problema texture sounds

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problema texture sounds

Messaggio da FairFriend » 21 dicembre 2015, 19:21

Colleghi builders,

sto avendo un problema con le texture sounds, ovvero con i suoni che è possibile associare alle textures. Premetto che sto usando l'opzione big textures, e che uso texture dal 128x128 pixels. Ciò detto il mio problema è il seguente. I suoni emessi quando Lara cammina sulle textures non sono sempre quelli giusti. Ad esempio, se io associo ai quattro tiles da 64x64 che compongono la texture da 128x128 il suono wood (legno) nel gioco viene riprodotto quello metal (metallo). Qualche suggerimento? Vi ringrazio anticipatamente.




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Re: problema texture sounds

Messaggio da LoreRaider » 21 dicembre 2015, 20:22

Penso che il problema sia il fatto che questi suoni in TR4 non sono stati usati, quindi rimasti un po' buggati, ad esempio, io provavo con il sound della neve, ma rimaneva sempre il classico suono che Lara ha in diversi livelli, ovvero del pavimento [:^]




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Re: problema texture sounds

Messaggio da FairFriend » 21 dicembre 2015, 21:30

sì un problema simile, solo che nel mio caso, avendo adoperato suoni diversi, qualche volta sento anche qualcosa di diverso da quello classico, solo non in corrispondenza delle textures giuste. Io penso però che dovrebbero funzionare perché escono livelli nei quali si sentono i suoni giusti.




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Re: problema texture sounds

Messaggio da LoreRaider » 21 dicembre 2015, 21:45

Non ne sono sicuro, ma secondo me questi problemi sono dovuti anche al sound.txt in cui non tutti i sound sono attivi, come ad esempio nel tut1 (suono della moto, il secondo suono della leva a salto ecc...)




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Re: problema texture sounds

Messaggio da FairFriend » 22 dicembre 2015, 23:42

Dunque il problema deriva dall'aver usato texture da 128x128. La soluzione l'ho trovata altrove ma la riporto qui nel caso tornasse utile a qualcun altro.

Se si vuole applicare i suoni a texture "big" bisogna selezionare le sotto texture da 64x64 e applicarle in una stanza vuota dove Lara non può entrare. Per maggiori dettagli fate riferimento a questa pagina.

http://www.tombraiderforums.com/showthr ... 596&page=3




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Re: problema texture sounds

Messaggio da psiko » 23 dicembre 2015, 13:51

Si risolve passando dalla versione v49 del prj alla v50 col mapconverter. In questo modo avrai le tex 128x128 di default e direttamente selezionabili in ogni relativa finestra dell'editor, sound texture incluse :-)






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Re: problema texture sounds

Messaggio da FairFriend » 03 gennaio 2016, 18:00

Solo ora leggo il tuo post psiko, davo per scontato che nessuno avrebbe risposto avendo risolto il problema. Anzitutto mi fa piacere rileggerti dopo diverso tempo che non visitavo il forum. In secondo luogo grazie per il suggerimento, appena ho il tempo provo la conversione. C'è qualche svantaggio nel passare alla v50 o qualche bug di cui tener conto?




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Re: problema texture sounds

Messaggio da psiko » 04 gennaio 2016, 17:01

anche a me fa piacere sentirti, ma mi fa ancora più piacere perché sei tornato ad editare e lo fai con un progetto che sembra davvero ingranato bene, peccato tu abbia abbandonato il precedente che progettavi grazie a meta2tr, ma penso sia qualcosa di più impegnativo e magari oggi non hai tempo.

Non ci sono bug rilevanti passando a v50, io ci vivo bene, ho quasi tutti in quel formato.. e con meta2tr addirittura riesco ad avere i texture sound su texture da 256x256. Facile, basta mettere la tex che vuoi col suo texture sound dentro ngle, poi con meta2tr gli applichi la tua tex qualsiasi, in accordo col suono che verrà eseguito. L'informazione del suono da eseguire viene salvata nel tom, come semplice flag, e diventa scollegata dalla tex applicata in quel settore anche successivamente o in qualsiasi momento post produzione del tr4, perché si lega al settore stesso, tanto che su quel settore posso pure, per dire, disegnare 200 triangolini con 200 tex diverse, ma sentirò sempre e solo il sound effect che avevo assegnato dentro ngle :)






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Re: problema texture sounds

Messaggio da FairFriend » 15 gennaio 2016, 16:16

Ciao psiko, scrivo giusto per confermarti che con la v50 non ho avuto problemi e le texture sounds sono correttamente assegnate.

Per quanto riguarda meta2tr come hai indovinato la scarsezza di tempo mi ha indotto a farne un utilizzo più parco in "post produzione", per così dire, quando la geometria del livello è ultimata, al fine di smussare angoli e aggiungere dettagli. Ma al di là di questi tocchi finali per tutto il resto utilizzo il vecchio e caro ngle.

Grazie ancora per l'aiuto :)




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problema texture sounds

Messaggio da Bobo » 30 marzo 2018, 16:05

Ciao
scusate se riprendo questo argomento ma non riesco a risolvere il problema dei suoni assegnati alle texture. Ho provato in ogni modo sia con il metodo suggerito da Titak (creare una stanza in cui Lara non può accedere, ecc..) sia con le istruzioni di Psiko (conversione progetto da v49 a v50) ma in entrambi i casi non funziona. Preciso che il problema si pone in due modi diversi sui 2 computer nei quali ho installata la medesima configurazione ngle. Su un computer vengono riprodotti contemporaneamente sia il suono assegnato da me sia quello di default; nell'altro pc si sente solo il suono di default (in pratica come se non avessi assegnato alcun suono alle texture interessate).

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi :wall:

Grazie anticipate :)






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