[Movie] Frank Gehry, creatore di sogni

Sketches of Frank Gehry

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Movie] Frank Gehry, creatore di sogni

Messaggio da Blu »

Pollack torna al cinema con questo film/documentario (uscito a fine marzo), un appassionante racconto della vita del celebre architetto e suo amico di vecchia data Frank Gehry :) , attraverso la sua stessa voce in una serie di interviste ed arricchito dalle presenze di amici, tra i quali Dennis Hopper, Julian Schnabel, Bob Geldof e dalle riprese delle sue opere in giro per il mondo.

Prendendo spunto dai disegni originali di Gehry per i suoi più importanti progetti il film esplora il percorso di trasformazione di questi schizzi astratti, prima in modelli matrici tridimensionali, spesso realizzati semplicemente con cartoncino e nastro adesivo, poi in edifici completi, fatti di vetro e titanio, cemento e acciaio, legno e pietra.

Fa da contrappunto alla voluta semplicità degli schizzi, il lavoro di Pollack con la macchina da presa che diligentemente cattura la grandezza dell'architettura di Gehry; il loro dialogo, intimo come solo due vecchi amici possono avere, è una continua linea melodica che attraversa tutta l'opera.


Immagine


Pollack racconta Ghery
Indagine sulla creatività


Il regista di "Come eravamo" porta nelle sale il documentario "Frank Gehry, creatore di sogni" sull'architetto del Guggenheim di Bilbao. Un progetto nato dall'amicizia, dalla stima reciproca e dall'infinita curiosità del cineasta alla scoperta del processo creativo :)


Non è da tutti avere come amico un regista hollywoodiano fra i più rispettati che si presta a dirigere un documentario per te e su di te. E' invece proprio un rapporto di amicizia e stima reciproca alla base del film "Frank Gehry, creatore di sogni", l'ultima fatica di Sydney Pollack: uno sguardo lucido ma comunque affettuoso sull'architetto superstar conosciuto in tutto il mondo per le forme avveniristiche di opere come il Guggenheim di Bilbao o la Walt Disney Concert Hall a Los Angeles.

Da come la racconta Pollack, sembra che Gehry lo abbia corteggiato a lungo prima di avere la sua disponibilità; il primo contatto fra i due è stato nel 1997, ma soltanto nel 2000 il regista ha accettato di cominciare le riprese, proseguite a ritmo di un incontro l'anno, poiché, per sua stessa ammissione "eravamo entrambi troppo impegnati".

Quello di Pollack nel documentario è l'occhio del profano che si interroga sui meccanismi alla base della creatività: "per me è veramente difficile entrare nella testa di qualcuno per carpirne i processi creativi, cosa li definisce e cosa li scaturisce; è qualcosa che mi incuriosisce ma che non riesco ad afferrare nemmeno di me stesso. Quindi con Gehry ho risolto facendogli continuamente domande: che ti succede quando crei, quando ti svegli al mattino e non hai idee, e così via".

Pollack racconta così Gehry 'il maestro' attraverso le sue stesse parole, seguendolo nei cantieri mentre osserva i suoi progetti e li discute con i collaboratori, oppure mentre, in studio davanti ad un modellino, taglia un pezzo di cartone, lo piega a zigzag per farne un tetto e poi dice "no, non va bene, questo è troppo facile". Anche l'uomo è svelato attraverso le parole del suo analista, che lo ritrae come una personalità al limite fra l'insicurezza e l'ego smisurato. Poi ci sono le testimonianze degli amici, Bob Geldof, Dennis Hopper,il regista-pittore Julian Schnabel; quelle degli ammiratori, e quelle dei (pochi) detrattori.


L'ultima parte del documentario offre allo spettatore l'opera monumentale di Gehry, soprattutto il museo di Bilbao, fotografato mentre riflette la luce di diversi momenti della giornata. Ed è per Pollack l'occasione di sperimentare un parallelismo fra regia e architettura: "ho imparato molto girando questo film; parlando con Frank ho scoperto che il mio mestiere e il suo sono un mosaico di altre discipline. E ovviamente, entrambi abbiamo a che fare con la luce".



Filmati



(fonti: filmup.it / espresso.repubblica.it)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Frank Zakkarho
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 99
Iscritto il: 08 giugno 2004, 01:51

Messaggio da Frank Zakkarho »

Frank chi? sicuri che non sia io? :asd:
Rispondi