[WIP] Il Condominio

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

[WIP] Il Condominio

Messaggio da overhill »

Un altro "work in progress"?

Ebbene sì :)
Da diverso tempo sto pensando ad alcuni racconti che fanno perno sullo stesso argomento, all'incirca, e finalmente mi sono reso conto che potrebbero benissimo essere una saga.
Un'altra saga?

:asd:

Mi spiego, se riesco, meglio: innanzi tutto sono rimasto affascinato da alcuni film usciti di recente, cioè Rec, e Rec2, Paranormal Activity con il suo prequel, e alcuni altri di cui non ricordo il titolo.
Caratteristica comune è di mostrare il registrato simil-amatoriale di una telecamera più o meno professionale.

Bene, il nuovo lavoro che sto progettando avrà questa caratteristica: un gruppo di cinque ragazzi tra i 17 e i 19 anni devono realizzare un documentario per un compito scolastico, e a uno dei cinque viene in mente di fare un documentario sulle leggende della loro città (Torino, ovviamente ;) ).
Si procurano l'attrezzatura, e partono con la decisione del luogo dove ambientare la prima puntata.
E decidono di parlare del Condominio (da decidere il nome esatto), un grosso palazzo costruito decenni prima e abbandonato in seguito ad alcune morti misteriore.
Il palazzo è stato costruito da un palazzinaro sospettato di collusioni con la mafia. Fatto sta che in questo palazzo, molto esclusivo e lussuoso, ci andò a vivere lo stesso costruttore con molti suoi parenti e amici. E anche altri, ovviamente.
Fatto stà che tutti i parenti prima e gli amici dopo, vennero uccisi incircostanze misteriose.
Questo portò il costruttore a sigillare il palazzo e a circondarlo di protezioni in modo che nessuno potesse avvicinarsi.
Da allora il Condominio è rimasto isolato e disabitato, e naturalmente ci sono decine di leggende cie circolano intorno alla sua storia.
I cinque riescono a entrare e tutto sta a vedere se riusciranno a uscire... ;)

La novità che mi sono prefisso è la struttura: vorrei mantenere la struttura a "parti", ma queste non saranno suddivise in capitoli.
Ogni parte, infatti, sarà il resoconto del contenuto di una delle schede di memoria della telecamera.

La cosa molto interessante, è che ho già in mente ovviamente il finale, ma anche la storia che preecede questa, dove si raccontano la costruzione e gli "incidenti" che avverranno, e ancora prima la storia di quello che il costruttore è andato a "disturbare" con la costruzione del palazzo.
Quindi tre romanzi assicurati, ognuno il prequel del precedente :)
Una specie di "I pilastri della terra" versione horror!

C'ho la testa piena di idee! :)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da Gab »

overhill ha scritto:C'ho la testa piena di idee! :)
Che spirito creativo, ce l'avessi io questa voglia di fantasticare un po'! :lol:
ad ogni modo progetto che quoto; assolutamente bello, anche perchè ti sei ispirato a film che adoro. La trama sembra intrigante; magari la città.. Torino.. :mumble: non saprei, vabbè poi questa è una scelta tua, mi limito solo a darti una mia opinione. Comunque sono curioso di questo progetto. L'idea è divertente e inquietante allo stesso tempo... certo che in generale i ragazzi vanno sempre a cacciarsi nei guai?! :asd: :asd:
overhill ha scritto:La novità che mi sono prefisso è la struttura: vorrei mantenere la struttura a "parti", ma queste non saranno suddivise in capitoli.
Ogni parte, infatti, sarà il resoconto del contenuto di una delle schede di memoria della telecamera.
Buona idea :approved:

Vai Over :D




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da overhill »

Grazie per l'incitamento, Gab :)

Una precisazione sulla scelta della città: naturalmente non è ancora detto che sia proprio Torino, ma ho notato che quando si parla della mia città si pensa a questo:

Immagine
Immagine
Immagine

E naturalmente questo mi fa piacere.
Ma Torino, specialmente negli ultimi anni, ha avuto uno sviluppo incredibile specialmente in aree che fino a pochi anni fa erano occupate da fabbriche abbandonate.
Se poi andiamo nelle immediate vicinanze, la crescita è quasi maggiore:

