Tomb Raider IV: Karnak Levels

terzo checkpoint

Un viaggio alla riscoperta dei primi Tomb Raider della serie / A journey to the rediscovery of the past Tomb Raider Games
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Gab »


Immagine


Inizia l'avventura!!! Come già accennato nel topic indice, sempre da suggerimento di peppe ( :) ) , vedremo di dare maggiore peso alla storia narrata in modo da immedesimarci appieno nel gioco :)

La storia
  • Lara si reca nel complesso templare di Karnak per entrare nella Tomba di Semerkhet alla ricerca di un modo per fermare Seth. Ostacolata dai guerrieri Tuareg, assoldati da Von Croy, Lara giunge all'ingresso della tomba di Semerkhet. Qui ha uno scontro con Von Croy che le sottrae l'Amuleto e la rinchiude nella tomba. Al suo interno, Lara scopre che l'unico modo per fermare Seth è recuperare i pezzi dell'Armatura di Horus e applicarli alla statua del dio all'interno della Grande Piramide di Giza, così da far rinascere il potere di Horus, l'unico in grado di fermare Seth. Ritornata in superficie, Lara nota Von Croy a bordo di un elicottero che si allontana dal sito di scavo e la guida traditrice messa a guardia dell'uscita dalla Tomba di Semerkhet. La guida rivela a Lara che Von Croy è diretto ad Alessandria, e dopo averla tramortita e rubatole i vestiti, la giovane archeologa sale a bordo di un treno diretto ad Alessandria...

(fonte: Wikipedia)



Checkpoint

Il terzo checkpoint è fissato per la fine di questi livelli :) (tra parentesi il numero di segreti per livello :secret: ):
  • Karnak
    • 7° Livello: Gruppo livelli Karnak (5 segreti tot.)
      8° Livello: La Tomba di Semerkhet (7 segreti)
      9° Livello: Il Guardiano di Semerkhet (3 segreti)
      10° Livello: Ferrovia abbandonata (3 segreti)
Gruppo livelli Karnak: Il Tempio di Karnak (4 segreti); Camera della Grande Ipostele (0 segreti); Il Lago Sacro (1 segreto)
I segreti di questo secondo Checkpoint sono in totale 18 47_102


Il gruppo leader in questa fase di gioco è composto da tot 10 giocatori. Si considererà concluso questo e si passerà al secondo checkpoint nel momento in cui almeno 6 giocatori avranno portato a termine questa serie di livelli. Il tempo utile previsto per il completamento di questa fase di gioco per il gruppo leader è per ora indefinito



La scheda

Ogni Raiders potrà postare liberamente nel topic in ogni momento :) , condividendo immagini e molto altro. L'unico vincolo è rappresentato da una scheda da compilare ogni fine livello :) (potrete copiarla dallo spoiler qui sotto - direttamente in codice - ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle che vi andrà di postare :) )


18_32 Scheda: 18_106 (codice)
► Mostra testo
NB: alla scheda dei singoli livelli potrete allegare diversi screens catturati durante la vostra partita 18_83


Alla fine del checkpoint, prima di passare ai livelli successivi, ricordatevi di postare la Scheda di Fine Checkpoint, con tutti i dati riassuntivi di questa parte di avventura; per sapere cosa scrivere, mettiamo qui sotto in spoiler una traccia con le info da dare:


18_32 Scheda di Fine Checkpoint: 18_106 (codice personalizzabile)
► Mostra testo
NB: alle schede di fine Checkpoint dovrete allegare uno screen con le statistiche di fine checkpoint 18_95


NOTE:

Quando giocate a TR4 ricordate i tasti per il settaggio rapido :) :
  • Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
    F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
    F6: scorciatoia per il Load dei livelli
    Alt + (- e +): riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame
    Alt + F4: uscita rapida
    Alt + Tab: minimizza in barra

    I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1=pistole, 2=fucile, 3=uzi, 4=revolver, 5=lanciagranate, 6=balestra, 9=large medipak, 0=small medipak)

    Screens: su PC si possono scattare ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella ;)
    Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.

