Help, esperti di PC!

Recupero dati

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Chiedo aiuto a tutti gli esperti di PC qui!
Dunque, tempo addietro ho avuto un problema con il PC ed ho deciso di ripulire l'hard disk. Invece di formattare e reinstallare tutto ho semplicemente rimesso sul disco l'immagine (in Norton Ghost, formato .gho) dello stesso che risale a un po' di tempo fa, bello pulito e fresco di installazione. Naturalmente prima dell'operazione mi sono salvata tutto ciò che mi serviva (in primis TUTTO il materiale del level editor) su un altro hard disk, e poi ho provveduto a rimettere a posto una volta rimessa correttamente l'immagine.
Tutto bene, fino a che ieri improvvisamente mi si è bloccato il PC (ah, per la cronaca ho WinXP) e non sono riuscita più ad avviare Windows, nemmeno in modalità provvisoria! "Poco male" mi sono detta, ci rimetto l'immagine e sono a posto! A parte il fatto che non ha funzionato subito (ho dovuto montare il disco sul PC di mio padre, formattarlo, fare uno scandisk approfondito -che peraltro non ha rilevato nessun settore danneggiato-, e rimettere l'immagine)... però mi sono dimenticata di risalvarmi tutto il materiale del level editor, e sull'altro disco l'avevo cancellato (visto che l'avevo portato con successo sul mio principale)! :cry:
Dal momento che non ho scritto altro sul secondo HD e so che i dati si possono recuperare con qualche programma, sapreste indicarmene uno valido, col quale possa recuperarli? Mi scoccia non tanto per il materiale che avevo scaricato (si può riscaricare, e comunque ce l'ho praticamente tutto sparso su vari DVD), quanto per tutto il progetto di Easter Monday (wad, script, texture e file .prj), e dei wads con gli oggetti che mi sono creata da zero, ma dei quali non ho salvato un singolo byte! :cry:
E' assurdo perché io sono molto previdente, mi faccio diverse copie di tutto ma stavolta non ho pensato a farlo, presa com'ero dall'ansia del sistema che non si avviava!! :wall:
Aiuto...
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Talos »

O cavolo!!!! :shock: :shock:

Non so se può esserti utile, ma io ho il livello Easter Monday eposso provare a estrarre i wad e tutto con wadmerger e il file prj :| anche se non sarà perfetto al 100%

Il resto purtroppo non ho la minima idea di come si possa fare :(




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Grazie Tal ^^
Sì, si può fare così, però appunto non sarebbe perfetto al 100%... :( Certo, meglio di niente, però preferirei poter recuperare a fondo il tutto.
Ho installato un programma che dovrebbe appunto servire a questo (FileWing), ma appena avvio la scansione mi appare un messaggio di un bug, e non scansiona un bel niente.... quindi è come non averlo, e sono punto a capo.
Ho fatto una ricrca sul web ed ho trovato qualche altro programma di ripristino, provo. La cosa che mi preoccupa è: potrò recuperare qualunque tipo di file, cioè proprio quelli del Level Editor? :roll:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Talos »

Ranpyon ha scritto:Grazie Tal ^^
Sì, si può fare così, però appunto non sarebbe perfetto al 100%... :( Certo, meglio di niente, però preferirei poter recuperare a fondo il tutto.
Intanto è qualcosa... si, non è tutto, ma almeno dal file finito si può recuperare qualcosa (te lo invio via mail)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da psiko »

ti conviene portarlo in assistenza.
Se dalle tue parti non c'è nessuno che faccia recupero dati, prova su internet, facendo una ricerca su google con "recupero dati hard disk" :)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Grazie ad entrambi :)
Ho preso 4 programmini, uno dei quali mi ha recuperato con successo buona parte del materiale: praticamente tutti i wad che avevo nella cartella di WadMerger (tra cui i wad con gli oggetti che avevo fatto io), i wad di Easter Monday, lo script, tutte le texture... meno i progetti di Easter Monday! :cry:
Evidentemente avevo scritto sul disco dopo aver fatto piazza pulita... e giustamente i files nuovi sono andati a mettersi sopra lo spazio che avevo liberato... con tutti i 250 giga di spazio libero proprio lì dovevano andare! :cry: Addirittura si sono salvati i progetti di Light Up The Christmas, che invece avevo già salvato in precedenza su un DVD! :(
Provo gli altri programmi; semmai provo come dice Psiko a portarlo in assistenza (c'è un centro giusto vicinissimo a casa mia, se non sbaglio).
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Taras »

Prova ad estrarre il prj col TR2Prj, in fondo alla pagina del link. Avendo i data, le tex ed il wad dovresti farcela, anche se talvolta non funziona con i livelli costruiti con l'ngle.
https://www.aspidetr.com/tools/?page=1
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Talos »

Dai meno male!!! :)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Ho provato con quel programma, ma è un delirio..! A parte le text sballate, ma pure la geometria è tutta sballata! :cry: Non esiste proprio nient'altro per ottenere il project, nemmeno partendo dal .tom?
Sto provando a scansionare il disco principale (con un altro programma in versione demo; quella a pagamento va dai 60 ai 999 euro -e la licenza vale solo per un anno-! :shock:): ho letto che ci sono casi in cui pure con sovrascritture e formattazioni si può riuscire a recuperare qualcosa; ci credo poco, ma tentare non nuoce...
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da psiko »

sì, anche con formattazione e sovrascrittura è possibile in certi casi recuperare i dati, ma ti ripeto: ti conviene farlo fare in assistenza: loro hanno i programmi (quindi non devi pagarli tu) e sanno direttamente come farlo al meglio... al massimo chiedi un preventivo, nel caso in cui ti fanno una faccia come a dire che verrà a costare troppo..
Secondo me, se ci smanetti tu, rischi di rendere più difficile un successivo tentativo da parte loro.. sull'HDD quello che viene recuperato è l'insieme di tracce magnetiche, che forse più stai a ritoccare, più diventano deboli.. dalle tracce magnetiche si può ricostruire la "storia" di ciò che è stato scritto e sovrascritto, o anche formattato, ma sempre se le modifiche non sono state troppe... Ammenoché tu non voglia scomodare i RIS, ti conviene farlo finché queste tracce sono ancora "fresche"... cmq se hai dei dubbi, non c'è bisogno di andare in assistenza, basta fargli una telefonata :)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Be', sicuramente non ci scrivo più (almeno finora)! Ma per "smanettare" intendi anche semplicemente sottoporre il disco a varie scansioni?
Ad ogni modo anche tutto il materiale recuperato però è inutilizzabile: ho provato ad aprire i wad con WadMerger e sono TUTTI sballati (WadMerger mi da errori di diverso tipo), e neppure l'ngle riesce ad aprirli quando faccio "load objects": il che significa che dovrò riscaricarmi tutti i wad che mi ero scaricata o spulciarmi i vari DVD sui quali li avevo salvati di volta in volta (mah, faccio prima a riscaricarli mi sa). Quindi temo che anche ammesso che si trovino i .prj penso proprio che sarebbero corrotti e/o inutilizzabili :(
Fortunatamente mi sono accorta che, grazie al cielo, su un DVD mi sono salvata i wad di Easter Monday (entrambi i livelli ed il title), le textures e i vari script. L'unica cosa che non mi sono salvata sono i .prj! :cry:
Insomma, ok, il progetto ormai è finito, ma se un giorno volessi riaprirlo o, semplicemente, dargli un'occhiata non sarebbe più possibile farlo, sarei costretta a ricostruirlo da capo! :wall:
Semmai proverò comunque a chiedere all'assistenza e se non avrò risultati mi rivolgerò ai RIS XD
Ultima modifica di Ranpyon il 11 luglio 2012, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Blu »

Quando mi è capitato diversi anni fa ho usato Stellar Phoenix (con successo :) ), ma l'HD ancora funzionava.. l'ultimo invece ha dato forfait e sicuramente lo manderemo in assistenza presso qualche ditta esperta in recupero dati (il contenuto è troppo importante :| ) .. non ho ancora contattato nessuno, ma immagino già che non sarà economico [:^] (se trovi qualcuno che ti fa un buon prezzo fammi sapere :) )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Il mio HD è perfettamente funzionante (è nuovissimo) e oltretutto lo uso pochissimo; anzi, di default non è nemmeno attaccato alla corrente ne' alla scheda madre, quando mi serve gli attacco i cavetti dell'alimentazione e il cavetto SATA. :)
Ho sentito parlare bene di Stellar Phoenix, potrei provarlo; al momento mio padre sta scansionando in modo approfondito con un programma che recupera in automatico tutto ciò che trova, e finora ha trovato molta roba. Solo che mancano ancora 6 ore al termine della scansione XD
Se trovassi un buon prezzo ti faccio un fischio, Blu :D
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da psiko »

aggiornaci appena finisce la scansione e puoi controllare i file :)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Help, esperti di PC!

Messaggio da Ranpyon »

Dunque... la scansione purtroppo non si è potuta terminare in quanto era infinita (ha impiegato quasi 12 ore a fare meno della metà!) e comunque trovava soltanto dei frammenti di file che trasformava in incomprensibili file .txt.
Ho provato allora a scansionare il mio disco principale con un altro programma ancora (Pandora Recovery), ma in fase di scansione l'hard disk si blocca. A questo proposito, ho notato che l'hdd si blocca molto spesso, specialmente se lo faccio scansionare (anche dall'antivirus). Non ha settori danneggiati, allora quale può essere il problema? Comunque sono propensa a pensare a qualcosa di hardware...
Rispondi