Immagine
Questa per esempio è un'immagine progettuale del Parco Dora, che si trova all'entrata est della città, ma anche verso nord ci sono grossi sviluppi.
Molti costruttori stanno spostando verso la periferia la costruzione dei nuovi insediamenti, un po' perché costa meno, e un po' perché è "bello".
Anche per questo stanno potenziando le linee che collegano con l'esterno della città, in modo che la gente possa abitare fuori e spostarsi comodamente in città per lavorare e/o divertirsi...

A proposito: non vi ho detto che l'edificio sarà a pianta eptagonale: una novità, no? :D
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da Gab »

Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da overhill »

Perché non ce ne sono altri, perché il 7 è un numero primo, quindi non è divisibile per altri numeri precedenti, e perché 360 diviso 7 fa poco più di 50°... e quel "poco più" mi serve... :asd:

E poi sette è un numero dalle tante simbologie: a parte i nani di Biancaneve, ci sono i sette giorni della settimana, i sette re di Roma, i sette peccati capitali, le sette virtù teologali, i doni dello Spirito Santo, i bracci della Menorah, i Sacramenti, i Chakra, le meraviglie del Mondo... insomma, c'è da sbizzarrirsi ;)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da Gab »

Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da Blu »

Caspita se sei un vulcano XD .. non c'è progetto che ti coinvolga che riesca a frenare la tua fantasia per troppo tempo (fortunatamente :D ); devo dire che appena lette le premesse la paura è stata, più che altro, di voler seguire un filone un po' già sfruttato, ma la piega che gli stai dando cambia un po' le carte in tavola :D .. poi la scelta di Torino potrebbe essere anche non casuale per tutte le pieghe esoteriche che potrebbero insinuarsi (anche del tipo che poi alla fine trovano spiegazioni razionali) :) .. restiamo in attesa di aggiornamenti :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da overhill »

Devo dire che ho entrambe le soluzioni, sia quella razionale che quella paranormale :)

Il "problema", se così vogliamo chiamarlo, è la sovrabbondanza di soluzioni: mi spiego meglio.
In caso di giallo più o meno "normale", posso anche inserire il solito polloni con la sua squadra, un po' come quando in "gli occhi nel buio" ho inserito Athenai.
Ma se deciderò per la vena paranormale (cosa che mi intriga parecchio), sono convinto che dovrei cambiare il protagonista. Al massimo potrei utilizzare il nostro terzetto di eroi solo per la parte più strettamente investigativa, se sarà necessario.
Vorrei lasciare separate le due anime dei miei romanzi, in modo che Polloni sia sempre nella parte razionale e qualcun altro dall'altra.
C'è anche da dire che in questa storia i protagonisti sono i cinque studenti... oltre a questi personaggi "recitanti", ce ne saranno alcuni che verranno solo citati (come il costruttore, per esempio) per ricostruire quello che è avvenuto.
La cosa che più mi intriga è che questi personaggi così evanescenti saranno i protagonisti del secondo volume della storia, quello che spiegherà cos'ha portato all'abbandono della casa.
E in questo ci saranno indizi sulla storia successiva, che sarà probabilmente ambientata allì'inizio del 1900, e che spiegherà per quale motivo la casa dovrà essere abbandonata un secolo dopo...

Uhm, mi sa che vi sto dicendo troppo :D
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da Greywolf »

Uh, ma che bello!!! CHE BELLO!!! :love:

Al di là del 7 numero magico (i sette colori dell'arcobaleno, i sette arcangeli, le sette porte di Tebe...) anche Torino ha una fama di città "magica" (e pure un po' demoniaca, però il numero del demonio è il 6).

Potrebbe essere anche una storia con più finali: quello/i razionale/i e quello/i paranormale/i.

