SMT

Un po' di mistero su un nuovo progetto

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

SMT

Messaggio da overhill »

Giusto Max,

a proposito, per la cosa di Polignano a Mare, non se ne fa nulla.
Loro non hanno soldi da investire, l'editore nemmeno e io sinceramente neppure (anche se ti avrei visto con estremo piacere :) ).
Oltre tutto non ho intenzione di fare presentazioni da solo, a meno che non ci siano cause di forza maggiore (organizzazione già pronta e problemi dell'ultimo minuto...), perché ne ho un po' le palle piene di essere "quello cattivo" ;-)

Continuerò a tenervi aggiornati :-)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

SMT

Messaggio da psiko »

Sì, ma tu trovati una vera PR.. questa Manuela non ce la vedo a fare i tuoi interessi :) quelli di SMT sì... ma se tu avessi avuto una vera PR, mi sa che non ti avrebbe fatto accettare l'esclusiva di un anno. A lui giova, perché fa promozione alla sua cucina, a te cosa porta? Non vedo vantaggi. Anzi, magari avresti venduto con un altro libro, trainato da questo...
Scommetto che hai accettato la sua candidatura ("candida", mi viene da dire) ad un tavolo in un bar in uno dei vostri incontri, ma lei lo ha fatto perché poteva tenerti d'occhio, a bada... nelle sue manie manipolatorie :) Scusami, ma sta tipa mi appare sempre meno onesta intelletualmente parlando. Non è un caso che abbia fatto da "tramite" ( :roll: ) per una soluzione che alla fine riporta le cose ancora a suo vantaggio, visto che non serve che siate tutti quanti degli amiconi, al fine della promozione, ma serve che tu sia presente e senza altri libri.
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

SMT

Messaggio da overhill »

Hai ragione da vendere Antonio, davvero parecchia...

Adesso vediamo come si sviluppa la cosa. Certo è che il "profittatore" (=io) non ha mai chiesto un riepilogo delle vendite alle varie presentazioni, un prospetto delle spese...
Ecco, questo sicuramente finirà. Fine della fiducia, parlano solo i soldi.
Hai ragione, dovremmo prendere una PR vera, magari qualcuno pagato per farlo, che prende una percentuale sulle vendite, che ha le "entrature" giuste...

In ogni caso, Polloni è MIO, e non si tocca ;)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

SMT

Messaggio da overhill »

Oltre tutto questa "esclusiva" è una cosa che sta solo nel cervello di SMT: ne abbiamo parlato, ma, a parte la mia assicurazione di non pubblicare nulla, non esiste niente di scritto.
E' vero che per me una cosa detta vale come se fosse scritta su pietra, ma almeno parliamone... :D
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

SMT

Messaggio da psiko »

Scusa, ma di che hanno paura, se tu ci guadagni con le vendite di un altro libro? Perché non dovresti guadagnarci, dalla pubblicità e successo di questo? Perché non dovresti battere il ferro finché è caldo? è esattamente quello che stanno facendo loro... guadagnarci dal libro con le cose che sanno fare e che stanno facendo.. Perché tu no e loro sì?
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

SMT

Messaggio da overhill »

Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeesatto! :-)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

SMT

Messaggio da overhill »

Ehilà :)

Anche se si tratta di una piccola cosa, la vicenda si arricchisce di un altro particolare.
Nei giorni scorsi mi è arrivata un messaggio di Manuela che mi mostrava una maglietta grigia con un disegno sopra.
La maglietta è stata commissionata a un comune amico, Stefano, un ottimo disegnatore, approvata (non da me) e realizzata, non so in che tiratura.

Ora, anche se non ci fossero stati i problemi dei giorni scorsi, io avrei detto la stessa cosa che ho detto a Manuela: questo stile non c'entra nulla con lo spirito del romanzo.

Ho poi scritto anche a Stefano, spiegandogli il motivo per cui non avevo "piaciato" sulla pagina il suo lavoro, e lui è cascato dal pero (non ne sapeva nulla). In ogni caso mi ha ringraziato per averlo avvertito.

La maglia è riprodotta qui sotto: mi fate sapere cosa ne pensate?

:)

(A proposito: non conosco i tempi esatti di realizzazione di un progetto del genere, ma credo che la cosai sia partita ben prima della litigata. Curioso, no?)
Allegati
Maglietta Zero.jpg
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

SMT

Messaggio da Nillc »

Il disegno è ben fatto, ma concordo con te sul fatto che c'entri ben poco col romanzo :? Ci sta il voler lanciare una linea di merchandising "alternativa" e ironica, ma dovrebbe figurare accanto ad altri oggetti più "seri" e consoni alle atmosfere della storia, non so se mi spiego :?
E inoltre cacchio, tu sei il co-autore, non certo il vicino dell'ultimo piano, dovevano avvisarti prima di prendere qualsiasi direzione e decisione... Boh, se prima ci vedevo solo la vicenda umana, adesso mi sembra che la faccenda stia assumendo toni abbastanza ambigui e foschi :? Hai consultato un avvocato?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

SMT

Messaggio da overhill »

Ancora no...
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

SMT

Messaggio da Blu »

Concordo con Max sul fatto che la maglietta (e il disegno) non sia male, è ironica, di quelle che si indossano volentieri :) , come anche si indossano volentieri quelle stile "Parole di Cotone" dal tono più serioso/citativo, ma lì son scelte, ad averle prodotte tutte e due le avrei acquistate entrambe :) , ma io sono fan e collezionista XD

Detto questo dà fastidio comunque il non esser consultati, continuo forse ingenuamente a pensare che la cosa si risolva pacificamente (una volta capito il colpo di testa/sfuriata esagerata per qualcosa che non c'è stato), ma se questa tarda ancora a venire inizio a pensare che fosse sì una scusa per tagliarti fuori, e questo è poco piacevole, ma penso che finché non avrete un confronto vis-à-vis davanti a un buon caffé/the/aperitivo (fate voi) non se ne verrà mai fuori, perché sarà sempre tutto supposto, ipotizzato, montato da una e dall'altra parte. Se dopo l'incontro dovessi accorgerti della malafede allora sì potrai comportarti di conseguenza, dal cominciare a farti letteralmente "gli affari tuoi" a curarti di quelli che coinvolgono direttamente il romanzo.




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

SMT

Messaggio da overhill »

Ciao a tutti :-)

Abbiamo qualche novità su questa luuuuunga querelle :-D

Antefatto: come ricorderete, SMT ha "aiutato" ad aprire un ristorante vicino alla Gran Madre, che ha chiamato come quello del romanzo, CarMa.
Non è suo, ma di due signore che ci hanno investito un bel po' di sghei: lui è "direttore artistico".
E' durato meno di un anno: ha litigato con le proprietarie e si è tolto dalle scatole. Il ristorante è stato ribattezzato "Gran Madre".

Per un po' non ci sono andato, perché sapevo che non c'era più, ma temevo che le signore, in qualche modo, mi ritenessero corresponsabile. Visto che amo la tranquillità, ho preferito aspettare.
Poi, qualche settimana fa, ho letto questo botta e risposta sulle recensioni del locale:

Botta: Cambia nome da "Carma" a "Gran Madre", il conto è salato 1 antipasto + 1 secondo + amaro +bottiglia di vino (divisa in 5) 50€... potrebbe starci se ci fosse qualità nella preparazione delle carni, ma i piatti sembrano scopiazzature di ricette altrui mal riuscite per cottura e composizione degli stessi... non parliamo dei tempi di attesa nonostante ci fossero solo 3 tavoli da servire

Risposta: Ci ricordiamo bene di voi 5
Avete ordinato 5 diversi antipasti (costo medio 11 euro) 5 diversi secondi (fiorentina 37.5/costina 20.50/ appeso 25.00/ filetto ai fungi 28.00/ filetto alla rossini 30.00/)
una bottiglia di ottimo nebbiolo 26.00 scelto tra l'altro da chi sta suggerendo tali recensioni/ 3 acqua 6.00 / 1 dolce 1 caffè 3 amari
Una vostra recensione è già apparsa su tripadvisor, ma il non avervi considerato a quanto pare indispettisce e incattivisce.
Conto salato? Scopiazzamento di ricette altrui? tempi di attesa lunghi? Se alla negativa, fallimentare, disastrosa parentesi Carma dobbiamo aggiungere anche la "difesa" da chi amico della brigata di cucina precedente, non può e non vuole volutamente essere obbiettivo, è per noi veramente una perdita di tempo.
Si metta l'animo in pace la brigata suggeritrice!!

Ok, quindi la situazione era chiara.
Ho prenotato e ci sono andato lo scorso sabato: mangiato bene e chiacchierato un po' con le proprietarie, che non erano e non sono assolutamente arrabbiate con me.
Due chiacchiere, ottimo cibo e una foto sotto il logo del ristorante, vicino a un caminettoo che ho pubblicato aggiungendo questo:
"Ragazzi & ragazze, ecco un posto che vi consiglio caldamente (anche perché vicino al caminetto, caldo lo fa davvero... :-D )
Solo per veri amanti della carne, eh? "

Dopo una settimana esatta, ecco la "risposta" di SMT

"Non solo sei un fallito come pseudo scrittore ma anche come uomo... Sono certo che un giorno avrò il piacere di incontrarti e potrò farti piangere lacrime amare."

E, in risposta a un commento:
"Quella merda avrà quel che merita. Se lo becco lo rimbalzo come una palla da basket. Infame cornuto. Fallito viscido e sfruttatore"

Secondo voi ho toccato qualche nervo scoperto?

:-D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

SMT

Messaggio da Nillc »

Al di là della questione che si fa sempre più inquietante, vorrei precisare alcune cose.

Innanzitutto non sei un fallito nè come scrittore nè come uomo. Come scrittore, lo posso dire dopo aver letto l'unico romanzo tratto dalla collaborazione con SMT, nel quale io che ti conosco dagli albori della tua carriera ho riconosciuto il tuo apporto e il suo in percentuale 99 a 1; come uomo perché non è certo esprimendo una propria idea contraria a quella di qualcun altro che si è ritenibili più o meno uomini.

A me pare che il vero fallito/frustrato sia proprio SMT: mi pare appartenere a quella categoria di uomini che se la credono talmente tanto da ritenere chiunque un suo sottoposto, e qualora si azzardi a dimostrarsi non conforme ai suoi ideali non esita a farlo fuori e attaccarlo violentemente. Lo dico perché tra amici e colleghi ho spesso avuto a che fare con gente del genere, e mi sembra ormai di saperla riconoscere. Inoltre, il fallimento di un rapporto amichevole può essere imputato a varie ragioni ed è grave, ma lo è ancora di più il fallimento di rapporti professionali, dove entrano in gioco anche interessi e sentimenti di altro tipo. Se fossi in lui (ma con la mia testa, non con la sua), dopo almeno due di essi (il vostro e quello del ristorante), quantomeno mi fermerei a riflettere se non sia io, in effetti, a cagare fuori dal cesso.

Quanto alle minacce, per quanto sia sicuro che raramente esse si traducano in realtà, provvederei in ogni caso a segnalare alle autorità competenti. Non si sa mai, e del resto una delle due è particolarmente grave.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

SMT

Messaggio da Blu »

overhill ha scritto:
04 marzo 2018, 12:57
Secondo voi ho toccato qualche nervo scoperto?
Indubbiamente XD , perché SMT non ha esattamente 16 anni per cui certe uscite non sono giustificate, a maggior ragione se per qualche arcana ragione pensa di essere nel giusto [:^]

Che poi, a dirla tutta, qual è stato il problema? Che tu abbia espresso nero su bianco il desiderio di tornare a scrivere per conto tuo prima di quanto prevedesse? A parte che sarebbe stato come se tu gli chiedessi di non fare il cuoco per lo stesso tempo, sai, giusto per non distogliere l'attenzione dalla promozione del romanzo :roll: , in ogni caso mi sfugge ancora il perché si senta "sfruttato", hai reso possibile mettere su carta un'idea che aveva in mente, giusto per rimembrare:
overhill ha scritto:
13 giugno 2014, 12:18
Chiacchierando mi ha parlato di un suo progetto per un romanzo, quando ha saputo del fatto che scrivo, e mi ha proposto di fare una join venture: lui ci mette idea iniziale e partecipazione allo sviluppo, e io ci metto partecipazione allo sviluppo e scrittura creativa
Lui sarà anche un cuoco/personaggio conosciuto, ma se c'è qualcuno di sfruttato qui mi pare sei tu XD , "sedotto e abbandonato" :asd:
psiko ha scritto:
12 aprile 2017, 20:47
Scusa, ma di che hanno paura, se tu ci guadagni con le vendite di un altro libro? Perché non dovresti guadagnarci, dalla pubblicità e successo di questo? Perché non dovresti battere il ferro finché è caldo? è esattamente quello che stanno facendo loro... guadagnarci dal libro con le cose che sanno fare e che stanno facendo.. Perché tu no e loro sì?
Esatto, anche se con ritardo condivido appieno, era un cavallo da cavalcare entrambi, e in allegria ;)

Per il CarMa mi spiace tantissimo per le signore, ignoro i motivi che abbiano portato a dover ripartire da zero, ma in ogni caso resta l'amaro in bocca.




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

SMT

Messaggio da overhill »

Quanto alle minacce, per quanto sia sicuro che raramente esse si traducano in realtà, provvederei in ogni caso a segnalare alle autorità competenti. Non si sa mai, e del resto una delle due è particolarmente grave.
Hai perfettamente ragione, Max, ma c'è un problema fondamentale: non mi cita mai.

Parlando con un'amica comune, ha espresso il dubbio che lui si riferisca a me: certo è che se ha conosciuto un altro scrittore e anche con lui non è andata bene, direi che è particolarmente sfigato... :-D

In ogni caso, per adesso sto raccogliendo tutto quello che potrebbe essere riferito a me: se ce ne sarà la necessità, lo tirerò fuori. Ma fino a quando non mi accusa apertamente, facendo il mio nome, non posso muovermi.
Nè voglio farlo, in effetti...

E vi lovvo tutti :love:
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

SMT

Messaggio da overhill »

Per quanto riguarda il CarMa (ora Ristorante Gran Madre), vorrei riuscire ad aiutarli a uscire dal pantano: SMT gli ha fatto buttare centomila euro, che non sono noccioline, e in questo momento sono a corto di soldi.
Questo vuole dire non poter fare nessun tipo di pubblicità seria, e di limitarsi al passa parola.
Qualcosa l'ho scritto su FB, ma è molto poco...

D'altro canto è un posto non esattamente economico: io e Roby abbiamo speso 99 euro (anche se abbiamo effettivamente mangiato per tre... :-D ). Ottimo posto, non da andarci tutte le settimane, però...
Rispondi