Finito!
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Recensisco;
Armatevi di carta e penna e segnatevi la strada, perchè più volte, come al sottoscritto è successo, in questa labirintica nave potreste perdervi! Labirintica tanto quanto caratteristica: ci sono un sacco di texture e stanze che ricordano vagamente il Titanic, così come gli oggetti e i personaggi tipici dell'omonimo film di James Cameron. L'atmosfera che si respira è abbastanza natalizia e ho gradito molto le musiche di sottofondo, anche se il continuo (più che altro monotono) rumore delle onde alla fine stava cominciando ad infastidirmi un poco. Secondo me sarebbe stato più opportuno alternare l'audio tra esterno ed interno: interno=solo musica ed esterno=musica più onde. Più che altro, a parer mio, il punto meno forte di questo livello è il gameplay. Premetto che sono amante dei livelli intricati e pieni di cose da fare (proprio come questo), ma qui ho avuto la sensazione che la maggior parte delle cose fossero quasi prive di una certa logica o addirittura di indizi. Tre cose non mi sono piaciute tanto: il salvagente-switch (sarebbe stato più opportuno piazzare un target che aiutasse il giocatore con lo sguardo di Lara a capire che bisognasse interagire con tale oggetto), la nascostissima jump-switch dietro la colonna (quasi piazzata dentro il soffitto) e gli oggetti da consegnare alle due signore. Si tratta di punti che, secondo me, appaiono abbastanza "oscuri" al giocatore e, se non gli si fornisce almeno un piccolo indizio per capire come procedere, rischiano di compromettere tutto il gameplay. "Difettini" di texture a parte (alcune piazzate male, non combacianti, stiracchiate o ruotate male), l'illuminazione è veramente bella! Forse l'unica cosa che non mi è piaciuta riguardo ad essa è stata la presenza di alcune parti un po' buie (nelle quali, per fortuna, non c'erano leve nascoste, anche se sono impazzito lo stesso nel cercarle), quindi secondo me sarebbe stato opportuno fornire durante il livello almeno un paio di razzi in più. Alcune architetture geometriche le ho trovate un po' fuori luogo in certi punti (tipo blocchi da scalare nel bel mezzo di un corridoio con cabine che, in una nave, certamente non appaiono realistici) mentre altre sfruttate male (sarebbe stato molto bello piazzare nel salone principale una bella scalinata, assieme ai gradini fatti di blocchi). Gli oggetti, a volte, finiscono per "scomparire" nelle pareti (tipo il pianoforte da spostare) o a volte non sono illuminati a dovere. Ma complessivamente si tratta di un buon prodotto ed è evidente come Talos, livello dopo livello, stia migliorando sempre di più. Brava!
Storia, Gameplay: 6
Puzzle, Segreti: 7
Atmosfera, Suoni, Camere: 8
Texture, Luci: 8
Nemici, Oggetti: 7
Voto complessivo: 7.20
Golden Reviewer (165
)