@Gab:
E poi che cosa c'è contro Torino come città per ambientare una storia paranormale? Appunto è già nota come città magica/demoniaca e paranormale in genere (forse è anche un papabile nascondiglio per il Graal, ma non mi ricordo bene); in più l'Italia intera, sebbene sia nota come "il paese del sole", è anche un "paese della luna": dovunque vai esistono leggende e misteri (anzi mysteri) di ogni tipo; abbiamo un pantheon di gnomi, folletti, fatine e spettri da fare invidia all'intera Irlanda; la caccia al vampiro è nata in Italia (Venezia intorno al 1500, durante le pestilenze e le varie epidemie); ogni 50 metri trovi un "ponte del diavolo", per non parlare di streghe e altre amenità...
Qualunque posto in Italia va bene per ambientare una storia dell'orrore o paranormale!

Hai mai letto nulla di Eraldo Baldini? Ecco lui è un autore di romanzi e racconti noir/ horror/paranormali ed è di Casal Borsetti. E ambienta buona parte delle sue opere proprio nella sua zona (che, tra l'altro, a parte la riviera con i suoi bagni, happy-hour, discoteche, dal punto di vista ambientale ricorda moltissimo il New England di H. P. Lovecraft). Ti assicuro che i suoi racconti regalano dei brividi non da poco!
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da overhill »

Evvai, ho il fanclub d'accordo all'unanimità! :D

Intanto sto continuando a scrivere idee: innanzi tutto i cinque avranno due telecamere, una più professionale con cui girare la parte "seria", quella che diventerà il documentario, e una più piccolina per il "making of". il mio scopo è di poter vedere quello che una delle due macchine ha registrato, cosa che non potrei far se la cinepresa fosse una sola... ;)

Poi sto continuando a ragionare sul palazzo: devo cominciare a dare dei nomi, e a parte "le Pleiadi", che sembra più il nome di un centro benessere o di un campeggio, "Iride" potrebbe essere una buona alternativa, con le sette "ali" del palazzo assegnate a ciascun colore... Non posso usare un titolo come "tutti i colori del buio" perché è un film del 72 (Wikipedia docet), ma ci possono essere diverse alternative: "I sette colori del buio", per esempio, che non esiste, oppure "I colori maledetti", o anche "L'arcobaleno morto" o qualcosa del genere... :D

Appena sono a un punto decente vi posto la piantina del condominio... :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da Greywolf »

Sapevo che non c'è copyright sui titoli (almeno per le canzoni è così), ma solo sui contenuti: ad esempio puoi scrivere una canzone che si intitola "Imagine", purché la musica e il testo non abbiano nulla a che fare con l'originale di Lennon. O un brano intitolato "Stairway To Heaven", basta che sia del tutto diverso (per testi e musiche) da quello dei Led Zeppelin.
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da overhill »

Con "non posso" intendevo dire che è fuorviante usare un titolo uguale a un altro romanzo/film, specialmente se la trama è poi completamente diversa :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da Blu »

overhill ha scritto:.. ma ci possono essere diverse alternative: "I sette colori del buio", per esempio, che non esiste, oppure "I colori maledetti", o anche "L'arcobaleno morto" o qualcosa del genere... :D

Appena sono a un punto decente vi posto la piantina del condominio... :)
Il primo intriga, anche senza il numero nel titolo ("I colori del buio"), come per i primi che hai citato si può giocare sul fatto che il sette sia implicito :) .. sto dando un'occhiata alla pagina dedicata al sette di wikipedia e a ogni riga mi sembra di intravedere serie di episodi intriganti ad essi ispirati [:^] (mi affascinano persino le unità fondamentali del S.I. :asd: )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da overhill »

A proposito di ovvietà, nel condominio, mooooolto ovviamente, ci sarà una "stanza maledetta", e per adesso mi continua a girare in testa il numero 37 (che sia una stanza o un intero appartamento per ora poco importa).

Che voi ricordiate, il 37 è un numero già usato in giro, tipo in "Shining"? Non ricordo il numero di stanza usato lì... :)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [WIP] Il Condominio

Messaggio da Walrus »

Nel film era la 237... nel romanzo la 217.




Guest Reviewer (6)
Rispondi