Salviamo i Level Builder!

...e anche i panda

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Avatar utente
The Raven
New TR Player
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 maggio 2018, 22:02

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da The Raven »

Buongiorno bella gente!
Nel topic di benvenuto su questo bel forum la buona Talos mi ha informato che, cito a memoria, "siamo rimasti in pochi [a progettare livelli]".
Per me questa notizia è stata un po' scioccante, dato che per me i forum sulla buona Miss Croft (dagli Skribblerz al trle.net) sono stati un punto di riferimento per risolvere i problemi che si presentavano nel " level building". La community del level editor, sia trle che Ngle, secondo me è un valore aggiunto alla community, è una vera ricchezza che va preservata e curata, e se questa realtà si perdesse l'intera community si impoverirebbe... Sì, parlo dei Level Builder come fossero Panda.
È vero che la vita delle persone scorre, va avanti, e che spesso si perde interesse per alcune passioni man mano che il tempo passa, e quindi è naturale che le persone se ne vadano. È un dato di fatto, non possiamo farci nulla.
Però possiamo scegliere di non restare a guardare mentre i panda si estinguon... Ehm, possiamo agire per fare in modo che nuovi builders si appassionino al level editing, che si uniscano alla community. Insomma, possiamo favorire il ricambio.
Io propongo di organizzarci, promuovere il LE sul forum e sulla rete, magari con dei bannerini tipo quelli del Reloaded per segnalare chi è un panda (E niente, mi è piaciuta la metafora), magari traducendo i tutorial degli ex Skribblerz- con il loro previo permesso e non usando google traduttore- scrivendone di nuovi!
Chi, come il sottoscritto, ha un canale youtube potrebbe fare un video (o una serie) per promuovere il level editor... E queste sono solo alcune idee che mi sono venute in mente, se ne avete altre, scrivetele qua sotto... Detto questo, io vi saluto, promettendo di farvi avere mie notizie al più presto.
Buon Raiding
P.s.: evviva i panda, il wwf e la Lipu!
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4664
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da LoreRaider »

Io sono 3-4 anni che lavoro con l'editor, e persino faccio i walkthrough su un canale youtube, da circa 3 anni, avendo anche parecchia visibilità :)
Ora mi sono un po' fermato con i video, per altri motivi, ma continuo a "sfornare" livelli a più non posso :asd: e devo dire che ho fatto un cambiamento parecchio enorme dal primo :)
Finchè avrò passione nel crearli, beh, la sfrutto questa "occasione" :D

Purtroppo idealizzare un lavoro di gruppo, ovvero costruire un livello/i con più persone, è un po' inutile, visto che sicuramente dopo poco si abbandona il tutto, perchè a qualcuno non piace una cosa, che invece ad altri piace, oppure come dici tu per tempo e passione ecc...
Non saprei..., sono anche una frana con le idee, quindi non posso aiutare molto in questo :asd:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
yoghi
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1422
Iscritto il: 17 maggio 2006, 14:15

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da yoghi »

Io sono sicuramente con voi anche se effettivamente, ora che tempo ne avrei di più, visto che sono in pensione, mi ritrovo a frequentare aspidetr sempre meno. I panda vanno salvati!




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
The Raven
New TR Player
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 maggio 2018, 22:02

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da The Raven »

LoreRaider ha scritto:
14 maggio 2018, 14:46
Io sono 3-4 anni che lavoro con l'editor, e persino faccio i walkthrough su un canale youtube, da circa 3 anni, avendo anche parecchia visibilità :)
Ora mi sono un po' fermato con i video, per altri motivi, ma continuo a "sfornare" livelli a più non posso :asd: e devo dire che ho fatto un cambiamento parecchio enorme dal primo :)
Finchè avrò passione nel crearli, beh, la sfrutto questa "occasione" :D

Purtroppo idealizzare un lavoro di gruppo, ovvero costruire un livello/i con più persone, è un po' inutile, visto che sicuramente dopo poco si abbandona il tutto, perchè a qualcuno non piace una cosa, che invece ad altri piace, oppure come dici tu per tempo e passione ecc...
Non saprei..., sono anche una frana con le idee, quindi non posso aiutare molto in questo :asd:
Beh sì, fare un livello tutti insieme sarebbe difficoltoso, proprio perché ognuno di noi ha esigenze e tempistiche differenti, non sempre conciliabili tra loro. Inoltre sarebbe poco utile, perché non dà "visibilità" ai builder. Credo serva visibilità per invogliare le persone a cimentarsi con l'editor: e youtube è l'ideale! Hai provato a realizzare dei videotutorial monografici su degli argomenti? (Ad esempio "l'illuminazione" "rendere l'atmosfera") per invogliare, far superare le diffidenze: uno dei grossi motivi per cui non rilasciato nulla (mea culpa mea culpa) è che l'NGLE mi intimorisce un po'- lo adoro, ma talvolta capire come funziona è ostico- per cui immagino che per altre persone sia lo stesso. C'è un sacco di gente là fuori che vorrebbe cimentarsi con programmi come l'editor, solo che non lo conosce, e non sa come sia più facile (ed economico) rispetto ad altri programmi (tipo l'Unreal Engine). Comunque magari si potrebbe fare una sorta di progetto comune, riprendendo la tua idea, una sorta di levelset dove alcuni builders caricano i loro livelli, che poi può essere usato come " progetto guida" dell'ngle, un po' come caricato sul sito degli Skribblers... Ma con un manuale in italiano! (Ambizioso, lo so)
Grazie Lore, in bocca al lupo per il canale!
E grazie per essere passato Yoghi, e se vuoi proponi qualcosa anche tu, d'altronde anche i Panda sono orsi!
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da Talos »

The Raven ha scritto:
14 maggio 2018, 10:32
Buongiorno bella gente!
Nel topic di benvenuto su questo bel forum la buona Talos mi ha informato che, cito a memoria, "siamo rimasti in pochi [a progettare livelli]".
Per me questa notizia è stata un po' scioccante, dato che per me i forum sulla buona Miss Croft (dagli Skribblerz al trle.net) sono stati un punto di riferimento per risolvere i problemi che si presentavano nel " level building". La community del level editor, sia trle che Ngle, secondo me è un valore aggiunto alla community, è una vera ricchezza che va preservata e curata, e se questa realtà si perdesse l'intera community si impoverirebbe... Sì, parlo dei Level Builder come fossero Panda.
È vero che la vita delle persone scorre, va avanti, e che spesso si perde interesse per alcune passioni man mano che il tempo passa, e quindi è naturale che le persone se ne vadano. È un dato di fatto, non possiamo farci nulla.
Però possiamo scegliere di non restare a guardare mentre i panda si estinguon... Ehm, possiamo agire per fare in modo che nuovi builders si appassionino al level editing, che si uniscano alla community. Insomma, possiamo favorire il ricambio.
Io propongo di organizzarci, promuovere il LE sul forum e sulla rete, magari con dei bannerini tipo quelli del Reloaded per segnalare chi è un panda (E niente, mi è piaciuta la metafora), magari traducendo i tutorial degli ex Skribblerz- con il loro previo permesso e non usando google traduttore- scrivendone di nuovi!
Chi, come il sottoscritto, ha un canale youtube potrebbe fare un video (o una serie) per promuovere il level editor... E queste sono solo alcune idee che mi sono venute in mente, se ne avete altre, scrivetele qua sotto... Detto questo, io vi saluto, promettendo di farvi avere mie notizie al più presto.
Buon Raiding
P.s.: evviva i panda, il wwf e la Lipu!


