Il prossimo TR: Rumors, news e speculazioni

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su Shadow of the Tomb Raider / General discussion, help, tips and media on SOTTR
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da Greywolf »

psiko ha scritto: Ho un'intera enciclopedia sull'archeologia fantastica, gli oopart, sulle varie interpretazioni fantasiose alternative alla storia ufficiale (ovviamente non ci credo, ma a livello narrativo è piena di spunti bellissimi), enciclopedia che ho letto per intero, ben 10 volumi. Per cui qualche competenza "sulle storie archeologiche in cui c'è una civiltà o un artefatto al centro dell'interesse", me la son pure fatta...
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da psiko »

non "così"esperto XD ma effettivamente in quell'enciclopedia vengono analizzati anche casi di finti medium, produzioni di ectoplasma, indemoniati, casi di autocombustione, etc etc. Ovviamente demolendoli tutti. E non solo nel nostro continente o cultura, ma anche in America, Africa, nelle culture voodoo e indiane, per dire, casi di UFO, presunti, reali o falsificati, tutte le bufale come sirene, finti oopart, fossili falsificati, teschi di cristallo etc etc, teorie "alternative" alla scienza ufficiale, vengono analizzati miti come quelli di Atlantide, Mu, i misteri di Nazca..
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da Greywolf »

Tranquillo anche la fantarcheologia è tra gli argomenti di interesse (http://www.cicap.org/n/enciclopedia_argomenti.php?id=72). :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da psiko »

:shock: non lo sapevo :O e io che vado sempre a informarmi su siti stranieri, quando c'è il cicap, lol XD Oddio c'è anche il corso per investigatori di misteri XD mi hai aperto un mondo XD
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da SirCroft »

La notizia che la Pratchett lascia il brand, sinceramente, non stupisce molto nemmeno me. Tuttavia, non la trovo una buona notizia. Penso che la serie, per migliorare, abbia sostanzialmente bisogno di una sorta di continuità anche in termini di produzione. Questo, in parte, a mio parere, ha anche sancito il successo della serie nei primi anni: adottato uno "stampo", si è continuato a produrre seguendone le tracce, e questo ha giocato, almeno fino a un certo punto, a favore. Spero che la produzione continui in casa Crystal, senza essere ancora strappata di mano a qualcuno per assegnarla a qualcun altro (in questo caso Eidos Montreal). Questo non solo per una questione di gusti personali (non ho mai fatto mistero del fatto che a me i TR made in Crystal, in un modo o nell'altro, sono sempre piaciuti), ma anche perché, essendo stata concepito come una iniziale trilogia, credo che sarebbe meglio mantenere fino in fondo chi ci ha lavorato. Online si legge anche che la Pratchett, in teoria, avrebbe anche potuto già scrivere il seguito di Rise prima di lasciare. Per me sarebbe la soluzione più auspicabile. Ripeto, a me il suo lavoro non è dispiaciuto per niente (sia in termini di disegno narrativo, sia di caratterizzazione della stessa Lara), e quindi penso che se il nuovo episodio seguisse le orme di quello precedente, forse sarebbe meglio. Poi, visto anche che in cantiere c'è il film, forse sarà il momento di voltare (ancora una volta?) pagina e scrivere nuove storie e nuove avventure (ammesso che ci sia il modo di farlo).

Non ho mai guardato le vendite di Rise, non so se lo si possa effettivamente definire un flop perché non conosco gli standard di prodotti acquistati per parlare di un insuccesso nell'industria videoludica. Non mi sembra, però, di aver letto da nessuna parte che Crystal o Square abbiano lamentato le scarse vendite del prodotto (premesso, come sempre, che Rise ha senz'altro sofferto dell'assurdo accordo di esclusiva con Microsoft). Dal punto di vista qualitativo, credo, tuttavia, che Rise sia stato un ottimo gioco (e i vari premi che si è aggiudicato penso lo dimostrino ampiamente). Io ci ho giocato tanto, l'ho rifatto diverse volte (anche coi vari DLC, quasi tutti molto validi, e nelle varie modalità gestite con le carte, che aumentano molto la longevità del gioco) e mi sono goduto molto gli scenari e la storia. Mi piace l'idea di vedere la crescita di Lara fra un episodio e l'altro e, sinceramente, non essendo mai stato un fan della vecchia Lara che, almeno a mio parere, era limitata all'uso come pedina nelle sue avventure senza una vera definizione caratteriale approfondita (come quella che Crystal ha tentato di darle), comprendo anche quella "prospettiva" di cui Crystal parla, per cui ci chiede sostanzialmente di aspettare, perché Lara crescerà e tornerà ad essere la grande avventuriera che conoscevamo prima. Sarà, secondo me, bello arrivarci con lei.

Penso che vedremo qualcosa sul nuovo episodio ufficiale verso la metà di quest'anno. Ubisoft, con Assassin's Creed, ci ha insegnato che, specie quando sono due studi differenti a lavorare su un nuovo prodotto, i tempi di lavorazione si possono sovrapporre (mi pare che Syndicate fosse in lavorazione già alla fine dello sviluppo di Unity e, comunque, Rogue è stato sviluppato in contemporanea con Unity). Potrebbe essere successo lo stesso con Tomb Raider. Per altro, fra TR2013 e Rise sono passati due anni e altri due ne potrebbero passare fra Rise e il suo seguito. Come sempre, staremo a vedere.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da psiko »

Sir, ti do ragione in parte, ma "in parte" solo perché sembra che tu stia rispondendo a qualcuno che Rise non l'ha apprezzato. Il mio punto di vista si riassume qui:
psiko ha scritto:c'è differenza fra fare un buon gioco e fare un buon gioco che interessi. TR negli anni d'oro scatenava l'isteria ad ogni nuovo gioco e ci si sentiva persino male se rimandavano le uscite (vedi TRAoD). La nuova Lara sarà buona per qualcuno, ma deve ancora guadagnarsela l'isteria, e per meriti propri, non per rimasugli della precedente incarnazione.
Che la fan base abbia abbandonato il franchise è indubbio, e il motivo è appunto il peggiore, secondo me, e cioè la perdita di interesse, dopo tantissimi errori. Le colpe non sono della fanbase. Se rise ha venduto 2 milioni di copie (e sono pure assai), sono da considerarsi un flop per ogni titolo AAA costato milioni di dollari in sviluppo.

Da qualche parte si sbaglia o no? e se non è colpa della fanbase, di chi è?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da Talos »

Io non so cosa accadrà, ma per me Rise rappresenta più di un gioco. L'artbook è stato l'ultimo regalo di una persona speciale. Potrà avere tutti i suoi difetti, ma farò di tutto per averlo in formato fisico. Potrà anche essere un flop, ma non mi interessa. Questa persona a me cara che ora non c'è più voleva regalarmelo per Natale o per il mio compleanno, ma ho preferito attendere per poterlo pagare meno... ed ora mi pento. Mi sento in colpa per non averlo fatto. Io e la mia maledetta avarizia. Sono stata scema a non capire.

Sarà una scemenza, lo so, ma ogni volta che vedo Rise non posso non pensare a tutto questo.

Scusatemi per il post forse non molto intopic, ma volevo sfogarmi




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da Nillc »

Talos 3_284

Tornando al discorso della Pratchett, ieri la stessa scrittrice ha rilasciato un'intervista in cui tra le altre cose parla della serie reboot di TR.
Se leggete tra le righe capirete che in realtà il suo coinvolgimento nella stesura della trama è stato marginalissimo, e che alcune cose le sono state imposte è dal volere dei fan è dalla produzione.
Mi chiedo a questo punto che senso abbia avuto coinvolgerla :? Tanto era lei quanto un pinco pallino qualunque...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto: Talos 3_284

Tornando al discorso della Pratchett, ieri la stessa scrittrice ha rilasciato un'intervista in cui tra le altre cose parla della serie reboot di TR.
Se leggete tra le righe capirete che in realtà il suo coinvolgimento nella stesura della trama è stato marginalissimo, e che alcune cose le sono state imposte è dal volere dei fan è dalla produzione.
Mi chiedo a questo punto che senso abbia avuto coinvolgerla :? Tanto era lei quanto un pinco pallino qualunque...
Tuttavia, a quanto rivelato dalla Pratchett, il finale inizialmente pensato per il gioco avrebbe dovuto essere molto più oscuro e drammatico, ma il team ha poi scelto di addolcire la pillola, anche a seguito dei feedback dei tester, i quali avevano dato giudizi negativi sul primo finale
Avevo letto da qualche parte che Samantha sarebbe dovuta morire nel finale. Evidentemente i tester non l'hanno odiata quanto l'ho odiata io.
Ad ogni modo, è merito della Pratchett tutta la ricerca storica dietro la trama di Rise? Perché quella l'ho trovata davvero potente.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da Nillc »

Onestamente, Press, se Sam fosse morta (o se fossero morti gli altri superstiti) TR13 si sarebbe risolto in una serie di cliché da film horror... il classico gruppo che si perde e vengono fatti fuori uno alla volta. Onestamente mi è piaciuto così.
Quanto all'altra domanda non saprei, ma penso che il team creativo comprenda anche una sezione che si occupa di ricerche storiche, almeno in Assassin's Creed è così.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[RUMOR] Rivelato il titolo del prossimo TR?

Messaggio da Nillc »

Novità dal fronte Squenix!

Secondo questo articolo la Square Enix ha annunciato di essere al lavoro su un grande progetto in partnership con la Marvel, un videogame basato sulla serie degli Avengers al quale lavorerà... rullo di tamburi... la Crystal Dynamics.
E Tomb Raider? Il futuro della serie è abbastanza assicurato perché se ne sta occupando non più la CD ma la Eidos Montréal, developer della serie Deus Ex che a causa di questi stravolgimenti viene messa in pausa a tempo indeterminato.

Tiriamo un po' le somme: questo annuncio ufficializzerebbe almeno una metà del leak di qualche mese fa, che vedeva la sezione canadese della Eidos al lavoro su "(...) of the Tomb Raider" (il titolo ovviamente non è ancora stato ufficializzato).
Inoltre la SE ha dichiarato che non rilascerà alcuna informazione sul "progetto Avengers" prima del 2018, lasciando velatamente intendere che prima ci si debba occupare del prossimo TR, che sarebbe dunque la priorità attuale.
A questo punto non ci resta che attendere, perché qualche info sul nuovo TR potrebbe essere alle porte ;)

Nota a margine: modifico il titolo del topic, magari lo possiamo usare per eventuali altre news sul prossimo TR :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Il prossimo TR: Rumors, news e speculazioni

Messaggio da Press_Release »

Domanda: ma è possibile che stiano collaborando Crystal e Eidos sul nuovo TR? Perché mi risultava che Eidos Montreal ci abbia messo del suo in Rise, oltretutto Crystal è uno studio piuttosto grandicello quindi credo che possano permettersi di lavorare su due titoli contemporaneamente. Altrimenti penso questa possa essere una buona notizia per quanti non hanno mai gradito il lavoro della CD.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Il prossimo TR: Rumors, news e speculazioni

Messaggio da Nillc »

Press, che io sappia (ma sono passibilissimo di errori) la EM ha collaborato a TR13 nella sezione multiplayer, che peraltro leggo sia stata abbastanza buggata e criticata. Per un coinvolgimento in Rise non saprei dirti, la confezione- artbook purtroppo non riporta i credits...
In ogni caso penso che la EM non farà un lavoro a partire da zero: motore grafico, trama e molti elementi sono già settati da un pezzo dalla CD...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Il prossimo TR: Rumors, news e speculazioni

Messaggio da Nillc »

Qui una nuova intervista a Meagan Marie. Eccovela tradotta :)

Sin dal suo debutto nel 1996, il franchise di Tomb Raider si è evoluto da giornale per soli uomini a titoli in cui è necessario pensare prima di agire, passando per una serie di piattaforme ed esplorando interessanti territori videoludici, dagli epici videogame ad alto budget per PS4, XOne e Pc come ad esempio Rise of the Tomb Raider, ai giochi da pochi byte per smartphone come Lara Croft Go.

Lungo il percorso, si è guadagnato una considerevole fanbase in tutto il mondo. Gadget 360 ha parlato con Meagan Marie, Senior Community Manager della Crystal Dynamics, per capire quali cose rendano le avventure di Lara Croft così adatte a un pubblico mondiale.

"I fan sono una parte integrante del successo di un gioco e a un livello basilare, un Community Manager è il collegamento tra lo studio e i fan, e viceversa" Marie dice del suo ruolo. "Mantenere i fan legati e interessati al tuo gioco è solo una parte dell'equazione; assicurarsi che lo studio sia a conoscenza delle reazioni e del gradimento è altrettanto importante".

Anche se il franchise è generalmente noto per le sue galvanizzanti campagne single-player, c'è molto di più oltre a questo. Una delle sfide è stata farlo evolvere al di là delle sue radici, che Marie dice affondare nell'isolamento e nell'avventura, combinate al puzzle-solving.

La messa in pratica di queste caratteristiche della serie con lo scopo di collegare i fan ha avuto come risultato la Modalità Endurance, che i giocatori hanno potuto sperimentare per giocare Rise of the Tomb Raider insieme.

"Se si esplorano le opzioni per far giocare insieme i fan, questi pilastri della serie vanno necessariamente tenuti in considerazione" dice. "Ecco perché abbiamo adorato l'aggiunta del co-op alla Modalità Endurance in ROTTR 20 Years Celebration. Essa ha permesso ai fan di saccheggiare tombe insieme in un contesto che funziona bene: una modalità rigiocabile, che ha come scopo il punteggio".

Marie non ha potuto rilasciare commenti su come un'esperienza multiplayer online potrebbe essere adoperata nel prossimo Tomb Raider, che si dice sia intitolato "Shadow of the Tomb Raider", ma ha dato qualche indizio su cosa possiamo aspettarci.

"Possiamo confermare che lo studio continua a cercare opportunità per estendere le esperienze del gameplay oltre la campagna principale, allo stesso modo delle Spedizioni in ROTTR" dice. Nelle Spedizioni, gli utenti potevano godersi gameplay addizionale, come la suddetta Endurance Mode e le Sfide dei Discendenti, che riguardavano missioni create dalla community.

Mentre una parte del lavoro dello studio si concentra sulla sperimentazione di caratteristiche che possano piacere ai fan, un'altra parte è l'assicurarsi che il brand non sia rovinato in alcun modo. Questo è un grave problema dell'industria, e alcuni sviluppatori hanno dovuto fare grossi sforzi per prevenirlo.

In passato, lo studio di Nioh e Dead or Alive Team Ninja ha dovuto chiedere ai modders di non prendersi eccessive libertà creando character models nudi in DoA5, suggerendo che ciò avrebbe causato il mancato rilascio dei giochi per PC.

Anche la popolarità di Tomb Raider comporta la possibilità che il brand sia abusato. Ma una delle maggiori potenzialità della community, dice Marie, è come essa sappia automoderarsi.

"La community è effettivamente molto brava ad autogesyitsi. Tutti rispettano e amano il personaggio, e non danno visibilità a progetti che potrebbero danneggiare il marchio" asserisce Marie "Comunque, è incredibile vedere come il modding e il Level Editing nella community siano ancora attivi dal 2001, con la creazione di livelli che usano il motore grafico classico della Core Design".

A proposito del gioco nella fattispecie, Marie ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni su cosa dobbiamo aspettarci per il futuro. Con il prossimo gioco che, si specula, sarà sviluppato dallo studio di Deus Ex, Eidos Montréal, e con l'uscita della lead writer Rhianna Pratchett dalla CD, dobbiamo chiderci come la coerenza potrà essere mantenuta per la terza incarnazione nell'ultimo reboot di Lara Croft, che è iniziato con Tomb Raider 2013.

"Di certo c'è stata una visione a lungo termine su come Lara dovesse cominciare e come dovesse crescere nel corso di ciascuna avventura, e siamo impazienti che i fan lo scoprano al suo fianco" dice.

Infine abbiamo voluto chiedere: con Uncharted che segue gli stilemi originari di TR ma con un protagonista maschile, e con la nicchia dei videogames ad alto budget affollata com'è, c'è ancora abbastanza spazio per due giochi d'avventura così simili?

"Assolutamente sì. Naughty Dog è un grande studio che produce grandi giochi. Noi ci siamo ritagliati uno spazio unico nel genere degli action-adventure, e pensiamo che ci differenzi l'offerta di qualcosa di diverso con la Crystal. Abbiamo raggiunto questo scopo usando il filtro del Survival, che ha iniziato più che altro come un'aggiunta tematica in TR 2013, ma è diventato sistematico in ROTTR" dice, spiegando perché la CD abbia deciso di usare un approccio di questo tipo in ROTTR.

"Guardiamo a tutti gli aspetti del gioco attraverso questa lente. Il Survival è implementato attraverso un sistema di combattimento avulso dal resto, un approccio di ricerca ai puzzle e alle missioni trasversali, e un complesso sistema di rinvenimento di risorse che avviene in un ecosistema di rifornimenti e potenziamenti. Combinando tutto ciò con uno dei personaggi più iconici della storia dei videogame, offriamo ai fan qualcosa di veramente unico".





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Il prossimo TR: Rumors, news e speculazioni

Messaggio da Blu »

Rispondi