Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Avatar utente
Mickail.S.Kennedy
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:59

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Mickail.S.Kennedy »

Spero sia la sezione giusta per questa domanda,secondo voi è meglio il Next Generation Level Editor o il Tomb Raider Level Editor,secondo la guida che mi avete gentilmente linkato ho notato che segue il TRLE per questo l'ho installato,ma ho letto sul web che il NGLE ha notevoli miglioramenti rispetto alla versione che ho io.Dovrei passare al Next Generation? :mumble:
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Ranpyon »

Io personalmente passerei direttamente al NGLE... personalmente inizialmente avevo installato il TRLE classico, ma fin da subito mi sono resa conto che è molto più limitato rispetto al NGLE e quindi sono immediatamente passata a quest'ultimo. Così ho imparato ad editare direttamente con quello. :)
Avatar utente
Mickail.S.Kennedy
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:59

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Mickail.S.Kennedy »

che tipo di limitazioni hai incontrato? io lo sto usando da poco e sto imparando a creare nuove stanze e dargli diverse misure,ancora diciamo non lo sto usando a fondo. :roll:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Talos »

NGLE, che domande :huahua:

Scherzo, il vecchio editor é limitatissimo, però per iniziare ad avere confidenza con l'interfaccia ti consiglio quello vecchio. Al limite installa entrambi e provi a "giocacciarci" per capire un po' le funzioni base.

Limitato nel senso che puoi fare poco (anche i modelli di Lara stessa non possono essere usati con il vecchio editor)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Mickail.S.Kennedy
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:59

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Mickail.S.Kennedy »

so che potrà sembrare stupida come domanda xD ma come mai i modelli di Lara non possono essere usati con il TRLE?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Talos »

Mickail.S.Kennedy ha scritto: so che potrà sembrare stupida come domanda xD ma come mai i modelli di Lara non possono essere usati con il TRLE?
Perché hanno piú poligoni, e ngle é stato "forzato", quindi é in grado di leggere piú poligoni. Il motore originale di TRIV é piú debole rispetto a TRNG/NGLE. Però lascio la parola a gente piú esperta di me




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Ranpyon »

Non solo il modello di Lara, ma anche gli oggetti stessi: quando superano un certo limite di poligoni/vertici il gioco va in crash.
Altre limitazioni stanno nei trigger (gli attivatori) dell'editor, che sono molto pochi rispetto alla versione NGLE. Oppure la neve (nell'editor classico non si può mettere), i veicoli (nell'NGLE si può usare il kayak di TR3)... e questi sono solo alcuni esempi!
Come sempre grazie a Paolone per aver reso possibile tutto questo. :)
Avatar utente
Mickail.S.Kennedy
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:59

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Mickail.S.Kennedy »

direi alcuni esempi piuttosto chiari :lol: boia nemmeno la neve!? penso che si,passerò al NGLE.
Grazie di tutto! :approved:
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da psiko »

ma qui il problema non è quale editor sia migliore, e in questo caso ngle sarebbe la risposta senza dubbio... il problema è che devi imparare. E almeno tu, segui sto consiglio...
parti dal vecchio trle. Leggi il manuale, e stacci almeno 6 mesi, finché ti senti sicuro e sai cosa stai facendo... poi passa a ngle e lo apprezzerai per le meraviglie che potrai fare. Sempre che tu voglia imparare sul serio come fare livelli custom di tr.
Se invece vuoi fare come fanno molti custom level designers in erba, e cioè implementare qualche roba figa, che magari scarichi da uno dei vari siti, senza sapere cosa stai facendo davvero, e per metterla in un livello che non funziona per niente ed è pieno di bug... allora passa direttamente a ngle...
il TRLE serve in assoluto per farsi le basi e le ossa, leggendo il manuale non una, ma tantissime volte, dalla prima pagina all'ultima, IN ORDINE, senza fregare nessuno (freghi solo te stesso, se salti le pagine pensando di saper già come fare) e rileggendolo ogni volta che hai dubbi, anche dopo anni dalla prima lettura. Ma visto che c'è ngle, dovrai imparare il trle classico sapendo che dopo un po' (secondo me dopo 6 mesi buoni che lo usi quasi giornalmente) dovrai cambiare e saltare ad usare ngle :)
Avatar utente
Mickail.S.Kennedy
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:59

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Mickail.S.Kennedy »

no no,io vorrei imparare sul serio ad usarlo,ho giocato e finito livelli meravigliosi tipo "Astrodelica"e "Lara at the Movies" (per fare solo alcuni esempi,non so quanti anni di esperienza abbiano nel level editor,ma sicuramente molti 39_54
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Delta »

NGLE in realtà altro non è che un aggiornamento non ufficiale del TRLE rilasciato con TR5.
Se intendi impararlo come si deve ti conviene iniziare con il TRLE leggendo il manuale ufficiale italiano, la schermata principale del NGLE risulta un po' diversa e potrebbe non coincidere con il manuale.
Ti avviso però che il TRLE potrebbe essere un po' instabile sui nuovi sistemi operativi, quindi ti consiglio di salvare spesso.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Mickail.S.Kennedy
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:59

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Mickail.S.Kennedy »

ok ti ringrazio :approved: ,ma c'è una maniera per spostare la telecamera in maniera un pò piu precisa dentro le Room? perchè fa degli spostamenti incredibili e applicare le texture risulta un pò complesso cosi e il manuale non dice nulla a riguardo o almeno non ho visto ancora
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da LoreRaider »

Devi tenere premuto il tasto Shift per rallentare la rotazione :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Mickail.S.Kennedy
New TR Player
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 20:59

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Mickail.S.Kennedy »

grazie,i miei nervi ti ringraziano XD
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Next Generation Level Editor o Tomb Raider Level Editor?

Messaggio da Delta »

Il tasto Shift purtroppo ha effetto solo con il NGLE :roll: Mi sa che dovrai conviverci per un po' con questo problema, oppure potresti fare così: Crea un doppione dell'intera cartella del TRLE (basta un copia-incolla) e installa l'NGLE in una sola delle due. In questo modo avrai sia il TRLE, sia il NGLE.
Potrai quindi usare da subito l'NGLE controllando però il TRLE nel caso in cui ti sembra che qualcosa differisca rispetto al manuale italiano.
Nel frattempo evita comunque di smanettare con i nuovi comandi o potresti confonderti.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Rispondi