Purtroppo c'è una moria di costruttori, insieme al disinteresse generale. Miss Kroft ad esempio non edita da più di un decennio, credo... tutti quelli che hai citato non editano quasi più.
Ci sono molti video su Youtube, ma stiamo parlando di un motore e di un sistema di gioco risalente agli anni Novanta, e il mondo va avanti.
Io edito perché mi piace raccontare storie unendo vari stili, ma sono la prima ad ammettere che il sistema stesso è diventato noioso... infatti cerco di inserire novità in un gameplay visto e rivisto (ma ci sono i rompic***o che si lamentano perché "ci sono novità e cutscenes". Ma cosa vuole la gente? Botte?)

Non amo collaborare (infatti il livello di Natale è stato problematico, ho iniziato per prima perché ho il pc che odia tutto e distrugge i progetti), perché ognuno ha gusti e tempi diversi.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
The Raven
New TR Player
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 maggio 2018, 22:02

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da The Raven »

È vero, il mondo va avanti. È vero, il level editor risale agli anni novanta (potremmo festeggiare il prossimo anno i vent'anni della release in effetti). È vero, è tutto drammaticamente vero, Talos.
Ma io credo sia vera anche un'altra cosa.
Un gioco ( inteso come motore grafico, meccaniche ecc ecc.) può invecchiare tanto, ma finché le community restano attive, sicuro non moriranno mai del tutto: prendiamo ad esempio Medieval II Total War, rilasciato da Creative Assembly nel 2006. Anche lui il suo tempo potrebbe averlo fatto eccome, se si vanno a vedere le sole texture delle facce degli omini sono grossolane...
Eppure il gioco è vivo, ci sono decine e decine di mod: alcune celeberrime, come Third Age Total War, che è una mod ambientata nel mondo del Signore degli Anelli , alcune invece sono considerate dalla community migliore delle ultime release della CA ( e sto parlando delle mod dell' universo di Warhammer fantasy... "Begin of the End Times" ha introdotto delle unità che volano- CHE VOLANO, quando il gioco vanilla è pensato per il warfare medievale tradizionale, non certo quello fantasy).
Medieval II ha una community di modders talmente attiva e appassionata che concorre con Skyrim per il numero di mod realizzate e rilasciate... E pure Skyrim, lasciatemelo dire, comincia ad avere la sua età, anzi per certi aspetti è invecchiato davvero molto male: si veda il solo sistema di combattimento, che in confronto ad altri titoli (The Witcher 2 e 3, Dark Souls, Zelda Breath of the Wild) è decisamente antiquato. Eppure, sarà perché Skyrim mantiene il fascino del grande vecchio, superato ma che tutti rispettano, sarà perché in fondo... beh, è Skyrim! Dicevo, nonostante tutto, continua a mantenere il suo fascino e le mod spuntano fuori ogni giorno.
Non siete ancora convinti?
Prendiamo allora un caso ancora più eclatante, un gioco che è stato il padre degli sparatutto moderni. Sì, mi sto riferendo ai Doom classici. 1994. Un anno più giovani di me. Un benfettore li ha tradotti (non saprei che termine usare) su un acceleratore 3d, mantenendo la grafica tradizionale. Gioco di più di vent'anni, vero. Gameplay forse un po' superato (vent'anni son tanti eh).
Eppure Sgt Mark IV ha tirato fuori una mod dal titolo Brutal Doom, aggiungendo violenza e sbudellamenti vari, con tanta di quella ignoranza che lascia perdere. :evil:
Su un gioco che si può scaricare legamente gratis.
Il risultato?
Che dopo più di vent'anni gli sviluppatori del Doom originale hanno ripreso in mano il loro stesso editor e hanno rilasciato un livello nuovo. Dopo più di vent'anni hanno rilasciato un livello ufficiale di Doom.
Senza contare gli appassionati che hanno comprato l'ultimo Doom uscito (per livelli di brutalità e ignoranza pari a quelli di Sgt Mark IV, anche se il Brutal è nato prima del remake)... e che non sono rimasti delusi.
Qual è il punto di questa filippica?
L'idea che vi propongo è quella di non arrendersi "al fatto inevitabile". Quelli che ho citato non si fanno più vedere da dieci anni? Affari loro! È la loro vita, non possiamo costringerli a rilasciare altri livelli.
Ma facciamo in modo che ci sia un ricambio, attirando gente nuova, invogliandola! Teniamola attiva 'sta community, stimoliamola!
Ci sono riusciti con Doom, perché Tomb Raider non dovrebbe fare lo stesso?
Non è sicuro che ci riusciremo- però è meglio andare a letto con la coscienza a posto, sapendo che si sono tentate tutte le strade possibili, anziché buttarsi giù anzitempo, senza neanche aver provato a reagire.
Meglio prendere le armi contro un mare di guai, dico io, e opponendovisi porvi fine, anziché sopportare i dardi di un' avversa sorte.
(cito a memoria)
Buonanotte :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da Talos »

The Raven ha scritto:
15 maggio 2018, 00:53
È vero, il mondo va avanti. È vero, il level editor risale agli anni novanta (potremmo festeggiare il prossimo anno i vent'anni della release in effetti). È vero, è tutto drammaticamente vero, Talos.
Ma io credo sia vera anche un'altra cosa.
Un gioco ( inteso come motore grafico, meccaniche ecc ecc.) può invecchiare tanto, ma finché le community restano attive, sicuro non moriranno mai del tutto: prendiamo ad esempio Medieval II Total War, rilasciato da Creative Assembly nel 2006. Anche lui il suo tempo potrebbe averlo fatto eccome, se si vanno a vedere le sole texture delle facce degli omini sono grossolane...
Eppure il gioco è vivo, ci sono decine e decine di mod: alcune celeberrime, come Third Age Total War, che è una mod ambientata nel mondo del Signore degli Anelli , alcune invece sono considerate dalla community migliore delle ultime release della CA ( e sto parlando delle mod dell' universo di Warhammer fantasy... "Begin of the End Times" ha introdotto delle unità che volano- CHE VOLANO, quando il gioco vanilla è pensato per il warfare medievale tradizionale, non certo quello fantasy).
Medieval II ha una community di modders talmente attiva e appassionata che concorre con Skyrim per il numero di mod realizzate e rilasciate... E pure Skyrim, lasciatemelo dire, comincia ad avere la sua età, anzi per certi aspetti è invecchiato davvero molto male: si veda il solo sistema di combattimento, che in confronto ad altri titoli (The Witcher 2 e 3, Dark Souls, Zelda Breath of the Wild) è decisamente antiquato. Eppure, sarà perché Skyrim mantiene il fascino del grande vecchio, superato ma che tutti rispettano, sarà perché in fondo... beh, è Skyrim! Dicevo, nonostante tutto, continua a mantenere il suo fascino e le mod spuntano fuori ogni giorno.
Non siete ancora convinti?
Prendiamo allora un caso ancora più eclatante, un gioco che è stato il padre degli sparatutto moderni. Sì, mi sto riferendo ai Doom classici. 1994. Un anno più giovani di me. Un benfettore li ha tradotti (non saprei che termine usare) su un acceleratore 3d, mantenendo la grafica tradizionale. Gioco di più di vent'anni, vero. Gameplay forse un po' superato (vent'anni son tanti eh).
Eppure Sgt Mark IV ha tirato fuori una mod dal titolo Brutal Doom, aggiungendo violenza e sbudellamenti vari, con tanta di quella ignoranza che lascia perdere. :evil:
Su un gioco che si può scaricare legamente gratis.
Il risultato?
Che dopo più di vent'anni gli sviluppatori del Doom originale hanno ripreso in mano il loro stesso editor e hanno rilasciato un livello nuovo. Dopo più di vent'anni hanno rilasciato un livello ufficiale di Doom.
Senza contare gli appassionati che hanno comprato l'ultimo Doom uscito (per livelli di brutalità e ignoranza pari a quelli di Sgt Mark IV, anche se il Brutal è nato prima del remake)... e che non sono rimasti delusi.
Qual è il punto di questa filippica?
L'idea che vi propongo è quella di non arrendersi "al fatto inevitabile". Quelli che ho citato non si fanno più vedere da dieci anni? Affari loro! È la loro vita, non possiamo costringerli a rilasciare altri livelli.
Ma facciamo in modo che ci sia un ricambio, attirando gente nuova, invogliandola! Teniamola attiva 'sta community, stimoliamola!
Ci sono riusciti con Doom, perché Tomb Raider non dovrebbe fare lo stesso?
Non è sicuro che ci riusciremo- però è meglio andare a letto con la coscienza a posto, sapendo che si sono tentate tutte le strade possibili, anziché buttarsi giù anzitempo, senza neanche aver provato a reagire.
Meglio prendere le armi contro un mare di guai, dico io, e opponendovisi porvi fine, anziché sopportare i dardi di un' avversa sorte.
(cito a memoria)
Buonanotte :)
Non è proprio così: il fandom di TR è diviso tra i "classicisti" e i "rebootiani", e da quando è uscito TR2013 si è creata una spaccatura notevole, che ha anche coinvolto il mondo dei custom (chi crea livelli "classici" e chi cerca di inserire novità prese dai TR della Crystal). Aggiungi poi il metodo delle recensioni dei siti come trle.net, che arrotondano sempre per difetto, scoraggiando il level designer a continuare. Io stessa anni fa volevo madare tutti a quel paese, perché dopo essermi fatta un mazzo assurdo per rilasciare in tempo un livello costruito con un editor assurdo (quello della BtB), ho letto recensioni al vetriolo, fatte da gente che non HA MAI aperto l'editor in vita propria. Gente che parla solo perché ha a disposizione una connessione web. Uno su trle paragonò quel livello a Fallout 4 (un giorno vorrei provare la roba che gli passa il suo spacciatore, se vede Fallout pure nella tazza del cesso dev'essere prodigiosa!), un altro disse "non ci sono luci" quando avevo copiato i valori del livello Il Guardiano di Semerkhet. Quindi tale tizio accusò la Core di non saper fare i livelli! Che spettacolo... quella di Fallout la trovi su trle.net, l'altra qui su Asp. Quindi sai, dopo aver letto certe cose, la voglia di mandare tutti a fancul è tanta.
Su trf e su trle.net la comunità dei livelli custom è viva, ma dopo più di duemila livelli, è ovvio che l'interesse vada a quel paese. Ma a livello internazionale ci sono LD che rilasciano frequentemente.
Solo qui da noi la cosa non è più attiva come un tempo: attualmente gli unici LD italiani attivi e iscritti su Asp siamo io, Grey, Lore, Psiko e occasionalmente altri, ma in questi anni gli unici che hanno rilasciato livelli siamo solo noi. E' brutto dirlo ma è la verità. Magari le cose cambieranno, chi lo sa.

La community dei custom è attiva, Meagan Marie (community manager di CD) ha pure dedicato delle pagine ai livelli amatoriali nel libro del Ventennale di TR. Dire che l'interesse verso i custom è finito no, assolutamentre errato. E' legato alla crisi dei forum, ma su FB è pieno di gruppi dedicati all'editor (ma sempre internazionali). Magari non postano più sui forum, ma su Fb ci sono eccome!

Esempio: Tomb Raider Forums e trle (che è offline per aggiornamenti). Snche Laras Level Base è sempre attivo e pieno di gente




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
The Raven
New TR Player
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 maggio 2018, 22:02

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da The Raven »

Ecco, sì, hai toccato il secondo motivo per cui non ho ancora rilasciato nulla: le recensioni su trle.net :D
In effetti leggerne qualcuna aiuta a tarpare le ali ad ogni builder... Ammazza la voglia di lavorare su un livello. Però ogni volta sono tornato sul LE: e questa volta sono tornato con la coscienza che io non faccio livelli per la recensione su trle, non lo faccio per i giocatori: lo faccio innanzitutto per me stesso. Mi ci è voluto un po' a capirlo... E ho una gran voglia di trasmettere questa illuminazione ad altri. Magari con un tutorial in pdf :) voi non avete voglia di trasmettere qualche trucchetto, qualche suggerimento?
Sulla frattura non mi esprimo, perché l'idea di base è dare gli strumenti essenziali per costruire un livello, poi sta a te aspirante builder scegliere come usarli!
Questo potrebbe essere un modo per invogliare nuovi builders ad unirsi al gruppo... Potrebbe.

Mi dispiace molto per quelle recensioni negative che hai ricevuto Talos. Internet è pieno di gente scema, e in bisognerebbe sistemarle quelle maledette recensioni :wall: Però non mi sembra che tu ti sia persa d'animo- e non farlo mai!

Nella vita bisogna essere propositivi. :) È il solo motivo che mi ha spinto ad aprire questo topic.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da Talos »

The Raven ha scritto:
15 maggio 2018, 15:03
Ecco, sì, hai toccato il secondo motivo per cui non ho ancora rilasciato nulla: le recensioni su trle.net :D
In effetti leggerne qualcuna aiuta a tarpare le ali ad ogni builder... Ammazza la voglia di lavorare su un livello. Però ogni volta sono tornato sul LE: e questa volta sono tornato con la coscienza che io non faccio livelli per la recensione su trle, non lo faccio per i giocatori: lo faccio innanzitutto per me stesso. Mi ci è voluto un po' a capirlo...

Mi dispiace molto per quelle recensioni negative che hai ricevuto Talos. Internet è pieno di gente scema, e in bisognerebbe sistemarle quelle maledette recensioni :wall: Però non mi sembra che tu ti sia persa d'animo- e non farlo mai!
Purtroppo non si può accontare tutti, e ci sarà sempre il solito rompiballe che troverà da dire. Ma a parte quelle due recensioni alla membro di segugio (non voglio essere volgare) scritte per motivi a me sconosciuti (in particolare quella su trle, ma è il destino di tutti i livelli della Back to Basics), non ho mai avuto molto da ridire... qualche volta ok, ma almeno erano coerenti e costruttive, non disfattiste.
Anche io edito per me stessa e per lasciare qualcosa di me. Poi possono piacere o non piacere, ma non tollero la macchina del fango e il mancato rispetto verso i lavori altrui. Anche io ho trovato cose che non mi sono piaciute, ma non vado a smontare il lavoro degli altri. Anzi, passo oltre.
Non mi sono persa d'animo perché "cio che pensi di me è un problema tuo, non mio". E perché sono una che non le manda a dire, anche se sembro brava e buona. Non ti piace quello che costruisco? Ca**i tuoi, gioca ad altro. Fine.

Lo strumento essenziale c'è già, il manuale in pdf in italiano: una volta apprese le basi, si può provare a fare cose più carine, come la customizzazione degli oggetti ed altro. Ma prima è necessario conoscere le basi e cercare di costruire cose semplici. Se uno pretende di fare cose complesse e non sa nemmeno collegare le stanze tra loro, ha proprio sbagliato approccio.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Alex Chap
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 274
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:06

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da Alex Chap »

Non dimenticare mai che facciamo anche dei livelli per il nostro piacere e creiamo opere impegnate, mi non vedo creando un livello senza trasmettere qualcosa come emozioni o idee, sarebbe noioso per me.

Ma anche questo ovviamente non sarà mai per i gusti di tutti, ci sarà sempre qualcuno che criticherà ciò che fai graficamente o giocabile ("Non sapevo di poter usare un farmaco" *tossendo*), ci sono una miriade di livelli classici quindi provali in questo caso.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da Talos »

Alex Chap ha scritto:
15 maggio 2018, 19:33
Non dimenticare mai che facciamo anche dei livelli per il nostro piacere e creiamo opere impegnate, mi non vedo creando un livello senza trasmettere qualcosa come emozioni o idee, sarebbe noioso per me.

Ma anche questo ovviamente non sarà mai per i gusti di tutti, ci sarà sempre qualcuno che criticherà ciò che fai graficamente o giocabile ("Non sapevo di poter usare un farmaco" *tossendo*), ci sono una miriade di livelli classici quindi provali in questo caso.
:approved: C'est vrai...Si l'on veut jouer le remake des classiques, il peut jouer ceux-ci. E invece nooo, devono se fai una cosa fuori dall'ordinario hai due opzioni: la prima, esultano. La seconda, quella detta da Alex... :mad:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da psiko »

secondo me non bisogna stuzzicare l'attenzione diffondendo informazioni tecniche su come si usa l'editor: si rischia l'opposto, e cmq in quasi 20 anni, il know how è a portata di tutti o quasi, e per le domande tecniche ci sono i forum, i motori di ricerca, i "vecchi" ld che possono aiutare.
Secondo me, l'unica maniera per attirare nuovi utenti è la promozione di cosa è possibile fare, ovvero dimostrare col proprio operato ciò che si può costruire, e quindi farlo conoscere ai giocatori. Gli interessati a costruire arriverebbero inevitabilmente.
Quello che manca a noi ld e giocatori di livelli custom, è uscire dalla nostra cerchia strettissima e confortevole.. siamo del tutto assenti in tutti i forum di videogiochi...
Avatar utente
The Raven
New TR Player
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 maggio 2018, 22:02

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da The Raven »

psiko ha scritto:
15 maggio 2018, 22:58
secondo me non bisogna stuzzicare l'attenzione diffondendo informazioni tecniche su come si usa l'editor: si rischia l'opposto, e cmq in quasi 20 anni, il know how è a portata di tutti o quasi, e per le domande tecniche ci sono i forum, i motori di ricerca, i "vecchi" ld che possono aiutare.
Secondo me, l'unica maniera per attirare nuovi utenti è la promozione di cosa è possibile fare, ovvero dimostrare col proprio operato ciò che si può costruire, e quindi farlo conoscere ai giocatori. Gli interessati a costruire arriverebbero inevitabilmente.
Quello che manca a noi ld e giocatori di livelli custom, è uscire dalla nostra cerchia strettissima e confortevole.. siamo del tutto assenti in tutti i forum di videogiochi...
... E questa è una proposta sensata! Farci vedere, magari aggiungendo alla nostra firma il link ai livelli rilasciati (tipo la pagina autore su trle.net), il link al nostro sito individuale (per chi ne ha uno)... Questo per quello riguarda i forum... E una cosa simile si potrebbe fare sui social network, chiaramente nelle modalità del social network.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da Blu »

Salviamo i panda :D 5_151 ! Ho letto con attenzione quanto scritto finora, dal canto nostro possiamo cercare di dare maggiore visibilità al mondo dei custom parlando dei vari rilasci e dei progetti in corso di realizzazione, qui sul forum, sul sito e sui Social Network, sai mai che vedendo cosa è possibile creare a qualcuno venga (o torni) la voglia di editare :) :D

Cercheremo di ridar vita alla sezione Preview che mostra quanto accade da noi e all'estero, potremmo realizzare speciali o interviste, making of o altro, e aumentarne la visibilità pubblicando quotidianamente anche su vari social networks, magari creando vere e proprie rubriche :)

Siamo aperti a suggerimenti e a quanti vorranno dare una mano :) , molti di voi in realtà già lo fanno da tempo, sarebbe giusto premiarli e farli parte dello Staff :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
The Raven
New TR Player
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 maggio 2018, 22:02

Salviamo i Level Builder!

Messaggio da The Raven »

Grazie Blu! Ogni aiuto è bene accetto :D
Avevo alcune idee per dei banner da mettere in firma per segnalare i level builder, se mi date le dimensioni posso fare degli esperinenti!
Avevo anche pensato che si potrebbe aprire un topic dove i giocatori possono postare le statistiche e i commenti ai livelli custom giocati... Un po' come succede su trle.net... Dietro previa autorizzazione, s'intende :D
5_151 5_151 5_151
Rispondi