"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Rispondi
zaffiro
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 263
Iscritto il: 17 marzo 2012, 10:46

"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Messaggio da zaffiro »

Post cancellato dall’utente.
Ultima modifica di zaffiro il 13 novembre 2017, 17:03, modificato 1 volta in totale.
zaffiro
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 263
Iscritto il: 17 marzo 2012, 10:46

"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Messaggio da zaffiro »

Post cancellato dall’utente.
Ultima modifica di zaffiro il 13 novembre 2017, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Messaggio da Blu »

Caspita :D , iperattiva :) .. magari se pensi a un prezzo di copertina così alto ti converrebbe pubblicarne un estratto, giusto per invogliare i lettori/acquirenti che non ti conoscono ancora, non vorrei che il prezzo alto ne scoraggiasse l'acquisto :P , credo che in questo momento la cosa importante sia farti conoscere :) , per cui più persone sono portare ad acquistare e al passa parola del libro meglio è :)

PS: potresti pensare in alternativa di pubblicare qualcosa di tuo (anche solo un racconto, inedito o facente parte de "I Mal Benedetti") in digitale (se su Amazon per Kindle) ad un prezzo irrisorio o, magari per alcuni giorni gratuito, in modo che ti si possa conoscere e poi decidere di investire in un romanzo che comporti una spesa maggiore :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
zaffiro
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 263
Iscritto il: 17 marzo 2012, 10:46

"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Messaggio da zaffiro »

Post cancellato dall’utente.
Ultima modifica di zaffiro il 13 novembre 2017, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Messaggio da Blu »

zaffiro ha scritto: Spero di aver risposto in maniera soddisfacente a quanto mi hai scritto. :)
Direi di sì, sembra che tu abbia le idee molto chiare :) , in bocca al lupo allora :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Messaggio da Nillc »

Cara Zaffiro, da persona che lavora spesso e volentieri "dietro le quinte", e che segue l'andamento (purtroppo sempre più declinante) dell'editoria italiana (non che quella mondiale sia messa meglio, beninteso), mi permetto di darti qualche consiglio. Perdonami se alle volte ti sembrerò duro o drastico, ma purtroppo la situazione è quella che è, i sogni spesso e volentieri si scontrano con una realtà che non cessa mai di peggiorare.
Mi sembra che la tua intenzione, al di là di un qualsiasi ritorno economico, sia principalmente quella di farti conoscere, di raggiungere lettori che possano recepire le tue storie e trarne un giovamento... bene, purtroppo anche questa cosa, allo stato attuale, resta molto difficile.
Scrivono tutti e soprattutto tutti pubblicano, servizi come quello Amazon o altri self-publisher sembrano così grandiosi nelle intenzioni, ma poi a ben vedere uccidono la qualità. Del marasma di autori o presunti tali che ogni giorno si autopubblicano, alle volte spendendo anche molti soldi di tasca propria, il 99,9% NON sa scrivere. Dello 0,01% di autori realmente bravi e che hanno da dire qualcosa, ahimé, la massima parte verrà fagocitata da questo sistema perverso che non premia nessuno. E a prescindere da questo, qualsiasi sia il grado di bravura dello scrittore, in una confusione del genere quello che si ha da dire arriverà sì a qualcuno, ma per la legge dei grandi numeri e non in seguito a un percorso dettagliato, strutturato e coerente fatto anche di marketing e promozione.

