I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Però è la prima volta...

Discussioni generali sul mondo di Tomb Raider, info, media e aiuti sui giochi ufficiali di TR / General discussion of the Tomb Raider's World, help, media and tips on official TR games
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da NIPPON »

Ciao a tutti! :)

Visto che mi sto facendo tutti i TR giocati, volevo riprovare anche l'AoD.

Premetto che uso Win8...

In fase d'installazione m'era stato dato un errore, poi però, settando il gioco compatibile per win98 è partito.

Solo che non riesco a salvare...

In pratica, se premo F5 compare il floppy.
Se entro nel menu e vado per salvare, non compare il nome del livello da salvare, ma comunque mi scrive tipo "Salvataggio effettuato".

Solo che se poi premo F6, oppure vado nel menu e clicco su carica partita, non ci sono salvataggi presenti.

Questo cd l'ho usato anche qualche anno fa, e non ci sono stati problemi. Può essere successo qualcosa in fase d'installazione?


P.S. Extra.

Non c'entra nulla,

...ma perché quando ho giocato a TR2 i dialoghi invece che in italiano erano in inglese? :D (E' lo stesso cd che ho sempre usato, quindi è veramente strano... Tra l'altro, non ho trovato un'opzione per modificare la lingua...).
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da nakamichi680 »

Potrebbe essere un problema di autorizzazioni nella scrittura su disco fisso. Forse il gioco vuole accedere per salvare ma windows gli impedisce di scrivere il savegame. E' solo una ipotesi. Prova a far partire il gioco con i privilegi di amministratore (c'è la voce nelle proprietà dell'exe, nella stessa pagina della compatibilità). Poi installa l'ultima patch (la 52) e metti la mod di sasho, ti sembrerà un altro gioco! :approved:
Ti consiglio di non giocare prima di mettere la patch perchè i vecchi salvataggi con l'aggiornamento non funzionano più. Inoltre il salvataggio rapido a volte è buggato quindi è preferibile salvare tramite menu.
NIPPON ha scritto: Non c'entra nulla,

...ma perché quando ho giocato a TR2 i dialoghi invece che in italiano erano in inglese? :D (E' lo stesso cd che ho sempre usato, quindi è veramente strano... Tra l'altro, non ho trovato un'opzione per modificare la lingua...).
Forse ricordi male ed hai usato un altro disco. E' impossibile che con lo stesso disco ci siano due lingue, il cd di TR2, sia la versione PC che PS1, ha i dialoghi salvati come normale traccia cd audio e, sommati ai dati del gioco, ci entrano a malapena quindi è impossibile che due lingue entrino nello stesso disco.
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da NIPPON »

nakamichi680 ha scritto:Potrebbe essere un problema di autorizzazioni nella scrittura su disco fisso. Forse il gioco vuole accedere per salvare ma windows gli impedisce di scrivere il savegame. E' solo una ipotesi. Prova a far partire il gioco con i privilegi di amministratore (c'è la voce nelle proprietà dell'exe, nella stessa pagina della compatibilità). Poi installa l'ultima patch (la 52) e metti la mod di sasho, ti sembrerà un altro gioco! :approved:
Ti consiglio di non giocare prima di mettere la patch perchè i vecchi salvataggi con l'aggiornamento non funzionano più. Inoltre il salvataggio rapido a volte è buggato quindi è preferibile salvare tramite menu.
Se non ricordo male l'ho fatto partire come admin, ma comunque controllo... :mumble:
La patch e la mod dove le trovo?... :mumble:
nakamichi680 ha scritto:
NIPPON ha scritto: Non c'entra nulla,

...ma perché quando ho giocato a TR2 i dialoghi invece che in italiano erano in inglese? :D (E' lo stesso cd che ho sempre usato, quindi è veramente strano... Tra l'altro, non ho trovato un'opzione per modificare la lingua...).
Forse ricordi male ed hai usato un altro disco. E' impossibile che con lo stesso disco ci siano due lingue, il cd di TR2, sia la versione PC che PS1, ha i dialoghi salvati come normale traccia cd audio e, sommati ai dati del gioco, ci entrano a malapena quindi è impossibile che due lingue entrino nello stesso disco.
No no... tutte le (ormai non ricordo più quante :D ) volte che l'ho giocato, è sempre stato con questo cd che comprai su ebay. Di questo ne sono certo all'un milione per cento. ;)

Probabilmente è come quando uscii dalla stanza del ragno finale di TR3 senza ucciderlo: mi succedono le cose più assurde a me. :D
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da nakamichi680 »

La patch 52 si trova facilmente, basta che cerchi su google.
La patch di sasho la puoi scaricare da qui:
https://sites.google.com/site/tombraide ... d-controls" target="_blank
Copia l'exe dentro la cartella "bin" del gioco.

Qui ci sono quasi tutte le modifiche per migliorare AoD:
http://www.tombraiderforums.com/showthread.php?t=204371" target="_blank
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da NIPPON »

Ho installato la patch 52, e successivamente inserito l'exe nella cartella bin, ma non è cambiato nulla.

Possibile che si sia installato male? O devo fare ancora qualcosa?... :mumble:
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da nakamichi680 »

Una domanda: quando sei in-game, se premi la freccia direzionale giù, Lara fa un passo indietro oppure si volta? Se si volta hai installato la mod correttamente.
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da NIPPON »

nakamichi680 ha scritto:Una domanda: quando sei in-game, se premi la freccia direzionale giù, Lara fa un passo indietro oppure si volta? Se si volta hai installato la mod correttamente.
Allora confermo:

ho installato male la mod! :D


Come recupero? ;)
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da nakamichi680 »

Prova copiando la mod (cioè traod_p4.exe) sia nella cartella bin che in quella principale (TRAOD).
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da NIPPON »

nakamichi680 ha scritto:Prova copiando la mod (cioè traod_p4.exe) sia nella cartella bin che in quella principale (TRAOD).
L'ho fatto, ma non è cambiato nulla...

Siccome pare che una via d'uscita non c'è, ho provato a disinstallare, pulire con Ccleaner, e reinstallare tutto daccapo.

L'altra volta ho installato male, perché ho bloccato l'installazione dopo che passati 5 minuti, ancora era piantata al 48%. Stavolta l'ho fatta andare avanti, e dopo un quarto d'ora finalmente s'è decisa a proseguire...

Alla fine dell'installazione m'ha dato comunque un messaggio d'errore, ma m'ha scritto che l'installazione era avvenuta con successo.

Il gioco non partiva, e così ho installato la patch 52 (confermata dal fatto che successivamente, partendo, il gioco mi scriveva in basso a sinistra "build 52").
Poi ho messo il file nella cartella .bin (e successivamente anche nella cartella principale come m'avevi scritto...), ed ho fatto partire il gioco in modalità amministratore. Alla fine, in ogni caso mi dava quest'errore...

Build Sep 17 2003 15:53:15

The Following Error has occured

Generic Game Error

ASSERTION: 'SUCCEEDED(hr)' at C:\projects\tomb raider\Game\shell\system\PC\sys_d3d_vmr9.cpp(1569)


Per riuscire a far partire il gioco, ho provato l'esperimento di modificare la compatibilità. In modalità winXP (SP3) non ha funzionato, mentre in win98 sì.

Nel gioco, come m'avevi precedentemente scritto, se clicco indietro Lara si volta, segnale che la mod è stata installata correttamente.

Per i salvataggi, però, se vado su salva, mi dà la finestra con

Salva partita
<Spazio libero>

Se clicco, mi scrive "Salvataggio completato".

Se successivamente vado su Carica partita, appare una finestra con solo scritto Carica partita e null'altro, e pur cliccando non succede nulla. Perciò sono costretto a dover ritornare al gioco, senza aver potuto salvare...

Nella cartella del gioco, nella sottocartella Save game è presente un file chiamato 1.TRAODSG.

Se pur lo cestino e torno al gioco, quando provo a risalvare mi dà la stessa situazione di prima, e mi ritrovo nuovamente questo file (come se perciò avesse salvato); eppure cercando di caricare il salvataggio non succede nulla... :mumble:
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da nakamichi680 »

:mumble:
Ma hai windows 8?
Io su windows 7 non ho di questi problemi :mumble:
Il savegame occupa 201 KB? Strano che riesca a scriverlo ma non a leggerlo.
L'errore durante l'installazione mi pare lo dava anche a me ma senza conseguenze.
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da NIPPON »

Sì. Ho win8.

Il file pesa 201kb come dici tu.

Solo che il gioco ora non parte proprio più...

Ho visto che quando ho giocato dentro c'era il 2° cd (in pratica l'ha richiesto durante l'installazione, ma poi non m'ha chiesto di rimettere l'1...).

L'ho tolto, ma sia riprovando con lo stesso, sia provando con l'1, quando vado a far partire il launcher non succede più nulla.

In pratica, sia il collegamento sulla desktop, che il launcher originario che si trova nella cartella del gioco, se li faccio partire non accade assolutamente nulla, con nessuno dei 2 cd inseriti. A questo punto non so più che pensare... :mumble:
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da nakamichi680 »

A volte mi capita che anche chiudendo il gioco rimanga aperto in background. Controlla nel task manager di windows che non ci sia nè "launcher" e nemmeno "traod_p4" (o simili, non ricordo le diciture perfette).
Se hai fatto l'installazione completa i cd non servono più a nulla. Hai già provato tutte le compatibilità possibili?

Prova anche nelle impostazioni del gioco a mettere/togliere la spunta a VMR9, a volte crea problemi.
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da NIPPON »

nakamichi680 ha scritto:A volte mi capita che anche chiudendo il gioco rimanga aperto in background. Controlla nel task manager di windows che non ci sia nè "launcher" e nemmeno "traod_p4" (o simili, non ricordo le diciture perfette).
Controllato, ed effettivamente il problema era quello... ;)
nakamichi680 ha scritto:Se hai fatto l'installazione completa i cd non servono più a nulla.
Ah... Non pensavo che la completa intendesse che non servono più i cd. Buono a sapersi! :D
nakamichi680 ha scritto: Hai già provato tutte le compatibilità possibili?
Sì. Con quelle superiori a Win98 mi dà l'errore già citato.
Con Win95 mi scrive:

The Following Error has occured

This Application will only run on Win98 or Win2K and above.

nakamichi680 ha scritto:Prova anche nelle impostazioni del gioco a mettere/togliere la spunta a VMR9, a volte crea problemi.
Non c'era e l'ho messa, ma non cambia nulla.


Ho provato anche per scrupolo a ricancellare il file di salvataggio presente, ed ho provato a salvare 2 volte all'inizio del gioco. Ho effettivamente un file di salvataggio numero 0 ed uno numero 1. Rifacendo l'esperimento, se clicco F5 effettivamente salva, perché compare il floppy in basso a destra, mentre se clicco F6 non succede assolutamente nulla (e comunque non succede nulla neanche se provo a salvare e caricare direttamente dal menu...).


A questo punto, che c'inventiamo?... :mumble:
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da nakamichi680 »

Non saprei :(
Bisogna aspettare qualcuno con windows 8 e che magari abbia avuto i tuoi stessi problemi.
Il tasto per il caricamento rapido comunque è F9, non F6.
Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Re: I salvataggi su TR AoD non funzionano...

Messaggio da NIPPON »

nakamichi680 ha scritto:Non saprei :(
Bisogna aspettare qualcuno con windows 8 e che magari abbia avuto i tuoi stessi problemi.
Il tasto per il caricamento rapido comunque è F9, non F6.
Ah... su TR2 (e successivi) era F5 per il salvataggio, ed F6 per il caricamento... :mumble:


Vediamo allora altri che dicono... ;)


Che poi è un problema di Win8, perché su XP non mi capitava..
Rispondi