Installazione su Windows 7

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Installazione su Windows 7

Messaggio da Ranpyon »

Sto installando piano piano tutto ciò che mi serve su Windows 7 (Home Premium (64 bit) + Service Pack 1), e tra un po' è il turno del level editor.
Mi sorgono però alcune domande:
1) il sito di Paolone da dove scaricare il Level Editor (e l'aggiornamento - NGLE) non era stato attaccato da un virus? Ricordo che aveva cambiato l'indirizzo, ma non ricordo più quale fosse...
2) Ci sono problemi o complicazioni ad installare il level editor su Win 7? E sul 64 bit? E come mi comporto con le autorizzazioni (tipo eseguire come amministratore), directory e così via?
3) Ah, già che ci sono installerei l'ultima versione (la 1.2.2.7)... o ha ancora problemi di instabilità? E' forse meglio (se è disponibile sul sito di download) installare solo la 1.2.2.6?
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Io con qualche problema poi scomparso sono riuscito a installarlo su Win8 a 64 bit quindi non credo che ci siano problemi su Win7 :)




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da Talos »

Io ricordo poco, perché NGLE non lo installai io... so che devi togliere dalle impostazioni un "blocco" che ha Win7 (ogni volta che avvi un exe ti chiede se vuoi avviarlo come amministratore, se non ricordo male). Hai provato Skibblerz (o come si chiama)?

Io ho Home Premium service pack 1 64 bit, quindi se a me gira, deve girare pure a te XD

Da quel che so, la 1.2.2.7 sembra stabile ora (almeno, sul mio pc ora non tira brutti scherzi, ma penso fosse legato a qualcosa del FLEP, ma non ne sono certa)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da Ranpyon »

Grazie per le risposte. Ho trovato il download del level editor sia su Skribblerz (che dice che è compatibile anche con Win 7) che su TRChronicles.com. Ho letto su TRForums che alcuni dicono che è meglio scegliere la versione di TRChronicles, altri dicono che è meglio quella di Skribblerz (e in effetti non sono uguali: quella di Skribblerz pesa 176 MB, quella di TRChronicles pesa 105 MB)... :mumble: Non so che fare. Altri ancora dicono che è meglio installarlo nella cartella "My documents" e, cosa che mi fa più preoccupare, è che programmi .bat come il SFX_Example.bat non funzionano sul 64 bit. :(
Che mi sapete dire in merito?
Mi faccio tutti questi problemi perché la mia intenzione è installare tutto funzionante alla prima volta (senza dover disinstallare e reinstallare), così il sistema (anche il registro) è pulito e faccio una bella immagine del disco. Così se dovesse essere necessario, per un qualunque motivo, formattare e reinstallare tutto, ho la mia bella immagine e dovrò solo piazzarla sul disco senza reinstallare niente. :)

Comunque vedo di chiedere anche su TRForums, un parere in più non fa mai male.
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da Raidermatty »

Io, se non ricordo male, quando scaricai il LE, una volta cambiato SO e passato da Vista a 7, lo feci da Skribblerz, poichè mi ricordo che su quel sito si trovavano tutte (più o meno) le funzionalità presenti sul sito ufficiale dell'NGLE di paolone. (che ad essere sincero non so nemmeno se esiste più, visto che le ultime volte che provavo ad entrarci mi diceva "dominio perduto")

La 1.2.2.6 sul mio PC funzionava perfettamente, e tutt'ora io lavoro con quella. Di fatto, la 1.2.2.7 non mi funzionava correttamente ed era abbastanza difettosa. Però non ho più provato ad aggiornarla, e magari dovrei farlo per provare... :sbam:

Ricordo solo che i primi problemi legati all'utilizzo dell'NGLE su Win7 erano legati soprattutto a quando aprivo l'editor e provavo a lavorare, ma non so perchè, e non so come, questi problemi col passare del tempo si sono misteriosamente risolti da soli, anche se ogni tanto riappaiono ma senza essere fastidiosi. (Solitamente basta chiudere e riaprire tutto)




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da Igor »

Io su Windows 7 e 8 (entrambi a 64bit) mi sono trovato bene con questa.

Se lanci direttamente l'eseguibile scaricato, il setup non parte perché ti dice che serve Vista o XP, ma io ho risolto semplicemente aprendo l'exe con 7zip (anche WinRAR e simili dovrebbero andare bene) ed estraendo tutti i file di interesse in una cartella (nel mio caso C:\TRLE). Poi converti il title con tom2pc e dovresti essere a posto.

L'unica cosa a cui stare attenti e che nell'eseguibile del setup i file sono suddivisi in un paio di cartelle (mi pare che gli exe siano in una cartella e gli audio, data, ecc.. in un altra), per cui devi avere un riferimento alla struttura delle cartelle del TRLE per capire come sistemarli.

Secondo me questo è il metodo migliore perché non modifica assolutamente registro e file di sistema.

L'NGLE invece l'ho scaricato da qui e anche in questo caso, invece di lanciare l'exe ho estratto tutto in una cartella e seguito la procedura del setup_assistant.exe.

Riguardo i .bat invece non saprei, non ricordo di averli provati, ma se usano tools a 16bit credo ci sia ben poco da fare.

Infine per l'installazione nella cartella Documenti, questo suggerimento immagino derivi dal fatto che con Vista è stato introdotto l'UAC che crea un po' di problemi se installi nella cartella Programmi qualcosa che non conosca questa tecnologia (ed essendo il TRLE uscito ai tempi di Win98, ovviamente non la conosce). Quindi per evitare qualsiasi problema conviene che installi nei Documenti o anche come ho fatto io in una cartella direttamente sotto C:\.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da Ranpyon »

Grazie mille ad entrambi, ora mi è tutto un po' più chiaro! :D
Proviamo... che qualcuno me la mandi buona. >.<
Ma aspetta, sbaglio o quello che mi hai suggerito, Igor, è una semplice operazione di copiatura dei file? Visto che io ho portato tutto su un DVD come backup posso copiare nuovamente tutto su, per esempio, C:\TRLE, giusto?
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da Igor »

Si, il TRLE dovresti poterlo copiare senza problemi ma non sono sicuro che dopo funzioni anche NGLE. Nel caso non dovesse funzionare, comunque penso che basti reinstallare solo quello.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da Ranpyon »

Grazie! :D
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da Delta »

Anche io installo l'editor con lo stesso eseguibile che ti ha linkato Igor :) però non c'è bisogno di estrarre il suo contenuto con 7zip e riordinare i files. Cambia le proprietà dell'installer settando la compatibilità a Windows XP Service Pack 3 e avvialo da amministratore, non darà alcun errore e installerà l'editor correttamente ;)

Per quanto riguarda il NGLE/TRNG la versione 1.2.2.7 è molto stabile adesso, è stata continuamente aggiornata e non dovrebbero più esserci bug gravi.
Per quanto riguarda il sito: anche lì il problema è risolto, anzi, si è addirittura sdoppiato il sito :asd: puoi scaricare l'MK4 - TRNG Full Setup dalla pagina principale di Paolone http://www.trlevelmanager.net/ng.htm" target="_blank o dalla gemella http://www.webalice.it/paolone2011/ng.htm" target="_blank [:^]
Avvia l'installer del TRNG come amministratore e segui le istruzioni che vengono mostrate a video passo per passo.

Del fatto che i files .bat non funzionano su Windows 7 64bit non ne ero a conoscenza ... però puoi deviare il problema utilizzando appositi tools. Per esempio per gli sfx puoi usare SFX Manager.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Installazione su Windows 7

Messaggio da Ranpyon »

Ho trovato l'installer della 1.2.2.6 sul sito di Skribblerz, per il momento ho quella. Comunque ho installato tutto correttamente, per ora pare funzionare... ma devo guardare bene, ho dato un'occhiata sommaria.
Grazie! :D
Rispondi