Tomb Editor

Rilasciato Tomb Editor 1.4.7 (Febbraio 2022) link nel primo post

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Avatar utente
Franky
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 12:35

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da Franky »

Ciao Monty
mi sono accorto che il TRIGGER ACTIONG non funziona o meglio è incompleto sei al corrente di di questa cosa, o c'è qualcosa che sbaglio io.
Allego l'allegato:

Ciao Franky
Allegati
ALLEGATO.jpg
ALLEGATO.jpg (38.72 KiB) Visto 5463 volte
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da MontyTRC »

La finestra dei trigger ahimè è complessa :) Stiamo anche valutando alternative da usare al posto di questa finestra. Grazie per la segnalazione, lo aggiusterò per il prossimo update :)

Edit: in realtà credo che tu non abbia impostato Game version nei Level settings. Devi impostarlo a TRNG altrimenti i trigger NG appariranno come trigger normali. Questa distinzione si deve al fatto che i dati scritti nel file TR4 per un trigger NG sono leggermente diversi rispetto all'engine originale, il quale andrebbe in crash incontrando un trigger NG.




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da MontyTRC »

Ciao Franky ;)
Allora per l'orizzonte, devi anche abilitare le checkbox nel pannello opzioni della stanza. In particolare la checkbox Skybox :)
Per la compilazione, mi pare vada tutto bene. Puoi mettere franky.tr4 come livello, però nello script della tua cartella di gioco ovviamente dovrai avere un livello che punta a franky.tr4.
In linea di massima, per lanciare un livello basta impostare correttamente il percorso della cartella del gioco e il percorso del livello (che puoi anche appunto valorizzare esplicitamente a karnak.tr4).




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Franky
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 12:35

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da Franky »

Ciao Monty
ho provato a caricare il mio livello "Caos" utilizzando "Import TRLE PRJ" in qualche modo lo carica, però poi non riesco a farlo girare.

Evidentemente non ho ancora capito:
1° dove vanno salvati i file formato PRJ"
2° non ho capito che quali parametri devo mettere in questo caso per vedere il il progetto.

Se pensi che possa essere utile ti posso passare tutto il progetto, ci sono molti Trigger particolari.

Altrimenti spiegami di nuovo come devo fare:

Il progetto si chiama: PROVA_CAOS
I wad si chiamano: Franky
le Texture si chiamano: Textfranky

Il problema è sempre il parametro Game, ho provato in tutti i modi ma non gira.

DOMANDA: mi dai una mano?, se pensi sia utile possiamo sentirci via telefono o con teamviewer

Sono bloccato con il test

Con vecchia aggiornamento mi funziona tutto perfettamente ora non no sicuramente sono un asino IO
Ciao Franky
Avatar utente
Franky
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 12:35

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da Franky »

Ciao Monty
sto raccogliendo gli errori con la pala e solo sul mio progetto, sulle prove fatte mi funziona bene.

Il mio progetto "Caos", già è molto difficile farlo partire e quando esco crasha, mi tocca spegnere il PC e fallo ripartire.

Nel gioco manca un doppiaggio che avevo messo, le musiche di sottofondo, errori sui Trigger e cose varie, manca il Title.

La cosa principale è di capire come mettere i parametri di "Tool Level Setting" e per farlo bisogna che mi spieghi campo per campo il giusto modo di operare.

Lo so che sono un somaro, ma non ho capito quello che devo fare e facciamolo praticamente:

La parte che riguarda "Mains Fail Paths" credo che non ci siano problemi in quanto nell'ordine ci vanno:

WADS
TEXTURES
PROGETTO PRJ2

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella parte "Game" quì mi devi spiegare tutto, perchè non riesco a farlo funzionare, scusami ma è così (vedi allegato_001 e allegato_002 mi sembra tutto a posto.

Se vado a caricare il mio progetto che è PRJ quando vado a caricare i miei Wad ho una schermata che ti allego (Vedi allegato_003).

Quando vado a compilare o un mare di errori e non so se dipende dall'importazione del progetto e sono io che faccio casino.

Sentiamoci e vediamo se riusciamo a capirci qualcosa.

Ciao Franky
Allegati
ALLEGATO_003.jpg
ALLEGATO_002.jpg
ALLEGATO_001.jpg
ALLEGATO_001.jpg (39.01 KiB) Visto 5426 volte
Avatar utente
Franky
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 12:35

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da Franky »

MontyTRC ha scritto:
12 dicembre 2017, 18:42
La finestra dei trigger ahimè è complessa :) Stiamo anche valutando alternative da usare al posto di questa finestra. Grazie per la segnalazione, lo aggiusterò per il prossimo update :)

Edit: in realtà credo che tu non abbia impostato Game version nei Level settings. Devi impostarlo a TRNG altrimenti i trigger NG appariranno come trigger normali. Questa distinzione si deve al fatto che i dati scritti nel file TR4 per un trigger NG sono leggermente diversi rispetto all'engine originale, il quale andrebbe in crash incontrando un trigger NG.
Ciao Monty
ci sono ancora molte cose che non vanno, quali i Trigger, i filmati, gli action.

DOMANDA: quando pensi che si potrà fare un progetto vero dall'inizio alla fine?

DOMANDA: il Wadmerger di utilizzerà ancora?

Con l'occasione, l'ho chiesto più volte ma non sono mai riuscito a capire come devo fare.

Per visualizzare la pioggia e la la neve come si fa? grazie

Ciao Franky
jackbb
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 luglio 2011, 23:29

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da jackbb »

Ciao a tutti, sto provando a costruire un livello con il mitico tomb editor... E ho provato ad importare oggetti in formato 3ds, obj etc etc..
Ho fatto
1) add imported geometry cliccato su un punto della stanza
2) ho cliccato due volte sul cubotto blu, poi modifica oggetti
3) ho assegnato al cubotto un oggetto che ho scaricato (da turbosquid.com)
4) è spuntato finalmente sulla stanza ( *.* Piccolissimo ma bellissimo) l'ho ridimensionato a mio piacimento e...
Quando ho provato a compilare e giocare il livello (per vedere effettivamente se in gioco spuntava l'oggetto) non mi ha finito neanche di compilare il livello che mi ha detto questo errore "c'è una texture più grande di 256^2"

Aiutoo come posso risolvere???? Grazie :wall:

Ps l'idea è geniale di poter inserire oggetti non wad, finalmente una scenografia che non siano i soliti oggetti del tomb raider
Avatar utente
AleXander81
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 333
Iscritto il: 08 maggio 2005, 13:07

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da AleXander81 »

Ti consiglio di chiedere anche in questo Forum, qui Monty è più attivo :D

http://www.tombraiderforums.com/showthread.php?t=218924
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da MontyTRC »

Ciao!
probabilmente l'oggetto importato possiede textures più grandi di 256x256 pixel. Per provare, fai una copia delle textures, aprile e poi ridimensionale a 256x256 massimo.
Purtroppo viviamo ancora con il limite delle texture map larghe 256 pixel per colpa dell'engine...

:hello:




Guest Reviewer (5)
jackbb
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 50
Iscritto il: 22 luglio 2011, 23:29

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da jackbb »

Grazie monty... Mi puoi dire come fare per
1) aprire le texture di un oggetto .3ds, .obj. etc..?
2} come ridimensionare a 256 le texture;
3) impostare la collission ad una geometria importata in modo tale che Lara non vi passi dentro ma ne sia ostacolata?
Ti ringrazio
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da Delta »

Impressionante :D
Ho provato questa nuova versione e, a differenza della prima, riesce ad aprire il prj del mio livello [:^] unico problema: ho utilizzato degli attivatori personalizzati, creati cioè con un mio plugin del TRNG, e non sono supportati ancora in questa versione del Tomb Editor. Sarà prevista un'implementazione di questi attivatori da plugin nelle prossime versioni? :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Tygre.ca
New TR Player
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gennaio 2018, 14:06

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da Tygre.ca »

E' favoloso!!!! 53_31
Sono commossa!
In primis dirò cosa mi piace:
- rotellina mouse x zoom e rotazione attorno al modello
- triangolazione dei cubi (come chiamarla?!)
- TEXTURE!! TRASPARENZE!!
OMG 8)
Grazie mille del grosso lavoro che avete svolto!!!
E poi siete tutti dei miti, in generale tutti quelli di questo forum, per i tanti livelli che ho giocato di alcuni di voi, ricordando i nomi più o meno, e appunto perchè invidio che create livelli... io ancora sto studiando il manuale e non capisco molte cose... :wall:
Avatar utente
AleXander81
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 333
Iscritto il: 08 maggio 2005, 13:07

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da AleXander81 »

Tygre.ca ha scritto:
23 gennaio 2018, 21:41
E' favoloso!!!! 53_31
Sono commossa!
In primis dirò cosa mi piace:
- rotellina mouse x zoom e rotazione attorno al modello
- triangolazione dei cubi (come chiamarla?!)
- TEXTURE!! TRASPARENZE!!
OMG 8)
Grazie mille del grosso lavoro che avete svolto!!!
E poi siete tutti dei miti, in generale tutti quelli di questo forum, per i tanti livelli che ho giocato di alcuni di voi, ricordando i nomi più o meno, e appunto perchè invidio che create livelli... io ancora sto studiando il manuale e non capisco molte cose... :wall:
:approved: :approved: :approved: :approved: :hello:
Avatar utente
Tygre.ca
New TR Player
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gennaio 2018, 14:06

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da Tygre.ca »

Ciao! 53_16
volevo chiedere per l'importazione di oggetti.
Siccome prima stavo "lavorando" per la creazione di un livello con il programma di Paolone, avevo creato il mio wad di oggetti... l'avevo salvato su tut1, senza rinominare... adesso nel TE non mi apre gli oggetti che avevo inserito, ma come il wad originario del tut1... forse non legge i wad creati con wad merger per NGLE? Devo ricreare il set usando il wad editor vostro?
Poi, altra domanda:
premesso che questo programma è favoloso, mi trovavo bene con lo script di Paolone per quelle poche cose che sapevo fare. Qui lo script come si apre? Con il notepad? Su windows 10 non lo legge... quello nella cartella del TE.. o devo modificare quello nella cartella del TRLM?
Quindi, come organizzo le cartelle.. meglio se salvo tutto dentro TRLM come avevo fatto con NGLE?


Non sono pratica di computer forse...non per certe cose almeno... 53_6 53_19
ciao 53_62
Avatar utente
Tygre.ca
New TR Player
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 gennaio 2018, 14:06

Rilasciato Tomb Editor 1.0 BETA 1

Messaggio da Tygre.ca »

comunque programma bellissimo, stra gasata! :D :D :D
in pausa pranzo dal lavoro mi sto riguardando i tutorial... :love:
Rispondi