[Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da Nillc »

Chissà se qualcuno ricorda ancora di Tomb Raider: Untold, la trilogia di romanzi (più vari racconti- spin off) dedicati all'universo di Lara e scritti a quattro mani da me e Overhill :)
Anni fa, quando ancora TR:U non era stato utilizzato come acronimo da nessun videogame ( 13_49 :D) aveva avuto un buon successo su questo forum :)
Pochi lo sanno, ma i primi due romanzi del ciclo (Curse of the Iron Mask e Golden Legacy) prima di essere messi in prosa erano stati concepiti come sceneggiature per due ideali film di Lara, e quindi scritti come un copione, con tanto di dialoghi e descrizione "asettica" delle scene. Fu Over a decidere di scrivere il romanzo di GC, e io lo seguii a ruota in simultanea con COTIM.

In realtà, però, i due "film" non erano il primo e il secondo della trilogia che avevo concepito, bensì il secondo e il terzo: la prima sceneggiatura che avevo scritto era quella di un fantomatico film chiamato "LCTR: The Gods Challenge". Lo pubblicai, se non ricordo male, a ridosso dell'estate 2003 sull'ormai semidefunto forum tombraiders.it, ma già da allora non mi piacque per motivi che spiegherò tra poco; spesi molte più energie per COTIM e GC, che videro la luce ben due anni dopo. Di Gods Challenge persi le tracce, anche perchè lo condannai a una specie di damnatio memoriae relegandolo in una cartella a parte lontana da quella dove tengo i miei scritti.
Col passare del tempo mi dimenticai anche della sua esistenza, e nei vari cambiamenti di pc credevo di averlo addirittura perso.
Fino a oggi :D

Oggi, giricchiando nel mio hard-disk, il quale attualmente consta delle stratificazioni di circa tre computer differenti, ho casualmente rinvenuto la cartella dove avevo ficcato GL, ed è stato come fare un carpiato indietro nel tempo :)
Per questo oggi voglio condividere con voi qualche informazione su Gods Challenge e sulla sua realizzazione, tenendo ben presente che esso è stato la base per tutto il bellissimo universo Untold, per il quale, lo confesso, alle volte provo una grandissima nostalgia :)

Innanzitutto, la trama: ad alcuni collezionisti venivano rubate delle antiche statuette raffiguranti gli dèi della malvagità di tutte le religioni esistenti al mondo; quando a Lara ne viene rubata una, lei si mette a indagare e scopre che a rubare le statuette sono stati dei mercenari al soldo di Red Jacket, un misterioso magnate della droga londinese.
Mentre Lara si chiede cosa se ne voglia fare costui delle statuette, e soprattutto quale sia la sua vera identità, la storia si complica con l'ingresso di due figure misteriose: la prima è Lady Black, una sexy killer dai poteri demoniaci; la seconda è... Kurtis Trent, che rivela a Lara le intenzioni di Red Jacket.
L'uomo, che in realtà è il ricco filantropo Charles McGuiser, vuole riunire tutte le statuette per perpetrare un rito antichissimo che lo potrebbe portare a giocare la Sfida degli Dei, una sorta di competizione contro tutti gli dei, vincendo la quale potrebbe acquisire lui stesso i poteri degli dei.
A questo punto naturalmente Lara vuole impedire a McGuiser di riuscirci, ma per farlo deve rinvenire l'ultima statuetta....e naturalmente sconfiggere Lady Black, che nel frattempo si è messa al soldo del riccone.
Lara si muoveva principalmente a Londra e a Roma, con una capatina sul finale in un luogo... a sorpresa :)

Perché negli ultimi undici anni ho cercato di dimenticare questa storia, che almeno nelle premesse era carina?
Beh, perchè nella pratica essa era davvero acerba e piena di falle; risentiva molto della mia inesperienza, ma anche dell'influenza del primo film: molte scene ricalcavano palesemente quelle del film, senza contare il fatto stesso che l'avessi concepita come una sceneggiatura e che il ritmo generale, più votato all'azione che alla trama, fosse decisamente cinematografico.
Al di là di questo, all'epoca scrivevo molto peggio di adesso :D già con COTIM, con il quale per la prima volta feci un serio lavoro di ricerca storico-letteraria e stilistica, le cose cambiarono... e forse fu per questo che preferii cancellare dalla memoria Gods Challenge.

In realtà qualcosa di buono Gods Challenge ce l'aveva: alcune scene o frasi le ho riutilizzate, consapevolmente o meno, sia in Untold che al di fuori; quella che ricordo con maggior chiarezza è la scena in cui veniva introdotta Lady Black, che si presentava a una malcapitata segretaria abbassando gli occhiali da sole e rivelando degli occhi rosso sangue. La stessa cosa accade in Octagons con la scena di presentazione della Demon Squad.
Però devo dire che all'epoca il lavoro mi galvanizzò parecchio, e probabilmente non ci sarebbe stato molto del mio materiale senza Gods Challenge :)

In coda, vi rivelo una curiosità: per il ruolo di Kurtis avevo pensato a... Ben Affleck, e avevo realizzato perfino due infimi fotomontaggi che oggi espongo al pubblico ludibrio :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
4.JPG
4.JPG (33.96 KiB) Visto 1071 volte
1.JPG
1.JPG (31.9 KiB) Visto 1071 volte
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da overhill »

Che nostalgia!

The Golden Legacy è stato il mio primo tentativo di lavoro letterario, e devo a lui (e a te, ovviamente) quello che ne è seguito e quello che (spero) ne seguirà :)
Un giorno che avrò tempo (ah ah, non male questa! :asd: ) devo mettermi a rileggere questi nostri lavori, con gli occhi di oggi e il cuore di allora.
Sarà un bel viaggio...
Adesso potrei convertirli in PDF o eBook e mettermeli sul eReader, in modo da averli sempre dietro. In realtà penso di averli già, sotto la voce "Rizzo, Mariano" :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da Greywolf »

Ben Affleck?
Quando era un giovincello era inespressivo come un frigorifero vuoto, ma il ragazzo è come il buon vino: invecchiando è migliorato decisamente (guardatevi "Argo" da lui diretto e interpretato)! :love: :love: :love:
Ce lo vedo nel ruolo di Kurtis! :love:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da Blu »

Concordo :asd: ... bello scoprire i retroscena, o meglio, i primi passi condotti verso quello che poi avete realizzato e imparato ad esprimere :) , e hai ragione, la trama era parecchio intrigante :P
overhill ha scritto:Un giorno che avrò tempo (ah ah, non male questa! :asd: ) devo mettermi a rileggere questi nostri lavori, con gli occhi di oggi e il cuore di allora.
Sarà un bel viaggio...
ehm... dove si acquistano i biglietti XD ?




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da overhill »

È quello il bello: sono gratis :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da Blu »

Prenoto un posto subito 53_28




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da Isoka »

non sarà un po' umiliante per Ben, interpretare quel mollusco di Kurtis? :asd:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da Nillc »

Per la cronaca, Lady Black era Uma Thurman e McGuiser Michael Clarke Duncan :D

Apparivano anche Bryce e Hillary, ed è questo il motivo per cui li ho utilizzati anche nei romanzi di Untold :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da overhill »

Ma quando scrivevamo per "The Shear", a chi pensavi per la parte di Overhill? :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da Nillc »

Io nei panni di Overhill ci ho sempre visto Overhill :D
Se non ricordi male avevamo dato a ciascun personaggio il volto di un utente di TRS.it... e penso che adesso vorresti cambiare i connotati alla Principessa (letteralmente e non :D)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da overhill »

Immaginavo! :)

Chissà chi era la Principessa... :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da Nillc »

Un'appassionata di oroscopi :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Behind the scenes] Tomb Raider: The Gods Challenge

Messaggio da overhill »

Eh sì... Va be', basta, dai! :asd:
Rispondi