Tu dici di non essere una completa esordiente perché il tuo nome figura negli elenchi di partecipanti a concorsi. Perdonami la metafora spietata, ma è come equipararsi a un laureato perché ci si è iscritti all'università, si sono sostenuti gli esami ma non si è data la discussione finale. Magari si è pure più bravi di un laureato, ma alla fine non si viene riconosciuti come tali.
Stessa cosa per l'editoria: in sede di curriculum non conta se tu abbia dieci, venti o cento concorsi all'attivo, contano le pubblicazioni e nemmeno tutte. Se hai speso 1000€ per autopubblicarti una tiratura da 500 copie dal gruppo Albatros, gli editor ti ridono in faccia. Se hai pubblicato tramite Amazon o YouPrintIt, è meglio che non glielo fai nemmeno sapere. I concorsi? Sì, ci stanno, ma devono essere almeno del livello "Scuola Holden", e in ogni caso un conto è essersi piazzati quarti, un altro quattordicesimi e un altro ancora quattrocentesimi. In poche parole, come per qualsiasi lavoro, bisogna fare gavetta, mettere il proprio talento a pari passo con la ricerca personale, stilistica ed editoriale, e scegliere con criterio quali esperienze intraprendere e quali è meglio lasciare da parte. In poche parole, essere imprenditori di se stessi.
Questo perché le case editrici sanno bene che se non c'è interesse da parte del lettore, il ritorno sull'investimento non ci sarà, e nessuno si può più permettere di rischiare come accadeva una decina d'anni fa.
Paradigmatico è il caso di Over: numerosi libri pubblicati da un piccolo editore, due autopubblicati, solo con l'ultimo si è aperto alla media editoria e ovviamente il discorso è cambiato. Solo ora sta avendo un minimo di ritorno di pubblicità, partecipazione alle fiere e i festival, prima edizione esaurita e seconda in ristampa, recensioni da critici di livello più alto...
E io penso che lui si sia sempre mosso in maniera esemplare. Ci sono voluti dieci anni, ma alla fine ce l'ha fatta, e io personalmente sono orgoglioso del suo percorso autoriale.
Tutto questo senza parlare di soldini, perché aprendo questo discorso si aprono contestualmente certe voragini che farebbero deprimere un quokka!

Questo che ho fatto fino ad adesso è un discorso generale; di tuo ho letto solo alcuni racconti diversi anni fa, quindi preferisco basarmi su quello che leggo attualmente in questo topic.
La scelta di autopubblicarti su Amazon e altri marketplaces, come avrai capito, non la condivido per quanto su esposto... però la rispetto.
Per prima cosa, non so se il prezzo lo abbia scelto tu o sia stato generato automaticamente in base al numero di pagine, ma è davvero troppo elevato. Prova a metterti nei panni dell'eventuale acquirente: di fronte a un libro, chi mai penserebbe "Sì, costa molto, però è giusto che costi molto perché è grosso!"? Peraltro io adesso sto leggendo un'antologia di Marguerite Yourcenar, sono due volumi da 900 pagine ciascuno e ho speso in tutto 8 €... e si tratta della Yourcenar, non di un'esordiente.
Altra cosa: biografia e resumen.
Partiamo da quest'ultimo: tre righe in croce (peraltro c'è un vistoso errore di sintassi) che danno un'idea della trama vaghissima, frammentaria, tanto che uno rimane a chiedersi se quanto ha letto possa essere avvincente o no. Provo a riscrivertela io:

Kaelynn Davidson, Ashelynn Johnson e Laura Miller sono in viaggio, ufficialmente verso la Sicilia. In realtà le tre ragazze si sono imbarcate inconsapevolmente in un oscuro percorso alla ricerca della verità sulle proprie origini, talmente pericoloso che non è scontato che ce la facciano a portarlo a termine. O almeno non tutte e tre...
Un romanzo che in realtà ne racchiude quattro, avvincente e spietato, che parla di mistero, amicizia e del rapporto col proprio io.


Ovviamente non pretendo di aver scritto il resumen del secolo (nè ovviamente so se quanto ho scritto trova corrispondenze nelle tua opera ;)), però credo che in questa forma il lettore si senta maggiormente invogliato a leggerlo.

Discorso simile per la tua biografia... scrivi due righe che sembrano più voler gettare ombra su di te... e il resto sono lunghissimi link dei tuoi siti. Anche in questo caso è quasi impossibile che un lettore, trovandoseli di fronte, vada a vedersi il sito: è più probabile che perda interesse e se ne vada a cercare altro da leggere.
Mi riesce difficile pensare che tu ti voglia tanto male da non avere altro da scrivere sul tuo conto, anche perché solo in questo topic hai scritto già diverse cose di te, che secondo me fanno più autore di quanto non hai messo in bio ;)

Insomma Zaffiro, non cadere nelle trappole dell'editoria moderna, che alle volte editoria nemmeno è. Coltiva i tuoi sogni e il tuo talento, ma non cedere alla facilità del mondo attuale, altrimenti le delusioni saranno sempre tante e cocenti. Studia, migliorati, non sentirti arrivata solo perché "cercando su google i risultati non sono pochi", possono anche essere due ma buoni piuttosto che duecento ma mediocri. E non dimenticare mai che esistono tanti modi "intermedi" di esprimerti, capaci di dare maggiori soddisfazioni senza necessariamente toglierti nulla ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
zaffiro
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 263
Iscritto il: 17 marzo 2012, 10:46

"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Messaggio da zaffiro »

Post cancellato dall’utente.
Ultima modifica di zaffiro il 13 novembre 2017, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Messaggio da Blu »

Perdonami, ma questa volta credo che a parlare sia più il tuo lato impulsivo e il tuo amor proprio che forse, in qualche parte ferito dalle parole, ti fa reagire chiudendoti a riccio e aggredendo piuttosto che riflettendo, si sta sempre parlando del tuo romanzo e di suggerimenti sulla promozione e altro, se così non fosse anche quando hai risposto a me potevi chiuderla in un "Comprendo il tuo ragionamento, ma la penso diversamente :) " , i post chilometrici non sono negativi ;)

Vorrei partire dal fatto che non credo affatto che Nillc intendesse "farti sentire a disagio, una nullità o quant'altro", anzi, ha trovato anche il tempo per prenderti più sul serio e a cuore di tanti altri da scriverti un lungo post in cui ha cercato di spiegare non solo il suo punto di vista, ma anche quello che obiettivamente c'è effettivamente fuori di qui nel mondo dell'editoria, riportando esperienze e dandoti anche diversi consigli che come tali puoi seguire o meno (in questo siamo tutti liberi), ma per lo meno potresti accettare di buon grado ringraziando, invece di aprire (e chiudere) un caso :)
E' proprio per il confronto che si aprono topic, 'ché si vuole condividere esperienze, notizie e quant'altro, se fosse solo un mezzo di "comunicazione news" allora non ci sarebbe mai confronto e di conseguenza crescita, non ci sarebbe ragione di postare su un forum se non si è disposti a leggere commenti e consigli, come non si pubblica un proprio lavoro se non si è abbastanza forti da saper reggere l'impatto del pubblico.

Probabilmente è proprio questo meccanismo che ti sfugge, nel senso proprio letterale della parola, nel senso che fugge da un tuo controllo o previsione e allora parti per la tangente; ti faccio un esempio pratico: molti di voi che si dilettano in scrittura postano qui le loro fatiche, ma lo fanno non solo per comunicazione o sfoggio, lo fanno proprio per scoprire le impressioni del lettore, e magari ricevere suggerimenti e consigli, per aver l'occasione di ampliare la propria visione perché restando troppo chiusi spesso si perde la possibilità di dare il meglio; faccio di più, un esempio pratico: over ha sempre cercato il confronto qui sul forum, anche durante il processo di scrittura di un romanzo, arrivando a mettersi spesso in discussione e a modificare intere parti di cose scritte perché la nostra reazione lo ha spiazzato, e questo in realtà lo fa ogni volta che pubblica un libro. Conoscendo il tuo timore riguardo il furto di opere creative immagino il dolore e la difficoltà di concepire una tale condivisione prima della pubblicazione, ma è il sistema che siamo abituati a seguire qui e su qualsiasi forum: se si posta qualcosa, lo si fa per condividerla con altri, è molto più produttivo e costruttivo, e in più consente alle persone di conoscerti e di conoscere il tuo stile, il tuo modo di scrivere, di crearti un primo "pubblico" insomma :)

Molto di quanto ha scritto Nillc, e mi limito solo al lato più tecnico della cosa, sono suggerimenti condivisibili, a partire dal come ti presenti come autore su Amazon (la bio serie di link) alla descrizione breve del romanzo che, anche se può aver preso un granchio non conoscendo la storia proponendo la sua versione, fa ben notare che quella pubblicata a un lettore casuale non dice abbastanza per indurlo ad acquistare il libro.

Di molte cose abbiamo già parlato io e te, e non insisto mai più di tanto perché hai un carattere splendidamente fragile e caparbio, cosa che fa di te una ragazza forte e sensibile :) , ma il tuo reagire senza contar fino a 10, o senza dar la possibilità alla tua mente di pensare che non sono sempre critiche o attacchi ai quali devi reagire, ti fa perdere di vista il fatto che ogni cosa può esser un'occasione da cogliere per metterti in discussione :) , e se anche dopo averlo fatto ti senti di voler proseguire per la tua strada bene così :) , ma reagendo in questo modo, mettendo paletti e alzando muri, rischi di non aver mai risposta ai tuoi post, e non credo sia questo quello che vuoi.

Poi naturalmente è comprensibile che ogni propria creazione è un pezzo 'e core, per cui brucia ogni qual volta qualcuno ne parla nei termini o nei modi che non ci aspettiamo, cosa che spesso genera flammate e travasi di bile non da poco [:^] , ma è parte del "gioco" dell'arte, se non fossimo disposti al rischio non pubblicheremmo mai nulla di nostro, e in fondo quel brivido è proprio quello che ci fa sentire splendidamente e artisticamente vivi :D ... per cui tornando sul pezzo, rileggi con serenità i commenti miei e di Nillc, potresti trovar spunti imprevisti e approfittare dell'esperienza anche di altri che vorranno postare :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

"Stelle in Alta Definizione" [Romanzo]

Messaggio da Nillc »

Penso che Blu abbia detto tutto :) mi spiace che tu ti sia sentita attaccata e ferita, se proprio vuoi ignorarmi definitivamente credi almeno che io non abbia voluto farlo consciamente. Mi spiace anche che non ti piaccia interagire con me, anche perché anni fa fosti tu stessa a cercarmi in privato perché "sapevo sempre cosa dire". Che poi lo dica in maniera fin troppo diretta, tanto da risultare crudo, è un mio lato caratteriale, sono così anche nella realtà.... Solo che fuori dal forum magari taccio un po'più a lungo, e magari faccio pure bene :D
Peraltro le "mosche prese col miele" muoiono, e a me non interessa nemmeno acchiaparle. Né mosche, né altro.

Aggiungo solo ( o meglio ribadisco, perché velatamente il succo del mio discorso di ieri era quello) di stare attenta a chi lucra sui tuoi sogni e a chi di cosa e come scrivi non frega un fico secco, fintanto che sganci fior di quattrini per la soddisfazione di vederti pubblicata.

Ti correggo su una cosa: nel 1992, ai tempi del primo libro, Federico Moccia non era proprio quello che si dice un esordiente, ma lavorava già da anni in Mediaset come regista e soprattutto come autore dei programmi di Maurizio Costanzo e Paolo Bonolis. Inoltre non si è autopubblicato, ma ha avuto regolare contratto con la Feltrinelli. Sul passaparola ho i miei dubbi, santi in paradiso ne aveva e comunque il più delle volte i "casi letterari" sono montati a tavolino.... Però non giudico, né ora nè in nessun'altra occasione ;)

Infine chiudo come avrei dovuto chiudere il post di ieri: ovviamente ti auguro che tutto il mio discorso sia completamente sbagliato, e che io abbia torto marcio ;)

E con questo, non preoccuparti di ignorarmi: sarò io a non scrivere più sotto i tuoi post [:^] ciao ciao!




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi