Disney Story

Storia, gloria e... lati nascosti dell'Impero Disney

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Disney Story

Messaggio da Walrus »

Confesso che non guardo più un film Disney sia perché, come dice Nillc, si sono dati ai filmetti scemi, ma soprattutto perché il fascino dell'animazione 2D (e Disney aveva un solo rivale in questo: Richard Williams) è completamente perduto in favore di una CGI sempre ai massimi livelli, per carità, ma fredda come le ginocchia di un cadavere. Che tristezza: sembra davvero che i film debbano più sembrare videogiochi e non il contrario :(




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Disney Story

Messaggio da Greywolf »

Mi sto facendo una cultura su Richard Williams (che fino a un quarto d'ora fa non sapevo chi era): praticamente di suoi film, in italiano, c'è solo "Chi ha incastrato Roger Rabbit" (e vari film con attori umani per i quali ha fatto i titoli di testa).
Vedrò di recuperare qualcosa da Youtube (ci dovrebbe essere "The Little Island")




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Disney Story

Messaggio da Walrus »

Tempo fa mi stavo occupando di tradurre in italiano la pagina inglese di The Thief & the Cobbler su Wikipedia, il film d'animazione di Williams famoso per i suoi incredibili tempi di produzione (31 anni, dal 1964 al 1993): online trovi i link alla fan version The Recobbled Cut che mescola le varie versioni tra cui molte parti tagliate o senza colorazione. Tenendo presente che TUTTO il film è stato realizzato senza l'utilizzo di computer ma con la pura animazione classica del disegno a mano, il risultato è qualcosa che quando l'ho visto la prima volta nella Recubbled Cut, sono rimasto senza fiato.

Un assaggio? Gli 8 minuti circa della sequenza della War Machine:

[youtube][/youtube]

Il film gira a 24fps con 24 disegni diversi per ogni fotogramma, ossia con un livello di dettaglio doppio rispetto all'animazione più economica e più utilizzata che utilizza 12 disegni nei 24 fps (ossia con ogni disegno ripetuto due volte) e il tocco di Williams si può notare nella sequenza iniziale di Roger Rabbitt quando stanno girando il film con Baby Hermann: le prospettive assurde e iper stretchate della cucina quando Roger ci vola dopo essere finito con la bocca nell'aspirapolvere.

Anni fa ho ovviamente comprato il suo libro sull'animazione, che per quanto sia essenzialmente cartoon e diretta al disegno a mano, mi è stata utilissima in molti casi mentre animavo in 3d.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Disney Story

Messaggio da Nillc »

Il cartoon "Somethin' cookin'", con cui si apre Roger Rabbit, è qualcosa di fenomenale :) è da segnalare che, a differenza dei cortometraggi animati tradizionali (ma in massima parte anche dei lungometraggi, anche se è una tendenza che via via è andata sparendo con l'introduzione delle tecniche d'animazione computerizzata) gli sfondi non sono statici, ma animati al pari dei personaggi :)

Che epoca d'oro...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Disney Story

Messaggio da Walrus »

Un'epoca purtroppo scomparsa: nel mio piccolo di animatore 3d, non posso fare a meno di ammirare il lavoro fatto con questi cartoons animati con la tecnica classica. Animare il 3d è molto semplice rispetto al dover disegnare migliaia e migliaia di disegni (se vale la regola dell'animation "on ones" come quella di The Thief and the Cobbler, si parla di realizzare più di 100000 disegni), mentre in 3d usi una serie di modelli ed è il computer, in realtà, a creare l'intercalazione dei fotogrammi. Già le Silly Symphonies, con i loro ovvi alti e bassi, rimangono per me dei capolavori assoluti di tecnica, montaggio e musica. A conti fatti è proprio la musica che spinge avanti il cartone.

E come dice nillc, "Something cookin'" è assolutamente fantastico, come lo è, d'altronde tutto Roger Rabbit. Al di là della sua unicità (è forse l'unico film in cui si vedono tutti i personaggi più noti sia della Warner che della Disney: un esperimento considerato oggi impensabile per via di tutte le beghe sui diritti), riesce ad essere al contempo una storia gialla e tout court un commosso omaggio al cartone animato. L'ho rivisto giusto poche sere fa dalla VHS che ho qui, e ad ogni visione scopro dettagli che me lo fanno piacere sempre di più, non a caso si dice che è un film che ha 90 trovate nei 90 minuti di visione :D. Non è un film strettamente per bambini nonostante le bestioline parlanti, come ha detto Grey, non già per le battute sottilmente sessuali, ma anche per quella manciata di scene (come la scarpa rossa sciolta nella salamoia o il giudice Morton schiacciato dalla schiaccia sassi) che oggi come oggi credo che qualche bambino ne sarebbe spaventato: l'espressione data alla scarpa, ad esempio, non l'avevo mai analizzata attentamente come ho fatto pochi giorni fa, e devo dire che è davvero una scena che nasconde una vena di sadismo quasi da film horror. Tempo fa girava voce che ne avrebbero fatto un seguito, ma dalle parole di Frank Marshall (produttore esecutivo del primo e di quasi tutti i film di Spielberg) ne sarebbe venuta fuori una cosa indegna, con Roger a New York che cerca di fare il cantante o qualcosa del genere... Meglio che non si facciano sequel di 'sto genere: lasciamo Roger Rabbit così com'é :)

@Nillc: se guardi la sequenza che ho postato (ma anche la prima parte della Recobbled Cut) noterai che è stata usata la stessa tecnica di animazione dello sfondo... Se non fosse che il film è stato così travagliato (ed è, a conti fatti, quasi muto e quindi poco apprezzabile dal pubblico giovane o non appassionato) sarebbe stato riconosciuto come un grandissimo capolavoro.

È riconosciuto come l'ultima testimonianza del lavoro dei più grandi animatori dell'epoca (la golden age of animation) ed è un film completamente da rivalutare. Peraltro, bisogna anche notare che la Disney ha pescato a piene mani da questo film nel design dei personaggi: il Gran Visir di The Thief and the cobbler non vi ricorda qualcuno? :roll:

Immagine

Immagine




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Disney Story

Messaggio da Greywolf »

Avevo visto un'immagine di "The Thief and The Coobler" su Wikipedia e in effetti ho avuto lo stesso dejà vue (spero di averlo scritto giusto)... :roll:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Disney Story

Messaggio da Walrus »

Senza l'ultima "e" :D




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Disney Story

Messaggio da Greywolf »

Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Disney Story

Messaggio da Walrus »

Ahah, mannò, io di francese non ho mai fatto una parola, quando devo inserire parole tipo deja-vu o tout court controllo sempre su internet come si scrive esattamente :D




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Disney Story

Messaggio da Nillc »

Di Roger Rabbit non scorderò mai la battuta sulla PROPOSTA di zio Thumper :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Disney Story

Messaggio da Walrus »

"Ah, la proposta! Anche mio zio Thumper aveva problemi con la sua proposta! Doveva prendere delle pillole grosse così e bere tanta acqua!"

"Non PROSTATA idiota, PROPOSTA!"

:asd:

:huahua:

La battuta della "trappolona" (quando una faina infila una zampa nella scollatura di Jessica), cmq, in inglese rende davvero molto di più, visto che si gioca sul doppio senso della parola "boob" ;)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Disney Story

Messaggio da Nillc »

Ahahahah :D

Che poi il riferimento a questo "zio Thumper" non è affatto casuale :) Thumper è il nome originale di un altro famoso coniglio, il Tamburino di Bambi... Roger Rabbit è ricchissimo di questi "in-joke", a volte molto espliciti, altri appena accennati :) C'è una scena, quella in cui Eddie arriva a Cartoonia, che è talmente ricca di citazioni sulla storia dell'animazione da poter reggere da sola un'intera esegesi :)

Senza contare poi la valanga di leggende metropolitane sul film... dai fantomatici frame con Jessica nuda a Paperino che chiama Daffy "sporco negro" :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Disney Story

Messaggio da Greywolf »

Ho riguardato la war-machine e anche lì mi sa che molti altri hanno preso idee a piene mani.
Inutile citare il carrello che corre su quella specie di montagne russe... ma anche tutti quegli immensi ingranaggi, che sembrano quelli di orologi enormi... appaiono pure negli orologi della stazione di Parigi nell'ultimo film di Scorsese, "Hugo Cabret".
Solo che lì le scenografie (oltre che in 3D) erano opera del "nostro" Ferretti...




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Disney Story

Messaggio da Nillc »

Qualche settimana fa era apparso online questo poster su un fantomatico biopic sullo zio Walt :)

Immagine

Purtroppo si trattava di un fake (anche se Ryan Gosling ce l'avrei visto bene come interprete, meno Ron Howard come regista)... però c'è un leggerissimo fondo di verità in questo scherzo.
Infatti a quanto pare verrà prodotto un film dal titolo Saving Mr. Banks, che riguarderà la realizzazione di uno dei film più amati della Disney: Mary Poppins.

I retroscena di questo film, infatti, sono molto particolari: Disney infatti riuscì ad ottenere con molta fatica i diritti del romanzo di Pamela Lyndon Travers; alla fine, dopo un corteggiamento di 14 anni e la successiva realizzazione del film, l'autrice si ritenne completamente insoddisfatta e il film rischiò di non uscire.
Nei panni di Walt ci dovrebbe essere Tom Hanks... onestamente non so cosa ne potrebbe uscire: la realizzazione di Mary Poppins è stata sicuramente travagliata, ma da qui a farne un film... nella Disney Story ci sono sottotrame molto più interessanti, come abbiamo visto :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Disney Story

Messaggio da Walrus »

Il poster è realizzato davvero benissimo: se non sapessi che è fake, l'avrei preso per buono ;)

Tom Hanks come lo zio Walt? :mumble: Mah... :?




Guest Reviewer (6)
Rispondi