scomparsa blocchi in lontananza...

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

scomparsa blocchi in lontananza...

Messaggio da Faby 88 »

ciao ragazzi...

come tutti ormai, sto creando delle stanze molto grandi, quindi ben oltre i famosi 18 blocchi, anni fa era uscita una patch che in pratica sfumava in ombra le parti distanti e quindi non si vedeva l'intromissione dell' horizon e la scomparsa dei blocchi...

Ora guardavo che con il NGLE il problema si ripropone ugualmente, cioè ho moltissime stanze in cui appena mi allontano, esce fuori l'horizon o scompaiono i blocchi.
Ma non doveva essere stato eliminato il problema?

siccome ho un vecchio tomb4.exe con la patch di cui vi parlavo prima, ho provato ad eseguire quello, ma probabilmente ha dei problemi con l'estensione della memoria perchè appena entro in una stanza con troppi oggetti... crasha.

sapete dirmi qualcosa in merito?
grazie
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: scomparsa blocchi in lontananza...

Messaggio da Delta »

Ciao :)
Non sono a conoscenza di questa patch, puoi condividere qui sul forum il tomb4.exe patchato? Forse posso integrarla come nuova patch del FLEP :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: scomparsa blocchi in lontananza...

Messaggio da Faby 88 »

Ciao Delta

mah è una vecchia patch, ma secondo me l'idea non è per nulla male altrimenti l' Horizon compare ovunque...

sì posso tranquillamente postarla, ma... come? XD
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: scomparsa blocchi in lontananza...

Messaggio da LoreRaider »

Intanto ti consiglio di mettere in un file zip il Tomb4.exe, il massimo è 500 KB :)
Per mandarlo, clicca sul tastino Post Reply e da li clicca su sfoglia (in basso) :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: scomparsa blocchi in lontananza...

Messaggio da Faby 88 »

Grazie Lore... a volte sembro un imbranato ahahahah

non avevo aperto il rispondi, ma guardavo nella risposta rapida ahahah

cmq questo è il file, fa l'effetto che dicevo, però credo che abbia qualche problemino o con l'estensione di memoria o con il numero di vertici o di oggetti, perchè a me crasha in una stanza molto ricca di oggetti.
Allegati
PATCH blocchi.zip
(403.38 KiB) Scaricato 34 volte
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: scomparsa blocchi in lontananza...

Messaggio da Faby 88 »

Per fare un esempio, 2 screen di un mio livello, nello stesso punto, il primo scattato con la patch il secondo con l'exe del NGLE.

c'è però da notare che quello con la patch sembra avere anche qualche problemino con le proporzioni del 16:9 Lara sembra bassa e larga ahahah
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (19.45 KiB) Visto 1174 volte
Immagine.jpg
Immagine.jpg (21.19 KiB) Visto 1174 volte
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: scomparsa blocchi in lontananza...

Messaggio da Delta »

Ahhh allora avevo capito male, pensavo che la patch rendesse gradualmente trasparenti le aree lontane del livello creando un effetto di transizione morbida con l'horizon :)

Per quello che vuoi tu ci sono 2 nuovi comandi script che puoi utilizzare, uno agisce su tutto il gioco, l'altro livello per livello:
  • Codice: Seleziona tutto

    WorldFarView= NumSettori
    Da posizionare sotto [OPTIONS], avrà effetto su tutto il gioco eccetto sui livelli in cui è usato il prossimo comando;
  • Codice: Seleziona tutto

    LevelFarView= NumSettori
    Da posizionare sotto il comando [LEVEL] corrispondente al livello in cui vuoi ottenere questo effetto
Entrambi funzionano allo stesso modo, devi sostituire NumSettori con il numero di settori da visualizzare a partire dalla visuale della telecamera di gioco, di standard sono 20, il massimo è 127.
Quindi inserendo un comando LevelFarView= 127 sarà possibile vedere a distanza l'intero livello, senza però quell'oscuramento come nello screen della patch che hai mostrato.
Se vuoi quell'oscuramento potresti usare la nebbia distanziometrica nera, che potresti impostare usando questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

Fog= 0, 0, 0 FogRange= 15, 20 ForceVolumetricFX= DISABLED
  • Fog è un comando del TRLE, regola il colore della nebbia distanziometrica, impostando i colori RGB a 0 sarà nera
  • FogRange è un comando del TRNG, va usato in combinazione con WorldFarView e LevelFarView per stabilire a che distanza deve generarsi la nebbia distanziometrica
  • ForceVolumetricFX forza l'ozione volumetric FX, in questo caso l'ho disattivata così sarà possibile visualizzare la nebbia distanziometrica, ma non quella volumetrica
Appunto come effetto collaterale non potrai usare la nebbia volumetrica, ovvero i fog bulb, quindi ti consiglio di lasciar perdere l'oscuramento, anche perchè non è il massimo da vedere :sbam:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: scomparsa blocchi in lontananza...

Messaggio da Faby 88 »

Ah ecco vedi, mi sembrava di ricordare che la cosa era stata sistemata, ma non ricordavo come.

No no la nebbia e l'oscuramento non lo volevo, solo che era un modo per tamponare.

Già eseguito, perfetto, grazie mille...

diciamo che purtroppo questo tipo di informazioni sono troppo sparse... e il manuale è un po' troppo disordinato e manca un sacco di cose...
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: scomparsa blocchi in lontananza...

Messaggio da Delta »

Puoi trovare informazioni nell'NG Center, nel pannello Reference, navigando nel menù a tendina puoi trovare descrizioni (in inglese) sui comandi script nuovi e vecchi, e gli ocb.
Purtroppo non ci sono spiegazioni specifiche su come ottenere determinati risultati, bisogna vedere a che serve ogni comando e se può tornare utile ^^"
Inoltre ci sono alcune demo che possono essere studiate.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Rispondi