[TWL] Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Topic di riferimento :)

Write the greatest Raid!

Moderatori: overhill, Nillc

Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da overhill »

Non ne abbiamo parlato tra di noi, ma credo sarebbe opportuno controllare gli errori e rimandare la correzione agli autori :)
Non sarebbe corretto esporre al pubblico ludibrio chi magari ha fatto un errore di distrazione ;)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Greywolf »

Ho letto e riletto tutto con attenzione e non mi pare ci siano errori di ortografia e/o battitura (ma anche se riprendo in mano la mia tesi di laurea scopro ogni volta qualche errore nuovo!).

Purtroppo il mio correttore di bozze preferito (Tillo) si rifiuta di leggere una qualunque cosa da me redatta a tema fantastico (fanta-archeologia, fantascienza, fantasy o horror) che superi le 500 battute (spazi compresi)!!! :cry:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Alister »

Io lo rifinisco questo Sabato e dopo di che lo consegnerò in settimana :secret: (imprevisti/cambiamenti esclusi)

Ma non dovremmo fare un piccolo riassunto della storia e poi inserirli nella presentazione dei racconti?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Greywolf »

In questi giorni sono stata molto impegnata, ma ho continuato, nei pochi momenti liberi, a dare un occhio al forum.

Ho visto che qualcuno è un po' preoccupato per il proprio racconto, temendo di non realizzare qualcosa "all'altezza" del contest (Alister è uno, ma credo che fra tutti abbiamo i tremori ed i sudori freddi all'idea di essere "giudicati"!). Penso però che, comunque vada, dobbiamo prendere tutto il contest come un bel gioco (ed imparare qualcosa perché il gioco è la prima forma di apprendimento sia negli animali che nell'uomo) senza farci prendere dall'ansia di prestazione: anche essere classificati ultimi non vuol dire aver spedito delle benemerite schifezze, ma solo che la maggior parte dei lettori che si troveranno davanti i nostri racconti ne avranno preferito un altro, pur divertendosi anche con il nostro.

Poi dobbiamo considerare che il nostro modo di scrivere deriva direttamente dalle nostre esperienze e dal nostro modo di vedere il mondo. E l'errore più grosso sarebbe quello di rinunciare a tutto questo per raccontare cose che pensiamo possano piacere ad altri: di solito in questo caso si tira fuori il peggio! Meglio cercare di fare qualcosa che piaccia pure a noi e troveremo certamente degli estimatori.
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Zephiro
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 716
Iscritto il: 08 novembre 2004, 22:24

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Zephiro »

Grey ti quoto in pieno :approved:
Non dobbiamo avere paura del "giudizio" degli altri sui nostri racconti. E' un gioco tanto per cominciare, e inoltre è il modo migliore per cogliere dei suggerimenti nel migliorarsi sempre.
Scriviamo (in questo caso, ma è valido come dice Grey per qualsiasi forma d'arte) per divertirci, per metterci un po' alla prova e cercare di fare del nostro meglio. Semplicemente siamo un gruppo di amici che decide di condividere qualcosa di sè con gli altri. Nessuno viene deriso, sbeffeggiato o criticato per questo. ANZI!!! Impariamo in questo modo un po' di più a conoscere noi stessi.
Personalmente in questo forum ho conosciuto tante persone che mi hanno insegnato molte cose e sono davvero contento di aver condiviso un po' della mia vita con voi. :oops:
Confermo che nessuno mi ha mai trattato male o deriso, ma invece mi hanno mostrato come migliorare un po' i miei errori e superare le difficoltà. Se vi spaventa quindi il temibile "giudizio".. non dovete preoccuparvi. Mai arrendersi senza combattere! ;)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Talos »

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Nillc »

L'intento con cui è nato il Contest e, soprattutto, il Lab, non è mai stato quello di creare una "vetrina" di racconti fini a se stessi, nè di dimostrare chi tra i forumisti sia quello più talentuoso :) Il fatto che si procederà ad una classifica, infatti, ha un valore puramente simbolico: alla fine dei giochi, i racconti partecipanti andranno tutti a comporre l'antologia del forum, nessuno escluso, e non in base al merito ma in ragione del fatto stesso che si sia presa parte a questa gara.
Quello che abbiamo sempre cercato di fare, sin dall'inizio del progetto, è stato creare un momento di crescita, di confronto, di sviluppo delle proprie capacità e della propria fantasia, cose che all'interno del forum non sono mai mancate.
Purtroppo anche i nostri intenti sono stati un po' disattesi: avremmo voluto creare molti più topic- guida e più interazione... oltre al fatto che, probabilmente, abbiamo un po' sbagliato i tempi, e le molte (moltissime) defezioni che abbiamo avuto sono un po' la riprova di tutto questo.
Nonostante questo, io trovo che il TWC, per essere alla sua prima edizione, sia andato decisamente bene: la qualità dei racconti è davvero buona, e al di là di questo mi è molto piaciuto l'interesse e la dedizione che avete manifestato.
Alister, basta vedere la tua voglia di metterti in gioco per capirlo ;)

Comunque no, per il momento non c'è bisogno di un riassunto ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Alister »

Oggi volendo migliorare/creare da 0 la mia bravura nello scrivere racconti, ho fatto una raccolta di articoli di blog più interessanti su come si scrivono racconti/romanzi ecc...e ho pensato di condividerlo con voi, però io l' ho creato per uso personale quindi non so se sia possibile divulgare articoli non scritti da me. In ogni caso il file è protetto da password (il mio nick name) ed è in formato PDF =). E' una raccolta di guide sulla grammatica italiana e sulle varie fasi della scrittura di un testo (l' idea, la trama, l' incipit, i personaggi, il finale ecc...). Spero vi possa tornare utile quando avete qualche dubbio! :secret: :D
► Mostra testo





Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da overhill »

l'altr'anno laltranno, l'altranno
Orpo, non ci avevo mai pensato... :shock:

Bella idea, Alister :)

Anzi: bell'idea! :D
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Alister »

Non è prevista alcuna seconda edizione?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Blu »

Solo per avvisarvi che a breve il forum verrà archiviato, per cui se dovete salvare del materiale avete un po' di tempo per farlo :)

I topic non verranno cancellati, per cui se in futuro dovessero servire come "base" per nuovi contest (vedi topic Linee Guida) li renderemo nuovamente visibili nell'area dedicata che verrà aperta in quell'occasione :approved:


PS:
Alister ha scritto:Non è prevista alcuna seconda edizione?
Sarebbe grandioso :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Nillc »

:) Ho sempre pensato ad una nuova edizione del TWC, ma, a parte la mancanza di tempo materiale per condurlo, trovo sia anche piuttosto complicato risolvere alcuni "difetti strutturali" della prima edizione. Tanto per fare un esempio, bisognerebbe trovare il giusto compromesso tra la necessità di restringere i tempi e il fatto che uno scrittore sotto pressione lavori meno bene... molti partecipanti della prima edizione hanno purtroppo dovuti rinunciare a concludere il concorso proprio a causa di questo problema.
In secondo luogo, si dovrebbero rendere più "interattive" e meno "didattiche" le lezioni di scrittura, che trovo siano state comunque ben sfruttate dai partecipanti ma senza incrementare l'entusiasmo, che comunque c'è stato... l'idea che c'è alla base del contest, almeno a mio parere, è sì di una competizione, ma che crei al tempo stesso un'interazione che nella prima edizione c'è stata solo in parte.
E' stata una bella esperienza, senz'altro, e i testi del TWC sono a mio parere validi e bellissimi... ma prima di ripeterla bisognerebbe studiare meglio questi ed altri elementi :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Nillc »

Non so se qualcuno legge ancora questo forum, ma se dovesse essere messo in archivio mi piacerebbe se avesse lo stesso trattamento per quello di She: condividerlo per qualche giorno con tutti prima di cancellarlo ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Blu »

Credo sia una bella idea :D
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [TWL] Benvenuti al TOMB WRITERS LAB!

Messaggio da Nillc »

► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi