Salve a tutti
Salve a tutti
Sono un appassionato dei TR vecchia scuola, con le sue griglie cubiche e la componente tecnica un po' carente trascinata a forza su PC dai motori PlayStation.
Mi sono iscritto qui dopo aver fatto un giro di varie community dedicate a Lara e al Level Editor, in cerca di utenti con il mio stesso interesse di modding sfrenato e programmazione in generale. In realtà un piccolo suggerimento me l'ha lanciato un vostro utente di vecchia data, Arch, che è anche un mio collega di università e amico da qualche anno a questa parte.
Da bravo fan di Lara, ho svariati interessi, primo fra tutti lo sviluppo di software. Nello specifico, mi occupo da qualche tempo di creare editor e motori grafici sotto API DirectX 9, nonostante abbia una base decennale di programmazione su PlayStation, macchina con cui ho cominciato a maturare la passione per i motori grafici.
Al momento sto lavorando proprio insieme ad Arch (che è la mia personale macchinetta di brainstorming) allo sviluppo di un qualcosa che potrebbe essere interessante alle community di modding dei giochi di Lara. Spero vi piacerà quello che dovremmo essere in grado di presentare tra qualche mese in via molto sperimentale.
Mi sono iscritto qui dopo aver fatto un giro di varie community dedicate a Lara e al Level Editor, in cerca di utenti con il mio stesso interesse di modding sfrenato e programmazione in generale. In realtà un piccolo suggerimento me l'ha lanciato un vostro utente di vecchia data, Arch, che è anche un mio collega di università e amico da qualche anno a questa parte.
Da bravo fan di Lara, ho svariati interessi, primo fra tutti lo sviluppo di software. Nello specifico, mi occupo da qualche tempo di creare editor e motori grafici sotto API DirectX 9, nonostante abbia una base decennale di programmazione su PlayStation, macchina con cui ho cominciato a maturare la passione per i motori grafici.
Al momento sto lavorando proprio insieme ad Arch (che è la mia personale macchinetta di brainstorming) allo sviluppo di un qualcosa che potrebbe essere interessante alle community di modding dei giochi di Lara. Spero vi piacerà quello che dovremmo essere in grado di presentare tra qualche mese in via molto sperimentale.
- ultraXgiotr99
- Master TR Player
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- Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49
Re: Salve a tutti
We benvenuto!
Platinum Reviewer (301 ) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
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- salrmageddon
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- Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45
Re: Salve a tutti
Benvenuto.
La vecchia scuola regna.
La vecchia scuola regna.
Re: Salve a tutti
Benvenutissimo!
Son curiosissimo riguardo questo esperimento, tienici aggiornati E salutaci Arch
Bronze Reviewer (10 )
Son curiosissimo riguardo questo esperimento, tienici aggiornati E salutaci Arch
Bronze Reviewer (10 )
Re: Salve a tutti
Benvenuto Gemini!
Re: Salve a tutti
Curiosissima .. benvenuto fra noiGemini ha scritto: Spero vi piacerà quello che dovremmo essere in grado di presentare tra qualche mese in via molto sperimentale.
PS: abbraccia Arch da parte nostra
Golden Reviewer (157 )
Re: Salve a tutti
Grazie a tutti per il benvenuto calorosissimo. Bello che una volta tanto riesco ad associare anche dei volti agli utenti di un forum, strana sensazione. Anche Arch ricambia i saluti e gli abbracci.
Successivamente con Arch abbiamo discusso qualche giorno e rigiocato un po' di Anniversary su Wii, giungendo alla conclusione che forse un Anniversary II potrebbe essere un'idea carina, amando entrambi TRII (personalmente è una cosa spasmodica).
Nello scorso week end mi sono rimboccato le maniche e ho cominciato a lavorare su un set di classi per gestire quasi interamente i livelli di TRII ed esportarli dinamicamente verso un formato malleabile quanto basta (al momento sono mesh DirectX mantenute in memoria). Questo è stato il primo risultato del lavoro:
Si tratta in poche parole di un piccolo level editor che non fa nemmeno tanto, per ora. Successivamente verrà usato per importare la geometria dei livelli, mesh statiche e non, convertendo in un formato più gestibile dei mega blocchi originali con tanto di Atlas delle texture.
Lavoricchiato un po' sui vari fondamenti, è partita la doppia fase brainstorming+pianificazione di base del motore. Arch è veramente una macchinetta di idee in questo e si finisce quasi sempre per proporre magheggi (alcuni molto fighi, a mio parere ) praticamente in ogni pausa disponibile in università. Per il lato programmazione è stata creata una mini demo con controlli analoghi a quelli che dovrebbe avere Lara, ma con esplorazione libera della camera, proprio come fosse un editor:
Il movimento risulta fluido e naturale (oltre a funzionare pure da Dual Shock con adattatore ). Giusto per gradire un po' di eye candy, ho bypassato interamente la fixed pipeline di DirectX per gestire tutto il rendering delle luci via shader e al momento si possono inserire anche effetti come una torcia tascabile, oltre ai soliti bengala.
Spero questo resoconto sia stato un filo esaustivo.
Sostanzialmente l'idea suggeritami da Arch era di contribuire alla community del level editor, ma non soddisfattissimo del programma CORE e dei motori piuttosto obsoleti ho ben pensato di reinventare la ruota con tutti i raggi, differenziandoli uno per uno.Delta ha scritto:Son curiosissimo riguardo questo esperimento, tienici aggiornati E salutaci Arch
Successivamente con Arch abbiamo discusso qualche giorno e rigiocato un po' di Anniversary su Wii, giungendo alla conclusione che forse un Anniversary II potrebbe essere un'idea carina, amando entrambi TRII (personalmente è una cosa spasmodica).
Nello scorso week end mi sono rimboccato le maniche e ho cominciato a lavorare su un set di classi per gestire quasi interamente i livelli di TRII ed esportarli dinamicamente verso un formato malleabile quanto basta (al momento sono mesh DirectX mantenute in memoria). Questo è stato il primo risultato del lavoro:
Si tratta in poche parole di un piccolo level editor che non fa nemmeno tanto, per ora. Successivamente verrà usato per importare la geometria dei livelli, mesh statiche e non, convertendo in un formato più gestibile dei mega blocchi originali con tanto di Atlas delle texture.
Lavoricchiato un po' sui vari fondamenti, è partita la doppia fase brainstorming+pianificazione di base del motore. Arch è veramente una macchinetta di idee in questo e si finisce quasi sempre per proporre magheggi (alcuni molto fighi, a mio parere ) praticamente in ogni pausa disponibile in università. Per il lato programmazione è stata creata una mini demo con controlli analoghi a quelli che dovrebbe avere Lara, ma con esplorazione libera della camera, proprio come fosse un editor:
Il movimento risulta fluido e naturale (oltre a funzionare pure da Dual Shock con adattatore ). Giusto per gradire un po' di eye candy, ho bypassato interamente la fixed pipeline di DirectX per gestire tutto il rendering delle luci via shader e al momento si possono inserire anche effetti come una torcia tascabile, oltre ai soliti bengala.
Spero questo resoconto sia stato un filo esaustivo.
Re: Salve a tutti
Benvenuto! Sta venendo fuori già un'ottima cosa, buon lavoro!
Re: Salve a tutti
ODDIOOOOOOOOO scusami ma questa emoticon rappresenta il mio stato d'animo attuale io amo troppo TRII e solo leggere il pezzo quotato mi fa saltare di gioia!!Gemini ha scritto: Successivamente con Arch abbiamo discusso qualche giorno e rigiocato un po' di Anniversary su Wii, giungendo alla conclusione che forse un Anniversary II potrebbe essere un'idea carina, amando entrambi TRII (personalmente è una cosa spasmodica).
Nello scorso week end mi sono rimboccato le maniche e ho cominciato a lavorare su un set di classi per gestire quasi interamente i livelli di TRII ed esportarli dinamicamente verso un formato malleabile quanto basta (al momento sono mesh DirectX mantenute in memoria).
Fantastico!!!! *-*
Golden Reviewer (106 )
Re: Salve a tutti
Nel caso volessi creare un topic specifico per l'argomento TRII Anniversary, in che sezione potrei postarlo? Sono rimasto un po' spiazzato dal numero di sezioni. Avevo pensato di scrivere qualcosa nella sezione per i vari NGLE, ma ancora adesso non sono sicuro che sia la più appropriata per questo caso.