[AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Aspidetr Easter Time 2015, racconto by Greywolf

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da Blu »

Secondo giorno per questa edizione dell'Aspidetr Easter Time: quest'oggi troverete la prima parte di un nuovo racconto di Tomb Raider realizzato da Greywolf che vi terrà col fiato sospeso e gli occhi incollati sulla pagina :D


Immagine
[Aspidetr Easter Time 2015]
Lara Croft Tomb Raider
Frammenti di Apocalisse


Questa volta Lara verrà coinvolta in un'incredibile avventura che vi travolgerà fin dalle prime righe conducendovi fra luoghi mitici, leggende urbane (e non), misteriosi fenomeni e teorie fantascientifiche, situazioni e personaggi assolutamente fuori dal comune.

Risolvendo enigmi e accompagnandola in azione, ritroveremo una Lara sicura di sé, spigliata, audace, intelligente, ironica e grintosa per come la conosciamo da sempre :) ; molte le citazioni presenti che potreste divertirvi a riconoscere prima di leggere le note finali (pubblicate assieme alla seconda parte in settimana) con i riferimenti e la storia di come è nato il racconto, ideale séguito del livello realizzato da Greywolf per la Back To Basics competition 2014 - Khmer Empire (“The Devil And The Deep Dark Jungle”).

Artefatti dai poteri misteriosi, griglia energetica globale, mercenari e strane creature vi attendono.. buona lettura :D 16_46 !




Immagine


Potete scaricare la prima parte del racconto in .pdf dalla pagina dedicata :approved:


Immagine






Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da Blu »

Quando l'ho letto l'ho letteralmente "bevuto" :) , impossibile staccarmi dalla trama, anche perché mixa assieme talmente tanti interessi e passioni anche al di fuori da TR che ritrovarli in un racconto di Lara entusiasma ancor di più :) , da Asimov a Crichton, da Star Trek ai Tomb Raider ufficiali, oltre al fatto che Grey riesce a dar risposte a quesiti e formula ipotesi fantascientifiche con una tale naturalezza e semplicità, e con così tanti dettagli plausibili, che spesso sorge il dubbio che non siano realmente tutte invenzioni :P

Non mi dilungo troppo perché non voglio rivelarvi nulla di quanto scoprirete leggendolo, anche perché trovando oggi solo la prima parte avrete già il vostro da fare ad arrabbiarvi con Grey per avervi lasciato in sospeso :asd: :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da Greywolf »

Grazie della presentazione così lusinghiera... :oops:
Vedremo cosa ne penseranno gli eventuali lettori. :roll:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da FairFriend »

Per i pareri preferisci che leggiamo anche la seconda parte, quando uscirà, o vuoi subito quelli riguardanti la prima? (per quel che può valere il parere di un profano, si intende :) )




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da Greywolf »

Mah, fai come preferisci... Anche perché, se il racconto facesse davvero schifo, dubito che arriveresti a leggere la seconda parte! :P

Per il resto anche il tuo commento vale quanto quello di tutti gli altri: le opinioni di tutti i lettori hanno importanza e poi io non sono certo un pilastro della letteratura (al massimo, data la mia statura, potrei aspirare a fare il paracarro... :oops: ).
Spero solo di aver realizzato qualcosa che possa piacere a tutti.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da Blu »

Io avrei preferito i commenti "in corsa" così da scoprire un po' cosa ne pensavate prima di conoscere la fine :) .. in ogni caso oggi altra giornata dedicata a Greywolf :D , con la seconda parte del racconto :approved:

Come anticipato, in coda a questa seconda parte le note finali con i riferimenti e la storia di come è nato il racconto, ideale seguito del livello realizzato per la Back To Basics competition 2014 - Khmer Empire (“The Devil And The Deep Dark Jungle”) :)

Luoghi mitici e mistici, leggende urbane (e non), misteriosi fenomeni e teorie fantascientifiche, nanotecnologie e razze aliene: ci sono tutti gli ingredienti per un finale esplosivo: osservare Lara districarsi in ogni situazione, trovando in pochi (indispensabili) attimi soluzioni audaci, condite con la sua ironia di sempre, non può che farci costantemente rinnamorare dell’eroina che per noi lei è sempre stata.. buona lettura :D !


PS: per chi non avesse scaricato la prima parte, dalla pagina dedicata è possibile scaricare anche il racconto intero ;)
Greywolf ha scritto: non sono certo un pilastro della letteratura (al massimo, data la mia statura, potrei aspirare a fare il paracarro... :oops: )
.. un signor paracarro però :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da FairFriend »

Visto che è stata inserita la seconda parte leggo anche quella e poi posto il mio parere ;)

edit:

Ho finito di leggere anche la seconda parte.

Anzitutto ti faccio i miei complimenti per aver portato a termine un racconto di questa lunghezza. Come scrivevi tu stessa anche solo il fatto che si arrivi alla fine senza sentire il peso delle pagine è positivo.

Gli aspetti che ho apprezzato maggiormente sono la caratterizzazione di Lara e l'intreccio narrativo. Fa piacere ritrovare la Lara che i giocatori della serie classica conoscono bene; credo che, sopratutto nei dialoghi, tu sia riuscita appieno a rendere la sua personalità. Alcuni passaggi sembravano tratti da uno dei copioni dei primi sei giochi.

Per quanto riguarda l'intreccio narrativo, sei riuscita, a mio modo di vedere, a raccontare una storia di una certa complessità senza confondere il lettore. Sarebbe stato fin troppo facile perdersi tra i molti temi che sono presentati nel racconto.

Alcune considerazioni, non necessariamente negative.

Credo che la storia sarebbe stata servita meglio da un romanzo. Inizialmente ti avrei suggerito di concentrati sulle sole vicende di Walter e Lara in Cambogia, ma poi ho letto che esiste un level dedicato. In ogni caso spesso mi sono trovato a pensare che sarebbe stato bello sapere qualcosa in più sui personaggi, ma allo stato attuale il raconto è sufficientemente lungo.

Come scrivevo nel racconto accadono molte cose, e spesso il lettore non ha tempo di riprendere fiato. Alcune volte ciò è positivo, perché significa che non ci si annoia mai, altre volte ho sentito la necessità di una bella descrizione che mi immergesse maggiormente negli ambienti e mi lasciasse rimuginare un po' sugli eventi appena conclusi. D'altronde, come dimostra la descrizione con cui si apre la seconda parte, credo che tu sia capacissima di scriverne di davvero belle.

Sempre a causa della densità della trama alcune volte sei dovuta ricorrere a notevoli spiegoni, come quello di Peter a metà del racconto che, se si escludono le piccole interruzioni di Lara, occupa diverse pagine. Questi spiegoni rallentano il ritmo e il rapporto nuove informazioni/parole usate è fin troppo alto!

Alcune volte la tua voce prende il sopravvento, il che fa sì che sia possibile leggere alcuni paragrafi eccessivamente "personali", come quello in cui scrivi dei molti "Rambo" che affollano le palestre. Trovo che questi paragrafi stridano con il resto, che ha invece un tono estremamente professionale.

In generale ho riscontrato l'abitudine di spiegare cosa sta accadendo, piuttosto che di descriverlo direttamente.

Insomma per riassumere: fantastica la caratterizzazione di Lara, storia appassionante narrata con dimistichezza e padronanza. Forse eccessivamente ambiziosa per un racconto: la prossima volta considera una vicenda meno complessa per dar più spazio ai personaggi e alle descrizioni, riducendo il numero di dialoghi diretti al minimo sindacale come, io ritengo, sia meglio fare in ogni racconto. Oppure scrivi un romanzo :approved:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da Greywolf »

Grazie, FairFriend, anche perché sono felice che il racconto, nel suo insieme, ti sia piaciuto.
La prossima volta che, per fare un sequel di un livello, penserò di scrivere qualcosa, farò un romanzo... e non so se questa è una minaccia o una promessa( :evil: ).
E cercherò di ridurre gli spiegoni o interromperli con qualcos'altro di più movimentato.
Però non credevo che un mio commento sui "Rambo" che affollano le palestre (o che giocano alla guerra: qualche anno fa era diventata una moda!) fosse così stonato. Cercherò di fare più attenzione, anche se, nel realizzare un personaggio, finisce sempre che gli do qualcosa di mio, ad es. un punto di vista o un'opinione, e non è facile separare ciò che è mio da ciò che appartiene al personaggio.
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da FairFriend »

Greywolf ha scritto:Però non credevo che un mio commento sui "Rambo" che affollano le palestre (o che giocano alla guerra: qualche anno fa era diventata una moda!) fosse così stonato. Cercherò di fare più attenzione, anche se, nel realizzare un personaggio, finisce sempre che gli do qualcosa di mio, ad es. un punto di vista o un'opinione, e non è facile separare ciò che è mio da ciò che appartiene al personaggio.
Ma sai, penso che non sia tanto il commento a essre stonato in se' quanto il fatto che, se ricordo bene, esso è attribuito a Lara. Non che Lara necessariamente non pensi qualcosa di simile, anzi! Una ragazza "aristocratica" come lei che la palestra ce l'ha in casa probabilmente non vorrebbe avere nulla a che fare con gente del genere. Però probabilmente non si esprimerebbe facendo riferimento a un personaggio della cultura popolare, usando un'espressione che penso sia tipicamente italiana (non credo che in inglese si dicano cose tipo "He's a Rambo!").

In ogni caso si tratta evidentemente di una minuzia. Aspetto con impazienza l'ormai promesso romanzo!




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da Greywolf »

In attesa di quello (anche perché devo farmi venire delle idee per un intero romanzo! Trama, personaggi e poi devo documentarmi su quello che voglio raccontare... E ci vorrà anche del tempo per scriverlo!) ti do i "compitini a casa" (se ne hai voglia): c'è anche il racconto dello scorso anno che Blu ha riproposto in questi giorni (e a cui faccio un piccolo riferimento all'interno di questa storia). Ti va di leggerlo e commentarlo? E' più breve di "Frammenti di Apocalisse". ;)
Metto anche il link, casomai servisse: https://www.aspidetr.com/forum/viewtopic.php?t=14075.
:D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
FairFriend
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 262
Iscritto il: 01 settembre 2009, 16:06

Re: [AET'15] Lara Croft Tomb Raider: Frammenti di Apocalisse

Messaggio da FairFriend »

Ti ringrazio per la segnalazione, lo leggerò sicuramente.




Guest Reviewer (4)
Rispondi