Storia: _9_ Dopo TR2, è la storia che mi ha appassionato di più... Sì, è meno "tombraideresca" e più adatta ad un thriller cinematografico, ma è incredibilmente coinvolgente col mistero che avvolge l'omicidio di Von Croy: chi è questo Monstrum? E cosa sono i Lux Veritatis? Quale importanza hanno questi Dipinti Obscura? E cosa sarebbe il Nephilim? Insomma, tanti ottimi spunti, e tutto sommato anche originali... Peccato però per i numerosi tagli fatti che non passano inosservati, su tutti il mistero che avvolge Lara e il modo in cui è sopravvissuta... Sigh
Locations: _8_ Le tombe scarseggeranno, ma i posti visitati in quest'avventura sono di tutto rispetto: il ghetto (con tanto di Serpent Rouge), il Louvre, la Sala delle Stagioni (e stanze connesse), il Centro di Ricerca sono davvero affascinanti. Peccato che in molti casi, come ha detto Blu, queste location non vengano sfruttate al massimo (non ho ancora capito che ci fa l'erborista a Parigi) e siano un po' troppo spoglie (vedi Tomba degli Avi)...ma questo, purtroppo, rientra negli ormai famigerati tagli apportati a questo capitolo.
Giocabilità: _4_ Lara non può essere così lenta. E Kurtis...beh, bisogna dire qualcosa?
Difficoltà: _6_ Senza considerare la manovrabilità dei personaggi (quindi escludendo lo scontro tra Boaz e Kurtis), il gioco fila liscio fino alla fine senza particolari intopp (l'unico a dare qualche noia è il fantasmino rosso alla guardia del quinto Dipinto Obscura)
Colonna Sonora: _10_ L'arrangiamento della London Symphony Orchestra rende, dal mio punto di vista, le musiche di AoD le più belle dell'intera serie. Maestosa la main theme...la prima volta che l'ho sentita, appena fatto partire il gioco, mi sono venuti i brividi e me ne sono innamorato. Davvero un lavoro fantastico, che ha dato a TR quel che mancava, ossia una colonna sonora degna da film. Ed è proprio riascoltando le musiche che in me cresce l'amarezza per un capitolo che poteva diventare indimenticabile, ma le cui potenzialità
Bronze Reviewer (22
)