[WIP] LEGENDAE

Streghe, fantasmi e demoni nella Storia della Puglia

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[WIP] LEGENDAE

Messaggio da Nillc »

Forse ricorderete i due racconti "La testa dell'Emiro" e "La chiesa del Diavolo" che avevo pubblicato qualche tempo fa...
Essi saranno i protagonisti di una serata promossa dall'associazione culturale LEGàMI di Corato il prossimo 23 marzo :)

Ecco la sinossi ufficiale:

LEGàMI presenta

LEGENDAE
Streghe, fantasmi e demoni
nella Storia della Puglia

Due racconti di Mariano Rizzo
interpretati da Isabella Paternostro

“Tra le stradine di Bari Vecchia e nelle campagne salentine si sussurrano ancora oggi antiche leggende, echi di un passato remoto e dimenticato; si tratta di storie misteriose, talvolta oscure, simbolo dell'eterna lotta dell'Uomo con le sue paure più ancestrali. Oggi queste leggende sono riportate in vita per ricordare come il Legame con il proprio territorio sia in grado di contrastare perfino queste forze malefiche”.

Prosegue l'avventura di LEGàMI, il progetto culturale che vede protagonisti giovani artisti emergenti.
Dopo il successo della mostra fotografica, che a grande richiesta rimarrà aperta una settimana in più, domenica 23 marzo alle ore 19 sarà la volta di LEGENDAE- Streghe, fantasmi e demoni nella Storia della Puglia.
Questa serata vedrà la presentazione di due racconti di Mariano Rizzo, ventiseienne autore di prosa, tratti da altrettante leggende tramandate nella tradizione orale pugliese; in esse, oltre a far rivivere epoche dimenticate della nostra Storia, il legame con la propria Terra è reso protagonista, per ricordare come grazie a esso si possano vincere gli aspetti più negativi dell'animo umano e perfino le forze oscure generate dalle paure più ancestrali con cui l'Uomo è in eterna lotta.
A interpretare i due racconti sarà Isabella Paternostro, talentuosa attrice e cantante che, a dispetto della giovane età, vanta un curriculum invidiabile.
LEGENDAE vi aspetta il 23 marzo alle ore 19 in piazza Vittorio Emanuele 35; la cittadinanza è invitata.

Siete invitati anche tutti voi :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Ultima modifica di Nillc il 14 marzo 2018, 09:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da Blu »

Straordinario :o :D .. fa conto che sia già lì, almeno col pensiero :) .. ci sarà qualcuno a filmare/fotografare l'evento :) ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da Nillc »

Il fotografo penso sia quasi certo, il regista non so :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da Nillc »

Ecco la locandina :)

Immagine




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da Blu »

Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da overhill »

Ma che meraviglia!
ESIGO il video! :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da Greywolf »

Voglio il video pure io!!!

Perché con lo spirito sarò presente, ma qui il teletrasporto si è guastato...
► Mostra testo
Oltretutto, guarda caso, oggi è la Giornata Mondiale della Narrazione, dedicata proprio al racconto orale. :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da Nillc »

Scusate se non ho più aggiornato il post :) La serata è andata benissimo: la lettrice è stata straordinaria nell'interpretare i due racconti, e il musicista è stato semplicemente straordinario. Purtroppo niente video, ma probabilmente riproporremo l'evento in un caffè letterario :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da overhill »

Niente video, nessuna soddisfazione... :shock:

:asd:
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da Blu »

Niente video.. dannazione :angry:
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Evento] LEGENDAE

Messaggio da Greywolf »

Sono contro a quelli che, per qualunque menata, pubblicano i loro video su FB... però in questo caso il video ci voleva!
Speriamo che ne facciano uno per la replica al caffè letterario... il teletrasporto qui è ancora guasto!




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Evento] LEGENDAE

Messaggio da Blu »

Segnalo, per chi fosse in zona, che stasera venerdì 17 Novembre al Salotto delle Arti di Triggiano alle ore 18:30 Nillc/Max/Mariano Rizzi presenterà nuovamente "Legendae", due racconti di streghe, fantasmi e demoni nella Storia della Puglia :) , voce recitante Marileda Maggi (ingresso libero)


Immagine


L'annuncio è stato condiviso anche sulla pagina FB dell'Associazione, magari c'è speranza che stavolta il video venga fatto :oops: :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Evento] LEGENDAE

Messaggio da Nillc »

Grazie Blu per aver condiviso :oops:

L'evento in sé è andato bene: Marileda ha interpretato meravigliosamente i due racconti, pur avendo avuto pochi giorni per prepararsi e non avendo mai avuto esperienza di lettura diretta frontale. Ha saputo veramente cogliere tutte le sfumature d'ironia e di drammaticità del testo e caratterizzare le voci e le personalità dei personaggi; mi ha inoltre chiesto di poter inserire brani dei due racconti recitati da lei nel suo sito personale di prossima apertura... quindi non avrete ancora il video, ma a breve potrete sentire alcuni pezzi dei racconti recitati dalla sua voce :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[WIP] LEGENDAE

Messaggio da Nillc »

Ho atteso di portare a termine la pubblicazione di OLUS per parlarvi delle novità che riguardano questo progetto :)

Sì, perché nonostante gli anni passati (il primo racconto è del 2011 :shock:) e la sua traduzione in un evento semiscenico, Legendae ha continuato a maturare nella mia testolina come un progetto letterario/editoriale :) da qualche mese, ormai, sto lavorando a quella che spero sarà la sua forma definitiva (e pubblicabile :D)

All'idea originaria di creare sei racconti, uno per ciascuna provincia della Puglia, si è affiancata quella di creare un racconto- cornice che porta avanti un'esile macrotrama, sul modello delle Mille e una Notte, del Decamerone e, più realisticamente, del Manoscritto ritrovato a Saragozza di Jan Potocki :) La cornice, per la quale ho avuto un'idea che sorprende me per primo, è ambientata a Taranto e contiene anche il racconto ambientato in questa provincia. Restano fermi tutti gli altri capisaldi del progetto: leggende "vere", cioè realmente raccontate nella provincia di competenza, tolte dall'indefinito temporale in cui si ambientano e trasposte in un contesto storico reale e documentabile, ma scarsamente indagato :)

Attualmente la situazione è questa:

- Taranto (cornice+racconto): documentazione effettuata, racconto scritto al 25-30% (ma ovviamente dovrò rivedere tutto quando avrò terminato tutti i racconti.
- Bari: racconto scritto.
- Lecce: racconto scritto.
- BAT: racconto scritto.
- Brindisi: racconto non scritto, ma ho deciso di riadattare allo scopo un altro racconto che avevo scritto per un progetto diverso (e che in realtà voi avete già letto :D). La documentazione in merito è già stata effettuata, si tratta di riadattare il tutto.
- Foggia: questa, purtroppo, è la vera discriminante del progetto, perché ho soltanto una vaga idea della leggenda e del periodo storico che voglio affrontare. Mi sto documentando in tutte le direzioni, ma al momento non ho avuto l'idea decisiva :?

Vi farò sapere :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[WIP] LEGENDAE

Messaggio da Nillc »

News :D nel mesetto trascorso dall'ultimo aggiornamento sono cambiate parecchie cose :) per quanto riguarda il racconto di Foggia ho avuto quello che Over chiama "geddu", ovvero l'illuminazione decisiva: non solo ho trovato la leggenda adatta e il contesto storico in cui ambientarla, ma anche il modo di fonderle insieme in maniera adeguata... il risultato è il racconto che forse allo stadio attuale mi piace di più :) di certo è quello che maggiormente risponde al mio stile attuale e che rappresenta appieno il progetto Legendae.
A breve rimetterò mano a quello brindisino che, come vi dicevo, è già scritto ma con stile, personaggi e ambientazione diversi :D nel frattempo però ho ultimato l'impianto della cornice narrativa, che ha una storia interdipendente da tutti i racconti... in parole pratiche, ciascun racconto è autoconclusivo, mentre la trama della cornice in qualche modo dipende da tutti i racconti. Un po' cervellotico, ma sarà chiaro durante la lettura :D
Una volta terminato il racconto brindisino non mi resterà che unire il tutto, correggere e cesellare l'impianto della cornice e aggiungere le note storiche a pié di pagina, visto che anche quelle sono funzionali alla narrazione (rimanendo comunque divulgative) :) sono molto soddisfatto dei risultati finora, spero di continuare a esserlo a prodotto finito :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi