Consigli creazione livelli esterni

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
dissonantmind
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 69
Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16

Consigli creazione livelli esterni

Messaggio da dissonantmind »

Ciao a tutti ragazzi!
Vorrei cominciare a lavorare tra un pò a quello che sarà il prossimo livello visto che l'idea è nella mia testa già da tempo ma vorrei partire da basi solide e non vorrei stare a ritoccare troppo stanze, texture o quant'altro in futuro a lavoro già iniziato come ho fatto con l'ultimo.
Pensavo a un' ambientazione all'aperto, non saprei come spiegarla al meglio ma una sorta di foresta costiera (una cosa lontanamente stile vecchio mulino di Tr5, ma non così inquietante!) ovviamente dovrà essere molto grande perchè ci tengo ad ottenere un risultato quanto più credibile possibile.
Per farvi capire, non ho mai sopportato i livelli costieri dove si vede nettamente la fine della stanza o peggio ancora è raggiungibile senza ostacoli :?
Quindi se qualcuno ha avuto esperienza con livelli all'aperto e ha qualche consiglio da darmi ne sarei più che felice! :D
Informandomi un pò e facendo qualche test ho notato che posso ottenere un effetto abbastanza credibile usando la nebbia alla fine del livello, mettendo le correnti in modo che Lara non arrivi a fine stanza, costruendo tutt'attorno dei rilievi o cose simili.
Quello che più mi crea problemi è la texturizzazzione, vorrei ottenere quelle pareti rocciose uniformi e non con texture messe alla bene e meglio, stessa cosa per l'erba e la foresta in generale, pensavo addirittura di texturizzare prima tutto a quadrati e poi usare il random/smooth del floor per ottenere l'effetto foresta ma non sò quanto possa funzionare come cosa :asd:
Ultima domanda: dovrò usare come progetto iniziale livelli già provvisti di cielo come le rovine costiere o la città dei morti? Quante stanze posso usare senza far impazzire i nemici, il LE o peggio ancora il mio PC? :asd:
Scusate lo sproloquio e come sempre un ringraziamento anticipato a chi avrà voglia e tempo di rispondermi, ciao!
Morkel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 357
Iscritto il: 06 luglio 2009, 12:47

Re: Consigli creazione livelli esterni

Messaggio da Morkel »

Caspita quante domande tutte insieme!
Purtroppo l'unica vera regola in questi casi è l'esperienza... inutile dire che i livelli all'aperto sono generalmente più difficili da realizzare.
Il mio consiglio è di non aver paura a ricominciare da capo qualora i risultati non ti soddisfacessero. Tieni sempre conto che dovrai creare delle barriere credibili, e questo richiede un po' di esperienza.
Per il cielo no, puoi tranquillamente importare horizon e skygraphics ( mi pare si chiami così il cielo vero e proprio) in ogni wad. Dovrai però utilizzare i giusti comandi dallo script ( Horizon=ENABLED tanto per cominciare).
Le stanze non sono un problema per i nemici, ma il massimo numero è 250 se non ricordo male. Per l'IA (molto elementare) dei nemici il problema però è l'area totale del livello connessa, o qualcosa del genere. Non ricordo i particolari, ma ho avuto problemi solo in un caso, ed era un livello sottomarino con ambienti enormi. Non ricordo il parametro preciso però
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Consigli creazione livelli esterni

Messaggio da Ranpyon »

Concordo con Morkel, i livelli all'aperto sono più complessi da realizzare, e l'esperienza aiuta di certo.
Morkel ha scritto:Per l'IA (molto elementare) dei nemici il problema però è l'area totale del livello connessa, o qualcosa del genere. Non ricordo i particolari, ma ho avuto problemi solo in un caso, ed era un livello sottomarino con ambienti enormi. Non ricordo il parametro preciso però
Stai parlando dei boxes (da non confondere con i box grigi da assegnare ai quadrati, quelli che delimitano la "zona di movimento" dove un nemico è collocato). Il loro valore è segnato nell'ultima riga del riquadro di informazioni dell'editor, in basso (dove c'è scritto: Room, Size, Floor, Ceiling, Triggers, Moveables e così via). Se superano i 2040, il comportamento dei nemici subirà dei bug e loro non agiranno correttamente. Nei livelli all'aperto è infatti molto facile incappare in questo limite dei boxes, e il più delle volte conviene dividere il livello in più parti: anche per questo motivo è difficile fare i livelli all'aperto.
Ne approfitto per fare una domanda: se però i nemici non ci sono si può comunque superare questo limite dei 2040 boxes?
Avatar utente
dissonantmind
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 69
Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16

Re: Consigli creazione livelli esterni

Messaggio da dissonantmind »

Grazie per le risposte ragazzi, immaginavo non ci fosse altro da fare che sperimentare continuamente.
Più che altro devo regolarmi bene su quali texture caricare e quali no con Tbuilder perchè vorrei creare uno spazio aperto ma con altre 3 zone differenti raggiungibili dopo alcuni enigmi.
Sicuramente dovrò sfruttare più di un livello ma mi piacerebbe fare in modo di poter ritornare a un livello precedente dopo aver raccolto una chiave o un pezzo di un puzzle in un' altra zona così da non sovraccaricare troppo il livello all'aperto, è possibile o stò esagerando? :asd:
Morkel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 357
Iscritto il: 06 luglio 2009, 12:47

Re: Consigli creazione livelli esterni

Messaggio da Morkel »

Certo è possibilissimo e anzi è una tecnica usata molto spesso proprio in tr4 ( dal quale abbiamo ereditato il motore).
Si tratta di usare le -lara start position-, sono un null-mesh presente in tutti i wad.
Qui c'è un tutorial:
http://www.skribblerz.com/leveljumps.htm

Il concetto è che caricando i livelli in questa maniera tutti i cambiamenti nel livello stesso vengono salvati e ricaricati quando ci si torna, di fatto dando la possibilità di creare livelli molto più grandi.

Oltre alla IA dei nemici non credo che le box in eccesso generino altri problemi
Avatar utente
dissonantmind
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 69
Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16

Re: Consigli creazione livelli esterni

Messaggio da dissonantmind »

Morkel grazie del link, lo salvo tra i preferiti così quando sarà il momento di studiarselo avrò tutto pronto [:^]
Ottima questa cosa, và proprio alla perfezione con quello che volevo creare :D
Rispondi