video, che fu il primo in assoluto ad uscire fuori durante lo sviluppo di AoD (e che scatenò centinaia di topic e ore di chattate su videogame.it... me lo ricordo perché io c'ero
), lessi da qualche parte che in realtà non aveva alcuna attinenza col gioco in sé: lo scopo del trailer era creare la base per dare idee agli sviluppatori, di cui infatti AoD mantiene alcune caratteristiche (Lara braccata, la Gioconda che nel gioco c'é e serve solo ad accedere al tetto del Louvre, le creature di Boaz liberate ecc...).
Sul fatto che debba rubarla, è sbagliato il discorso per principio: che io sappia, Lara ha sempre seguito (per quanto spesso in modo piuttosto "libero") il concetto di Indiana Jones, ossia che gli oggetti storici dovrebbero essere accessibili a tutti nei musei. Rubare la Gioconda sarebbe stato un controsenso alla "politica" del personaggio.
L'ho postata perchè non mi pare ci sia il monumento a sinistra, e il libro è aperto invece che chiuso.
Non ho potuto controllare di persona perchè il gioco non mi parte più ultimamente ._.
Walrus ha scritto:
Sul fatto che debba rubarla, è sbagliato il discorso per principio: che io sappia, Lara ha sempre seguito (per quanto spesso in modo piuttosto "libero") il concetto di Indiana Jones, ossia che gli oggetti storici dovrebbero essere accessibili a tutti nei musei. Rubare la Gioconda sarebbe stato un controsenso alla "politica" del personaggio.
Eppure nei primi tomb raider mi pare che gli artefatti trovati se li tiene ben in casa nascosti
Il pugnale di Xian fa quel che fa, l'iride la nasconde in casa per evitre che la prenda Von Croy, lo Scion lo stesso... in TR4 non si capisce bene perché Lara sia entrata nella tomba di Seth, e in TRC è solo la pietra filosofale che lei conserva (anche se al momento mi manca di ricordare tutta la vicenda, e quindi il perché)