Sarebbe dovuta essere un'espansione (probabilmente) stand alone delle meccaniche molto simili ai primi giochi della saga. Parrebbe che i giocatori avrebbero impersonato gli Alter Ego di Lara e si ipotizzava che il gameplay sarebbe stato basato su forza e velocità degli attacchi corpo a corpo dei Doppelgangers.
Stiamo parlando solamente di un progetto in fase embrionale, infatti ben presto si decise di optare per un side-scrolling in 2,5D prima e per una visuale isometrica poi (molto azzeccata nel risultato definitivo, lasciatemelo dire), vennero scartati i Doppelganger ed il titolo ipotetico divenne The Adventures of Lara Croft. Lara, infatti, riassunse il ruolo di protagonista e le venne affiancato un personaggio maschile (Il Guardiano) in un'ambientazione egizia, come poi sarà nel sequel Temple of Osiris.
Il resto, come si suol dire, è storia. Da lì in poi è facilmente intuibile come il progetto si sia trasformato in Guardian of Light. Di tutto questo sviluppo (Raiders e The Adventures of Lara Croft) parrebbe fossero circolati parecchi concept per Internet, successivamente rimossi su richiesta di Crystal Dynamics. A questo proposito riporto quanto scritto sul sito Allgamestaff (http://www.allgamestaff.altervista.org/ ... ara-croft/):
"Il progetto fu poi cancellato prima che fosse definita l’interfaccia dei contenuti a disposizione dell’utente: alcuni concept che furono realizzati per l’occasione sono ora stati rimossi dalla rete su volontà degli sviluppatori, in quanto destinati ad un uso prettamente interno; molti dei bozzetti in questione, infatti, incorporavano immagini da film che calzavano a pennello per la presentazione di un determinato personaggio o momento della sua evoluzione, perciò il team ha preferito rimuoverli per evitare che si creasse confusione"In ultimo una curiosità legata al sequel e qualche concept attinente:
parrebbe che Ron Rosenberg di Crystal Dynamics abbia dichiarato che, nel sequel Temple of Osiris, avrebbe dovuto essere implementata la possibilità di creare le proprie tombe "in stile Lego" da pubblicare online. Penso che qualunque fan del level editor avrebbe amato questa funzionalità.