Installazione:

Per l'installazione e problemi vari ingame fate riferimento al topic indice di TR4 :approved:



La sfida comincia 53_23




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Raidermatty »

Tomb Raider: The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: Gruppo livelli Karnak
Segreti Trovati: 5 di 5
Orario in cui si è giocato: Pomeriggio e sera.
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Niente.
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Per la prima volta in Tomb Raider ci ritroviamo a dover passare da un livello all'altro per portare a termine le azioni incompiute e raggiungere aree sempre nuove ed affascinanti. Ormai siamo entrati nel vivo del gioco, la trama è quasi del tutto concentrata e anche le sezioni di gioco cominciano a farsi sempre più avvincenti. Sono dell'idea che se questo trio di livello fosse stato uno solo, si sarebbe trattato di un vero e proprio capolavoro. Tuttavia, il fatto che, appunto, siano divisi, da un senso di frustrazione. Vuoi per i caricamenti (tuttavia veloci su PC), vuoi per il dover ripassare su sezioni già viste, magari ripercorrendo distanze alquanto notevoli...Insomma, è una bella idea trasferirsi da un livello all'altro, ma più che altro è un'idea obbligata dal motore di gioco di quel tempo. Alcune sezioni sono davvero delle chicche, sia per grafica che per atmosfera, altre lasciano abbastanza a desiderare. Sicuramente la parte più d'impatto e coinvolgente è il Tempio di Karnak in sè, ma anche i suoi due sottolivelli (specialmente il Lago Sacro) sono pieni di sorprese e trovate veramente interessanti.
Armi utilizzate: Pistole e Fucile
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Facile/Media; essendo oggettivi, se giocassi per la prima volta questi livelli noterei sicuramente un po' di difficoltà in più rispetto ai precedenti. Una difficoltà che consiste, più che altro, nella vastità degli ambienti e nella pianificazione del proprio percorso, viste le "strade multiple" del livello; inoltre memorizzarsi tutte le cose da fare non è certo una cosa immediata, così come non sono immediati molti punti che si riscontrano nel gioco. Ne sono un esempio lampante la roccia nella Camera della Grande Ipostele, l'enigma degli obelischi e quello dello specchio.
Il segreto più facile: Sono tutti molto facili, soprattutto quelli del Tempio.
Il segreto più difficile: Nessuno in particolare. Magari quello più "mimetizzato" può essere quello nel pertugio nel Tempio di Karnak, all'interno della sala antecedente la camera dei vasi canopi. :secret:
Enigma/azione/sequenza preferito: In generale mi piace moltissimo il Lago Sacro: la sua area finale prima del FMV, anche se di passaggio, è stupenda! Non male anche la Camera della Grande Ipostele, una volta che si è dentro, si intende. :asd: Del Tempio di Karnak mi è sempre piaciuta la zona con il laghetto del dio Sole. :)
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Non sopporto l'area coi pali nel lago sacro; anche l'enigma degli obelischi è abbastanza stressante. Per non parlare dei pertugi chilometrici in ogni livello e delle lunghissime sessioni da fare appesi al soffitto, che ricoprono km e km di distanza. 43_39
Morte più frequente: Spiattellato da un'altezza troppo eccessiva. XD
Mezzi utilizzati: Nessuno.
Filmati/cutscene: L'arrivo a Karnak è una sorta di maschilismo subliminale. La dimostrazione che una donna al volante, come si dice, è sempre un pericolo costante. :asd: Valorizziamo l'ipotesi che Lara non ha fatto in tempo a frenare del tutto, dai, o che magari era semplicemente distratta. [:^] L'arrivo degli scagnozzi di Von Croy al tempio è una trovata interessante! La "riunione" finale è poi il top del top. A distanza di tanti anni, l'odio tra i due è rimasto nel tempo e riemerge tutto assieme. Anche se, il caro Werner, l'ha fatta la sua bravata.
Screens: La mia zona preferita. :)
Immagine.jpg
Vi lascio anche questa interessantissima immagine. Se la esaminate bene potrete notare come ci sia un certo realismo tra la struttura originale del tempio e quella che si ritrova nel gioco (specialmente la presenza del grande lago di Mut e il lago minore di Amon che ritroviamo nel livello del Tempio di Karnak). Complimenti alla CORE, che ancora una volta ha saputo dimostrare il proprio talento e una marcata cura nel dettaglio e nei particolari.

Immagine

Legenda:
1 – Primo pilone (ingresso monumentale; XXX Dinastia);
2 – Tempio di Sethy II (XIX Dinastia);
3 – Grande cortile porticato;
4 – Tempio di Ramses III (XX Dinastia);
5 – Sala ipostila (iniziata da Sethy I, terminata da Ramses II -XIX-);
6 – Tempio di Amon (propriamente detto)(vedi fig. b);
7 – “Akh-Menu”, o “Sala delle feste” di Thutmosi III (XVIII Dinastia);
8 – Lago sacro di Amon;
9 – Propilei del sud;
10 – Tempio giubilare di Amenhotep II (XVIII Dinastia)
11 – Tempio di Khonsu;
12 – Tempio di Opet;
13 – Viale delle sfingi “criocefale”;
14 – Tempio di Mut;
15 – Lago sacro di Mut;
16 – Tempio di Amenhotep III (XVIII Dinastia);
17 – Tempio di Ramses III (XX Dinastia);
18 – Tempio di Monthu.





Golden Reviewer (165 Golden Award)
Ultima modifica di Raidermatty il 05 luglio 2014, 22:42, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Isoka »

Ma dai. Non ci avevo mai pensato :love:

..ma quanto odio sott'acqua quando Lara non vuole entrare nei pertugi?! :angry:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Matty ma hai volato :shock: :asd:
1h per tutto Karnak complimenti :o




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Isoka »

Io me lo sto gustando come non mai :)

Qualche immagine di Karnak :)
► Mostra testo





Silver Reviewer (57 Silver Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Raidermatty »

ultraXgiotr99 ha scritto:Matty ma hai volato :shock: :asd:
1h per tutto Karnak complimenti :o
Vai tranquillo che rallento ora alla Tomba di Semerketh. :asd: Me lo ricordo lunghissimo e stressante, ma non ricordo le cose da fare precisamente. :mumble:




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Raidermatty »

Si dia inizio alla parte più bella e difficile del gioco per ora. 8)




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Allegati
Immagine.jpg
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Raidermatty »

Tomb Raider: 4
Livello/gruppo di livelli: Tomba di Semerketh
Segreti Trovati: 7 di 7
Orario in cui si è giocato: Notte
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Niente.
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Qui le cose si fanno serie. Ci imbattiamo, finalmente, nel livello più lungo del gioco, fino ad ora (la libreria lo supera mille volte :asd: ). Strano, lo ricordavo più snervante, ma come al solito certi punti mi hanno fatto davvero perdere la pazienza, non li sopporto proprio. Parlo soprattutto delle odiosissime nicchie nascoste dagli sbuffi di fuoco, o le 3 corde presenti nel passaggio sotterraneo (non una, non due, ma ben TRE!). Pare veramente che questo livello sia come una sorta di avvertimento del tipo "non sai cosa ti aspetta più avanti", ma per adesso non si tratta comunque di qualcosa di impossibile (e menomale)! Ohibò, ho paura ad arrivare ai Sotterranei della Sfinge. Ne tirerò troppe, VERAMENTE TROPPE! 6_23 La trovata del Senet è una "genialata", ma il faccione di Semerketh che sbuca dalla parete a mo' di "CUCU" è troppo da Oscar. :asd:
Armi utilizzate: Pistole e Fucile
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Media
Il segreto più facile: Il primo, quello nella tavola del Senet
Il segreto più difficile: Il penultimo, nel sotterraneo, tra scarabei, lame e passaggi strettissimi. :shock:
Enigma/azione/sequenza preferito: Il sotterraneo della Tomba, se si perde la partita del Senet. :)
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Le 3 corde e tutti quei maledetti sbuffi di fuoco. :angry:
Morte più frequente: Bruciato vivo.
Mezzi utilizzati: Nada
Filmati/cutscene: E mo sbuca fuori pure la storia dell'armatura e la trama di TR4 raggiunge così l'apice della sua complessità. E' proprio qui che il giocatore intuisce di non essere nemmeno arrivato a metà di tutto quello che deve ancora seguire. [:^]
Screens: //




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Ultima modifica di Raidermatty il 05 luglio 2014, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Isoka »

Io odio il Senet!!!
Spero di passarlo xD




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Raidermatty ha scritto:Tomb Raider: 4
Livello/gruppo di livelli: Tomba di Semerketh
Segreti Trovati: 7 di 7
Orario in cui si è giocato: Notte
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Niente.
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Qui le cose si fanno serie. Ci imbattiamo, finalmente, nel livello più lungo del gioco, fino ad ora (la libreria lo supera mille volte :asd: ). Strano, lo ricordavo più snervante, ma come al solito certi punti mi hanno fatto davvero perdere la pazienza, non li sopporto proprio. Parlo soprattutto delle odiosissime nicchie nascoste dagli sbuffi di fuoco, o le 3 corde presenti nel passaggio sotterraneo (non una, non due, ma ben TRE!). Pare veramente che questo livello sia come una sorta di avvertimento del tipo "non sai cosa ti aspetta più avanti", ma per adesso non si tratta comunque di qualcosa di impossibile (e menomale)! Ohibò, ho paura ad arrivare ai Sotterranei della Sfinge. Ne tirerò troppe, VERAMENTE TROPPE! 6_23 La trovata del Senet è una "genialata", ma il faccione di Semerketh che sbuca dalla parete a mo' di "CUCU" è troppo da Oscar. :asd:
Armi utilizzate: Pistole e Fucile
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Media
Il segreto più facile: Il primo, quello nella tavola del Senet
Il segreto più difficile: Il penultimo, nel sotterraneo, tra scarabei, lame e passaggi strettissimi. :shock:
Enigma/azione/sequenza preferito: Il sotterraneo della Tomba, se si perde la partita del Senet. :)
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Le 3 corde e tutti quei maledetti sbuffi di fuoco. :angry:
Morte più frequente: Bruciato vivo.
Mezzi utilizzati: Nada
Filmati/cutscene: E mo sbuca fuori pure la storia dell'armatura e la trama di TR4 raggiunge così l'apice della sua complessità. E' proprio qui che il giocatore intuisce di non essere nemmeno arrivato a metà di tutto quello che deve ancora seguire. [:^]
Screens: //
:huahua: le corde malefiche me le ricordo :lol:
Piuttosto io ho sempre fatto il percorso più lungo, quello vincente non so manco com'è XD




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Raidermatty »

Quello vincente lo ricordo breve e semplice, ma non ho la minima idea di come fosse strutturalmente parlando! :lol: Troppo tempo che non ci gioco. A pensarci mi viene in mente solo l'enigma dei pedoni colorati... :mumble:




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Isoka »

Aspettate. Quindi mi state dicendo che per giocare la parte migliore e piu lunga bisogna perdere? O.o




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Isoka ha scritto:Aspettate. Quindi mi state dicendo che per giocare la parte migliore e piu lunga bisogna perdere? O.o
Sì, se si alzano le piattaforme da vincitore il livello si abbrevia notevolmente. Del resto è un "premio" :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Raidermatty »

Isoka ha scritto:Aspettate. Quindi mi state dicendo che per giocare la parte migliore e piu lunga bisogna perdere? O.o
Ma come, Giò?! TR4 è il tuo episodio preferito e lo scopri solo ora?! :P




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Isoka »

Beh. Si..
Cioè bho! XD
Forse sto confondendo, perchè RY parla di piattaforme che si alzano..
E questo accade quando perdi. Io invece pensavo accadesse quando si vince :approved:
Non ci gioco da una marea di tempo. Pardon :p




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Rispondi