Ruotare un personaggio in una precisa direzione

Problemi con "action"

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Ruotare un personaggio in una precisa direzione

Messaggio da Greywolf »

Sto realizzando una cutscene in cui compaiono contemporaneamente Lara, Von Croy, la guida, Jean Yves e un troop.
Quando entra il troop Von Croy deve girarsi verso di lui per cui ho messo un attivatore peso sotto il secondo AI ambush del troop, in modo che, appena lo raggiunge lo attivi.
L'heavy trigger attiva un comando "action" relativo a Von Croy per farlo girare, ma a questo punto iniziano i guai...
► Mostra testo
Nella casella "Parameter <&>" infatti posso indicare di far ruotare il mio personaggio selezionato nella casella "Object to trigger <#>" (cioè Von Croy) in senso orario o antiorario di un certo numero di gradi (45, 90, 135...) oppure finché non sarà rivolto verso un certo punto cardinale (Nord, Nord-Est, Est...).
Se scelgo la seconda opzione Von Croy inizia a ruotare su sè stesso come una trottola e non si ferma più nemmeno se lo "freezo" in una certa posizione.
Se scelgo la prima opzione, invece, ho dei problemi perché alla partenza dell'azione non sempre Von Croy è diretto in una certa direzione: di solito ha la gamba destra avanzata e quindi è leggermente ruotato verso nord-ovest, ma in altri casi punta a nord o a nord-est, per cui, facendolo ruotare di un certo numero di gradi, in certi casi si rivolge verso il troop, ma in altri va a guardare da tutt'altra parte.
Devo farlo ruotare sempre e comunque verso un certo angolo e non so come fare.
La cosa più semplice è farlo partire sempre in una certa angolazione, ma anche in questo caso non so come fare. Forse è la presenza degli altri personaggi che crea disturbo...
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Ruotare un personaggio in una precisa direzione

Messaggio da Talos »

Premetto che io so a malapena far muovere Lara ed uso gli animating... e se usi appunto degli animating che "copiano" gli altri personaggi? Con Wadmerger scegli l'animazione che vuoi e con alcuni heavy sotto le telecamere (o sotto Lara stessa) li "animi". Io creo delle room fotocopia per creare questo "camouflage" XD o magari usare sia Lara (l'oggetto) e alcuni animating




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Ruotare un personaggio in una precisa direzione

Messaggio da Greywolf »

In certi casi l'ho fatto, ma in questo caso non so se funzionerebbe: mi serve che Von Croy esegua alcune animazioni mentre si rivolge ai vari personaggi e non so se, convertendolo in animating le possa fare (oltretutto ho già tantissimi animating nel livello e temo non ci sia spazio per uno ulteriore!).
Vedo se posso trovare altre soluzioni oltre a questa, altrimenti farò delle prove con un animating. :(




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Ruotare un personaggio in una precisa direzione

Messaggio da Talos »

Greywolf ha scritto:In certi casi l'ho fatto, ma in questo caso non so se funzionerebbe: mi serve che Von Croy esegua alcune animazioni mentre si rivolge ai vari personaggi e non so se, convertendolo in animating le possa fare (oltretutto ho già tantissimi animating nel livello e temo non ci sia spazio per uno ulteriore!).
Vedo se posso trovare altre soluzioni oltre a questa, altrimenti farò delle prove con un animating. :(
Uhm... io ho un animating che compie diverse azioni (ma non insieme, ma durante il livello) e ho selezionato l'azione usando il comando action (ho così risparmiato slot degli animating XD anim1 per quella cutscene, anim2 per la seconda e così via...). Però ho scoperto che attivare un animating e un nemico non crea "casini" (non si picchiano XD).
In effetti gli slot per gli animating sono risicati (e i MIP funzionano in un altro modo che mi è ancora sconosciuto :o )

Puoi provare a sostituire la guida con un animating (solo per quella cutscene), visto che crea dei problemi ? :mumble:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Ruotare un personaggio in una precisa direzione

Messaggio da Greywolf »

In attesa di soluzioni migliori ho fatto una prova sostituendo Von Croy con un animating (c'era ancora uno spazio, per fortuna!).
Ho utilizzato degli attivatori per action per fargli compiere i vari gesti (e ho modificato l'animazione # 0 ad hoc, altrimenti mi travolgeva Lara che stava di fronte a lui e poi spariva chissà dove dopo aver attraversato una parete!). Ma ho dovuto mettere tutti questi attivatori per action come triggergroup collegati a un organizer, perché altrimenti non funzionavano benissimo (a volte sembravano non attivarsi, non so perché). Per fortuna nello script c'erano già triggergroup e organizer, perché attivavano i vari sottotitoli della cutscene, ma ho dovuto scombinare tutti i numeri (c'erano già 53 triggergroup prima delle modifiche!)!!
31_28
Ho fatto delle prove e ora sembra che tutto funzioni in maniera abbastanza naturale... incrociamo le dita!
► Mostra testo
60_007

Se non esistono altre soluzioni possibili tengo buona questa versione del progetto.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Ruotare un personaggio in una precisa direzione

Messaggio da Talos »

Greywolf ha scritto:In attesa di soluzioni migliori ho fatto una prova sostituendo Von Croy con un animating (c'era ancora uno spazio, per fortuna!).
Ho utilizzato degli attivatori per action per fargli compiere i vari gesti (e ho modificato l'animazione # 0 ad hoc, altrimenti mi travolgeva Lara che stava di fronte a lui e poi spariva chissà dove dopo aver attraversato una parete!). Ma ho dovuto mettere tutti questi attivatori per action come triggergroup collegati a un organizer, perché altrimenti non funzionavano benissimo (a volte sembravano non attivarsi, non so perché). Per fortuna nello script c'erano già triggergroup e organizer, perché attivavano i vari sottotitoli della cutscene, ma ho dovuto scombinare tutti i numeri (c'erano già 53 triggergroup prima delle modifiche!)!!
31_28
Ho fatto delle prove e ora sembra che tutto funzioni in maniera abbastanza naturale... incrociamo le dita!
► Mostra testo
60_007

Se non esistono altre soluzioni possibili tengo buona questa versione del progetto.


Oddio, io sto impazzendo con i triggergroup e i sottotitoli -_-

Meno male :D E' un palliativo al problema e so che non è il massimo, però sempre meglio che niente :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi