Tomb Raider Il Film (2018)

Recensioni, commenti a caldo e non

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da psiko »

anche a me è piaciuta la spiegazione scientifica per nulla soprannaturale, e se ricordate La culla della vita, con Angelina, il vaso di Pandora era un ricettacolo di tutti i peggiori virus e, aperto, li avrebbe riversati annientando l'umantà. Quindi c9è una continuità anche di questo tipo :)

Per quano riguarda il dubbio di Grey, dalle immagini decorative della tomba, credo di aver capito che la tomba sia stata costruita mentre Himiko fosse ancora in vita, e che si fosse chiusa al suo interno da viva, per cui la costruzine della tomba non è stata pericolosa per tutte quelle persone. Nelle tombe degli antichi, di solito sono rappresentate scene di vita del perspnaggio sepolto, e Lara dice e capisce, che Himiko si è recata spontaneamente senza essere forzata, ma anzi con devozione e ammirazine. Gli scheletri appartengono a coloro che sono rimasti uccisi, e possono essere stati condotti lì in vario modo e tempi, visto che coerentemente a questa storia, bastava non toccarli a pelle nuda. Per quanto riguarda il virus ancora attivo dopo secoli, che io sappia, ma posso sbagliarmi, i virus fuori dal corpo da infettare cristallizzano, e non sono piú "vivi", e si riattivano appena possono di nuovo infettare, entrando nelle cellule dell'organismo. Io ho immaginato questo virus come una specie di veleno, magari di serpente (d'altronde la natura del virus è solo congetturata) e alcuni veleni uccidono in pochi secondi, addirittura alcuni fanno "friggere" il sangue provocando la morte in modo atroce..
Avatar utente
Davidebre
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 435
Iscritto il: 28 dicembre 2012, 01:02

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da Davidebre »

A parte quello non direi che i film con Angelina non siano sovrannaturali. C'erano statue che prendevano vita e mostri XD
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da Talos »

Davidebre ha scritto:
18 marzo 2018, 22:54
Non direi che i film con Angelina non siano sovrannaturali. C'erano statue che prendevano vita e mostri XD
Ma Psiko intende il Vaso. Io ho rimosso dalla mente quelle due ciof... vabbè, sorvolo.

Sto leggendo che il film è primo al botteghino in Italia, e negli altri paesi se la cava bene. Su alcuni siti ha un bel 7 (Wikipedia dice di no, ma evitiamo :roll: ).

Ci sono sempre i fenomeni della domenica che urlano "le tette dove sono?" "No Jolie, no party" senza aver visto nulla... io mi sono rotta le balle di questa gente, non ne posso più. Le cose si giudicano dopo averle viste, non perché "tizia mi sta sulle balle". Immaturità pura :roll:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da psiko »

infatti, chi ha detto che i primi due film non siano soprannaturali? io ho solo parlato di continuità sull'ammodernamento di una leggenda in chiave medica scientifica usando lo stesso espediente..
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da Nillc »

Visto anche io, e apprezzato :)

Il paragone coi film di Angelina è normale, ma penso che siano proprio prodotti diversi, un po' come il James Bond di Connery e quello di Craig, o il Batman di Tim Burton e quello di Christopher Nolan. Questo TR è più "vero" e serio, meno supereroistico e anzi il tema portante (notevole) è dove ci si possa spingere con le sole proprie forze "da umano".
La Lara di Alicia è... perfetta. Bellissimo personaggio, perfetta sintesi della Lara classica e di quella nuova, tanto che sono certo che avrei apprezzato molto di più una Lara simile, nei videogame, che quella piagnucolosa del reboot. Spero che per Shadow si vogliano un po' allineare a lei.
Anche il resto del cast è stato decisamente in parte, in particolare sono rimasto stupito dall'attrice che fa Ana (identica alla controparte di Rise, peraltro :shock: a parte l'acconciatura) e da Lu Ren. I due altri uomini del film erano invece personaggi un po' troppo cliché per apprezzarli, ma va bene.
Infine, la regia di Roar Hutaug è molto interessante: i movimenti di macchina sono precisissimi anche nelle scene più concitate e l'azione è spiegata in maniera impeccabile. Penso abbia un gran talento, ancora un po' acerbo, ma mi aspetto grandi cose.

Veniamo un po' alle note dolenti: innanzitutto, ho constatato alcuni problemi di pacing, con alcune scene fondamentali "sacrificate" (quella in cui Lara uccide per la prima volta un uomo è troppo veloce, tanto per dirne una).
L'aver tolto l'elemento soprannaturale, inoltre, è a mio parere un'arma a doppio taglio: nel videogame esso era inserito in maniera eccellente, e anzi era bellissimo vedere Lara trasformarsi da pragmatica a tutti i costi a persona disposta ad accettare che esista "altro".
Infine... va bene che Lara deve brillare ed essere esaltata sempre e comunque come una ed unica protagonista... però così facendo ho sentito la mancanza di una spalla adeguata. Nessuno dei personaggi, per quanto ben scritti e ben interpretati, raggiunge il suo grado di empatia, e questo rende il film un po' piatto.

Un sequel comunque è praticamente inevitabile, il mio ragazzo (che conosce TR solo tramite me) ha apprezzato, quindi via verso un'altra avventura :)

PS: ma vi siete resi conto che nell'adattamento italiano del videogame tutti gli accenti erano sballati, e sono stati recuperati nel film? :D Hìmiko, Yàmatai, Endùrance... :D :D :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da Greywolf »

► Mostra testo
@ Nillc:
Non solo gli accenti.
Nel doppiaggio del film, rispetto ai trailer, anche i congiuntivi sono stati sistemati!

E pure secondo me il tempo in cui Lara "metabolizza" il fatto di aver ucciso un uomo è troppo rapido e poco approfondito. Si è voluti passare troppo in fretta alle scene successive.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da Nillc »

Comunque, oltre al favore del mio ragazzo (che non conosceva quasi per niente il mondo di TR) mi ha stupito trovare in sala per caso diversi amici, molti dei quali non avrei mai immaginato sarebbero venuti a vederlo... e in generale la sala era piena e dai commenti ho capito che il film è piaciuto.
Inoltre vedo che sta andando molto bene al botteghino... e niente, sono contento perché nonostante i decenni alle spalle Lara tira ancora :) e questa cosa mi rende felice e orgoglioso.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da Talos »

Onorata! La mia recensione é apparsa sulla pagina FB del film :love:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Allegati
FB_IMG_1521750091689.jpg
FB_IMG_1521750091689.jpg (33.93 KiB) Visto 2060 volte
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da Ranpyon »

Finalmente oggi l'ho visto anche io!
Mi è piaciuto, la Vikander mi ha convinta, così come il film stesso. Non mi ha fatto impazzire la prima parte, ma è stata quantomeno necessaria per introdure e presentare la nuova Lara. Ho apprezzato tantissimo le scene prese praticamente pari-pari dai giochi (più che altro dal primo, di Rise si è vista la stanza del padre, praticamente identica a quella di Blood Ties), così come la scena finale...
► Mostra testo
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da Greywolf »

Questa mattina su Radio 2 quelli di Caterpillar AM intervistavano la direttrice di "Vanity Fair". Il discorso verteva sul movimento "Me Too" e sul fatto che sta cambiando un po' di cose a Hollywood. Così uno dei conduttori, Filippo Solibello, ha fatto notare che oggi nei film le figure femminili non sono più relegate al ruolo di sesso debole e ci sono film d'azione con protagoniste femminili. E con grande entusiasmo ha citato Lara Croft e Tomb Raider!

Oddio, forse da quel punto di vista Solibello è un po' un bambinone quarantenne, che si entusiasma per Godzilla, per i Transformers, per "Pacific Rim" e. con la scusa di portarci i suoi bambini, si diverte un sacco con tutti questi film.
Però oggi ha citato anche il recente "L'ora più buia", che è un film un po' più di spessore.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da ultraXgiotr99 »

http://www.bestmovie.it/news/tomb-raide ... el/631298/
:?
Giorni fa avevo letto che non ci sarebbe stato un sequel di Tomb Raider... oggi leggo questo...mah :roll:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da robym72 »

visto anche io quando è uscito....
mi è piaciuto molto.
unica critica che posso fare è che potevano togliere qualche minuto dell'inizio del film (lei che fa la "teppistella" :lol: ) e dedicarlo di più per la seconda metà del film creando altre scene tipiche del gioco ... solo questo... per il resto lei è brava e la vedo molto bene nel nuovo ruolo di LC, voto = 7+ al film, voto = 8 a lei
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da robym72 »

ultraXgiotr99 ha scritto:
03 aprile 2018, 21:16
http://www.bestmovie.it/news/tomb-raide ... el/631298/
:?
Giorni fa avevo letto che non ci sarebbe stato un sequel di Tomb Raider... oggi leggo questo...mah :roll:
bhe...se facessero un seguito....... si dovranno spremere mooooooooooooolto bene le meningi per fare una buona sceneggiatura e storia soprattutto altrimenti andrà male..
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da robym72 »

[quote=Nillc post_id=336219 time=1521413777 user_id=558]
Visto anche io, e apprezzato :)

Nill completamente d'accordo con te quando dici:
.......
L'aver tolto l'elemento soprannaturale, inoltre, è a mio parere un'arma a doppio taglio: nel videogame esso era inserito in maniera eccellente, e anzi era bellissimo vedere Lara trasformarsi da pragmatica a tutti i costi a persona disposta ad accettare che esista "altro".
Infine... va bene che Lara deve brillare ed essere esaltata sempre e comunque come una ed unica protagonista... però così facendo ho sentito la mancanza di una spalla adeguata. ....


:approved:
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Tomb Raider Il Film (2018)

Messaggio da Teone »

Finito di vedere poco fa'. Commento a caldo?
Mah! Scene d'azione... belle, dialoghi... due palle.
Con Lara è bello giocarci. Il cinema non fa per lei.

Del resto non è facile mescolare azione e risvolti intimistici nello stesso film. E' un po' come mettere le meringhe su una bistecca al sangue. I gusti sono gusti. :?




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Rispondi