Valutiamo TR 2013!

Il topic di voto :)

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Nillc »

Visto che qualcuno ha già finito Tomb Raider ecco una scheda che ci aiuterà a valutarlo - recensirlo al meglio :)

Potete postare la vostra recensione liberamente senza schemi fissi o esprimere nel commento le diverse valutazioni basate sui parametri inseriti :) ; le charts sono state divise in due, una con i parametri "classici" legati ai videogiochi e una con parametri più "raideriani" :)

In spoiler alcune considerazioni sui vari parametri cui far riferimento prima di votare ;)
► Mostra testo
Il Multiplayer è stato volutamente lasciato in una chart a parte, visto che non tutti lo hanno provato ed un eventuale non voto abbasserebbe la media generale :approved:


{ASPCOMCHART}


[Edit by Blu]




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: Valutiamo TR!

Messaggio da SirCroft »

Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Valutiamo TR!

Messaggio da Blu »

pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da pidipidi39 »

Ho dato i miei voti! :D
Ma... per sbaglio ho dato un 8 al gameplay D:
Volevo dargli 9... :roll:




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da androme321 »

Votato anche io :D ... non il multiplayer però, non ci ho ancora messo mano :asd:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da bamba »

Votato anche io :)

Questo TR mi ha davvero sorpreso ed è sparito tutto lo scetticismo che avevo nei suoi riguardo e di questo ne sono veramente felice :D

CD ha finalmente preso la barca giusta con cui spero continuerà a viaggiare e nel corso del viaggio migliorare sempre di più :D

Allora cerchiamo di spiegare i miei voti :
Ho messo 7 alla trama per causa dei personaggi principali che sono risultati piatti e caratterizzati malissimo , quindi andando ad incidete negativamente sulla Trama;

Ho messo 7 al gameplay perchè tutte le cose che mi sono piaciute di sto gioco sono secondarie :P . Se si segue solo la trama l'unica cosa che si fà è combattere con nemici per altro abbastanza stupidi .

Poi il 7 agli enigmi perchè sono si belli , originali e intriganti , il problema è che anche un bambino di 2 anni li può fare XD . Sto giocando ovviamente però qualche difficoltà maggiore sarebbe stata ben accettata :P

L'ultimo 7 è dovuto alla longevità . Avrei preferito che durasse un pò di più :P

Ho messo 9 e non 10 a Lara perchè non mi piace fisicamente moltissimo , l'avrei voluta un tantino meno bimba e più sexy :3

Il multiplayer non mi piace proprio quindi ho passato :P




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Sora »

Valutato! :D

- Secondo me è stato davvero un bel TR, mi ha sorpreso. Non mi aspettavo poi così tanti miglioramenti e invece ci sono stati.
La trama non è stata banale come molti dicono, ma ti spinge ad andare avanti perchè è piena di mistero. I personaggi secondari sono così così, dire che sono caratterizzati malissimo mi sembra una cosa esagerata, ma certo, non sono chissà cosa. Il personaggio che ho preferito è stata Sam. Grafica, longevità e gameplay mi hanno stupito. La grafica è stata fatta benissimo.. alcuni paesaggi sono mozzafiato! Non ho dato il massimo al gameplay perchè potevano fare qualcosa di più.

- L'esplorazione c'è eccome! In alcuni punti ero spaesato (la spiaggia), visto che alcuni luoghi sono davvero enormi. Enigmi troppo semplici e quasi nulli.. ecco perchè ho dato un 7.
Invece il personaggio di Lara è stato sviluppato molto bene. Da ragazza ingenua e spaventata a ragazza forte e sicura di sè. Un punto in più l'ho dato perchè il personaggio ti coinvolge, ti fa provare le sue paure.

- Il multiplayer l'ho provato e giocato.. è divertente ma dopo diverse partite è noioso e ripetitivo all'inverosimile. Le mappe sono fatte bene ma le modalità di gioco sono poche e troppo uguali fra loro.. non c'è tanta scelta. Di lag non ne ho trovato, solo pochissime volte! :)

La SE ha fatto un bel lavoro! :D




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Talos »

Votato anche io. Le mie considerazioni le ho espresse nell'altro topic :asd: , ma in breve posso dire che questo gioco mi ha sorpreso molto, mi ha coinvolto nonostante la CD abbia fatto una campagna anti Core e abbia cercato di gettare fango sui predecessori e abbia un bel pò stravolto i concetti "chiave" di TR. Non lo considero un Tomb Raider con gli attributi per via delle sparatorie infinite e di altre cose ma è un bel gioco, nulla da dire.

