Modellare con il Cernit e affini?

Das, Fimo e altri materiali

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Rispondi
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Talos »

Come da titolo, è da svariato tempoche ho in mente alcune idee per creare oggetti, ma anche cercando su Ebay i pezzi all'ingrosso (e a prezzi forfettari) sembrano non esistere. L'ultima spiaggia è quella di creare da zero le parti mancanti (nel mio caso oggetti prettamente marittimi come salvagenti, pesci, timoni e quant'altro), anche se avevo trovato in un brico alcuni di questi oggetti.

Leggendo sul web ho visto che il Cernit è il più modellabile (anche perché non si secca come il DAS) ma non ho idea dei prezzi e dove trovarlo (se al brico oppure in cartoleria). Ed è sopraggiunto un altro problema: la modellazione di un oggetto più complesso (nel mio caso, un tritone). La maggior parte dei tutorial sul web (anche youtube) mostra la creazione di modelli perlopiù caricaturali. Io personalmente vorrei creare un modellino di questo genere
$T2eC16ZHJIIE9qTYLS8qBRsvrM(d4w~~60_12.JPG
formato (almeno penso) da un blocco unico per poi essere unito ad altri basamenti (come per esempio una cornice, sempre nel mio caso). Qualcuno sa come creare una cosa (abbastanza) simile o conosce dei tutorial?



Grazie a chiunque risponda :oops: (e spero di essermi espressa bene XD)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Blu »

L'anno scorso dovevo creare degli oggetti particolari per Natale e avevo avuto moltissime dritte da parte di Ran :) , sono certissima che risponderà qui presto, lei è bravissima e ha tanta esperienza :D

Sul "dove" comprare Cernit (o Fimo, Ran mi ha spiegato che la differenza sta nella consistenza/malleabilità) io l'avevo trovato sia in alcune cartolerie abbastanza fornite che nei negozi dedicati alle arti (quelli dove si vendono pennelli/strumenti vari/tempere/acquerelli/colori ad olio/tele/ecc), ma come prezzi ho trovato maggior convenienza su ebay :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Talos »

Avevo visto al brico il reparto dedicato (decoupage, bricolage ed altro), ma ovviamente i prezzi sono veramente altini per le mie misere finanze... l'unica forse è proprio comprare su Ebay a stock (ho visto alcune cose vendute a blocchi che mi servono per questi lavoretti), si risparmia qualcosa rispetto ad andare in qualche negozio (sto anche cercando dei magneti e se vado dal ferramenta mi dissangua)

Grazie Blu :D attendiamo Ran




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Blu »

Talos ha scritto:(sto anche cercando dei magneti e se vado dal ferramenta mi dissangua)
Io ho scoperto proprio così che su ebay cernit/fimo costavano meno [:^] , lo stesso venditore aveva mini stock di magneti di diverse dimensioni a un prezzo decente XD :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Talos »

Blu ha scritto:
Talos ha scritto:(sto anche cercando dei magneti e se vado dal ferramenta mi dissangua)
Io ho scoperto proprio così che su ebay cernit/fimo costavano meno [:^] , lo stesso venditore aveva mini stock di magneti di diverse dimensioni a un prezzo decente XD :D


Interessante... anche cercando ora su ebay mi appaiono svariati risultati ma le circonferenze sono troppo piccole (meno di una moneta da un euro), però nella descrizione c'è scritto anche "Fimo". Non so quanto potrà essere grande la superficie da "incollare" al magnete, però ho trovato un venditore che ne vende 20 e sembrano proprio adatti allo scopo.
Li ho comunque comprati :) almeno ho già alcuni pezzi di materiale. Ora mi manca... il resto XD




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Ranpyon »

Accidenti, mica avevo notato questo topic! XD

Be', come ha già detto Blu (e come hai potuto vedere tu stessa), puoi trovare il Cernit e il Fimo giusto o nei Brico o nei negozi di Belle Arti / colori eccetera.
Sono decisamente meglio del Das (che secca all'aria e si crepa), venduti in panetti colorati (quindi non c'è bisogno di colorarli), si possono mescolare tra loro per ottenere tonalità diverse e si cuociono nel forno (di solito a 100 gradi per 10 minuti, ma dipende dalla grandezza e dello spessore dell'oggetto). A tal proposito consiglio di usare un fornetto apposito, visto che se cotto troppo il Cernit (o il Fimo) sprigiona dei vapori tossici che si attaccano alle pareti del forno e ai cibi che andranno poi cotti.

In quanto a prezzi come hai visto non sono economicissimi. Un panetto di Cernit costa intorno ai 2 euro.
Ah, io personalmente preferisco il Cernit perché il Fimo, sebbene più morbido e malleabile, è più appiccicoso e macchia parecchio le mani.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Talos »

Uhm... beh, 2 euro non è una cifra enorme >.< poi se si può prendere sul web ancora meglio.

Devo fare delle ricerche per vedere un po' i prezzi e vedere le offerte (prima però termino altri lavori altrimenti ho troppa roba in giro e finisco per far confusione XD)

Grazie :*


EDIT: non sapevo questa cosa dei vapori :shock:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Ranpyon »

Ho scritto 2 euro, ma non ricordavo bene. Ho ora preso uno degli ultimi panetti comprati e riporta il prezzo di € 2,40 ma, avendolo comprato qualche anno fa, probabilmente ora costerà anche di più.

Eh, visto che si tratta di una pasta sintetica (e derivata dal petrolio, se non erro) purtroppo sì, sprigiona vapori tossici. Visto che però ormai so come muovermi utilizzo comunque il fornetto casalingo (monitorandola durante tutta la cottura, comunque!). Un buon metodo per capire quando un oggetto è pronto è osservare attentamente la sua superficie: se cominciano ad apparire delle piccole bolle, allora bisogna smettere di cuocerlo. La pasta sarà ancora un po' morbida, ma raffreddandosi si solidificherà. Ah, consiglio di cuocerlo mettendolo su un pezzo di carta da forno.

Il Cernit solidificato si può attaccare con il Super Attack, limare o renderlo lucido spennellandolo con uno smalto trasparente apposito per il Cernit, venduto separatamente in un bottiglino.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Talos »

Ranpyon ha scritto:Ho scritto 2 euro, ma non ricordavo bene. Ho ora preso uno degli ultimi panetti comprati e riporta il prezzo di € 2,40 ma, avendolo comprato qualche anno fa, probabilmente ora costerà anche di più.

Eh, visto che si tratta di una pasta sintetica (e derivata dal petrolio, se non erro) purtroppo sì, sprigiona vapori tossici. Visto che però ormai so come muovermi utilizzo comunque il fornetto casalingo (monitorandola durante tutta la cottura, comunque!). Un buon metodo per capire quando un oggetto è pronto è osservare attentamente la sua superficie: se cominciano ad apparire delle piccole bolle, allora bisogna smettere di cuocerlo. La pasta sarà ancora un po' morbida, ma raffreddandosi si solidificherà. Ah, consiglio di cuocerlo mettendolo su un pezzo di carta da forno.

Il Cernit solidificato si può attaccare con il Super Attack, limare o renderlo lucido spennellandolo con uno smalto trasparente apposito per il Cernit, venduto separatamente in un bottiglino.

Vabbè, è comunque una cifra abbordabile (non è 20 euro XD)

Uhm... prima di cimentarmi mi conviene guardare qualche video (anche perché io il fornetto non ce l'ho, e se c'è non so dove sia xD), anche per capire come modellare le cose. Forse come prova mi conviene provare a modellare della pasta normalissima (come le ghirlande che si fanno a Natale con la farina), almeno mi abituo un po' XD




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Ranpyon »

Talos ha scritto:Forse come prova mi conviene provare a modellare della pasta normalissima (come le ghirlande che si fanno a Natale con la farina), almeno mi abituo un po' XD
Sono d'accordo! Infatti anche io, prima di conoscere il Cernit, modellavo la pasta al sale. E' un ottimo allenamento! :approved:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Modellare con il Cernit e affini?

Messaggio da Talos »

Ranpyon ha scritto:
Talos ha scritto:Forse come prova mi conviene provare a modellare della pasta normalissima (come le ghirlande che si fanno a Natale con la farina), almeno mi abituo un po' XD
Sono d'accordo! Infatti anche io, prima di conoscere il Cernit, modellavo la pasta al sale. E' un ottimo allenamento! :approved:

Yep ^_^




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi