Qualche domanda sui trigger...

Mi serve un aiuto

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Buongiorno a tutti..
Esiste un modo per ritardare trigger singoli posti su uno stesso square di NGLE (Ad esempio, in saint francis folly di tr1, quando lara nel tempio di Thor attivava il martellone, moriva se stava sopra il trigger per oltre un certo numero di secondi (finchè il martello non cadeva). Come posso creare lo stesso effetto con NGLE (usando il flipeffect 63)? Ho il martello (fatto da me) in uno slot animating (SENZA COLLISIONE). HO provato varie volte con un timer_field con valore negativo, ma non funziona... :wall:
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Delta »

Potresti azionare nello square del martello un Organizer che attiva un TriggerGroup dopo un tot di tempo. Il TriggerGroup a sua volta eseguirà l'attivatore per uccidere Lara. Poi per evitare che Lara muoia anche se non sta sotto al martello, inserisci un attivatore per interrompere l'Organizer nei settori adiacenti. Dovrebbe funzionare :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Nickotte »

Io avrei usato una RollingBall e messo la collisione nociva al martellone... può andare lo stesso come soluzione? :L
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Delta »

Direi che non è l'effetto che cerca di ottenere.
Uccidere Lara con la collisione del martello comporta anche il fatto che Lara viene spostata fuori dal settore in cui si trova il martello stesso.
Usando la RollingBall invece, se Lara passa nel settore del martello senza rimanerci, la RollingBall inizierà a rotolare eseguendo poi l'attivatore per uccidere Lara, che morirà quindi senza nemmeno essere sfiorata dal martello :asd:

Perciò penso vada usato l'Organizer in questo caso :) inoltre nel TriggerGroup oltre ad inserire il codice dell'attivatore per rimuovere tutta la vita di Lara, aggiungerei anche il codice per forzare l'animazione 25 o la 139 (o qualsiasi altra animazione che possa starci bene) :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da psiko »

secondo me la soluzione migliore (perché puoi utilizzarla quante volte vuoi, come vuoi e funziona sempre), è mettere la collisione al martello abilitandola con wadmerger (facendola prima calcolare per l'intera animazione e poi abilitandola per essere sicuri dalla schermata principale di wadmerger), poi, tramite animation editor, incollare il primo frame per esempio 30 volte (in modo che per tutto il primo secondo il martello rimanga in alto). Infine, abiliti un global trigger per il contatto dello slot di quell'animating (credo a memoria che sia, tipo, gt_collide_slot), che tolga la salute di lara tramite il triggergroup da eseguire.
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Nickotte »

Delta ha scritto:Usando la RollingBall invece, se Lara passa nel settore del martello senza rimanerci, la RollingBall inizierà a rotolare eseguendo poi l'attivatore per uccidere Lara, che morirà quindi senza nemmeno essere sfiorata dal martello :asd:
Acc questa non l'avevo proprio pensata XD Sono proprio all'antica xD
Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Ottimo....... :? Ma come si fanno gli organizer e i trigger group? Scusate l'ignoranza... :mumble: (Grazie a tutti coloro che hanno risposto per la dedizione)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Walrus »

Considera gli organizer come una serie di appuntamenti: dalla sua attivazione, l'organizer esegue ad un tempo scelto da te in successione i triggergroup elencati.

Il triggergroup non è altro che un codice esportato direttamente dall'editor per essere inserito negli script. Non tutti i trigger possono essere esportati (ad esempio i semplici trigger for object non si possono esportare direttamente) ma per la maggior parte dei casi si può esportare tutto quanto o "aggirare" la mancanza di exporting diretto (come per gli object, ad esempio, in cui puoi comunque esportare un flipeffect che attiva un particolare oggetto, che quindi "scavalca" la mancanza di exporting dei trigger for object). I triggergroup si creano proprio come dei trigger tradizionali, solo che anziché posizionarli fisicamente nelle room dell'editor (selezioni il blocco o i blocchi dove vuoi che si attivino e premi il pulsante fucsia) dalla finestra del trigger li puoi esportare come codici esadecimali per inserirli negli script.

A quel punto basta inserire nella sezione di script del tuo livello il codice:

Codice: Seleziona tutto

Triggergroup=(ID del trigger), i 3 valori esportati
per avere un triggergroup. L'ID è solo un numero identificativo progressivo del TG (il primo triggergroup esportato sarà l'1, il secondo il 2, il terzo il 3 e così via), gli altri valori sono quelli dei triggers esportati. All'interno dello stesso TG puoi avere più trigger, tanti quanti ti servono per crare una certa situazione. Se ad esempio vuoi compaia un'immagine a schermo e contemporanemente venga eseguito un suono, puoi esportare un flipeffect per mostrare l'immagine a schermo per un certo numero di secondi, ed esportare poi un altro flipeffect per eseguire il tuo effetto sonoro nello stesso istante in cui appare l'immagine che puoi aggiungere ai tre valori esportati precedentemente semplicemente separandoli con una virgola :) Ad esempio, con questo trigger ho scelto di visualizzare un'immagine (Definita dal parametro Image) per 5 secondi:

Codice: Seleziona tutto

; Set Trigger Type - FLIPEFFECT 217 ; Exporting: TRIGGER(1281:0) for FLIPEFFECT(217) ; <#> : Images. Show image with data in <&>Image script command for (E)Seconds ; <&> : Image= 1 ; (E) : 5 seconds ; Values to add in script command: $2000, 217, $501
I valori giusto alla fine sono quelli che inserirò nel TG: $2000, 217, $501.

Con quest'altro codice eseguirò la traccia 1 degli audio:

Codice: Seleziona tutto

; Set Trigger Type - FLIPEFFECT 129 ; Exporting: TRIGGER(1:0) for FLIPEFFECT(129) ; <#> : Sound. (CD) Play <&>CD track in (E) way on channel2 ; <&> : AUDIO\001 ; (E) : Single playback ; Values to add in script command: $2000, 129, $1
Ancora è il codice finale quello che m'interessa: $2000, 129, $1

A questo punto, nello script del mio livello, posso decidere se realizzare due differenti triggergroup (uno per trigger) oppure un unico triggergroup per entrambi.

Nel primo caso creerò un codice come questo:

Codice: Seleziona tutto

Triggergroup= 1, $2000, 217, $501 Triggergroup= 2 , $2000, 129, $1
Nel secondo, il codice sarà come questo:

Codice: Seleziona tutto

Triggergroup= 1, $2000, 217, $501 , $2000, 129, $1
Cambia solo la "tempistica" di attivazione, perché nel secondo caso un organizer non mi servirebbe, visto che attivo tutto quanto nello stesso momento, ma nel primo, posso usare i due triggergroup in modo temporizzato per attivarli consecutivamente. L'Organizer quindi non fa altro che "raccogliere" un insieme di TG ed eseguirli in modo temporizzato in maniera consecutiva. Tenendo sempre l'esempio di prima, se vuoi che appaia l'immagine, ma che dopo 5 secondi venga eseguita la musica, il codice potrebbe essere questo:

Codice: Seleziona tutto

Organizer= 1, IGNORE , IGNORE , 1 , 1 , 5 , 2
dove

Codice: Seleziona tutto

Organizer=1
è solo il codice con il numero progressivo di identificazione, il primo campo Ignore contiene le specifiche dell'organizer (dove puoi scegliere tra un organizer "loop" che esegue il ciclo di triggergroup all'infinito oppure una unità temporale basata sui fotogrammi e non sui secondi come nel mio esempio, che ovviamente è molto più precisa), il secondo è un campo ancora inutilizzati, mentre il primo pezzetto di codice "1 , 1" indica che dopo un secondo dall'attivazione dell'organizer verrà eseguito il triggergroup 1. Dopo 5 secondi verrà eseguito il triggergroup 2: "5 , 2".

Questi sono esempi semplici, ma con i TG si possono creare situazioni estremamente complesse anche all'interno dello stesso Organizer: nello stesso organizer si possono far eseguire tantissimi elementi consecutivi, anche se io mi sono limitato a due in questo esempio :)

Controlla i testi di aiuto su Organizer e Triggergroup in NG_Center, comunque, perché sono molto più dettagliati sulle funzioni di quanto lo sia stato io. :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Talos »

Delta ha scritto: Il TriggerGroup
Leggendo i post successivi ho pensato che forse il Trigger Group è quello che mi serve per creare un enigma "ritardato". Mi spiego: volevo fare in modo che una porta si apra solo se Lara sposta TUTTI gli oggetti nelle caselle. Come si può fare? C'è nel manuale una guida per un procedimento simile? Se si dove? Ci vuole il "trigger Group"?




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Walrus »

È lo stesso enigma dei globi in Lost Library: mettendo i 5 globi in posizione si apre la porta. Guarda il progetto di Library nella sala del planetario.

Il TriggerGroup è né più né meno che tanti trigger messi sullo stesso blocco dell'editor, solo che questi sono realizzati via script e si possono gestire con gli Organizer o i GlobalTrigger anziché essere attivati da Lara.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Talos »

Walrus ha scritto:È lo stesso enigma dei globi in Lost Library: mettendo i 5 globi in posizione si apre la porta. Guarda il progetto di Library nella sala del planetario.

Il TriggerGroup è né più né meno che tanti trigger messi sullo stesso blocco dell'editor, solo che questi sono realizzati via script e si possono gestire con gli Organizer o i GlobalTrigger anziché essere attivati da Lara.
Perfetto allora!!! :D :D Dopo guardo! Grazie Wal!!!


EDIT: è già la seconda volta che il pc si blocca mentre tento di visualizzare i trigger della Stanza del Planetario della Libreria Perduta. Due riavvii forzati :shock: Non so se dipende dalla scheda video surriscaldata oppure il file prj corrotto...
So che forse chiedo troppo ma potete scrivermi il processo dei trigger prima che mi salti il pc? XD

Grazie




Golden Reviewer (106 Golden Award)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Qui spiega come fare ad aprire una porta con 5
pushables:
http://www.skribblerz.com/planetarium.htm
Spero ti sia d'aiuto :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Talos »

LGG_PRODUCTION ha scritto:Qui spiega come fare ad aprire una porta con 5
pushables:
http://www.skribblerz.com/planetarium.htm
Spero ti sia d'aiuto :)

Siiiii!!!! Grazie!!!!! è perfetto!!! :love: :oops: Non so come ringraziarti!!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Figurati :)
Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Re: Qualche domanda sui trigger...

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Grazie mille per la prassi sul martello.. Ora funziona benissimo. :approved:
Ora ho un'altro problema.... Come si fa per far aprire 5 porte con delle serie di switch, un po come nella sala con gli interruttori di TR1, Palace Midas? Ho trovato un tutorial su tre porte con tre attivatori, ma non ho capito nulla del meccanismo... (per lo più era un tutorial in spagnolo, lingua di cui non ho una buona padronanza. :evil: L'unica cosa che ho compreso è che il tutto si gioca sui pulsandi numerati (1,2,3,4,5). :wall: :secret:
Qualcuno può darmi una mano? (Grazie in partenza, e mi scuso per l'ignoranza.) Può essere una cosa simile a quella appena citata sull'apertura di una porta con 5 pushables?
Rispondi