Il finale non è male, ma avendolo in inglese ho capito non tutto XD e devo essere sincera, m'interessava ben poco ahhah

I voti sono quelli che ho scelto appunto perché non considerandolo TR non posso darli un voto alto (anche la nuova Lara non è che mi entusiasmi, specialmente all'inizio e l'ambientazione, esclusa la spiaggia dei relitti, la reputo stomachevole per via della fossa comune che è tutta l'isola, e sinceramente mi fa senso) quindi non griderò al capolavoro (cosa che per me è solo Tomb Raider 2 e forse Tomb Raider 4).

Le musiche invece le adoro (il reborn trailer sopra di tutti e lo sapete), questo compositore è veramente bravo.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da SirCroft »

Votato :)

Qualche parola di più sulla nuova avventura di Lara :)


Storia
La storia di questo TR è coinvolgente - prende dal primo minuto fino alla fine. C'è da dire che è anche stata scritta piuttosto bene: Lara, contrariamente a quanto mi aspettassi, è decisamente più definita (ed in evoluzione) del previsto. Avrei dato 10 alla storia se fosse stata affidata la sua illustrazione non solo ai documenti che Lara ritrova, ma anche a delle sequenze in video o ai dialoghi (talvolta poco approfonditi). In generale, però, TR è una storia che, pur affondando le radici in uno dei brand più famosi della storia dei videogames, riesce anche ad essere indipendente e a sembrare davvero un "rilancio" della serie. Ho amato molto questa Lara indifesa - tante volte mi ha fatto pena e ho empatizzato con lei. Le scene di morte sono sì più cruente del solito, ma non è questo il punto: in questo TR morire è un evento emotivamente più "carico" dei precedenti proprio perché Lara fin dall'inizio non è il giocatore ma è ad esso affidata per essere protetta e fatta sopravvivere fra le varie ostilità di Yamatai. E' facilissimo ritrovarsi commossi nei momenti più drammatici del gioco - una Lara non sovrumana aiuta a rendere l'avventura più coinvolgente. Soprattutto, vederla evolvere è un'esperienza incredibile - da indifesa ragazza ad avventuriera, questo TR non è solo un viaggio a Yamatai, ma il "viaggio della vita" di Lara Croft, quello che la cambierà per sempre.

Gameplay
Eliminata una buona parte della sezione platform - che in questo episodio si ripresenta solo in alcune, spettacolari sequenze - del gameplay originale di TR è rimasto ben poco. Tuttavia, stranamente, io non ne ho sentito la mancanza. L'esplorazione di Yamatai è sì forse ancora un po' troppo guidata, ma anche estremamente piacevole e divertente (anche ad avventura conclusa - peccato per il mancato riassortimento dei nemici che avrebbe reso il tutto ancor più interessante). Lara deve soprattutto esplorare l'isola e trovare la strada per proseguire ma, nel frattempo, l'intero ambiente (e non più solo una stanza o una sequenza) diventa un enigma. Yamatai è una immensa "tomba" in cui tutto è pericoloso, tutto è animato e tutto (o quasi) è una sfida per Lara.

Entrare, poi, nelle grotte alla ricerca delle tombe opzionali è emozionantissimo: il buio, i rumori e poi arrivare alle sale con gli enigmi - una sensazione che TR da tantissimo tempo non dava più ai suoi fans.

Il combattimento è ben equilibrato e, soprattutto (questo lo si nota rigiocando l'avventura una seconda o una terza volta), dipende anche dalla sequenza di sviluppo delle abilità di Lara. Certo, la differenza non è incredibile ma, alla terza partita, noterete di essere diventati arceri provetti, per esempio :D, e capirete quali abilità sono davvero utili al vostro stile di gioco :) ...nella prima partita ho raramente usato il contrattacco in schivata, scoprendone poi, invece, i vantaggi in un secondo giro di Yamatai :)

Il sistema abilità/miglioramenti è molto intuitivo e meno macchinoso di quanto mi aspettassi :) - soprattutto è molto libero e, virtualmente, rende ogni partita diversa dalle altre sulla base della sequenza in cui si sceglie di sbloccare (o non sbloccare) le varie abilità. :)

Grafica
Il filmato iniziale rasenta la perfezione: animazioni, musica, regia...tutto eccellente. Poi Lara cade in acqua e...subito si nota la differenza fra i due stili grafici :P Il primo impatto è quindi meno eccellente del previsto. Però, in seguito, ci si ricrede: le textures sono perfette, l'illuminazione è incredibilmente realistica e le animazioni di Lara non sono mai state tanto fluide come adesso. La Thailandia di Underworld era bellissima, sì, ma la costa di Yamatai, seppure meno ricca di dettagli e più "selvaggia", invita decisamente di più all'esplorazione ed è meno "da cartolina". :)
Il sonoro è curatissimo - la colonna sonora non è epica come avrei desiderato che fosse. Il tema principale è davvero bellissimo e commovente - però, se pensiamo al tema di TRU o a quello di TRL, facilmente riconoscibili e "ricordabili", secondo me non è esattamente "all'altezza". :P

Longevità
TR avrebbe potuto godere di una ancora maggiore longevità se le varie aree, esplorate una seconda volta, fossero state ancora ben assortite di nemici. Sebbene sia davvero troppo bello tornare in aree precedenti con nuovi strumenti ed accedervi, una volta fatto questo e recuperati tutti gli oggetti, non rimane praticamente niente da fare, considerato anche che una parte degli scenari non sono rivisitabili (questo, ovviamente, perché crollati/esplosi durante la partita). L'unico modo per rivivere le emozioni di Yamatai è avviare una nuova partita - soluzione comunque agevole, visto che, in generale, giocare a TR risulta divertente, piacevole e coinvolgente.

Insomma, una bellissima esperienza di gioco :) - nella sua diversità, il TR migliore da anni, oserei dire. :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Pancio
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 novembre 2012, 13:01

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Pancio »

Votato (che emozione, il mio primo post nella sezione chart!)

Allora passiamo in rassegna velocemente le motivazioni:

TRAMA
La trama è forse l'aspetto che mi ha convinto di più nel gioco. L'ambientazione di riferimento non può non piacermi, siccome adoro il Giappone. Quella di Himiko è da sempre una delle leggende più affascinanti e misteriose di tutta la storia giapponese. Purtroppo non mi sono piaciute alcune scelte stilistiche, che sfociano in evidenti anacronismi (ripeto, è come se per parlare di giulio cesare avessero utilizzato come oggetti di scena catapulte, castelli e cavalieri.) Dagli americani non ci si può aspettare molta coerenza stilistica. (Vedi: Niflheim nel mediterraneo :wall: )
Nota dolente: Il finale sembra buttato li, e i personaggi li ho trovati ridondanti e poco caratterizzati, nemico compreso. Ecco perchè non arriva al 10.

GRAFICA
Nulla da aggiungere, grafica eccelsa ed effetti luminosi e particellari molto realistici. L'unica pecca a mio avviso sono le espressioni facciali, le trovo un po' legnose. Quelle di Underworld mi sono piaciute di più (il che è tutto dire!).

SONORO
Colonna sonora bella, ma ripropone lo stesso tema troppe volte, modificandone semplicemente l'arrangiamento. Potevano a questo punto includere anche il tema classico, visto che cambiano solo due note :lol:

GAMEPLAY
Ampiamente sopra la sufficienza, buone le sezioni platform, molto fluide e realistiche. Tuttavia il combattimento l'ho trovato molto ripetitivo e frustrante (come uncharted del resto), preferisco il sistema lock-on, lascia più spazio alle acrobazie e alle schivate. Inoltre, grave carenza di enigmi!

LONGEVITA'
Longevità ingame discreta, ma avrebbero dovuto dare qualche "gratificazione" in più, altrimenti raccogliere tutti i tesori e le reliquie sembra solo un diversivo per diluire il brodo.

ESPLORAZIONE
Esplorazione buona, il sistema fast travel però toglie un po' di magia. Alcune aree sono davvero ben progettate, altre invece sono fin troppo guidate, come se si seguissero dei binari. Ottima la possibilità di raggiungere un luogo in vari modi.

ENIGMI
Il vero punto dolente del gioco. Dove sono gli enigmi?? Carini quelli basati sulla fisica (cioè tutti), ma io volevo blocchi da spostare, chiavi, leve, pedane, cancelli e altro. Va bene, che è la prima avventura di Lara ma è o non è una Tomb Raider? oppure la Crystal voleva cancellare anche quello?

SEGRETI
I segreti/tesori/reliquie sono in quantità. E alcuni non sono nemmeno così ovvi. Niente male l'idea di poterli guardare da vicino e scoprire più informazioni.

EMPATIA
Decente, ma nulla di più. Non ho pensato nemmeno per un attimo che Lara fosse in pericolo o in difficoltà. Dopo il primo cervo si è tramuta in una serial killer, addirittura più efferata della vecchia Lara. Il sapore sempre più "hollywoodiano" ha preso il sopravvento sulla nostra eroina. Stupisce, ma non emoziona.

LARA
Ho trovato questa Lara piuttosto incompleta. Il senso di sopravvivenza e di lotta per la vita non le mancano, ma si vede che è ancora giovane ed immatura. In alcuni momenti fa persino i capricci. Dov'è l'archeologa di classe che tutti si aspettavano di vedere alla fine del gioco? Qui sembra solo una ragazza qualsiasi che si è invischiata in qualcosa più grande di lei. Aspetto con impazienza il prossimo episodio, perchè io questa grande trasformazione da ragazzina spaventata ad eroina non l'ho vista.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Nillc »

Ho votato pure io... e ora mi soffermo sui singoli elementi :)

Trama:

Penso che la trama sia ben studiata e anche parecchio affascinante: la storia di Himiko è davvero originale, così come quella dell'Isola, che come ho già avuto modo di dire è "antropologicamente straordinaria" :D. Il difetto che troverei nella gestione della trama è che le storie dei singoli personaggi sono fin troppo relegate alla raccolta dei documenti, e poco allo svolgimento del gioco: i comportamenti di Mathias, ma anche di Roth e Reyes, avrebbero avuto maggior profondità se spiegati, anche brevemente, al di fuori dei documenti da rinvenire nel corso della partita.

Grafica:

Qui niente da dire, è stupenda e basta :)


Sonoro:

Bellissimi i brani musicali, alcuni davvero ben composti; gli effetti sono mediamente belli, ma suoni come alcuni gemiti di Lara e vari versacci dei personaggi non mi sono sembrati adeguati.

Gameplay:

Ecco, non è semplice definire il gameplay di TR, perché effettivamente ha molti strati da poter discutere :) C'è chi ha lamentato una certa facilità di fondo e sono d'accordo con lui, ma è anche vero che in generale TR impegna quanto basta e soprattutto diverte. Quindi nel globale direi che la formula adottata funziona alla grande, pur con i suoi difetti... e questo non è affatto poco ;)
Personalmente, al di là della difficoltà generale, ho sentito la mancanza della struttura "trova oggetti e usali", e un po' troppo pesante l'utilizzo della fisica negli enigmi, che a lungo andare scoccia. Però, ripeto, di fronte all'omogeneità dei vari elementi, il gameplay è senz'altro ottimo.

Longevità:

TR ha una durata di tutto rispetto, specie se comparato ad alcuni videogame di punta dell'ultima generazione. La storia principale dura abbastanza, specie se nel frattempo vogliamo dedicarci a sfide, raccolta di collezionabili e così via; anche dopo la partita, poi, completare al 100% il gioco è una sfida piuttosto affascinante, anche perché apre alla ricerca di nuove aree anche piuttosto vaste che durante il gioco non potevamo aver notato. Insomma, TR tiene compagnia, e a lungo... peccato che non si possa rigiocare con tutte le armi ;)

Esplorazione:

Ehm, a questo ho risposto nel precedente paragrafo :D aggiungo soltanto che Yamatay è un bellissimo ambiente di gioco, vasto e vario :)

La nuova Lara:

Ripeto quello che ho già detto: la nuova Lara è altro da quella che eravamo abituati a conoscere, però nemmeno tanto :) in molti suoi gesti e atteggiamenti si rispecchiano sicuramente quelli della Lara delle origini, ma approfonditi e senza quella caratterizzazione "macchiettistica" ed emozionale che le avevano rifilato negli ultimi capitoli CD. Certo, il fascino della Lara dei primi TR è insindacabile e insuperabile, ma anche veder crescere questa nuova Lara, entrare nei suoi pensieri e "proteggerla" dai pericoli di Yamatay è davvero bello.
Non mi dispiacerebbe, per i prossimi capitoli, una specie di sintesi tra la Lara che fu e la Lara che è ;) sono certo che funzionerebbe alla grande.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Gab »

Trama: la trama l'ho trovata curata e coinvolgente. Mi è piaciuta, come del resto l'ambientazione scelta. :)

Grafica: ovviamente impeccabile! :)

Sonoro: nulla da dire anche qui: i brani scelti per questo TR rappresentano uno dei pezzi forte del titolo. Anche l'orecchio vuole la sua parte (non solo l'occhio) [:^]

Gameplay: Semplice e lineare, ma tutto sommato abbastanza valido. Rispetto agli altri TR, ho notato un miglioramento incredibile. :)

Longevità: Ottima, se consideriamo il paragone con i precedenti lavori della Crystal. Obiettivamente, invece, direi che si tratta di una longevità più che discreta! :)

Esplorazione: Buona, sì: c'è molto da esplorare. Alcune zone sono davvero vastissime, come la baraccolpoli o la spiaggia dei relitti: che cosa magnifica aver vagato a vuoto solo per il piacere di esplorare ogni minimo centimetro :D

Enigmi: Sicuramente migliori dei TR precedenti! Discreti, per carità, anche se erano tutti abbastanza semplici. Peccato per questo aspetto. Inoltre, ancora non ho digerito il fatto che la maggiorparte degli enigmi siano situati nelle tombe facoltative. Se fossero stati integrati nel gameplay principale, sicuramente il titolo avrebbe acquisito maggiore successo, a mio parere.

Lara: Devo dire la verità, mi sono molto ricreduto su questa nuova Lara. La disprezzavo molto, prima dell'uscita del gioco, ma ora, dopo aver vissuto quest'avventura con lei, posso dire che mi è piaciuta non solo esteticamente, ma anche caratterialmente. A tratti, sembrava di rivedere la vecchia Lara, e la cosa mi ha fatto molto piacere. :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Raidermatty »

Votato, adesso esprimo i miei pareri. :)

TRAMA

La trama è senza alcun dubbio un punto forte per questo Tomb Raider. :) E' molto bella, coinvolgente, ma soprattutto ricca di colpi di scena che incitano il giocatore ad andare sempre avanti per scoprire "cosa c'è dopo". (Emozione che personalmente non provavo da TRIII, dove i livelli erano una continua sorpresa man mano che si proseguiva. ;) ) Le storie cinesi sull'isola di Himiku sono molto interessanti e anche la setta dei Solari l'ho trovata una cosa molto ben inserita.

GRAFICA

Inizialmente non mi sembrava questa "grafica-meravigliosa-di-cui-da-tempo-si-parlava-dagli-screen". Ma ripeto, forse è la qualità del mio televisore che non è del tutto eccellente o forse sono proprio le differenze fra chi gioca da PC o chi gioca da console. E' bella, per carità, piena di dettagli e curata in ogni suo aspetto...ma come già ho detto da altre parti, per come ce l'avevano introdotta mi aspettavo qualcosa di molto più impressionante. [:^] Anche perchè, secondo me, è al pari di Underworld...anzi mi sembra abbiano usato proprio lo stesso motore grafico. :)

SONORO

Alcune soundtrack le adoro veramente e nel complesso tutta la colonna sonora è realizzata egregiamente. :D Tutte le traccie trasmettono adrenalina, suspence, timore, fascino...tutte emozioni che ad ognuno di noi sicuramente piace trovare e riscoprire in TR. :) Ma soprattutto il Main Theme è veramente bello, e come voi tutti avrete notato è molto simile (se non uguale, con la differenza di una sola nota) al tema classico dei TR by Core.

GAMEPLAY

Bellissimo, veramente! Crystal si è superata sotto questo aspetto. All'inizio i percorsi sono un po' troppo guidati o lineari, ma man mano che si prosegue e si va avanti il gioco diventa sempre più complesso e articolato; complice anche il fatto che è presente molta esplorazione che può portare più volte su piste sbagliate o su percorsi vecchi rendendo tutto quanto molto intricato e difficile da seguire. I combattimenti, le sparatorie e le stesse sequenze molto sparatutto le ho apprezzate veramente tanto, ed è la prima volta che mi piacciono aspetti del genere visto che io non sono un amante di questi tipi di videogiochi. :) Bello, mi è piaciuto un sacco!

LONGEVITA'

Questa dipende da quanto un giocatore decide di farla durare! :P Il gioco in di per sè è molto lungo, diviso in 3 parti ed ognuna di queste parti non è per niente breve. Giocandolo con calma e cercando di esplorare ogni minimo angolo delle ambientazioni a caccia di tesori o di dettagli da scoprire il gioco può durare un bel po'. Se invece si parte con l'incipit di andare "dritti alla fine" allora potrebbe durare un po' meno. [:^] A me personalmente è durato 10 giorni, e sono più che soddisfatto. :)

ESPLORAZIONE

Buona, veramente buona, ce n'è molta ed è anche molto complessa come ripetevo sopra, nel gameplay. :) Però, il più delle volte, è finalizzata solo al recupero di oggetti/tesori/segreti e non è integrata nel Gameplay principale del gioco. :P Da una parte è un po' un peccato, perchè se fosse stata parte completante del game sicuramente anche la longevità ne avrebbe risentito molto di più. Diciamo che si parla, più che altro, di un' "esplorazione facoltativa" e non di una vera e propria "esplorazione obbligata" della serie se-non-esplori-non-prosegui. [:^]

ENIGMI

Normali. :) Il più degli enigmi sono presenti all'interno delle tombe facoltative, e alcuni sono veramente belli, ma quelli presenti nella parte del Gameplay relativo alla storia a volte lasciano un po' a desiderare anche se molti (vedi soprattutto quelli alla fine) sono veramente ben congegnati e progettati.

SEGRETI

Di sicuro i secret-hunter non rimarranno a bocca asciutta. :asd: Tomb Raider è PIENO di segreti e cercare di recuperarli tutti alla prima giocata sarà sicuramente impossibile per molti. :D (me compreso, in particolar modo. :asd: ) Bisogna darsi da fare per trovarli perchè alcuni sono veramente ben nascosti e/o necessitano di strade separate per essere raggiunti.

EMPATIA

In molte parti mi sono sentito un tutt'uno con Lara, soprattutto nelle sequenze più adrenaliniche e attive dove non c'è un solo attimo di respiro e devi pensare solo a continuare per salvarti la pellaccia. :D Ho avvertito il dolore, la sofferenza, la tenacia, la paura, la curiosità, l'istinto di Lara in molte occasioni anche perchè le cutscene sono realizzate fantasticamente e anche il doppiaggio (a tratti sì, a tratti no) della Ponticelli rende bene le emozioni che Lara prova.

LARA

Una Lara BELLISSIMA, che muta sempre di più man mano che si prosegue nel gioco fino a diventare la Lara a cui tutti siamo abituati e che tutti conosciamo. All'inizio è un po' più spaurita ed inesperta, ma andando avanti e sopratutto verso la fine comincia ad essere la solita donna cazzuta, arrogante, stronza, tenace e forte che da sempre ci aspettiamo di trovare in ogni TR. :D ...e se dio vuole, archiviata la trilogia Crystal, se n'è andata anche quella Lara sentimentalista soprattutto di Legend-Underworld. :asd:

Nel complesso direi che Tomb Raider si merita proprio un bel 9. :)




Golden Reviewer (165 Golden Award)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da pidipidi39 »

^Bella recensione Matty! :D




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Valutiamo TR 2013!

Messaggio da Blu »

pidipidi39 ha scritto:Ho dato i miei voti! :D
Ma... per sbaglio ho dato un 8 al gameplay D:
Volevo dargli 9... :roll:
Sistemato :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi