[LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Attenzione! SPOILER

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Rise of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on ROTTR
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Talos »

La ragazza di Youtube ha completato il gioco e caricato i video...
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Lugu
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 773
Iscritto il: 28 novembre 2007, 15:17

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Lugu »

Talos ha scritto:La ragazza di Youtube ha completato il gioco e caricato i video...
► Mostra testo
cosa non hai capito, posso provare a rispondere se vuoi :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Talos »

Lugu ha scritto:
Talos ha scritto:La ragazza di Youtube ha completato il gioco e caricato i video...
► Mostra testo
cosa non hai capito, posso provare a rispondere se vuoi :)
Se non spoilero troppo xD altrimenti ti mando un pm




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Lugu
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 773
Iscritto il: 28 novembre 2007, 15:17

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Lugu »

Talos ha scritto:
Lugu ha scritto:
Talos ha scritto:La ragazza di Youtube ha completato il gioco e caricato i video...
► Mostra testo
cosa non hai capito, posso provare a rispondere se vuoi :)
Se non spoilero troppo xD altrimenti ti mando un pm
Io il gioco l'ho finito, metti tutto in sotto il tag spoiler ;)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Blu »

ASP ha finito ROTTR :D (immagino che poi posterà i suoi commenti :) , io sono ancora molto indietro [:^] ) e ha già ripreso il gioco per completare le parti mancanti; un suggerimento: come oramai sempre più spesso accade anche al cinema, "restate in sala" fino alla fine dei titoli di coda / credits ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Talos »

Lugu ha scritto:
Io il gioco l'ho finito, metti tutto in sotto il tag spoiler ;)
Blu ha scritto:ASP ha finito ROTTR :D (immagino che poi posterà i suoi commenti :) , io sono ancora molto indietro [:^] ) e ha già ripreso il gioco per completare le parti mancanti; un suggerimento: come oramai sempre più spesso accade anche al cinema, "restate in sala" fino alla fine dei titoli di coda / credits ;)
XD
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Raidermatty »

Aiuto, scusate, credo di non aver capito una cosa e se invece l'ho capita sono alquanto scioccato! :shock:
► Mostra testo





Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Lugu
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 773
Iscritto il: 28 novembre 2007, 15:17

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Lugu »

Talos ha scritto:
► Mostra testo
Allora
► Mostra testo
Raidermatty ha scritto:Aiuto, scusate, credo di non aver capito una cosa e se invece l'ho capita sono alquanto scioccato! :shock:
► Mostra testo
Se ci sei arrivato e quindi sai già
► Mostra testo
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Aspidetr »

matty :)
► Mostra testo
Come anticipato da Blu.. :) ho completato il gioco (terminato all'83% con qualche un paio di ritorni indietro a caccia di potenziamenti) Assolutamente NON abbandonate i titoli di coda :) e, prima di chiudere definitivamente, andate nuovamente su "Continua" partita :)

Appena ho un attimo nei prossimi giorni vi posterò i miei ( positivi ) commenti




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Talos »

Lugu ha scritto: Allora
► Mostra testo
Aspidetr ha scritto:matty :)
► Mostra testo
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Lugu
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 773
Iscritto il: 28 novembre 2007, 15:17

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Lugu »

Talos ha scritto:
► Mostra testo
Di niente!
► Mostra testo
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Talos »

Lugu ha scritto:
Di niente!
► Mostra testo
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Raidermatty »

Lugu ha scritto:
Raidermatty ha scritto:Aiuto, scusate, credo di non aver capito una cosa e se invece l'ho capita sono alquanto scioccato! :shock:
► Mostra testo
Se ci sei arrivato e quindi sai già
► Mostra testo
Nha, che figata! :D Effettivamente, però, la cosa che dice Asp è più che fondata. :asd:

Io sono arrivato a
► Mostra testo
Credo di essere alle battute finali, comunque, ormai... [:^]




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da Talos »

Una cosina
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [LET'S PLAY] Rise of the Tomb Raider | Topic di gioco

Messaggio da SirCroft »

Come vi dicevo qualche giorno fa, Domenica sera ho terminato la storyline principale e mi sono riuscito a ritagliare solo adesso un pochino di tempo per raccontarvi cosa penso di questo TR.

Cominciamo dalla trama. Leggendo alcune recensioni online (fortunatamente erano davvero poche, tipo una o due; ora non ricordo quali testate le avessero pubblicate, purtroppo), la storia veniva descritta come un rapido decollo seguito da una noiosa fase di stallo che si concludeva con un finale prevedibile. Ovviamente, Rise non è tutto questo: Rhianna Pratchett si è superata, scrivendo per TR una delle migliori storie, a mio parere, mai scritte per l'intera saga. Coerente, dal ritmo sostenuto e decisamente appassionante, questa è la storia che in TR (insieme a quella di The Last Revelation) mi ha più tenuto "incollato al pad". Dall'inizio alla fine, si ha sempre quel senso di "spinta a proseguire", a cercare di più, a desiderare di capire di più di quello che sta succedendo - fino a giungere al finale (tutt'altro che prevedibile) e al consueto senso di nostalgia con cui si guarda un TR una volta che lo si è concluso.
► Mostra testo
Il gameplay si configura come un ritorno non troppo differente di quello che avevamo visto nel 2013. Se, però, all'epoca, il gioco era una specie di enorme bagno di sangue intervallato da qualche scena simil-archeologica, qui gli equilibri sono ben differenti: le parti di combattimento io le ho trovate assai più ridotte e più "periferiche" rispetto al peso che avevano prima. Il che, per altro, non mi è affatto dispiaciuto. Inoltre, largo spazio è lasciato all'esplorazione, che in Rise regna davvero sovrana. Ho percorso senza correre buona parte delle aree del gioco, la prima volta che le ho attraversate, tanta è la loro bellezza e, spesso, anche la ricchezza di cose da fare e da raccogliere. Belle e ben congegnate le missioni secondarie - che, per carità, non sono una rivoluzione di gameplay, ma certo aiutano non solo ad allungare i tempi del gioco, ma anche a capire di più della storia. Lara ha nuovi strumenti (avete notato il perfetto tempismo, anche di gioco, con cui essi vengono forniti?) e, stavolta, se si è esplorato tutto, si ricorda perfettamente quella porta che non si poteva aprire, o quel passaggio impossibile e, appena si ha lo strumento adatto, lo spirito di esploratore si fa sentire e fa tornare indietro al primo dei più di 40 campi base sparsi nello scenario.

Una menzione particolare va alle tombe. Stavolta ci sono e, sebbene sarebbero potute pure essere qualcuna di più (e qualcuna anche più difficile di quanto effettivamente sia), fa piacere entrarci non solo per la bellezza delle ambientazioni, ma anche perché rappresentano davvero dei piccoli, piacevoli rompicapi con cui passare il tempo. Sono 9 in tutto, nessuna mette davvero in difficoltà (forse solo quella dei bagni di Kitez mi ha preso un po' più di tempo), ma sono assolutamente godibili.
► Mostra testo
Per quanto riguarda la fabbricazione e l'incremento delle abilità di Lara, questa volta Crystal ha fatto sul serio: le abilità di Lara sono più di 40, ripartite in 3 alberi differenti. Per svilupparle tutte è senz'altro necessario tornare indietro a recuperare tutto e a combattere ancora (cosa che non può che fare piacere). Il crafting delle armi e degli strumenti è decisamente piacevole - specie perché stavolta è strettamente legato alla natura dei materiali che si recuperano. Ed è praticamente infinito: sono tantissime le migliorie da apportare agli archi, alle pistole, ai fucili e a tutto l'armamentario di Lara.

In linea generale, quindi, l'esperienza di Rise è una di quelle imperdibili - e non solo per i fan della serie, a mio parere. Dopo tanti anni di critiche, Crystal sembra aver cominciato ad ascoltare i fan della serie e sta cercando di accontentare sia quelli di vecchia data sia quelli nuovi, forse più abituati a titoli sandbox come Assassin's Creed o GTA. Rise non è certo Assassin's Creed in termini di grandezza (né credo abbia l'interesse ad esserlo), ma certo è che, in alcune parti, gli sviluppatori si sono ispirati alle avventure made in Ubisoft, senza però snaturare il carattere più adventure e meno pretenzioso di Tomb Raider.

Se proprio devo trovare qualcosa da dire su Rise, dirò che la parte finale, davvero avvincente, assomiglia un po' a quella vista nel 2013 (per più dettagli, aprite lo spoiler qui sotto) e che l'uso delle parolacce non giova troppo, a mio parere, a Lara. Sentirla scegliere le parole che usa con alcuni degli altri protagonisti, in alcuni punti, fa pensare che un tale uso dello sproloquio si poteva in fondo anche evitare - ma sono davvero dettagli non importanti.
► Mostra testo
In generale, quindi, promuovo a pieni voti questo Rise con un bel 9,5.

Aggiungo ciò che sostengo da un bel po', e cioè che, se non ci fosse stata l'esclusiva Microsoft (una storia che, sinceramente, ancora non capisco), Rise sarebbe già primo fra i primi, vista l'enorme qualità del prodotto e il grande, evidente impegno profuso nella sua realizzazione.
Questo sta determinando, da quanto leggo in giro, anche un po' di fatica (prevedibile) nel decollo delle vendite. Male di poco, sono sicuro che durante l'anno a venire si rifarà come è giusto che sia.

:)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Rispondi