I Bronzi di Riace

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

I Bronzi di Riace

Messaggio da psiko »

Sono tornati al museo, dopo un restauro del medesimo durato tre anni, e un restauro dei medesimi durato 2 e qualcosina.

Oggi pomeriggio ci sarà l'inaugurazione e io vi parteciperò come staff.

Verrà presentato un documentario di 18 minuti, realizzato da me e dal mio collega Claudio Martino, alla presenza di politici e soprintendenti.

Vi informo nel caso decidiate di seguire i tg oggi o nei prossimi giorni, perché "probabilmente" proietteranno info riguardanti i bronzi e spezzoni del mio documentario. E i tg potrebbero essere le uniche occasioni di vederne spezzoni, nel caso non possiate arrivare fino a Reggio Calabria per vedere i Bronzi dal vero :)

Tra gli altri, è passato Alberto Angela, ha visionato una versione non rifinita del documentario e gli è piaciuto :) Forse chiederà porzioni di esso per qualcosa, perché i cameraman RAI in questi giorni hanno ripreso le varie fasi dal trasporto dalla sala di restauro fino ad oggi.

Il documentario verrà visionato da tutti i visitatori del museo, perché è prevista una sosta prima di arrivare nella sala Bronzi in una sala filtro per sterilizzare i visitatori dagli agenti esterni, durante la quale o si guarda il video o ci si gira i pollici :D
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da Blu »

Forte :D .. a che ora sarà l'inaugurazione :) ?

[Edit: visto, 16.30.. ASP è fuori che sta suonando in paese (novena).. mi sarebbe piaciuto esserci [:^] , facciamo un salto più tardi se torna presto o nei prossimi giorni :) ]




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da overhill »

Accidenti, i miei più sinceri complimenti, Psiko! :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da Greywolf »

30_423

Che altro dire?
Facciamo tutti il tifo per te!




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Immagine

Tutti gli uomini sono abituati a sognare, ma non tutti allo stesso modo. Quelli che sognano di notte, nei ripostigli polverosi della mente, scoprono, al risveglio, la vacuità di quelle immagini; ma quelli che sono abituati a sognare di giorno sono soggetti pericolosi, perché può accadere che recitino il loro sogno ad occhi aperti, per attuarlo.
(T.E. Lawrence)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da Nillc »

Che bellezza Psiko :) spero di poter ammirare presto il tuo video e i Bronzi :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da overhill »

Sul TG3 non ho visto nulla. Speravo in Mediterraneo, ma non ne hanno parlato... Magari la prossima settimana :)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da psiko »

ne ha parlato il tg1 la sera e poi il giorno dopo :) ma niente immagini tratte dal documentario, solo video di repertorio :) mi dicono ci sia una pubblicità che gira sulle reti rai per diffondere la notizia dell'evento, ma io non l'ho vista :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da Nillc »

Visto questo video :D in realtà diversi mesi fa... andando verso la Sicilia ci siamo fermati a vedere i Bronzi :love:

... e quindi anche il corto di Psiko :) bellissimo!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da overhill »

Psiko, io e te dovremmo fare un film...
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da psiko »

mi ero perso questi post :)
troppo immerso a editare XD
grazie ragazzi, adesso sto lavorando sempre per il museo di Reggio, ma anche quello di Locri, in futuro anche Napoli e chissà :D purtroppo non posso dire nulla, e neanche mostrare perché lavoro a file coperti da copyright (spero mi diano il permesso almeno di inserire immagini nel curriculum..)..
Assieme alla digi.Art di Reggio C. stiamo anche lavorando a realtà virtuali e video a 380° in realtà virtuale interattivi con dentro anche del 3d, sempre rivolto ai Beni Culturali e non solo :) a volte mi diverto pure :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da overhill »

Come "a volte"?!
Ti devi divertire SEMPRE! :D
Avatar utente
larax
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1497
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 00:00

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da larax »

30_327
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da psiko »

domani ri-ri-ri-riapre il Museo di Reggio C., presenteranno i vari piani allestiti, anche con installazioni multimediali e lavori anche miei (realizzati grazie al lavoro di equipe con digi.art di Rosanna Pesce e Giuseppe Musicò), sulle varie opere... che io ricordi, dovrei aver realizzato le ricostruzioni 3d con video annessi di un paio di piani, ma non ricordo né quantità né conosco l'allocazione dei "miei" video nei piani stessi (che io sappia, le ricostruzioni 3d sono solo quelle nostre, non dovrebbero esserci altri studi di arte digitale coinvolti). Le sculture digitali sono state realizzate tramite scanner 3d, e le conseguenti ricostruzioni e restituzioni 3d di quasi tutte le sculture sono state realizzate dal mio collega Claudio Martino, sempre all'interno di collaborazioni per digi.art.

Di un paio dei miei video sono molto orgoglioso, ho potuto realizzarli solo grazie all'aiuto di archeologi e luminari messi a disposizione da/per digi.art, a volte anche rifacendo il lavoro più volte, quando, "ricostruendo" ci si accorgeva di incongruenze o venivano fuori delle novità analizzando a fondo la documentazione a disposizione, anche da fonti storiche di diverse epoche. Non avrei potuto partecipare a queste ricostruzioni se non fosse stato per digi.art né raggiungere questi risultati se non fosse stato per il lavoro di equipe.

Trovate qui il promo del dvd col documentario dei Bronzi " target="_blank ma come dicevo, la versione contenuta nel dvd è quella estesa, perché poi al museo il documentario è stata aggiornato con una versione ridotta e tagliata per ridurre i tempi di attesa nella sala filtro che precede i bronzi stessi. In questo promo però è possibile vedere "barlumi" delle mie ricostruzioni 3d. Essendo del 2014, al museo adesso troverete molto di più anche su altre opere inestimabili greco-romane o delle varie età della pietra, del bronzo.. :)

[youtube][/youtube]

All'inaugurazione di domani sarà presente anche Renzi e altre onoreficienze, probabilmente ne sentirete parlare ai vari TG. Non so se riuscirò ad essere presente come membro dello staff tecnico assieme ai miei colleghi, perché purtroppo ho una brutta febbre da una settimana. Spero di esserci ma la vedo dura :)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da bashira »

In bocca al lupo per tutto psiko! Appena avrò l'occasione di scendere mi devo impegnare ad andare al museo di Reggio, perché non ci sono mai stata.
Conosco invece quello di Locri, anche se l'ho visitato molti anni fa: anche lì una capatina non mi farebbe male di certo ( anche perché quando sono giù ce l'ho praticamente a 15 minuti da casa!!)

:D :hello:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: I Bronzi di Riace

Messaggio da Blu »

Mi associo, la prossima volta che scenderemo ci faremo un salto :) : il Museo (e i Bronzi) li ho visti nel 2009, sarà bello ritrovarli e vedere se nel resto del Museo ci son differenze :)

PS: bello il Promo DVD :) , deve esser stato un lavorone :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi