[NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Suggestions, Updatings & Bug Reports

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Ranpyon »

E' successo anche a me, in quel caso succedeva perché c'erano troppe textures nel livello. Cosa che penso possa succedere anche a te, visto che hai scritto di avere un wad enorme...
Hai però anche scritto di non averlo più toccato dall'ultima conversione riuscita... forse hai texturizzato qualcosa nel progetto?
Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Si: ho cambiato delle texture e aggiunto degli oggetti. Ma ho appena provato con NG doctor ma non mi segnala problemi. Non ci capisco nulla... :mumble:
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Ranpyon »

Hai un backup del progetto quando, convertito, non dava problemi? Se sì fai la conversione. Quando ha finito segnati il numero di texture (lo segnala nella finestra alla voce "Textures", due righe sotto la voce "Possible unused room textures") e clicca sul pulsante "statistics": comparirà un file di testo dove, in fondo, ci sarà uno schemino che riporterà l'uso delle texture in percentuale. Se ci sono una o più voci che sono oltre il 95% dovrai ridurre drasticamente il numero delle texture, perché sei ormai a tappo ed oltre un certo numero di texture il convertitore va in crash perché non ne supporta oltre. Per prima cosa comincia nell'editor: nel menù a discesa "Texture" clicca sulla voce "Remove unused tail infos" e vedi se e quante ne toglie, poi riprova a riconvertire il livello e a guardare le statistiche.
Ma più di tanto non potrai risolvere in questo modo... semmai prova a pulire un po' il wad. Altrimenti dovrai dividere il livello in due o più livelli (tipo quello che ha fatto Titak in "Mists of Avalon").
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da psiko »

prova anche a togliere tutti gli oggetti che sicuramente non stai utilizzando nel wad: questi oggetti te li elenca nel file "miowad".txt, come oggetti non usati, appunto.
Attento a non togliere oggetti che servono al gioco, come i vari oggetti dell'inventario, le armi, le animazioni con le armi, etc etc... per essere sicuro, inizia togliendo tutti gli statici inutilizzati elencati, e fai una prova... e appena ti funziona, "chiudi" il progetto il prima possibile, perché probabilmente inizierà a crearti problemi ogni volta che vorrai aggiungere qualcosa :)
Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Grazie mille :approved: L'editor dice che posso rimuovere 248 Tail Infos.
Il convertitore è riuscito a convertire il manor.

Ma quale è la percentuale in questione? Posto in spoiler il Memory Usage Report della conversione:
► Mostra testo
E' forse quella del MemTextureAllocTable (89.12)? lo chiedo per sapere quanto posso ancora espandere il manor.
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Ranpyon »

Sì, è proprio quel valore :)
Io di solito tendo a non farlo andare oltre il 94-95% per sicurezza :)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da psiko »

come dice Ranpyon, cerca di mantenerti a quella percentuale, quando amplierai il livello.
Però in realtà puoi aggiungere ancora delle stanze, quindi "ampliarlo", ma sono le texture ad essere limitative in questo caso. Ovvero non puoi più aggiungere troppe texture "uniche" nel tuo livello, ma puoi ancora creare nuovi ambienti con texture già utilizzate.
Attento però che quando crei delle texture "parziali" (ovvero texture che non siano 64x64 pixel o 128x128 se usi le big texture) queste porzioni vengono tutte calcolate come texture aggiuntive: ovvero, se usi una tex 128x128 per un settore quadrato, e poi una tex 32x128 per un gradino, anche se la porzione è della stessa texture, la quantità di texture "uniche" è aumentata e ti accresce la percentuale di utilizzo di quel parametro che citi :)

In realtà, in alcuni casi particolari, le "porzioni" vengono assimilate alle texture complete, ma questo è un discorso avanzato che adesso purtroppo non ti è utile, visto che sei già al limite e il livello è già quasi finito, e riguarda principalmente il concetto di uv info e magari l'utilizzo di meta2tr :)
Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Ok, grazie mille per i consigli e per il supporto. volevo sapere solo un'altra cosa: ma se io uso un oggetto nel wad già utilizzato vale lo stesso discorso per le texture, nel senso che non vengono contate come nuove?
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da psiko »

wadmerger ottimizza gli oggetti moveable e le texture. Perciò, in generale, le texture vengono ottimizzate. Purtroppo però se usi lo stesso oggetto moveable (diversa cosa se gli oggetti identici sono statici), wadmerger ottimizzando le mesh, "accorpa" le mesh identiche, anche all'interno dello stesso oggetto (per esempio pezzetti identici della stessa corda), e tiene nel wad solo la prima mesh, mentre le successive, identiche, vengono "richiamate" in gioco da quella prima posizione. Non è un problema, in realtà. Potrebbe essere utile per esempio se si avessero moveable con funzioni diverse: una guida, per esempio, che si comporti da guida, e un animating, identico alla guida, ma che serve solo nelle cutscene. L'animating in questo caso, identico all'altro oggetto, ha tutte le mesh "virtuali" che vengono richiamate dall'originale, risparmiando molte risorse: cioè i due oggetti pur avendo diverse funzioni e diverse animazioni, condividono le "risorse" geometriche e di texture. Se sposti anche solo una texture, o la ruoti, oppure sposti un vertice con strpix, le mesh vengono considerate differenti e questo "accorpamento" non viene eseguito :)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da psiko »

Paolone è tornato a lavoro, anche se la cosa non è priva di problematiche, e prevede un rilascio di una nuova dll verso l'estate, con la possibilità di creare plugin da parte di LD e programmatori. Forse ci sarà un piccolo anticipo prima dell'estate con alcune nuove caratteristiche che erano previste per la 1.2.2.7 già nel 2011 :)
Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Signori ho un problema abbastanza grave. Mi capita quasi da quando ho iniziato con l'NGLE.
Quando apro Tomb4.exe non si apre niente. Nel taskmanager di windows cambia che resta aperto un tomb4.exe e si apre un rundll32.exe che mi prende il 50% del processore. Se apro una seconda volta tomb4.exe allora parte il gioco, ma in taskmanager ho 2 tomb4.exe e un rundll32 che mi mandano il CPU a 99-100%. Come mai? :wall: :wall: :wall: :wall:

Grazie per l'aiuto

EDIT: Che dipenda dal Tomb_NextGeneration.dll? ho la versione versione 1.2.2.6.
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da psiko »

a me non sembra un problema del tomb4.exe, ma del sistema operativo.. hai preso un virus di recente? oppure avvii il gioco quando hai in esecuzione tanti altri programmi, specie di grafica? oppure potrebbe essere un problema di deframmentazione del disco fisso..
Cmq, hai installato la versione 1.2.2.6 della dll, ma stai usando il tomb4.exe di paolone?
Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Virus sono certo di no (navigo in internet con una macchina virtuale per esserne sicuro). Provo a reinstallare l'MK4. L'unica cosa che ho fatto sul tomb4 è il patching con il FLEP con lo scopo di aggiungere la residenza croft al menu... ma questo problema c'era anche prima. Comunque no, non ho aperto programmi (neanche nel sys-tray)...
Apprendista_NGLE
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2011, 13:29

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Apprendista_NGLE »

Problema risolto reinstallando MK4. Non chiedetemi come. Forse c'era qualcosa che non andava nei file... :approved: :D
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da psiko »

non avevi detto che avevi patchato col flep.. dipende da quello, non tutte le patch funzionano davvero :) è ancora molto buggato, ti sarebbe bastato sostituire il solo tomb4.exe tornando a quello di paolone :)
Rispondi