Innovazione nella mossa di Pull Up. Cosa ne pensate?

Sondaggio di opinione

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Innovazione nella mossa di Pull Up. Cosa ne pensate?

Messaggio da Teone »

Mi riferisco al semplice movimento di "tirarsi su", ad esempio salire su un blocco.

Ho notato in certi giochi come Secret Agent di Terra Forever o in Requiem di vinraider, che Lara compie questo movimento arrivando direttamente in piedi, senza passare dalla posizione accovacciata intermedia.

Sono nuovo dell'ambiente quindi non ho grossi riferimenti storici ma, considerato che Secret Agent è del 2012, pare sia da un bel po' che esiste questa novità.

Personalmente trovo che sia un movimento innaturale ed esteticamente brutto.
Capisco che il fine sia velocizzare il passaggio, ma al massimo sarà più veloce di mezzo secondo. Tutta questa smania di velocità non dovrebbe andare a scapito della naturalezza dei movimenti di Lara.

Questa, almeno, è la mia opinione.
Voi cosa ne pensate?




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Innovazione nella mossa di Pull Up. Cosa ne pensate?

Messaggio da psiko »

è totalmente ridicola. Lara dovrebbe essere capace di una forza tale da sollevare 3 volte se stessa in un batter di ciglio. Anche la mossa di passare ad un bordo superiore quando si sta appesi su quello inferiore: l'aiuto delle gambe spingerebbe lara verso l'esterno, oltre che sollevarla di poco, il che significa che non riuscirebbe ad aggrapparsi alla sporgenza superiore, che si trova a perpendicolo su quella inferiore. Stessa cosa per il salto contro una parete/pilastro come in TRU per risaltare più in alto: benché fisicamente più attendibile, la trovo ridicola. E non parliamo delle passeggiate sulle pareti laterali alla prince of persia...

A parte un problema di scala, le mosse della classica Lara secondo me vanno bene così, e se si guarda un video di parkour, sono tutte possibili, quindi attendibili.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Innovazione nella mossa di Pull Up. Cosa ne pensate?

Messaggio da Nillc »

In realtà credo che il "fenomeno", se tale lo vogliamo definire, risale a ben prima del 2012. La prima comparsa di queste mosse è avvenuta in Legend, lo si vede benissimo in qualsiasi frangente di gameplay:

[youtube][/youtube]

Poi, da che ricordo io, c'è stata una vera e propria gara all'imitazione: molti livelli usciti dal 2006/2007 in poi contemplavano questa e altre mosse made in Crystal nel parco animazioni. Ricordo, su tutti, i livelli di PH, che trovavo particolarmente irritanti perché più che concentrarsi sulla costruzione di un livello con tutti i sacramenti si riduceva a imitare il più possibile i TR Crystal, mosse comprese, con conseguenze davvero catastrofiche.
L'aggiunta di queste e altre mosse che psiko giustamente definisce innaturali è dettata dal fatto che ogni TR è figlio del suo tempo. Ai tempi della Lara classica non si pensava che una mossa veloce ma innaturale fosse più appetibile di una lenta ma realistica; oggi purtroppo o per fortuna siamo abituati alla velocità e all'immediatezza, e ciò vale non solo per i videogames ma anche per cartoni animati, film d'azione e così via. Anzi nel mondo TR dovremmo (e notate il condizionale :D) essere felici perché la Lara Squenix risulta più "umana" di quella di Underworld, con un parco mosse ridotto e meno supereroistico....

Personalmente l'aggiunta di mosse e animazioni nuove nei custom level non mi lascia interdetto finché non incide negativamente sul gameplay. In Requiem, che Teone ha citato, Vinraider era stato molto oculato: in un paio di casi bisognava usare le nuove mosse nel gameplay principale, come ad esempio il salto in avanti mentre Lara sta appesa a un palo verticale; per il resto si trattava quasi esclusivamente del parco mosse classico. A quel punto che Lara salisse sulle sporgenze nel modo classico o con il saltello poco mi è importato.
In altri casi gli LD sono stati meno attenti: ricordo un livello di anni fa in cui invece di fare la capriola Lara faceva una ruota con diecimila salti mortali, e ogni volta che c'era una porta a tempo io bestemmiavo in armeno :?

Quindi, riassumendolo :D
Personalmente trovo che la mossa da te citate e altre, tanto nei CL quanto negli ufficiali, innaturali e non umanamente eseguibili, anche se c'è una spiegazione "tecnica"; nei CL non mi fanno nè caldo nè freddo finché non inficiano il gameplay. Stop :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Innovazione nella mossa di Pull Up. Cosa ne pensate?

Messaggio da Teone »

Nillc ha scritto: La prima comparsa di queste mosse è avvenuta in Legend
E' vero! Ora che me lo fai notare il pull up in piedi c'era già in Legend.
Ecco perché non mi piace. Ho sempre detestato Legend.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Innovazione nella mossa di Pull Up. Cosa ne pensate?

Messaggio da Nillc »

In Anniversary e Untold hanno leggermente corretto il tiro inserendo l'animazione di Lara che usa la sporgenza come "gradino" (anche se ricordo che nella prima demo di Anniversary l'animazione era ancora uguale a Legend). La Lara del reboot invece sale prima con una gamba in modo da "issarsi" ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Innovazione nella mossa di Pull Up. Cosa ne pensate?

Messaggio da Teone »

Sarebbe più opportuno che i Designer la adottassero come mossa "aggiuntiva" e non come mossa "sostitutiva".
Un po' come la mossa di rotolare anziché strisciare dentro un cunicolo, che è appunto una mossa aggiuntiva perché nessuno ti vieta di strisciare all'antica, se non vuoi rotolare.

Per analogia, la metterei su una combianzione di tasti del tipo CTRL+UP+Scatto, così se uno proprio vuole usarla, la usa, ma non è obbligato.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Rispondi