Salve a tutti

Benvenuto ai nuovi membri, presentazioni, compleanni e congratulazioni, eventi / Welcome to the new members, presentations, birthdays and congratulations, events
Avatar utente
Gemini
New TR Player
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 01:16

Salve a tutti

Messaggio da Gemini »

Sono un appassionato dei TR vecchia scuola, con le sue griglie cubiche e la componente tecnica un po' carente trascinata a forza su PC dai motori PlayStation. :oops:

Mi sono iscritto qui dopo aver fatto un giro di varie community dedicate a Lara e al Level Editor, in cerca di utenti con il mio stesso interesse di modding sfrenato e programmazione in generale. In realtà un piccolo suggerimento me l'ha lanciato un vostro utente di vecchia data, Arch, che è anche un mio collega di università e amico da qualche anno a questa parte.

Da bravo fan di Lara, ho svariati interessi, primo fra tutti lo sviluppo di software. Nello specifico, mi occupo da qualche tempo di creare editor e motori grafici sotto API DirectX 9, nonostante abbia una base decennale di programmazione su PlayStation, macchina con cui ho cominciato a maturare la passione per i motori grafici.

Al momento sto lavorando proprio insieme ad Arch (che è la mia personale macchinetta di brainstorming) allo sviluppo di un qualcosa che potrebbe essere interessante alle community di modding dei giochi di Lara. Spero vi piacerà quello che dovremmo essere in grado di presentare tra qualche mese in via molto sperimentale. :P
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: Salve a tutti

Messaggio da Lory78 »

Ciao, benvenuto tra noi ;)




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Immagine
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Salve a tutti

Messaggio da Gab »

Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Salve a tutti

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Salve a tutti

Messaggio da Talos »

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Salve a tutti

Messaggio da Nillc »

Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: Salve a tutti

Messaggio da salrmageddon »

Benvenuto. :D

La vecchia scuola regna. 8)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Salve a tutti

Messaggio da Delta »

Benvenutissimo! :D
Son curiosissimo riguardo questo esperimento, tienici aggiornati :approved: E salutaci Arch :hello:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: Salve a tutti

Messaggio da 30th »

Benvenuto Gemini! :hello:
Avatar utente
Aredhel
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1726
Iscritto il: 12 dicembre 2012, 09:53

Re: Salve a tutti

Messaggio da Aredhel »

Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Salve a tutti

Messaggio da Blu »

Gemini ha scritto: Spero vi piacerà quello che dovremmo essere in grado di presentare tra qualche mese in via molto sperimentale. :P
Curiosissima :) .. benvenuto fra noi :D :hello:

PS: abbraccia Arch da parte nostra :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Gemini
New TR Player
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 01:16

Re: Salve a tutti

Messaggio da Gemini »

Grazie a tutti per il benvenuto calorosissimo. :lol: Bello che una volta tanto riesco ad associare anche dei volti agli utenti di un forum, strana sensazione. :D Anche Arch ricambia i saluti e gli abbracci.
Delta ha scritto:Son curiosissimo riguardo questo esperimento, tienici aggiornati :approved: E salutaci Arch :hello:
Sostanzialmente l'idea suggeritami da Arch era di contribuire alla community del level editor, ma non soddisfattissimo del programma CORE e dei motori piuttosto obsoleti ho ben pensato di reinventare la ruota con tutti i raggi, differenziandoli uno per uno. :X
Successivamente con Arch abbiamo discusso qualche giorno e rigiocato un po' di Anniversary su Wii, giungendo alla conclusione che forse un Anniversary II potrebbe essere un'idea carina, amando entrambi TRII (personalmente è una cosa spasmodica).
Nello scorso week end mi sono rimboccato le maniche e ho cominciato a lavorare su un set di classi per gestire quasi interamente i livelli di TRII ed esportarli dinamicamente verso un formato malleabile quanto basta (al momento sono mesh DirectX mantenute in memoria). Questo è stato il primo risultato del lavoro:
Immagine
Si tratta in poche parole di un piccolo level editor che non fa nemmeno tanto, per ora. Successivamente verrà usato per importare la geometria dei livelli, mesh statiche e non, convertendo in un formato più gestibile dei mega blocchi originali con tanto di Atlas delle texture. :P
Lavoricchiato un po' sui vari fondamenti, è partita la doppia fase brainstorming+pianificazione di base del motore. Arch è veramente una macchinetta di idee in questo e si finisce quasi sempre per proporre magheggi (alcuni molto fighi, a mio parere :D) praticamente in ogni pausa disponibile in università. Per il lato programmazione è stata creata una mini demo con controlli analoghi a quelli che dovrebbe avere Lara, ma con esplorazione libera della camera, proprio come fosse un editor:
Immagine
Il movimento risulta fluido e naturale (oltre a funzionare pure da Dual Shock con adattatore :P). Giusto per gradire un po' di eye candy, ho bypassato interamente la fixed pipeline di DirectX per gestire tutto il rendering delle luci via shader e al momento si possono inserire anche effetti come una torcia tascabile, oltre ai soliti bengala.

Spero questo resoconto sia stato un filo esaustivo. :hello:
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Salve a tutti

Messaggio da Ranpyon »

Benvenuto! Sta venendo fuori già un'ottima cosa, buon lavoro! :D
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Salve a tutti

Messaggio da Talos »

Gemini ha scritto: Successivamente con Arch abbiamo discusso qualche giorno e rigiocato un po' di Anniversary su Wii, giungendo alla conclusione che forse un Anniversary II potrebbe essere un'idea carina, amando entrambi TRII (personalmente è una cosa spasmodica).
Nello scorso week end mi sono rimboccato le maniche e ho cominciato a lavorare su un set di classi per gestire quasi interamente i livelli di TRII ed esportarli dinamicamente verso un formato malleabile quanto basta (al momento sono mesh DirectX mantenute in memoria).
:love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: ODDIOOOOOOOOO :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: scusami ma questa emoticon rappresenta il mio stato d'animo attuale XD io amo troppo TRII e solo leggere il pezzo quotato mi fa saltare di gioia!!

Fantastico!!!! *-*




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Gemini
New TR Player
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 01:16

Re: Salve a tutti

Messaggio da Gemini »

Nel caso volessi creare un topic specifico per l'argomento TRII Anniversary, in che sezione potrei postarlo? Sono rimasto un po' spiazzato dal numero di sezioni. :P Avevo pensato di scrivere qualcosa nella sezione per i vari NGLE, ma ancora adesso non sono sicuro che sia la più appropriata per questo caso. :oops:
Rispondi