Richard Lawther - a whole personal thank-you
tributo/ringraziamento per un grande autore
- Lara for ever
- Senior TR Player
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 01 aprile 2005, 19:13
Richard Lawther - a whole personal thank-you
After I had succeeded meanhwile to play through the complete Underworld series of this ingenious level designer, inclusive the prequel "The Lizard King", and the Sequels "Heath Robinson Solutions", I would like to sum up some facts at this point once again, after my level reports. And I want to say "thank you", for the longest, most interesting and exciting series, which I have ever played in the section of Customlevels. It is more than impressive, what Richard Lawther has achieved here, the fantastic worlds, which he created, great stories with unusual turnarounds, marvellous characters next to Lara, and not to speak of all the further details, if textures, objects, or whatever. Graphics and sound at the highest stage, what could a fan like me still want more?
I want to show all this once in details. Therefore here first all my statistics, which I have worked hard for throughout so many hours and days, and on which I am so proud as nothing else, what I could ever achieve in playing Customlevels...
Prequel - The Lizard King:
Part 1 - Underworld UB 1:
Part 2 - Underworld UB 2:
Part 3 - Underworld UB 3:
Part 4 - Underworld UB 4:
Sequel - Heath Robinson Solutions:
The efforts have been worth my while. By hard work I could achieve the following, in more than 60 hours gaming duration, if I summarize the complete series once. This is more than quite the most full-prize games in trade do offer:
- all tasks solved on my own, without foreign savegames
- no cheat used at all
- 40 secrets found
- only one medipack used throughout the whole series
- all special medals won:
Annotation: in "Heath Robinson Solutions" the medal there actually should be a secret, as I understand it. Why it doesn't appear in my statistic, I don't understand, how above can be seen on the picture I have achieved this medal. And with this one it actually should be 41 secrets altogether...
I think, this is quite a complete statistic to really be proud on, and my ambition and motivation have never been higher than here, though of a lot of hardest tasks. This is what Richard has achieved with his unique levels and wonderful atmospheres, and this is my little thank-you at him therefore. This and my level reports - and the fact that the whole series now is also integrated into my adventure diary.
What a pity it is the end now. It is hard to say farewell to the Underworld, because this was an indescribable journey through great worlds and dimensions, which never will be forgotten again for sure. And in the end then my thank-you for Richard Lawther - and for Titak, who contributed at part 3 and 4, and also Trix and Bojrkraider, who contributed at part 4. This series now clearly is my favourite one...
Ultima modifica di Lara for ever il 31 gennaio 2011, 11:06, modificato 1 volta in totale.
- Lara for ever
- Senior TR Player
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 01 aprile 2005, 19:13
Re: Richard Lawther - a whole personal thank-you
Ultima modifica di Lara for ever il 31 gennaio 2011, 11:14, modificato 1 volta in totale.
- Lara for ever
- Senior TR Player
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 01 aprile 2005, 19:13
- Lara for ever
- Senior TR Player
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 01 aprile 2005, 19:13
- Lara for ever
- Senior TR Player
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 01 aprile 2005, 19:13
- Lara for ever
- Senior TR Player
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 01 aprile 2005, 19:13
- Lara for ever
- Senior TR Player
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 01 aprile 2005, 19:13
Re: Richard Lawther - a whole personal thank-you
Bella idea i topic/tributo , direi che possiamo accordarci a Jürgen e ringraziare Richard "Dick" Lawther per tutto quanto creato finora (e mi porto avanti, anche per i prossimi progetti che sono certa saranno sempre incredibili )
Uno dei primi suoi livelli che ho giocato è stato "The Lizard King": da subito ho capito di avere a che fare con un protagonista assoluto, un LD geniale per la scelta degli enigmi proposti, per il suo realizzare ambientazioni così inusuali e soprattutto per l'abilità nel rendere così presente e fondamentale la storia attorno a cui si dipana l'avventura all'interno dei suoi livelli.
Le fantascientifiche avventure di "CPU Crash" (all'interno di un computer) e la serie di "Astrodelica", dai loro paesaggi così inusuali ed enigmi così originali, fino a "Ocean Moon", l'epilogo rilasciato dopo qualche anno (è del 2007 anche se sembra ieri ), con i suoi enigmi e l'introduzione della sfida per ottenere l'Eagle-Eyed Certificate. Richard è fra i pochi che hanno capito, e fatto propria, la sensazione di sfida e spirito di conquista che permea molti giocatori di TR che vivono il gioco ben oltre la storia, l'esplorazione e gli enigmi, quasi come fosse una ricerca totale, una ricerca continua per trovare sempre un qualcosa di più: i cacciatori di segreti . Non è semplice accontentarli/ci, ci piacciono i segreti sfida (quelli che si vedono e bisogna ingegnarsi per prenderli), i segreti ben collocati (riservati a chi esplora e respira ogni quadrato del livello), i segreti premio (ottenuti con la costanza dell'applicarsi, raccogliendo o compiendo una serie di azioni audaci) .. e Richard nel tempo ha saputo assecondare e rendere reale ognuno di questi
E che dire poi dell'Avventura, con la A maiuscola, di "Underworld Unfinished Business" ? Geniale, ben articolata, stupendamente concepita e realizzata anche grazie all'aiuto di altri autori che ben hanno saputo assecondare e far propria la sensibilità di Dick, ottenendo un risultato strabiliante
Non è semplice immaginare una storia così e riuscire a renderla reale e giocabile da tutti, con ambientazioni incredibili corredate da oggetti e particolari dettagliatissimi, livelli in cui si respira TR puro: esplorazione, ragionamento, difficoltà calcolate (ci sono salti e sequenze molto particolari), azione, passaggi ostici ed altri più rilassanti ben dosati/articolati: Dick è un ottimo regista in questo, riesce a portare il giocatore esattamente dove vuole lui e non solo "fisicamente" ingame, ma anche come sensazioni/umore, riuscendo a concludere poi la storia in modo talmente ironico e sorprendente che non ci si può assolutamente dispiacere, né di aver finito di giocare né di aver aspettato così tanto per vederla realizzata. Meraviglioso poi anche il regalo fattoci con Heath Robinson Solutions, delizioso epilogo con un nuovo segreto sfida, l'Expert's Platinum Medal.
Mi spiace non poter allegare screenshots, tutti quelli che ho salvato sono a casa (alcuni sono comunque inseriti nelle schede dei livelli), ma credo che anche solo con le nostre parole possiamo fargli giungere il nostro ringraziamento per quanto fatto e quanto farà
Golden Reviewer (157 )
Uno dei primi suoi livelli che ho giocato è stato "The Lizard King": da subito ho capito di avere a che fare con un protagonista assoluto, un LD geniale per la scelta degli enigmi proposti, per il suo realizzare ambientazioni così inusuali e soprattutto per l'abilità nel rendere così presente e fondamentale la storia attorno a cui si dipana l'avventura all'interno dei suoi livelli.
Le fantascientifiche avventure di "CPU Crash" (all'interno di un computer) e la serie di "Astrodelica", dai loro paesaggi così inusuali ed enigmi così originali, fino a "Ocean Moon", l'epilogo rilasciato dopo qualche anno (è del 2007 anche se sembra ieri ), con i suoi enigmi e l'introduzione della sfida per ottenere l'Eagle-Eyed Certificate. Richard è fra i pochi che hanno capito, e fatto propria, la sensazione di sfida e spirito di conquista che permea molti giocatori di TR che vivono il gioco ben oltre la storia, l'esplorazione e gli enigmi, quasi come fosse una ricerca totale, una ricerca continua per trovare sempre un qualcosa di più: i cacciatori di segreti . Non è semplice accontentarli/ci, ci piacciono i segreti sfida (quelli che si vedono e bisogna ingegnarsi per prenderli), i segreti ben collocati (riservati a chi esplora e respira ogni quadrato del livello), i segreti premio (ottenuti con la costanza dell'applicarsi, raccogliendo o compiendo una serie di azioni audaci) .. e Richard nel tempo ha saputo assecondare e rendere reale ognuno di questi
E che dire poi dell'Avventura, con la A maiuscola, di "Underworld Unfinished Business" ? Geniale, ben articolata, stupendamente concepita e realizzata anche grazie all'aiuto di altri autori che ben hanno saputo assecondare e far propria la sensibilità di Dick, ottenendo un risultato strabiliante
Non è semplice immaginare una storia così e riuscire a renderla reale e giocabile da tutti, con ambientazioni incredibili corredate da oggetti e particolari dettagliatissimi, livelli in cui si respira TR puro: esplorazione, ragionamento, difficoltà calcolate (ci sono salti e sequenze molto particolari), azione, passaggi ostici ed altri più rilassanti ben dosati/articolati: Dick è un ottimo regista in questo, riesce a portare il giocatore esattamente dove vuole lui e non solo "fisicamente" ingame, ma anche come sensazioni/umore, riuscendo a concludere poi la storia in modo talmente ironico e sorprendente che non ci si può assolutamente dispiacere, né di aver finito di giocare né di aver aspettato così tanto per vederla realizzata. Meraviglioso poi anche il regalo fattoci con Heath Robinson Solutions, delizioso epilogo con un nuovo segreto sfida, l'Expert's Platinum Medal.
Mi spiace non poter allegare screenshots, tutti quelli che ho salvato sono a casa (alcuni sono comunque inseriti nelle schede dei livelli), ma credo che anche solo con le nostre parole possiamo fargli giungere il nostro ringraziamento per quanto fatto e quanto farà
Golden Reviewer (157 )
- Lara for ever
- Senior TR Player
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 01 aprile 2005, 19:13
Re: Richard Lawther - a whole personal thank-you
I don't know what you have written here, but thank you for making my topic more public in the forum.
Re: Richard Lawther - a whole personal thank-you
google translate is your friend
to german
http://translate.google.com/translate?j ... 26t%3D7308
or english
http://translate.google.com/translate?h ... 26t%3D7308
to german
http://translate.google.com/translate?j ... 26t%3D7308
or english
http://translate.google.com/translate?h ... 26t%3D7308
- Lara for ever
- Senior TR Player
- Messaggi: 617
- Iscritto il: 01 aprile 2005, 19:13
Re: Richard Lawther - a whole personal thank-you
Thanks, I know such translating tools. But sadly they do not work properly. I can understand parts, but not really all of it. But better than nothing...
- Roberto web
- Master TR Player
- Messaggi: 3071
- Iscritto il: 11 gennaio 2003, 01:17
Re: Richard Lawther - a whole personal thank-you
Ho visto il thread e mi e' venuta voglia di giocare
Sto scendendo la montagna di Underworld Unfinished Business 4 - Taking Care of Business = Bellissimo
Bronze Reviewer (38 )
Sto scendendo la montagna di Underworld Unfinished Business 4 - Taking Care of Business = Bellissimo
Bronze Reviewer (38 )
- Final Danielecker
- Master TR Player
- Messaggi: 6890
- Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35
Re: Richard Lawther - a whole personal thank-you
He's my favourite level designer, he's full of fantasy and his levels are entertaining and perfectly charactserised. So, a special thanks to Richard Lawter, thanks to him I discover the fantastic world of custom levels
Platinum Reviewer (363 ) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Platinum Reviewer (363 ) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |