[Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Ciao :) Ieri sera avevo voglia di qualcosa di leggero e veloce, così ho rielaborato una ricetta che avevo trovato online per produrre una buona frittata... leggera leggera :) vi passo il procedimento. Ho anche fotografato il risultato, ma... ehm... diciamo che l'aspetto non rendeva affatto merito al sapore :D

FRITTATA DI ALBUMI AL MICROONDE

Ingredienti:

- 4 uova
- Formaggio tipo galbanino a cubetti (circa 30 gr)
- Prosciutto di petto di pollo a cubetti (circa 30 gr)
- Formaggio grana grattugiato (circa 20 gr)
- Sale
- Pepe
- Curcuma in polvere
- Olio

Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi e in una ciotola lavorate questi ultimi finché non avranno un aspetto leggermente schiumoso; a questo punto unite il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe a piacere e, se vi piace, una spolveratina di curcuma (o naturalmente altre spezie a vostro piacimento). Continuate a lavorare finché non otterrete un composto omogeneo.
Adesso prendete una terrina apposita da microonde; se si tratta di quelle in ceramica sarà necessario dare appena una spennellatina d'olio per evitare che la frittata si attacchi... se siete abbastanza fortunati da avere quelle in silicone non ci vorrà nemmeno quella :D
Trasferite il preparato della frittata nella terrina e stendetelo in modo che non ci siano grumi e abbia una superficie livellata (nel caso aiutatevi con una spatola). Spargeteci sopra i cubetti di prosciutto e formaggio, quindi mettete il tutto nel vostro forno a microonde a 750 w per circa 4 minuti (se avete usato più uova andrà aggiunto circa un minuto a uovo). Dopodiché sfornate, trasferite sul piatto e gustate!

La frittata di albumi sarà diversa da quella tradizionale innanzitutto nel colore, molto più chiaro, e nella consistenza: sarà più alta, spugnosa e soffice. Inoltre ha il pregio di essere leggerissima, senza colesterolo, e grazie alla cottura a microonde e all'utilizzo praticamente nullo dell'olio sarà quasi priva di grassi! Inoltre noterete che non ha bisogno di essere girata e che sarà facilissimo trasferirla sul piatto, senza quasi sporcare la terrina. Potete accompagnarla con un'insalatina di pomodori, un formaggio tipo Yocca e/o una fetta di pane ai cereali.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

In questo periodo di freddi, umidità e influenze è bene avere pronta la ricetta per una tisana (o meglio un decotto) che ci aiuti a prevenire i malanni di stagione, oppure rimediare in qualche modo a eventuali danni già subiti :) vi do questa mia ricetta che personalmente bevo quasi quotidianamente, e vi assicuro che ha un'efficacia portentosa! E' un vero e proprio concentrato di vitamine, antinfiammatori e antisettici, e inoltre ha un ottimo gusto e un colore dorato irresistibile!

INGREDIENTI (per una persona):

- Acqua oligominerale (più o meno la quantità di una tazza)
- 1 limone
- circa 2 cm di zenzero fresco
- 5 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere o in pasta
- 2 cucchiaini di miele

PROCEDIMENTO:

In un pentolino versate l'acqua. Tagliate il limone in due metà, e poi tagliatene anche una sottile striscia orizzontale. Spremetene il succo e aggiungetelo all'acqua, quindi grattugiate finemente lo zenzero, pestate i chiodi di garofano e aggiungete il tutto agli altri ingredienti nel pentolino. Aggiungete anche la fettina di limone, mettete il tutto sul fuoco a fiamma media, e quando bolle lasciate sobbollire per altri cinque minuti.
Intanto in una tazza mescolate i due cucchiaini di miele a quello di curcuma, in modo da ottenere una pasta omogenea.
Quando il decotto sarà pronto, togliete la fettina di limone e versatelo direttamente nella tazza sul composto di miele e curcuma. Date una vigorosa mescolata e lasciate raffreddare (non troppo!), quindi bevete e... buona salute :)

CONSIGLI:

Se vi piace, potete grattugiare solo metà del pezzettino di zenzero e mettere in infusione l'altra metà, magari spremendola con un cucchiaino a bollitura avvenuta oppure lasciandola intera per essere masticata.
In teoria dopo la bollitura il decotto andrebbe filtrato; in realtà la "polverina" di zenzero e chiodi di garofano è molto molto utile, soprattutto se avete mal di gola o altre infiammazioni nel cavo orale, quindi andrebbero mantenute entrambe... regolatevi a vostro piacere :)
Il miele migliore da usare in questo caso è uno col sapore molto neutro, tipo acacia o millefiori, tutt'al più di agrumi; vi sconsiglio invece quello di castagno, che ha un sapore amarognolo che poco si sposa con quello della curcuma.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Mi erano sfuggite le due ricette :) , quella della frittata la proveremo sicuramente (mi incuriosisce sia per l'uso dei soli albumi che per la cottura in microonde :D ) e il decotto lo trovo perfetto per il rientro alla base dopo i bagordi festivi XD :D 7_159




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Qualche anno fa vi avevo parlato delle cartellate, tipico dolce della tradizione natalizia pugliese... bene, oggi le ho rielaborate un pochettino in forma light e... salata! Ecco a voi la ricetta :)

CARTELLATE SALATE

Ingredienti (circa 20 cartellate)

- 500 g di farina integrale
- 250 ml di acqua
- 10 g di sale
- Mezza bustina di lievito
- 20 ml di olio d'oliva
- 150 g di stracciatella
- 100 g di filadelfia
- 100 g di grana grattugiato
- 50 g di pistacchi salati

Procedimento

Setacciate la farina, incorporate il sale e il lievito e disponete il tutto nella tipica forma "a vulcano" su un piano da lavoro; aggiungete gradualmente l'acqua e impastate. Quando avrete un composto ben soffice, aggiungete anche l'olio e continuate a impastare fino a ottenere una palla di pasta compatta, soffice ed elastica. Lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, possibilmente in un'ampia ciotola (va bene un'insalatiera) coperta da una tovaglia di cotone.
Una volta che la pasta sarà lievitata, stendetela con un mattarello in modo che abbia lo spessore di circa 2 mm; con la rondella tagliapizza (possibilmente quella zigrinata) ricavate tante lunghe strisce, che poi disporrete in una forma "a rosa":

Immagine

Disponete poi le cartellate così ottenute in una teglia coperta con della carta da forno, e infornate per 10-15 minuti a 200°.
Intanto in una ciotola a parte lavorate stracciatella, grana e filadelfia in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso. Tritate poi i pistacchi fino a ridurli in granella.
Sfornate le cartellate e disponeteci sopra la crema di formaggio e una spolverata di granella di pistacchio.
Potrete consumare le cartellate salate come aperitivo accompagnate da una bevanda alcoolica o analcolica frizzante, o in accompagnamento ad altri antipasti :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
IMG-20160207-WA0012.jpeg
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Qui a casa siamo a dieta (o meglio, lo sono i miei genitori e io ne approfitto per mantenermi in forma :D), e siccome sono banditi i carboidrati in tutte le loro forme abbiamo oggi sperimentato le CREPES DI CRUSCA ALLA CREMA DI ASPARAGI: si tratta di una variante delle crepes tradizionali, molto più leggera ma comunque gustosissima :)
Vi posto la ricetta (non ho foto perché le abbiamo spazzolate prima di poterle fare :D)

INGREDIENTI (per circa 10 crepes)

- 200 gr di crusca d'avena
- 2 uova
- 100 gr di robiola fresca
- 200 gr di asparagi
- Olio
- sale

PREPARAZIONE:

In una ciotola mescolate la crusca d'avena con le uova, in modo da ottenere una pastella molto leggera, quasi liquida. Se dovesse risultarvi troppo densa, sciogliete due cucchiaini di robiola in un pentolino e aggiungetelo al composto. Quando avrete ottenuto la densità giusta, aggiungete un pizzichino di sale, poi trasferita una cucchiaiata di composto in una padella antiaderente appena oliata e stendetelo in modo da ottenere una crepes sottile sottile. Cuocete due minuti per lato e poi togliete dal fuoco.

A questo punto sminuzzate gli asparagi, ricordandovi di lasciarne interi almeno due per crepe, e cuoceteli a vapore (vanno bene anche lessi o in padella, ma così sono più leggeri); quando saranno pronti, trasferiteli nel mixer insieme al resto della robiola e a un cucchiaio d'acqua di cottura, più un altro pizzico di sale. Otterrete una crema molto densa e verde.
Adesso farcite le crepe con due cucchiai circa di crema e uno o due asparagi interi, richiudetele a cilindro e trasferitele in una teglia. Se volete spargeteci sopra un po' di crusca in modo che si dori, quindi infornate in forno già caldo (180°) per cinque minuti al massimo.

Ed ecco pronte le vostre crepes :)

PS: Ve lo starete domandando, ma queste crepes hanno un basso contenuto di carboidrati :D la crusca è infatti molto meno pesante della farina raffinata, e ne contiene circa il 40% in meno. Inoltre la robiola e gli asparagi hanno un bel saporino :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Caspita :o , ad usare la crusca così non ci avrei mai pensato :) , da provare sicuramente 7_125




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Prosegue la mia sperimentazione di alimenti no-carb che possano anche dare soddisfazione al palato :D oggi mi sono buttato sui dolci e ho realizzato questa trota di ricotta... molto buona, leggerissima e gustosa :) ecco a voi la ricetta!

TORTA DI RICOTTA

Ingredienti:

500 gr di ricotta
100 gr di zucchero di canna
3 uova
Amarene sciroppate

Procedimento:

Setacciate la ricotta in modo che diventi molto compatta e priva di grumi; se non avete l'apposito setaccio potete usare un normale colino aiutandovi con un cucchiaio.
Separate gli albumi dai tuorli; incorporate lo zucchero ai tuorli e montate il composto a neve, quindi montate anche gli albumi.
Trasferite in una ciotola gli ingredienti, incorporando dapprima ricotta e tuorli e successivamente aggiungendo gli albumi; dovreste così ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Mettete il tutto in una teglia e infornate in forno già caldo (180°) per 30-40 minuti.
Quando la torta sarà pronta, sfornate e guarnite con le amarene.

(STavolta sono riuscito a fare una foto prima del passaggio delle cavallette... o meglio nella pausa tra primo e secondo passaggio :D)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
20160417_152056 (800x778).jpg
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8654
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Syberia »

Wow!! :love: Questa torta m'ispira tantissimo!! :approved:




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Negli ultimi tempi "mi è cresciuta" la FETA, il tipico formaggio greco di latte di capra; precedentemente lo avevo assaggiato nei ristoranti di cucina greca, dove lo mettono pure nei dolci (è vero :D), ma fuori da essi non mi piaceva molto il sapore asprigno-salatissimo e la consistenza dura che lo rendono inadatto a essere consumato col pane; da un po' di tempo, però, ho scoperto che è abbinabile a una serie di altre pietanze, specialmente verdure e pesce, e si possono ottenere delle ricette gustosissime :)
L'altra sera, ospite (e cuoco) da amici, ho provato una variante dei cordon bleu di melanzane, che avevo già fatto con ingredienti più "tradizionali", mettendo la feta al posto della sottiletta... il risultato è stato un piatto dal sapore singolare, ma davvero straordinario, che ha riscosso un notevole successo :) Vi passo la ricetta!

CORDON BLEU DI MELANZANE "ALLA GRECA" (versione di Nillc :D)

Ingredienti per 4 persone:
- Due melanzane medie;
- 150 gr di feta;
- 200 gr di speck;
- 4 pomodorini;
- Basilico;
- 1 uovo;
- Pan grattato;
- Olio e sale.

Procedimento:
Lavate e tagliate le melanzane in fette da 1 cm circa di spessore; io le ho tagliate per lungo, ottenendo circa sei fette da ciascuna melanzana, ma se preferite potete tagliarle per largo ottenendo un maggior numero di dischetti ma di dimensioni inferiori... decidete voi ;)
Grigliate le melanzane in modo che si dorino senza diventare molli, quindi mettetele da parte e lasciate raffreddare.
Spezzettate la feta in cubetti grossolani, quindi con l'aiuto di un colino e una forchetta schiacciatela in modo da scolarla; dovreste così ottenere una specie di "crema" molto compatta che potrete trasferire in una terrina.
Passate quindi lo speck in padella, ma solo per "scottarlo" leggermente; tritate il basilico, tagliate i pomodorini a rondelle e sbattete l'uovo (volendo potete usare il solo albume, come ho fatto io ;)).
Adesso create il cordon bleu alternando tra due fette di melanzane uno strato di feta, uno di pomodorini e basilico, uno di speck e un altro di feta; volendo potreste metterci una terza fetta di melanzana in mezzo, dipende da come vi aggrada maggiormente. Se non desiderate il doppio strato di feta (o non la desiderate affatto) usate un filo d'olio come legante per i vari strati.
Adesso spennellate i cordon bleu con l'uovo sbattuto e, stando attenti a non sfaldarli, passateli nel pan grattato. Dopodiché rivestite una teglia di carta forno e metteteli nel forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Servite caldi e scoprite il gusto segreto della Feta, il formaggio che vi allieta :D

CONSIGLI E VARIANTI
Se vi aggrada di più, potete scegliere di friggere il cordon bleu in padella per circa 5 minuti per lato in abbondante olio bollente... sarà più gustoso ma ovviamente anche meno leggero :D
La ricetta originale prevede un formaggio filante come scamorza, mozzarella o al massimo sottiletta, in abbinamento a un salume dolce come il prosciutto cotto o la fesa di tacchino; se volete mantenere la feta lo speck è molto indicato (purché ne scegliate uno non salatissimo), ma potete usare uno di questi due. Vi sconsiglio invece prosciutto crudo o salame, che sono troppo salati.
Pomodoro e basilico sono mie aggiunte personali, che aggiungono una punta di dolce e aromatico alla ricetta; potete ometterli oppure, se scegliete la ricetta tradizionale che non li prevede, provarli anche lì :D

Purtroppo non sono riuscito a fotografare il mio risultato, ma vi posto questa foto trovata in rete della ricetta originale :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Allegati
Cordon-bleu-di-melanzane.jpg
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8654
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Syberia »

Non ho mai mangiato la feta... A che altro formaggio assomiglia il sapore? :mumble: :D




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Syberia, la Feta ha un sapore "suo", difficilmente paragonabile ad altri formaggi... anche perché è proprio un formaggio a sè stante, con caratteristiche anche fisiche del tutto originali :D
Ha percentuali di latte vaccino, pecorino e caprino praticamente omogenee, il che le conferisce un sapore molto particolare, con un retrogusto leggermente acidulo.
Qui in Puglia abbiamo la cacioricotta, ossia una ricotta di pecora salata, che le si avvicina molto quanto a sapore e consistenza...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Mi piace molto questa variante :) , inutile dire che la aggiungerò alle ricette da provare :) (sembra perfetta per questa stagione :D )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da NikNik95 »

A richiesta della splendida admin Pat, ecco a voi un'altra gustosissima ricetta tedesca molto "patatosa", e subito ai fornelli! 7_159


Polpette di Patate con Salsa ai Funghi
(Kartoffelknödel mit Pilzen-Sauce)


Immagine

Ingredienti per 4 persone:
 
Per le polpette di patate
1 kg di Patate farinose
230 g di Farina (meglio se e' di farro)
150 g di Semolino
20 g ca. Burro Vegetale
2 Uova
Mezzo cucchiaino di noce moscata
Sale e Pepe q.b

Per la salsa
500 g Funghi Porcini
250 g Funghi Champignon
30 g di Burro alle erbe
250 ml Panna da Cucina
100 g di Yogurt magro
1 Cipolla
1 Porro
1 Mazzetto di prezzemolo fresco
Un po' di Rosmarino fresco
Un po' Vino bianco
Sale e pepe q.b

Preparazione

Sbollentate le patate in abbondante acqua salata per ca. 20 minuti e poi lasciateli raffreddare. Sbucciate le patate e schiacciatele.
Versare il burro vegetale riscaldato (liquido) sulla purea di patate e mescolare con una paletta di legno e quando il composto si sara' raffreddato, aggiungete anche le uova, la noce moscata, un bel po' di sale, pepe, la farina e il semolino e impastate facendo amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una massa compatta. In caso risulti troppo liquido o flaccido aggiungete un po' di semola.
Riempite una pentola a meta' con acqua e sale, portare a bollore e poi ridurre la fiamma.
Dal composto di patate, con le mani infarinate, impastate delle palline dalle dimensioni di una pesca e metterli in pentola a fuoco medio/basso per circa 15 minuti, senza coperchio.
Poi, con una schiumarola tirate fuori le polpette e lasciatele colare.

La Salsa ai Funghi

Pulite tutti i funghi e tagliateli a fette, tritate la cipolla, il rosmarino e il prezzemolo e tagliate i porri a rondelle.
In una grande padella sciogliete il burro, aggiungere la cipolla, il porro e il rosmarino con un po' di sale e pepe. Dopo aver soffritto un po' aggiungete il vino bianco e lasciate imbiondire. Quando la cipolla sara' semitrasparente, aggiungere i funghi, il sale e il pepe e fate rosolare a fuoco alto. Poi abbassate la fiamma e versate nella padella la panna con lo yogurt. Infine, aggiungete il prezzemolo tritato e servite la salsa con gli " Knödel" di Patate. Spero vi piaccia! 7_40
► Mostra testo





Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Nillc »

Wow Nik, sembrano gustosissime :love: devo assolutamente provare a farle :)
... E vorrei rifare anche gli hamburger di lenticchie, li ho fatti tempo fa e hanno un procedimento molto simile alle tue polpette :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Cucina] Topic di golosita' varie ^^

Messaggio da Blu »

Grazie Nick :D 3_324 , le proverò sicuramente 7_125

Nillc ha scritto:CORDON BLEU DI MELANZANE "ALLA GRECA" (versione di Nillc :D)
Provati con variante prosciutto cotto al posto dello speck :) , dico solo che ho riempito una teglia e non ne è avanzato nessuno XD :asd:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi