Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

E raddoppio:

Cornovaglia, nel museo dedicato a Re Artù è possibile trovare alcuni pupazzetti raffiguranti una specie di serpente. Ora, io non sono un esperto del ciclo arturiano (mi sembra di ricordare che almeno un drago comparisse, ma questo somiglia più ad un lindworm) ma potrebbe riferirsi, appunto, a queste leggende. Oppure può essere una sorta di presagio per il serpentone contro cui ci si scontrerà nei sotterranei. Però a me ricorda terribilmente il Mostro di Loch Ness comparso in The Lost Artifact, possibile che sia un riferimento a quello?
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Press_Release il 12 giugno 2018, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Nel Ciclo Arturiano compare la Bestia Latrante (o Bestia Glatisant) che è un animale gigantesco con testa e collo di serpente, corpo di leopardo e zampe di cavallo; non è proprio un drago, anche perché l'episodio in cui compare ha una forte valenza simbolica e prefigura il destino di Artù... ma mi sembra l'unica creatura prossima a un drago del Ciclo ;)

Ha più senso che sia un omaggio a TR3, come dici tu; tra l'altro giorni fa ho visto un video su YT in cui grazie a un trucco Lara camminava sulle acque e lo raggiungeva :shock:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto:
30 gennaio 2018, 14:41
Nel Ciclo Arturiano compare la Bestia Latrante (o Bestia Glatisant) che è un animale gigantesco con testa e collo di serpente, corpo di leopardo e zampe di cavallo; non è proprio un drago, anche perché l'episodio in cui compare ha una forte valenza simbolica e prefigura il destino di Artù... ma mi sembra l'unica creatura prossima a un drago del Ciclo ;)

Ha più senso che sia un omaggio a TR3, come dici tu; tra l'altro giorni fa ho visto un video su YT in cui grazie a un trucco Lara camminava sulle acque e lo raggiungeva :shock:
Pure io l'avevo visto! Sempre trovato affascinante la presenza di Nessie in quell'espansione.
Tornando a Legend c'è un evidente errore di adattamento. Al termine del livello in Ghana, Rutland dice a Lara che Amanda è andata alla sua tenuta. Quando si riapre il contatto con Zip e Alister Lara dice loro:
"Sarò lì a minuti"
Alla faccia, Africa-Inghilterra in pochi minuti.
Mentre il lingua originale:
"I'll be there straight away"
Che penso avrebbe avuto più senso come "Sarò lì quanto prima" o simili.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

L'adattamento italiano di Legend è stranamente "particolare", nel senso che è fin troppo libero, cambia drasticamente il senso di molte frasi. Quella che mi ricordo più marcatamente è quella alla fine dello scontro con Takamoto: quando le viene chiesto che fine abbia fatto il boss, in originale Lara risponde "It depends on whether he was good or bad", ossia "dipende se sia stato buono o cattivo"; ma in italiano Lara dice "diciamo che qualcun altro erediterà la sua collezione" o una roba del genere. Di simili cambiamenti è pieno Legend e in minor parte anche Anniversary.

Chiariamoci, non si tratta di errori o vere e proprie aberrazioni come quelle di TR4, però a mio parere danno una visione completamente diversa del personaggio di Lara: in originale giocano molto sulla contraddizione tra la sua apparenza docile e la sua personalità selvaggia, data anche dalla voce scelta per quei capitoli che in originale è più "da ragazzina" rispetto alle precedenti incarnazioni; probabilmente in italiano ci si è voluti adattare a quella di Elda Olivieri, che invece è sempre stata più profonda e aggressiva, ma così il sarcasmo di Lara, se non viene a mancare, quantomeno è visto da diversa prospettiva.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Richard Croft94
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 227
Iscritto il: 15 agosto 2011, 18:59

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Richard Croft94 »

Press_Release ha scritto:
29 gennaio 2018, 18:46
Sto aguzzando gli occhi per i dettagli in Legend in questi giorni. Eccone un'altra:
I teschi sul guardaroba di Lara, solo a me ricordano quelli della Cambogia di Tomb Raider IV? E che, tra l'altro, compaiono pure nelle industrie di Von Croy in Tomb Raider Chronicles:
Immagine
Immagine
Ho sempre supposto che i teschi del guardaroba si rifacessero alla cintura che la Lara/Angelina indossa nel primo film della serie ;)

Immagine

Immagine

Che a sua volta siano un riferimento ai teschi d'oro di Chronicles e The last revelation.
tutto stupendo insomma.




Bronze Reviewer (16 Bronze Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Non ci avevo mai fatto caso, bell'osservazione!
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Girellando in internet ho scoperto una cosa carina riguardante il DLC "Legami di Sangue" di Rise :)

Esaminando le lettere di Atlas De Mornay si scopre che l'indirizzo di Croft Manor è 'Abbingdon Road 142, Guildford, Surrey, Inghilterra', mentre il CAP è AL9 5NG.

Immagine

L'indirizzo può essere un riferimento ai primi capitoli di Tomb Raider, nei quali si specificava che Lara avesse il titolo di "Duchessa di Abbingdon"; il codice postale somiglia invece a quello di Hatfield House (AL9 5HX), la magione usata come modello per Croft Manor. Essa però si trova nell'Hertfordshire, non nel Surrey ;)

Immagine




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Blu »

Che cosa curiosa :D , grande occhio ;) :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Questa la metto in spoiler perché riguarda una parte avanzata di Shadow che, attualmente, in molti non hanno finito:
► Mostra testo
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Altra, sempre in inerente a Shadow, che metto sotto spoiler:
► Mostra testo
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Non riesco a trovare il post in cui giustamente si faceva notare che TR4 è l'unico TR senza neve; bene, non l'ho ancora finito ma mi sento di poter affermare che il buon TR4 non è più solo... c'è anche Shadow :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto:
24 settembre 2018, 17:35
Non riesco a trovare il post in cui giustamente si faceva notare che TR4 è l'unico TR senza neve; bene, non l'ho ancora finito ma mi sento di poter affermare che il buon TR4 non è più solo... c'è anche Shadow :D
Ho un vuoto di memoria: c'era la neve sul primo TR?
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Press_Release ha scritto:
24 settembre 2018, 18:58
Nillc ha scritto:
24 settembre 2018, 17:35
Non riesco a trovare il post in cui giustamente si faceva notare che TR4 è l'unico TR senza neve; bene, non l'ho ancora finito ma mi sento di poter affermare che il buon TR4 non è più solo... c'è anche Shadow :D
Ho un vuoto di memoria: c'era la neve sul primo TR?
Sì, nelle Caverne iniziali ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto:
25 settembre 2018, 08:44
Sì, nelle Caverne iniziali ;)
:wall: sono proprio un pirla, ero lì a pensare a tutti i livelli meno quelli dell'inizio
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Ragazzi, oggi stavo ripensando a TR3 (sì, ogni tanto mi vengono di questi pensieri :D) e mi sono ricordato di una cosa che mi ha lasciato un dubbio non ancora risolto.

All'inizio della Città Perduta di Tinnos, per procedere Lara deve risolvere un enigma con cinque pulsanti da accendere nella giusta sequenza, un po' come accadeva nel Palazzo di Mida in TR1; però, da quello che ricordo, al giocatore non veniva fornito alcun indizio circa la combinazione esatta :shock: era così o ricordo male io? Per quello che rammento, all'epoca girai per tutto il livello alla ricerca di un indizio, ma alla fine potetti procedere solo grazie a una soluzione stampata su un PSMagazine (deo gratias, chi ha sempre avuto internet non potrà mai capire quanto quei giornali siano stati preziosi :D)... ma quella soluzione si limitava a dare la combinazione, senza spiegarla. Poi l'ho memorizzata e tutte le volte che ho rifatto TR3 mi sono limitato a immetterla e proseguire.
Insomma, se così fosse sarebbe l'unico caso in tutta la storia della serie in cui il giocatore si deve affidare al caso :shock: possibile che sia così?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi